Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio neofita..
Ciao, mi chiamo Davide e ho 22 anni, è da un po che bazzico sul forum, ma x ora mi sono limitato solo a leggere vista la poca esperienza e quindi spesso la mancanza di argomenti su cui poter dire la mia.
E' da quando ho 18 anni che desidero una moto, e adesso mi sono innamorato follemente della speed. Amavo il Monster, mi piace tantissimo tuttora, ma appena vista la speed sono rimasto stregato, le altre moto di qualsiasi marca o modello hanno smesso di esistere.
Ora quello che vi chiedo è se per uno con poca esperienza sia un rischio troppo elevato averla come prima moto seria (premetto che con le 2 ruote ci ho cmq avuto a che fare visto che ho fatto enduro). Leggete bene ho detto "rischio", il fatto che non sia proprio indicata come prima moto ammetto sia palese, ma quello che vorrei sapere è se effettivamente sia troppo anche per uno con la testa sulle spalle e che non ha voglia ne alcuna intenzione di
usarla per correre.
Voglio dire, le giappo mi fanno ribrezzo, i 4 cilindri mi fanno ribrezzo, proprio per quella loro "capacità" di farti divertire dagli 8000 giri, quindi di andare forte sul dritto e di essere costretti ad andare a 200km/h per sentire qualche emozione. Motivo per cui fino a poco tempo fa ero innamorato del Monster, che è esattamente l'opposto.
Io mi reputo un ragazzo con la testa sulle spalle, che la moto la vuole perchè gli piace guidarla e non per sgasare al semaforo o andare a cannone in autostrada. Io con la moto voglio svegliarmi la domenica mattina alle 8 e andarmene in montagna,anche solo se è il caso, nel misto però, perchè per me andare in moto significa questo.
Ed è per questo che la mia moto deve essere una che abbia un bel tiro ai bassi, che mi permetta di tenere un ritmo non esasperato ma divertente tra i tornanti, che mi permetta di uscire dalle curve con un filo di acceleratore, insomma non vorrei un 4 cilindri manco regalato.
Comunque in sostanza chiedo a voi un consiglio, visto che persone che se ne intendano realmente di moto ne conosco poche, rischio la vita più che con un hornet600 o una kawa750 per dirne 2?
Sembrava fatta ma un amico di mio padre che ha la speed l'ha dissuaso categoricamente (stronzo) dal prendermela dicendo che senza avere prima anni e anni di esperienza è una moto inguidabile.
Ormai mi sono innamorato, se nn prendo questa nn prendo niente, ve l'ho detto da quando l'ho vista le altre moto non esistono.
Tra parentesi so tutto su quello che rigurada le prestazioni eh, so che sono elevatissime, il mio discorso è sul fatto che si possa guidarla anche con tranquillità, rispettando i limiti e senza portarla necessariamente al limite.
Grazie a tutti e siate sinceri..
-
aspetta che esca la street ha il motore 675
la speed è un ottima moto ma bisogna avere un minimo di esperienza
anzi ti consiglio un bicilindrico tipo kawa en o suzuki sv perdonano le incertezze del neofita e hanno una risposta più tranquilla
(la speed e tutte le moto intorno ai 1000 cc hanno una accelerazione spaventosa tanto per farti capire la mia tiger pur essendo una moto non sportiva fa da 0 a 200 in ca 10 sec più o meno quanto una supercar tipo mclaren f1 o simili )
-
secondo me puoi prenderla, a patto di fare (con la stessa Speed) un corso di guida su strada, tipo quelli organizzati da Curve & Tornanti: oltre che utilissimi sono anche divertenti.
Curve&Tornanti
-
Se come dici non sei uno che fà il pazzo
puoi prenderla tranquillamente e piano piano inizi a conoscerla
-
bho...
guarda, ho 23 anni e la Speed è la mia prima moto seria. Vengo da un'Aprilia RS 125 e prima ancora avevo uno scooter 50...le mie preoccupazioni erano le stesse che hai te e l'unico modo che ho avuto per togliemele è stato andare dal conce e prendere la demo per un'ora.
Certo prima ho chiesto qui sul forum ma i pareri erano (e sono tutt'ora) contrastanti perciò, a mio avviso, l'unico che può sapere se la Speed (o un'altra qualsiasi moto in generele) è la moto adatta a lui sei te stesso!!
io mi ci trovo benissimo,l'erogazione non è brusca (sempre che non spalanchi la manetta...:wacko:) e quindi a mio avviso gestibilissima.
Spero di averti aiutato in qualche modo!Ciao!!:w00t:
-
visto che sta uscendo la street inizia con quella anche se anche lei di gas ne avra!
-
La mia prima moto in assoluto è stata un R1, e per di più non avevo per niente la testa sulle spalle, quindi puoi prenderla tranquillamente.
E cmq non so che rapporto tu abbia con le moto ma credimi che delle Japponesi d'oggi non puoi avere ribrezzo, ma solo tanto tanto rispetto....io la penso così. :yess:
-
Mha !! Non so se mi sento di consigliartela come prima moto...si è vero che se ci vai tranquillo piano piano impari a conoscere il suo bel brutto carattere...però secondo me in certe situazioni quel brutto carettere tanto da noi amato senza un minimo di esperienza puo risultare difficile da gestire... quoto chi ti ha consigliato la street triple o sv e non ricordo ora cosa ....almeno avrai un processo graduale di apprendimento sempre col solito senno e testa sulle spalle si intende....
Giusto la mia upinione
Saluti e buone riflessioni in merito....:wink_:
-
viste le tue premesse secondo me puoi andare a comparla. se non si cerca di esagerare da subito, la speed è una moto che non è difficile da guidare, forse meno difficile del monster. sincera, non ha picchi di erogazione inaspettati ( vedi coppia delle 4 cilindri 1000) maneggevole, ti permette anche qualche errore di marcia se non fatto al limite. col tempo e un po' di esperienza potrai divertirti un sacco, in montagna soprattutto
-
Spero possa servirti la mia testimonianza:
Luglio 2005 compro uno scooter kymco 150, per guidarlo occorre la patente, mi faccio la patente. Vado all'esame con l'sv650 di un'amico ed in sintonia con gli astri passo l'esame!
Luglio 2006 vendo lo scooter e compro la speed 1050! Prima moto a 28 anni! Sono passati 10/11 mesi e ho percorso 10.500 km, tenendola ferma 3 mesi quest'inverno!
E' un'amore, stakki la frizione in prima senza dare gas e lei parte! Se dai il colpetto si impenna! Puoi sorpassare una makkina in sesta ai 50 all'ora oppure scaraventari oltre in una terza sparata!
Insomma, è molto dosabile e regolabile! Un giorno imparerò ank'io a correre come i miei compari Gimmi e Mene! :cry:
Comunque ti consiglio un demo ride! Provala e avrai certezze!