TG5, pare che già dall'anno prossimo scatterà un obolo per scalare i celebri passi....Lombardia e Trentino sembrano già pronti e lo Stelvio dovrebbe essere il primo....
ci mancava solo questa.....:cry:
Visualizzazione Stampabile
TG5, pare che già dall'anno prossimo scatterà un obolo per scalare i celebri passi....Lombardia e Trentino sembrano già pronti e lo Stelvio dovrebbe essere il primo....
ci mancava solo questa.....:cry:
Dipende dall'importo del pedaggio...ma se lo fanno come "anticipo" di multa, e più o meno garantiscono l'assenza di F.d.O. posso anche essere d'accordo :wink_:
che schifo non e giusto
vogliono prendere esempio dal glosss!!!
stika@@i e poi?
basta che mi lascino l'emilia libera....
e cmq se mettessero a pagamento tutti i passi, io "passo" la moto a qualcun'altro.... e che CAXXO!!!
Ho seguito pure io il servizio sul tg5 e diciamo che le cose non sono assolutamente definitive! Lo stelvio confina con il Trentino e la Lombardia naturalmente e i due presidenti della regione sono contrari alla proposta del sindaco di Bolzano il quale comunque avrebbe garantito che tutti i soldi del pedaggio (ancora da definire con certezza), verrebbero totalmente investiti per migliorare la sicurezza del passo, creare aree di sosta e quant'altro per rendere ancora + favolosa la scalata! Poi si è fatta una considerazione generale parlando di una possibile espansione di tale progetto (ancora agli antipodi), ad altri passi di un certo rilievo e bellezza per preservarli e arricchirli!
bello un parco nazionale, a pagamento e poi costruisco nel parco... tutte CAZZATE!!! merde!!
se si prendesse a modello l'austria e le sue alpenstrasse (strade di montagna) in cui si paga un piccolo "obolo" (il Gross è il più caro di tutti, altri passi costano in media 3-4€) a fronte di una manutenzione perfetta delle strade, assenza di F.d.O. e più servizi (aree di sosta, pannelli informativi, punti panoramici) la cosa mi potrebbe anche stare bene.
ma siamo in Italia, si intascheranno 5€ a transito, la strada continuerà a fare schifo e le F.d.O continueranno a tartassare i motociclisti ... :(
forse ci dimentichiamo che già paghiamo le tasse per avere strade decenti!! e le multe dovrebbero essere un ulteriore fonte per mantenerle tali. non vedo perchè dovremmo pagare un'altra TANGENTE!!
se il Grossglockner fosse in italia ci sarebbe una pila di moto giù da ogni tornante...
in effetti da noi servirebbe anche una cultura motociclistica meno pistaiola e più turistica per pensare a discorsi simili
Passo del Rombo tra Italia e Austria circa 15 euro....
Comunque che vadano tutti a cagare. Allora sarebbe giusto far pagare la statale del Sempione per andare verso la Malpensa, con tutto l'inquinamento che provoca......
Se vado in montagna alla fine porto già turismo, consumo nei ristoranti compro nei negozietti ecc ecc
Se non si vive la montagna si lamentano se la si vive ti fanno pagare oboli ingiusti ???? Già ci sono le regioni a statuto autonomo che pagano meno tasse e in piu' vogliono farci pagare.....
Ma poi c'è un controsenso, i passi di solito sono strade statali alle quali provvede appunto lo stato, com'è che una tassa locale puo' essere usata per fare manutenzione ??
solita pirlata all'italiana, cosi per fare manutenzione si rimpallano responsabilità le regioni e le province....
comunque io non sono d'accordo e propongo l'abolizione delle regioni a statuto speciale.
ho sentito che in cima allo Stelvio con i proventi ci costruiscono un bordello....
io non do nessun euro................. mi hanno tolto l'ICI e non voglio partecipare con quote celate o multe.........
perciò vado finchè non mi lasceranno in pace e poi mai più!!!
mah.. io sono contario... avere le strade di montagne libere e percorribili.. è una cosa democratica e giusta... poter andare in giro a godere di panorami incantati e stupendi!
se mettono il pedaggio allora devono fornire servizi adeguati....
bhe, secondo il pedaggio avrà come effetto una riduzione di introiti da parte delle varie attività commerciali in loco e quindi saranno loro in primis a ribellarsi...
dal lato di bormio la strada è buona; è venendo su da trafoi che servirebbero lavori che bolzano vuol far pagare a noi