rilevamento temperatura impianto di scarico con termocoppie Speed Twin 1200 euro 5+
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio in un garage molto areato, ho posizionato la motoretta sui cavalletti anteriore e posteriore.
Ho collegato dei sensori di temperatura (termocoppie) uno sopra la parte finale del collettore di scarico , adiacente l'inizio della marmitta, zona fascetta metallica e l'altro sensore all'interno dell'imbocco dell'uscita dei gas di scarico.
temperatura ambientale, all'ombra ovviamente essendo in garage, era di 22°.
Accendendo il motore, dopo 15 minuti rilevati con orologio, si accendeva la ventola, al suo spegnimento, spegnevo il motore.
Le temperature sono state: gas di scarico 109°, temperatura collettore di cui sopra 160°.
Trascorsi 30 minuti a motore spento, smontando tutti i due le marmitte, inserendo i sensori all'interno dell'imbocco dei collettori in cui si inseriscono le marmitte, la temperatura era scesa a circa 40°.
Accendevo il motore, dopo 10 minuti di funzionamento, si accendeva la ventola, come sopra appena si disattivava spegnevo il motore. Temperatura rilevata 185°.
Durante il funzionamento del motore, in tutta la rilevazione al minimo, senza le marmitte, ogni tanto si sentiva una piccolissima singola detonazione.
Considerando che togliendo le marmitte, entrambe con all'interno un catalizzatore, rimanendo il catalizzatore sotto il motore, non pensavo che la temperatura dei gas potesse alzarsi così tanto in così poco tempo, tenendo conto della piccola singola detonazione sporadica, credo di poter dire che la miscela aria benzina è molto magra.
Quindi anche sono sostituendo le marmitte con soluzioni senza catalizzatore Sabbe meglio rivedere la centralina.
Premetto che di lavoro non sono un meccanico motorista, sono un semplice appassionato che vuole condividere la propria esperienza.
Cosa me pensate?
Ari premetto, è la mia prima discussione che inserisco.