Originariamente Scritto da
xDiL
Ebbene sì, oggi ho avuto un bruttissimo incidente dal quale sono uscito solo con qualche botta :cry:
Valle di Ledro, una delle mie strade preferite che conosco, piuttosto ingarellato con un multistrada che avevo appena sorpassato.
Arrivo a una curva piuttosto larga, con ampia vista, una curva molto semplice su un asfalto ( come tutti quelli trentini) asciutto con molto grip... zero rischi praticamente.
Sarò stato sui 100km/h, imposto la curva ma sento che "qualcosa non va", io voglio girare ma non gira, la moto va verso il guard rail, allora provo a pinzare pensando di averla presa troppo forte ma nel rilasciare il freno niente, di nuovo la moto punta l'esterno della curva, pinzo una sconda volta e non cambia niente allora mi viene istintivo di pinzare al massimo (e comunque per fortuna che l'hofatto) e ovviamente mi si inchioda la gomma davanti che slitta e scivolo per terra verso l'esterno della curva... io mi sono fermato sotto al guadrail senza toccarlo, una cosa da film, la moto invece è andata a tutta velocità contro di esso DISINTEGRANDOSI... forcelle spezzate a metà come due stuzzicadenti, canotto di sterzo divelto, cerchio davanti piegato, tutti i carter rotti dai quali usciva l'olio, radiatore rotto, serbatoio deformato, i fari in mezzo alla strada... forse si è salvata la ruota dietro :cry:
La borsa da serbatoio è passata sotto al guardrail e ha fatto un volo di 5-6 metri sulla rocce del fiume parcheggiandosi su una roccia proprio a 20cm dall'acqua (non si è neanche rotto il cell).
Io mi sono alzato come nulla fosse, senza nessun dolore (le botte come sempre sono venute fuori dopo, ma sono inezie) e sono stato soccorso tra lo stupore degli altri biker...
La domanda è: cosa cazzo è successo alla moto? Ho controllato la strada e non c'era olio o altro, io ho avuto come la senzasazione che lo sterzo si fosse staccato dalla ruota e non la comandava più...
Due cose: 400km fa ho cambiato la gomma davanti... può essere che si sia svitata? Avrebbe dato i "sintomi" che ho descritto?
Negli ultimi 1500km ho cominciato ad avvertire la classica vibrazione in staccata (solo se piuttosto violente, se no niente), e sapendo che era un difetto delle nostre moto non ho badato...
Non so che dire, ho visto la morte in faccia e se qualcuno esiste lassù gli devo la vita...
Aggiungo che purtroppo ho appena preso l'auto nuova e quindi una moto adesso non posso comprarla subito, ma se potessi domani sarei dal conce :biggrin3:
Lamps