Visualizzazione Stampabile
-
Aprilia 457
Mia figlia ventunenne, che l'anno scorso ha iniziato a guidare la moto con un 125 e si è già fatta 10.000km su ogni tipo di strada, vuole passare a cilindrata A2 e si è innamorata della RS 457. Il marketing ne canta meraviglie, dal vivo è bellina. Qualcuno di voi ha avuto modo di provarla o la possiede? Pareri e note?
-
non l ho provata ma secondo me ha piu mercato e senso la 660.
è piu "rodata" su strada della nuova 457, cè la versione A2 che un domani puoi ripotenziare con la patente A.
ci saran 10kg in piu ma gomme "normali" due dischi davanti (io uno non lo posso vedere) , piu coppia ...
nei social, anche se lasciano il tempo che trovano, vedo parecchie (colpa del algoritmo eh) ragazze sulla rs660 anche come primissima moto.
cè un appunto qui dei freni debolucci, ma anche la mia streettriple R rispetto la RS frena poco
https://www.1000ps.com/it-it/articol...ampo-femminile
-
Non hai tutti i torti, ma:
- ci sono circa 3/4.000€ di differenza;
- è comunque un po' più impegnativa per dimensioni;
- vale la pena se pensi di rimanere su quella per più di tre anni, senza cambiare marca o genere, altrimenti ti fai solo una A2 più costosa;
- ma quando torni a potenza "piena", è piena davvero come l'originale?
-
La 457 nasce per i neopatentati, perché pur essendo simile alla 660 sviluppa 48cv, che la fanno rientrare nella categoria delle moto guidabili.
Ha senso, ma si poteva ottenere lo stesso risultato (ma con qualche chilo in più) depotenziando la 660.
Il guaio è che la 660 costa molto di più, e la “pilla” in giro è poca.
:oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
La 457 nasce per i neopatentati, perché pur essendo simile alla 660 sviluppa 48cv, che la fanno rientrare nella categoria delle moto guidabili.
Ha senso, ma si poteva ottenere lo stesso risultato (ma con qualche chilo in più) depotenziando la 660.
Il guaio è che la 660 costa molto di più, e la “pilla” in giro è poca.
:oook:
Ma insomma, secondo te, considerata l'esperienza ancora molto limitata e l'incertezza sui gusti fra tre anni, la 457 non è la scelta migliore dopo il 125?
-
Si, è uno step che si può prendere in considerazione.
Oltretutto ci si mette su una gran bella moto con (relativamente) pochi soldi.
La 660 ha il doppio dei cavalli, e non tutti coloro che cavalcano moto over 125 sono immediatamente in grado di domarli.
Parlo delle 125 attuali, che fanno cagare rispetto alle vere 125 2T degli anni 80 e 90, che andavano come missili (anche la 457 farebbe una gran fatica a scavarsele da dietro).
Il salto è notevolissimo, da 15 a 48 cavalli, e il peso cresce di poco.
Non è una Benelli TRK502, che ha gli stessi cavalli ma che pesa come una GS!
L’Aprilietta (ne sono certo, anche se non l’ho provata perché non mi interessa) si muove bene e regala soddisfazioni, la TRK502 (la 702 è un’altra cosa) è un bradipo al confronto.
:laugh2:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Si, è uno step che si può prendere in considerazione.
Oltretutto ci si mette su una gran bella moto con (relativamente) pochi soldi.
La 660 ha il doppio dei cavalli, e non tutti coloro che cavalcano moto over 125 sono immediatamente in grado di domarli.
Parlo delle 125 attuali, che fanno cagare rispetto alle vere 125 2T degli anni 80 e 90, che andavano come missili (anche la 457 farebbe una gran fatica a scavarsele da dietro).
Il salto è notevolissimo, da 15 a 48 cavalli, e il peso cresce di poco.
Non è una Benelli TRK502, che ha gli stessi cavalli ma che pesa come una GS!
L’Aprilietta (ne sono certo, anche se non l’ho provata perché non mi interessa) si muove bene e regala soddisfazioni, la TRK502 (la 702 è un’altra cosa) è un bradipo al confronto.
:laugh2:
Beh, considera che comunque la 660 non potrebbe guidarla se non depotenziata, per ora. Lei è attratta dalle moto e dal motociclismo vero, non solo per spostarsi in città o quasi, idealmente vorrebbe provare a imparare a andare anche in pista e, magari, con la 457 pian piano si può cominciare a girare su qualche pistina, fare qualche corso... e vedere se piace il genere... pensavo.
-
e l impatto sociale su amici quando esce ?!?
e già , solo se i fondi permettono io andrei per la 660 tra gomme freni coppia ...✌🏻🏍️ ma se le piace la piccola c è poco da fare.
io come prima moto ho preso due streetriple765 perchè folgorato 😍 il 3 novembre 2022 alla presentazione tv (ed è arrivata prima la R del fogliorosa...)
-
Ciao Enrico, andrei di 457 che mi sembra una moto perfetta per fare il percorso di crescita motociclistica di cui parli, Aprilia offre la possibilità di farci un giretto di prova, non mi lascerei scappare l'occasione:
https://www.aprilia.com/it_IT/testri.../rs_457/stores
Passando da un'attuale 125 (quelle di prima lasciamole stare, meravigliose ma profondamente sbagliate), a 20 anni e per uso perlopiù stradale, la 660 mi sembra già tantina, la valuterei più in là, a meno di non usarla quasi solo pista.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Babio Franco
Ciao Enrico, andrei di 457 che mi sembra una moto perfetta per fare il percorso di crescita motociclistica di cui parli, Aprilia offre la possibilità di farci un giretto di prova, non mi lascerei scappare l'occasione:
https://www.aprilia.com/it_IT/testri.../rs_457/stores
Passando da un'attuale 125 (quelle di prima lasciamole stare, meravigliose ma profondamente sbagliate), a 20 anni e per uso perlopiù stradale, la 660 mi sembra già tantina, la valuterei più in là, a meno di non usarla quasi solo pista.
Sì, pensavo anche io e pure lei era abbastanza decisa... anche perché fra tre anni, magari, preferisce una street o chissà cosa. Infatti avevo aperto il post più per sapere se qualcuno l'aveva provata e aveva impressioni e note, positive o negative, di prima mano. Non escludo di andarla a provare io in concessionario, se mi gira...