Visualizzazione Stampabile
-
Bersani vecchia o nuova?
salve a tutti, sono da poco un possessore di daytona 675.
Ho 22 anni e ho intestato la moto a me stesso, con della possibilità di assicurarla con easy triumph (che a quanto pare non bada all'età del conducente),usufruendo della bersani, prendendo così la classe di merito (settima) dell'altra moto presente nel mio nucleo familiare.
l'idea sarebbe quella di cambiare residenza fra qualche anno poichè vivo lontano dai miei per lavoro ma la residenza tutt'ora è con loro giù.
Con la bersani "vecchia" si manterrebbe la classe di merito che diventa a tutti gli effetti mia anche se non più nel nucleo familiare.
con la bersani "nuova" del 16 febbraio si avrà la possibilità di prendere la classe di merito inferiore anche tra auto e moto, ma come funziona se si esce dal nucleo familiare? si ricomincia dalla 14esima o si mantiene?
avendo la moto da meno di 5 anni, potrei usufruire ancora della bersani o non mi spetta?
dunque, mi conviene fare la bersani adesso o aspetto il 16 febbraio?
chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e ringrazio tutti in anticipo!
lampss
-
Non sono certo, ma da quanto si dice , non è detto che il 16 febbraio scatti finalmente la nuova norma.
Le assicurazioni (ovviamente di parte) dicono che ci vorrà tempo per l'eventuale applicazione delle nuove norme...
Insomma ci marciano come al solito, inoltre non sono certo che le norme non verranno modificate ...almeno in parte,
dalla lobby delle assicurazioni ladre.
Sono anch'io in attesa di capirci di più, con una nuova moto ancora non assicurata...
-
Io chiamerei un assicuratore e chiederei maggiori informazioni
-
fatto...., ma in parte non si sbilanciano e in parte forse non sanno con certezza come evolverà la cosa.
Quindi non ti dicono nulla di definitivo.
-
Da quello che so, tutte le compagnie, tramite ania, hanno interpellato ivass e stanno aspettando le norme attuative perchè così come è stato scritto il decreto contravviene a più di una norma attualmente vigente in materia di RCA.
Per rispondere al problema in questione, attualmente è impossibile sapere se ti conviene (tariffariamente) l'applicazione della bersani o della nuova rc famigliare; l'unica cosa certa è che in ogni caso sarà un diritto acquisito quindi se cambierai residenza non avrai problemi a mantenere la tua classe (da qualsiasi decreto provenga).
-
quindi ancora il 16 non sarà la data definitiva? ancora nulla è stato chiarito in merito a requisiti e legge in generale?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Raged1997
quindi ancora il 16 non sarà la data definitiva? ancora nulla è stato chiarito in merito a requisiti e legge in generale?
Esatto... benvenuto in Italia.
Lamps
-
allora credo che farò l'assicurazione usufruendo della bersani attuale prendendo la settima classe dell'altra moto
-
Beh,
certo che sarebbe abbastanza fastidioso prendere la settima, per poi scoprire che un mese dopo avresti la prima....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Raged1997
salve a tutti, sono da poco un possessore di daytona 675.
Ho 22 anni e ho intestato la moto a me stesso, con della possibilità di assicurarla con easy triumph (che a quanto pare non bada all'età del conducente),usufruendo della bersani, prendendo così la classe di merito (settima) dell'altra moto presente nel mio nucleo familiare.
l'idea sarebbe quella di cambiare residenza fra qualche anno poichè vivo lontano dai miei per lavoro ma la residenza tutt'ora è con loro giù.
Con la bersani "vecchia" si manterrebbe la classe di merito che diventa a tutti gli effetti mia anche se non più nel nucleo familiare.
con la bersani "nuova" del 16 febbraio si avrà la possibilità di prendere la classe di merito inferiore anche tra auto e moto, ma come funziona se si esce dal nucleo familiare? si ricomincia dalla 14esima o si mantiene?
avendo la moto da meno di 5 anni, potrei usufruire ancora della bersani o non mi spetta?
dunque, mi conviene fare la bersani adesso o aspetto il 16 febbraio?
chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e ringrazio tutti in anticipo!
lampss
da quello che scrivi , se si tratta di anni falla ora e chi se visto se visto
tanto tra un anno o 2 cambiando residenza , a meno che non sia estera , non dovrebbero romperti le palle più di tanto
anche perché credo che tu possa rimanere assicurato a quell' assicurazione ( agenzia ) anche se sei lontano
mia sorella l' ha fatto per 5 anni e non ha mai avuto problemi