Visualizzazione Stampabile
-
Idee del "Belinassu"
Home - www.belinassu.it
Giustamente come proposto da SpeedAC.. ho aperto una discussiione a parte invece di inquinare quella sull'abbassamento fari.
Secondo Belinassu si può ovviare alla carburazione magra agendo sul sensore della temperatura del'aria aspirata nell'airbox...
Sul suo sito trovate questa parte ad anche molto altro!
-
Io l'avevo già adottata sul 1150 gs....funzionava bene!
L'aveva fatta un mio amico modificando l'originale.
1100 gs forever
-
Ma certo!
Belinassu (a parte il nick un pò fuorviante) è un gegnaccio.
:oook:
-
Anch'io sulla mia attuale jap ho messo la iat modificata da belinassu... feedback strapositivo, consiglio l'acquisto!
La moto va veramente meglio... ottimo rapporto qualità prezzo.
-
Steve, se posso, quanto ti é costato l'upgrade?
-
ottima idea spostare su discussione specifica, prima su quella "abbassare i fari....." eravam rimasti a chiudere un buco .....ma di che buco si parla.....scherzoooooo!!!!
belinassu a parte il nomignolo è veramente bravo è grazie a lui che mi è venuto in mente di sostituire il regolatore che andava benissimo spendendo una fortuna !!!!!non riesco ad aggiungere faccine
-
Si, è il principio della centralina Memjet. Ho provato a fare questo gioco su una delle mie KTM usando le informazioni trovate su un forum KTM, ma non sono mai riuscito a tarare la carburazione in maniera decente. Poi ho preso il cavo e ho mappato con Tune ECU e tutto è andato a posto.
Per la mia esperienza non è un buon metodo.
-
Secondo Belinassu basta "ingannare" la centralina sui dati ricevuti dalla sonda IAT di soli 20 gradi in meno per ottenere i risultati migliori.
Per ottenere la misura giusta del termistore da utilizzare (ovvero da aggiungere) ha misurato la resistenza del sensore a 5 e a 25 gradi.
Nel mio caso (speed 2012) il sensore in garage a poco più di 5 gradi dava un valore di 3.86 Kohm, (direi che si può approssimare a 4 Kohm con 5 gradi). Misurato in casa a circa 20 gradi dava un valore poco sopra i 2 Kohm (anche in questo caso si può approssimare a 2 Kohm a 25 gradi).
Il valore nominale delle termoresistenze (NTC) è dato a 25 gradi (C°)
Quindi se vogliamo ripetere la soluzione di Belinassu basterebbe sostituire la termoresistenza (NTC) del nostro sensore che è da 2 Kohm con una da 4 Kohm, oppure aggiungere una NTC in serie di valore 2 Kohm, facendo attenzione di posizionarla nei pressi di quella originale per fare sì che "sentano" la stessa temperatura.
Il dubbio:
Belinassu è intervenuto in questo modo su una BMW 800 ..
probabilmente perchè non ha una centralina programmabile facilmente come la nostra..
La sua modifica ingrassa la miscela a qualsiasi regime mentre noi potremmo modificare la mappa nella tabella dell 'AFR in modo più mirato...
Così come ha fatto Gaal Dornick
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ekofox
Il dubbio:
Belinassu è intervenuto in questo modo su una BMW 800 ..
probabilmente perchè non ha una centralina programmabile facilmente come la nostra..
La sua modifica ingrassa la miscela a qualsiasi regime mentre noi potremmo modificare la mappa nella tabella dell 'AFR in modo più mirato...
Così come ha fatto Gaal Dornick
Quoto, sulle Triumph c'è la "fortuna" di aver Tune ecu GRATIS, quindi caricando la mappa giusta non avrebbe senso modificare la IAT.
Sulla mia jap invece con la iat modificata, il sensore legge una temperatura esterna inferiore di circa 10 gradi (va in percentuale e sulla mia vedo proprio la differenza dalla temperatura esterna visualizzata nella strumentazione che la prende direttamente dalla IAT) mantenendo il rapporto stechiometrico ideale e ad essere sinceri ho apprezzato e sentito di più la modifica IAT che il cambio mappa sulla mia vecchia speed... anche perchè la vera mappatura si fa al banco, quelle precaricate non fanno miracoli.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Luke76
Steve, se posso, quanto ti é costato l'upgrade?
80 euro, nel prezzo però c'è anche l'acquisto (fatto da belinassu) della iat nuova originale.
Ma ripeto, avevendo Tune ecu non ha senso cambiarla.
-
concordo che sia meglio agire sulla mappa, infatti belinassu poi lo fa ottenendo risultati sorprendenti!!!
link
Il problema è che non tutti sono in grado di farlo