Visualizzazione Stampabile
-
spia luce folle TBS
Ciao ragazzi, non si accende più la spia del folle del tbs my 1999. La lampadina è sana, i fusibili a posto e la moto si comporta come se fosse ingranata una marcia. Infatti per avviare devo tirare la frizione e se ho la stampella aperta non si avvia. Quindi è da escludere che si tratti dell'interruttore sulla stampella.
Qualcuno di voi sa dove caspita sta il relè o sensore o cosa rileva che il cambio è in folle è fa accendere la spia?
Aiutatemi, prima che smonto tutta la moto:cry:
Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ferrante
Ciao ragazzi... Grazie
Ferrante... mi aggancio al tuo post perché...
La mia lo fa solo da fredda, cioè la mattina quando l'accendo, qualche volta la spia folle non è accesa... poi scaldando la moto.... tac.... si accende.
-
Citazione:
ferrante
Ciao ragazzi, non si accende più la spia del folle del tbs my 1999. La lampadina è sana, i fusibili a posto e la moto si comporta come se fosse ingranata una marcia. Infatti per avviare devo tirare la frizione e se ho la stampella aperta non si avvia. Quindi è da escludere che si tratti dell'interruttore sulla stampella.
Qualcuno di voi sa dove caspita sta il relè o sensore o cosa rileva che il cambio è in folle è fa accendere la spia?
Aiutatemi, prima che smonto tutta la moto:cry:
Grazie
prova a pulire BENE il pispolo sul cavalletto..se non va a fondo
,lui "sente" il cavalletto ..altrimenti boh..
a me anni fa fece impazzire e nn poco,fino a che un elettrauto cazzuto fece un ponte
per driffter: chiama un esorcista :biggrin3::ipno:
-
http://http://www.piccolifiglidellal...i-giaculatorie
Mi raccomando, segui pedissequamente le istruzioni partendo dalla prima.
-
che c'entra l'interuttore del cavalletto con le marce ?
-
Citazione:
driffter
che c'entra l'interuttore del cavalletto con le marce ?
se "sente" il pippolino, è come se ci fosse la marcia inserita=moto nn parte se nn tiri frizione=spia folle spenta
-
Citazione:
folletto_kokopelli
se "sente" il pippolino, è come se ci fosse la marcia inserita=moto nn parte se nn tiri frizione=spia folle spenta
:sad: naaa.... i sintomi sono altri, visto che se ingrano la marcia, lei fila tranquilla come se niente fosse.
Se fosse il pippolo cavalleto si spegnerebbe appena ingrano la marcia, giusto?
-
Citazione:
driffter
:sad: naaa.... i sintomi sono altri, visto che se ingrano la marcia, lei fila tranquilla come se niente fosse.
Se fosse il pippolo cavalleto si spegnerebbe appena ingrano la marcia, giusto?
Giusto! Anche perché a cavalletto aperto la spia del folle si deve accendere.
-
-
premetto che non sono esperto, ma dalle descrizioni sembrerebbe proprio (come sospetta Ferrante) un difetto dell'interruttore (o chi fa le sue veci) che si attiva (anzi disattiva) quando si ingrana la marcia e chiude il circuito facendo accendere la spia e dando l'ok all'accensione. ora io non so come sia fatto e dove sia posizionato questo interruttore (potrebbe essere alla base della leva del cambio, forse interno) ma di sicuro nel caso di ferrante è bloccato inesorabilmente, mentre nel caso di driffter si blocca solo a freddo per via dell'attrito maggiore e si sblocca con il calore del motore e del cambio stesso.
io tra vedere e non vedere un'innaffiatina di wd40 gliela darei alla leva del cambio, poi controllerei la pedalina in cerca di qualcosa che somigli ad un interruttore.