Visualizzazione Stampabile
-
COMMODORE
RICORDATE ?
Sono trascorsi 25 anni, da quando il Commodore 64 fece il suo esordio sul mercato, II incarnazione del concetto di home computer dell'azienda americana, dopo il Vic20 di 2 anni prima. Dotato di 64KB di ram (contro i 5 KB del predecessore), una quantità di memoria che adesso fa sorridere ed un interprete Basic (Commodore Basic 2.0), il 64 è stato per alcuni anni il riferimento ed il best seller per ciò che riguarda il computer casalingo e, insieme allo ZX Spectrum di Sinclair (suo grande rivale dell'epoca), definì le basi dell'informatizzazione di massa. Sembra incredibile ma, oltre a far giocare i ragazzini di mezzo mondo, per il 64 furono scritti in Basic programmi di contabilità che venivano utilizzati nelle piccole aziende, il tutto mentre l'IBM XT stava diffondendosi (con altri costi), nelle realtà più grandi, per poi divenire o standard assoluto di cui i pc Windows based di oggi sono i discendenti diretti.
Ma ero più giovane
-
ricordo si...io avevo lo spectrum regalatomi dalla mia nonnina:biggrin3:mamma mia:laugh2:i giochi caricati su cassetta....se ci penso ora è incredibile.Mia figlia fra un pò di anni farà fatica a crederci:tongue:
-
Va bhè allora vogliam farci del male stasera, ragazzi!!!!
;)
-
Ciao bluto...stasera nostalgici eh....:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paolotwin
Ciao bluto...stasera nostalgici eh....:rolleyes:
Ciao Paolo!
Stavo per salutarti al "bar degli anzianotti":laugh2:
Lo faccio qui!!
SESSSE...Mi sa che son nostalgici eccome... ma infondo lo siamo un pò tutti, no?
:rolleyes:
E infondo infondo... Me ne vanto pure!!:yess:
-
ehh,abbiamo visto cose che voi giovini non potete immaginare...triumph in fiamme ai bastioni di orione:laugh2::laugh2:ecc.ecc..
mi sposto sui vecchietti....
-
Miticooooooooo! Lo l' ho avuto, con la cassettina (miiiiii un' ora per un giochino che adesso anche un cellulare si rifiuterebbe di ospitare...:tongue:) e devo dire che mi ci sono divertito parecchio!
Ecco un po di immagini:
Il mattone
http://www.ir3ip.net/iw9diz/Commodore64.jpg
e il lettore di cassette (quante botte ha preso il mio....)
http://www.blogscienze.com/wp-conten...vendite-01.jpg
Per gli appassionati un po di info:
Nato nel 1982, venduto in 17 milioni di unità, fu il primo computer casalingo. Di cosa stiamo parlando? Del Commodore 64 (C64)!
L'indimenticato Commodore 64 compie 25 anni e, a distanza di così tanto tempo, è ancora nel cuore di tutti gli appassionati che si sono avvicinati al mondo tecnologico all'inizio degli anni '80. Nel mondo sono ancora diverse le comunità di appassionati, che ancora giocano con il loro primo amore e si dilettano a realizzare porting di videogiochi per cellulari sul C64.
http://www.tomshw.it/articles/200712...e-64-box_c.jpg
All'epoca i concorrenti principali del Commodore 64 furono l'Atari 800 e il Sinclair ZX Spectrum, ma grazie al prezzo (595 dollari) e ad alcune trovate interessanti trovate di marketing, il C64 sbaragliò la concorrenza.
Jack Tramiel, padre del C64, inaugurerà a Mountain View un museo dedicato alla sua creatura. Per i nostalgici segnaliamo i siti Commodore 64 Italia, Ready64 e C64.com.
Che tempi ragazzi, che tempi! :wub:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paolotwin
ehh,abbiamo visto cose che voi giovini non potete immaginare...triumph in fiamme ai bastioni di orione:laugh2::laugh2:ecc.ecc...
Ehhh ggggiàggiàggiàà!!!
Alfred di Happy Days....
Heyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!1:oook:
-
Grandeeeee:laugh2::laugh2:due hamburgher x me e il mio amico po:laugh2:zzieee
-
un pomeriggio ,con mio cugino cercando il punto giusto della cassetta siamo impazziti.......... nn attacava morale della favola..... nn abbiamo gicato... nada de nada........ poi arrivo' l'amiga 500 mmmmmmmmmmm