Visualizzazione Stampabile
-
freni a vuoto!!
vi racconto brevemente.
Ieri sono andato all'Autodromo di Franciacorta, per i turni serali di 2 ore.
e all'ultimo giro, all'ultima curva, sono andato dritto nella sabbia, per fortuna rimanendo in piedi e piantandomi nella sabbia stessa.
una volta uscito dalla sabbia mi sono accorto che la pompa (discacciati messa a marzo) è andava a vuoto..dopo 2 pompate invece è ritornata come prima.
Il motivo del dritto non lo so, ma a quel punto qua penso che sia stato il freno che non ha risposto. però non ne sono sicuro. dopo il dritto ne sono sicuro, ma ripeto, dopo 2 pompate a vuoto e ritornato a posto, e anche nel tragitto di ritorno non ho avuto problemi.
morale
che caxxo è successo? può essere stata una bolla per uno spurgo male eseguito? con la suddetta pompa avroò fatto 150 km senza problemi..
-
sicuramente una bolla d'aria, fai uno spurgo per precauzione.
un'info... hai preso una sbacchettata prima della staccata che ti ha fatto andare dritto? perchè se ti è capitato, quando la moto sbacchetta capita che le pastiglie si allargano e la frenata successiva risulta lunghissima.
-
può essere..ma se cè una bolla come fa ad uscire? cioè, l'impianto essendo sigillato me ne sarei già accorto prima..prima di uscire non sono sicuro se frenasse o meno..o che nell'andare nei sassi è entrato un sasso tra disco e pinza, e dopo 2 frenate a vuoto è uscito..può essere?
-
Causa e rimedio......
Il motivo del tuo "lungo" è che l'olio del tuo impianto è andato in ebollizione, o più correttamente la piccola percentuale d'acqua contenuta nell' olio del tuo freno si è trasformata in vapore a causa dell' alta temperatura che hai raggiunto...... quando hai tirato la leva invece di mandare le pastiglie sul disco hai solo dato una strizzata a queasta simpatica bolla di vapore.....
La temperatura poi è calata e tutto è tornato normale nel giro di pochi secondi..... 2 o 3 pompate.
Il rimedio è la sostituzione completa del olio freni, per completa intendo che sarebbe buona cosa smontare anche i pistoni della pinza per fare un cambio al 100%, se fai semplicemente uno spurgo non sostituosci tutto il vecchio fluido. Usa un buon DOT4, il dato che conta è la temperatura di ebollizione a secco.
Ciauz!
-
ecco chi era l'altro con la speed...
io ero li nel pomeriggio..mi sa che ti ho visto quando sei arrivato...;)
per la pompa...mi sembra che abbiano spiegato abbastanza gli altri ;)
-
ma la tua qual'era? quella bianca con i fari neri o quella nera con i cerchi gialli?
per l'olio boh..l'olio è nuovo, avra 150km di vita e penso proprio sia un dot4.
comunque oggi vado dal meccanico e sento..
se mi capitava in fondo al rettilineo li si che erano cazzi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bau7
Il rimedio è la sostituzione completa del olio freni, per completa intendo che sarebbe buona cosa smontare anche i pistoni della pinza per fare un cambio al 100%, se fai semplicemente uno spurgo non sostituosci tutto il vecchio fluido.
Ciauz!
mamamamamama... non basta arretrare completamente i pistoni?
Non mi fido molto ad aprire le pinze, anche se forse dovrei comprare un set di guarnizioni e sostituirle...
Ciauz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
speedgeneration
ma la tua qual'era? quella bianca con i fari neri o quella nera con i cerchi gialli?
per l'olio boh..l'olio è nuovo, avra 150km di vita e penso proprio sia un dot4.
comunque oggi vado dal meccanico e sento..
se mi capitava in fondo al rettilineo li si che erano cazzi...
nera con i cerchi metà arancioni e metà neri...
-
mah, il mio meccanico ha detto che su strada non capita più. se dovessi andare ancora in pista mi cambia l'olio con un dot5 o dot6.
per adesso tengo il mio, che è nuovo, messo a marzo.
poi mi ha detto che il 5 o il 6 rovinano molto di più l'impianto frenante, essendo più acidi.
"se ti capita ancora fammelo sapere"
cazzo, se mi capita ancora non so se riesco a fartelo sapere...
-
si ma cazzo! col caldo che c'è ti fidi???? io solo al dubbio che mi vadano a vuoto i freni farei controllare e cambiare quello che c'è da cambiare.
Anche nel traffico o durante un giro arrivi a dover fare una bella frenata e puff a vuoto, che fai oltre a bestemmiare???
Poi che cazzo di risposta è
Citazione:
"se ti capita ancora fammelo sapere"
come hai detto tu potrebbe non esserci un ti mando in culo dopo che ho sfasciato la moto.....
scusa i miei toni ma sulla sicurezza non c'è da risparmiare.