Visualizzazione Stampabile
-
SCRAMBLER OFF ROAD
Ciao raga,
volevo aprire una nuova discussione, giusto per curiosità...:tongue:
avete fatto esperienze off road con la vostra scrambler? sono ben accetti racconti, e soprattutto impressioni...vi siete divertiti? è stato impegnativo? la vostra fedele scrambler vi ha portato sani e salvi alla meta?
da parte mia posso dirvi che l'anno scorso sono stato in sardegna, e la scrambly mi ha portato ovunque...fino sulle spiaggie...per arrivare ad una spiaggia un giorno (il gg prima aveva diluviato) ho fatto una ex strada bianca che di bianco non c'era più nulla...era tutta fango e pozzangheroni...sulla spiaggia ci sono arrivato, la moto ha cambiato colore causa fango e terra ma potete immaginare la mia soddisfazione:wub::laugh2::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
-
La mia esperienza riguarda oltre le solite strade bianche, un giro nelle grave del fiume meduna con attraversamento di un piccolo guado. Da segnalare solo il peso della moto non proprio agevole, per il resto la moto se la cava molto bene pur non essendo una moto da cross o un enduro, comunque ho seguito il mio motto: nel dubbio, giù tutto
-
anch'io qualcosa ho fatto e con grande soddisfazione, pur da non esperto: va cmq compreso che è un 900 e dà il meglio in off road veloci. In particolare mi diverto parecchio quando, in collina, hanno tagliato l'erba medica, grano ecc. così lasciando abbastanza lunghi tratti scoperti in salita. Si sale veloci è sicuri, di potenza.
sostituendo le marmitte con altre meno pesanti (direi di 7/8 kl), bitubo + molle ant, nonché una corona da 45 denti la moto rende qui certo ancora meglio. E' in sostanza un enduro vecchia maniera, quando i percorsi erano lunghi decine di km e non presentavano caratteristiche crossistiche, dove ovviamente fatica. Il salto della grande fuga genera un equivoco: la scrambi non è fatta per quello, ma eventualmente per il deserto di california e nevada, ed ancor meno per percorsi trialistici.
-
Io ho fatto parte della via del sale in Piemonte. Ho faticato il giusto perchè la strada è in parte una mulattiera.
Il problema della scrambler è il peso che procedendo a passo d'uomo si fa sentire eccome. Ho fatto anche una strada fangosa con piccoli guadi e solo per miracolo non mi è finita a mollo!
Altro problema sono le sospensioni troppo corte e rigide per uno sterrato pietroso.
Sulle strade bianche invece è uno spasso.
Il mio unico consiglio è di portare la pressione dei pneumatici a 1,5 bar in fuoristrada perchè fanno la differenza. Sembra incredibile ma le gomme un poco sgonfie assorbono meglio le asperità di buoni ammortizzatori.
-
Allegati: 3
hei raga guardate un pò cosa fanno all'estero con la nostra mitica scrambler:supremo:
-
Buono a sapersi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fabri/scrambler
Altro problema sono le sospensioni troppo corte e rigide per uno sterrato pietroso.
.
Io leggendo le varie prove su strada e "off-strada" ho sempre saputo che le sospensioni posteriori erano giudicate troppo morbide e raggiungevano facilmente il fine corsa, anche con modeste asperità del terreno.
-
io evito è troppo una fatica alzarla pesa quattro volte me con la alp avevo meno timore .un pò vi invidio
-
Si è vero raggiungono facilmente il finecorsa ma non perchè siano morbide ma solo troppo corte. Comuque gli ammortizzatori sono tarati per uso stradale dove per altro sono ottimi!!!!
Porvate a salire su una moto da enduro, quelle si che sono sospensioni morbide.
-
Ciao ragazzi, rispolvero questa discussione perchè ho trovato questo video su youtube YouTube - Triumph Scrambler Off-Road Pascal Demeester L.A. Barstow 2 Las Vegas Rally 11/28-29/2008 che non mi sembra segnalato. In questo periodo la scrambler mi sta attirando parecchio, sto leggendo opinioni a destra e a manca...
-
Spettacolare!! Piacerebbe anche a me far una cosa del genere