Visualizzazione Stampabile
-
freni spugnosi...
ciao a tutti volevo delle informazioni per i freni anteriori di una daytona 955 del98...
con l'impianto originale lo sentivo troppo morbido e poco incisivo...
ho cambiato la pompa con una radiale da 16 sempre nissin...ho messo i tubi sdoppiati per non fare curve e ho messo un olio dot5...
nonostante tutto la leva rimane sempre molle e spugnosa e quando è sollecitata arriva subito al fondo corsa....
è forse pu problema dato dalle pinze...
premetto che prima avevo uno speed509 e l'impianto è lo stesso ma comunque frenava leggermente di piu...
suggerimenti?????
ciaoo e grazie...
-
la pompa da 16 dovrebbe essere per impianti monodisco...se non erro, poi nissin è un pò fiacca, le pinze poi.....per una frenata come si deve...pinza discacciati 19 prima...poi, volendo pinze anche usate ma di provenienza gsx cbr,se si trovano ancora....
-
stesso tuo problema... con la nissin da 19...prima con l'assiale non succedeva... lunedi la porto a spurgare i freni
-
Ciao Jussped,
Non vorrei dire eresie ma le pompe da 16 non sono per frizione o impianti monodisco?
In ogni caso ho una Nissin radiale 19x21 in garage, se vuoi provarla te la regalo volentieri.
Non è una bomba ma non sono mai arrivato a fondo corsa!
Ciauz
-
Esatto, le pompe da 16 le consigliano solo per impianti monodisco.
Ti consiglio una Brembo 19x20 oppure visto che sei un pistaiolo accanito una Brembo 19x18 :wink_:
-
Te l'ho detto 1000 volte......"Togli i pattini dei freni della BMX"!!!!:biggrin3:
Ciao Ju.
Fa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Speed-Fire
Citazione:
la pompa da 16 dovrebbe essere per impianti monodisco...se non erro,
poi nissin è un pò fiacca, le pinze poi.....per una frenata come si deve...pinza discacciati 19 prima...poi, volendo pinze anche usate ma di provenienza gsx cbr,se si trovano ancora....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Falco
Ciao Jussped,
Non vorrei dire eresie
Citazione:
ma le pompe da 16 non sono per frizione o impianti monodisco?
In ogni caso ho una Nissin radiale 19x21 in garage, se vuoi provarla te la regalo volentieri.
Non è una bomba ma non sono mai arrivato a fondo corsa!
Ciauz
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sim1
Citazione:
Esatto, le pompe da 16 le consigliano solo per impianti monodisco.
Ti consiglio una Brembo 19x20 oppure visto che sei un pistaiolo accanito una Brembo 19x18 :wink_:
:ph34r::ph34r: Come fa la mia RS a frenare con le stesse pinze della Daytona e una pompa da 14?? :ph34r::ph34r:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Falco
Ciao Jussped,
Non vorrei dire eresie ma le pompe da 16 non sono per frizione o impianti monodisco?
In ogni caso ho una Nissin radiale 19x21 in garage, se vuoi provarla te la regalo volentieri.
Non è una bomba ma non sono mai arrivato a fondo corsa!
Ciauz
ecco adesso mi avete messo il dubbio...
la mia pompa arriva da un suzuki...me l'hanno venduta per 19x21 del gsxr1000...ma a me sembra quella del 600 che ho letto essere una 16 radiale...
comunque oggi ho visto un amico meccanico che prepara delle moto per il mondiale endurance...
lui stesso corre e ora fà l'istruttore di guida...quindi è uno che ne sà...
mi ha detto che sono i tubi con il passaggio troppo largo e le pastiglie brembo che in pista scaldano troppo...
mi ha anche detto che la pompa che ho io se è quella del 600 è una merda che è l'unica pompa originale che non frena come dovrebbe...
premetto che lui ha avuto kawa636 gsxr600 R1 cbr1000 ecc...
di pratica e pezzi differenti ne ha visti...bo ...per ora non mi ha mai deluso o detto eresie ...mi fido ancora...
comunque cazzarola frenava meglio con la sua assiale da 14...acc...
ps:ma la pompa della 675 originale da quanto è???mi avevano detto 16...o lho avevo letto da qualche parte...
-
metti una bella discacciati 19x21 tubi sdoppiati e un olio dot 7
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jusspeed
Citazione:
comunque cazzarola frenava meglio con la sua assiale da 14...acc...
:rolleyes::rolleyes::biggrin3:
A me sembra che si stia facendo un pò di confusione. La corsa a vuoto della leva a moto ferma potrebbe anche essere lunga. La questione è che la frenata (se tutto è a posto...) non inizia quando si comincia a indurire il comando, ma molto prima.....e sarebbe il cosiddetto "attacco" della frenata. Ora, come esempio, io posso dire che con le mani grandi e la leva regolata alla distanza più breve dalla manopola, ottengo una buona frenata senza che la leva giunga a toccare la manopola. Il fatto è che se viene richiesta una energica strizzata per ottenere una buona decelerazione, probabilmente c'è qualcosa che non va a livello di abbinamento tra dischi e pastiglie (fading). Sintomo ancora più certo è la perdita di efficacia ( con conseguente necessità di strizzare sempre di più...) all'aumentare della temperatura.
A quel punto non c'è pompa radiale che tenga, anzi, più si preme e più il tutto si scalda diminuendo di efficacia e scaldandosi ancora di più. La migliore soluzione è trovare il corretto abbinamento pastiglia-disco, in modo che la frenata sia sempre proporzionale allo sforzo fatto.
Una bella prova da fare è quella di misurare con un micrometro la larghezza della pinza a riposo (prima..) e sotto sforzo (poi..) da fermo. Addirittura con un comparatore si può vedere in tempo reale il variare della larghezza al variare dello sforzo.
La pompa di serie, idraulicamente parlando, potrebbe spezzare la pinza in due. Il fatto è che la moto dovrebbe frenare a sufficienza con moooolto meno di questo sforzo e questo dipende in gran parte dall'accoppiamento tra i materiali di disco e pastiglia.
Ma questa è solo una parte....il tema è quanto mai vasto......