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Vorrei fare una domanda a chi ne sa più sicuramente. In previsione di cambiare auto mi stava venendo l'idea di un diesel, sarebbe la prima volta. Visto che il mio chilometraggio non è tanto elevato, tipo 10.000 km annui, sarebbe poi un problema per il famigerato fap? Sotto tot chilometri è addirittura controproducente un diesel? Se poi ci fossero problemi al filtro a tale fap a quali costi (ed in quali tempistiche) si andrebbe incontro? Scusate le tante domande, ma cercando informazioni su internet non sono riuscito a trovare delle risposte assolutamente esaustive in toto. Grazieeee
Forse mi sono tenuto troppo stretto, ma diciamo sicuramente non più di 15.000 km annui...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
FILOdigas
Vorrei fare una domanda a chi ne sa più sicuramente. In previsione di cambiare auto mi stava venendo l'idea di un diesel, sarebbe la prima volta. Visto che il mio chilometraggio non è tanto elevato, tipo 10.000 km annui, sarebbe poi un problema per il famigerato fap? Sotto tot chilometri è addirittura controproducente un diesel? Se poi ci fossero problemi al filtro a tale fap a quali costi (ed in quali tempistiche) si andrebbe incontro? Scusate le tante domande, ma cercando informazioni su internet non sono riuscito a trovare delle risposte assolutamente esaustive in toto. Grazieeee
Forse mi sono tenuto troppo stretto, ma diciamo sicuramente non più di 15.000 km annui...
nah
il FAP, ma il diesel in generale, da problemi se fai tragitti corti o tanto traffico, il chilometraggio sul diesel, alla lunga, e' un mito del passato
con la mia duranet il periodo di lockdown ho fatto tragitti bervi e solo allora ho notato la soia del FAP che si accendeva, ma in media sempre fatti 10/15000 km annui
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Esatto, il fap si intasa quando fai tanti brevi tragitti, il problema sono quelli non i km all'anno.
Lamps
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evita come la peste le auto con l'additivo AdBlue altrimenti altra manutenzione e problemi
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Io credo che per il tuo kmtraggio il diesel sia la scelta sbagliata: troppo pochi km per avere un risparmio interessante, puoi tranquillamente puntare su un' auto a benzina o meglio ancora ibrida di questi tempi, dipende poi da necessità di carico e tipologia di strade affrontate, alla fine è vero che consumerai magari qualcosa in più, ma la manutenzione di un diesel è più impegnativa di quella di un benzina, senza contare che nei prossimi anni il diesel verrà sempre più penalizzato per motivi ecologisti.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Manila
Io credo che per il tuo kmtraggio il diesel sia la scelta sbagliata: troppo pochi km per avere un risparmio interessante, puoi tranquillamente puntare su un' auto a benzina o meglio ancora ibrida di questi tempi, dipende poi da necessità di carico e tipologia di strade affrontate, alla fine è vero che consumerai magari qualcosa in più, ma la manutenzione di un diesel è più impegnativa di quella di un benzina, senza contare che nei prossimi anni il diesel verrà sempre più penalizzato per motivi ecologisti.
Più che altro mi avevano attirato certi consumi dei diesel, che a vederli così sono nettamente migliori della benzina, ma giustamente però non ho considerato, come dici tu, proprio tutto quello che gli va dietro, come la manutenzione... Che sinceramente non pensavo fosse così marcatamente più cara. Per quanto riguarda i limiti ci ho pensato, anche se da queste parti ancora non penso sia un grosso problema. Per ora ho letto di grandi città con scadenze precise, ma chissa...
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se non prendi un auto diesel datata che la rigenerazione del filtro la fa in tot tempo a tot giri del motore problemi nn dovresti averne ... le ultime il processo lo fanno anche cn il motore al minimo..basta nn spegnerlo durante il processo...
piu che altro , oltre tt i discorsi economici, kilometrici ecc ecc tieni conto anche della differenti caratteristiche di erogazione con conseguente tipo di guida...
tra un auto con motore a benzina ed un diesel moderno , soprattutto se guidi su strade extraurbane con dislivelli .. cioe freno motore , coppia ecc ecc un diesel moderno con turbina ecc ecc ha caratteristiche eccellenti, soprattutto nelle cilindrate medio piccole....
se prendi un 3 cilindri turbo a benzina su un auto media con cilindrata piccola guidi praticamente un frullino con sempre il cambio in mano
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Citazione:
Originariamente Scritto da
massi69
se non prendi un auto diesel datata che la rigenerazione del filtro la fa in tot tempo a tot giri del motore problemi nn dovresti averne ... le ultime il processo lo fanno anche cn il motore al minimo..basta nn spegnerlo durante il processo...
piu che altro , oltre tt i discorsi economici, kilometrici ecc ecc tieni conto anche della differenti caratteristiche di erogazione con conseguente tipo di guida...
tra un auto con motore a benzina ed un diesel moderno , soprattutto se guidi su strade extraurbane con dislivelli .. cioe freno motore , coppia ecc ecc un diesel moderno con turbina ecc ecc ha caratteristiche eccellenti, soprattutto nelle cilindrate medio piccole....
se prendi un 3 cilindri turbo a benzina su un auto media con cilindrata piccola guidi praticamente un frullino con sempre il cambio in mano
L'auto la prenderei nuova o al limite usata ma di max 3 o 4 anni... E tutta pianura 100%. Scusa l'ignoranza ma questo processo dove dici di non spegnere è segnalato da una spia o qualche sistema particolare? O uno se ne accorge per esperienza?
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Guido da sempre solo auto diesel e finché morirò continuerò a farlo.
L’erogazione di un motore benzina è semplicemente raccapricciante se paragonata.
Io ho una Ford S-Max automatica 190 XV trazione integrale automatica e percorro pochi km per recarmi al lavoro: mai avuto nessun problema con il fap.
Mia moglie ha una Fiat 500L cross 1.6 gasolio 120cv: mai avuto problemi di nessun genere.
Io non posso far altro che consigliarti di provare bene bene la vettura a gasolio che ti interessa e la medesima a benzina: sono certo che propenderai per la prima…
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Citazione:
Originariamente Scritto da
FILOdigas
L'auto la prenderei nuova o al limite usata ma di max 3 o 4 anni... E tutta pianura 100%. Scusa l'ignoranza ma questo processo dove dici di non spegnere è segnalato da una spia o qualche sistema particolare? O uno se ne accorge per esperienza?
l esperienza di chi guida le auto nn è un fattore che viene considerato da chi costruisce auto ( e anche le moto....se ci fai caso sul libretto uso e manutenzione c è il paragrafo che ti dice cm utilizzare la motocicletta , percio contano anche di venderle a chi magari nn è capace a guidarle....)
il processo di rigenerazione ormai avviene in maniera autonoma regolato dalla centralina quando questa in base alle impostazioni rileva che " è ora" ....al minimo aumenta leggermente i giri ....su alcune auto si accende una spia , su altre boh...nn le conosco tt