Visualizzazione Stampabile
-
gomma strappata
quali sono le cause di una gomma strappata?le gomme in questione sono pirelli dragon supercorsa sc2,usate mezza giornata a franciacorta con una temperatura di circa 13-15 gradi,pressione 2.0 bar,a luglio(35 gradi)ho girato con le metzeler k3(mescola stradale) e non strappavano,perciò mi sento di escludere il mono...non sò...http://img10.imageshack.us/img10/297...2009934.th.jpghttp://img10.imageshack.us/img10/906...2009936.th.jpg
-
la stessa gomma la uso anche io...
usata sia a franciacorta che adria..mai così strappata però..magari p il tuo stile di guida
-
sicuramente il setup del mono va adattato alla nuova mescola dello pneumatico!
anch'io ogni volta che cambio gomma all'inizio la strappo se è troppo morbida,poi pian piano trovi la giusta frenatura in estensione e compressione e6 a posto!
-
una gomma troppo morbida si strappa quando le temperature dell'asfalto sono basse... mi ricordo di aver disintegrato una k0 a marzo ed era una giornata molto fresca
-
Giravi con gli stessi tempi???
Magari, sia le temperature basse, sia il fatto che spingevi di più, hanno messo alla frusta il mono che ha strappato un po la gomma!!
cmq non è esageratamente strappata......era una gomma nuova o usata??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alan77
Quanti km hanno fatto in pista queste gomme?
-
Citazione:
jointfull
Giravi con gli stessi tempi???
Magari, sia le temperature basse, sia il fatto che spingevi di più, hanno messo alla frusta il mono che ha strappato un po la gomma!!
cmq non è esageratamente strappata......era una gomma nuova o usata??
sono alle prime armi,però da 1.27 sono sceso a 1.24,avevano alle spalle circa 25 giri sempre a franciacorta...(ho postato nuove foto)
-
Citazione:
alan77
sono alle prime armi,però da 1.27 sono sceso a 1.24,avevano alle spalle circa 25 giri sempre a franciacorta...(ho postato nuove foto)
i tempi mi paiono buoni...:rolleyes:
-
Citazione:
t309_my96
i tempi mi paiono buoni...:rolleyes:
parlo di giro migliore...non di passo
-
le cause possono essere molteplici, le più frequenti sono mescole troppo morbide per le temperature di aria e asfalto, pressione troppo alta e mono morbido.
escluderei la prima perchè parliamo di un sc2 e temperature sopra i 10°, escluderei la seconda per la larghezza dello strappo quindi direi che devi dare precarico al mono.
che valori di sag hai?
-
Citazione:
maurotrevi
le cause possono essere molteplici, le più frequenti sono mescole troppo morbide per le temperature di aria e asfalto, pressione troppo alta e mono morbido.
escluderei la prima perchè parliamo di un sc2 e temperature sopra i 10°, escluderei la seconda per la larghezza dello strappo quindi direi che devi dare precarico al mono.
che valori di sag hai?
non lo sò...non vado dal medico da parecchio tempo...:tongue:
-
quasi certamente la causa è della temperatura. Con appena 13-15 gradi è facile che si strappi una gomma non dura
-
Citazione:
Oste
quasi certamente la causa è della temperatura. Con appena 13-15 gradi è facile che si strappi una gomma non dura
spero sia così...al momento di sostituire il mono non se ne parla:cry:
-
magari se ci dici che valori di sag hai misurato sulla tua moto vediamo di escludere questioni di setting.
il mono finito difficilmente fa strappare.
-
Citazione:
alan77
spero sia così...al momento di sostituire il mono non se ne parla:cry:
senza sostituirlo, lo fai revisionare.
-
non fasciarti la testa prima di averla rotta.
-
Essendo strappata a sinistra, vuol dire che si è verificato all'uscita del tornantino, moto piegata ma dando gas, questo con la gomma non in temperatura (perchè franciacorta gira a dx) piu' temperatura asfalto fredda ti ha portato a strappare la gomma. Fosse solo una questione ti temperatura dell'aria, avresti dovuto strapparla a dx.
-
Citazione:
cload
Essendo strappata a sinistra, vuol dire che si è verificato all'uscita del tornantino, moto piegata ma dando gas, questo con la gomma non in temperatura (perchè franciacorta gira a dx) piu' temperatura asfalto fredda ti ha portato a strappare la gomma. Fosse solo una questione ti temperatura dell'aria, avresti dovuto strapparla a dx.
si puo essere come dici il tornantino che poi devi aprire tutto a moto non troppo piegata per il grande curvone.....comunque non sembrano strappate in modo grave e tra l'altro è in modo uniforme i non a tratti cioe il mono dietro non pompa...forse è solo leggermente morbido il mono ma poco
-
Citazione:
crisgas
si puo essere come dici il tornantino che poi devi aprire tutto a moto non troppo piegata per il grande curvone.....comunque non sembrano strappate in modo grave e tra l'altro è in modo uniforme i non a tratti cioe il mono dietro non pompa...forse è solo leggermente morbido il mono ma poco
Cris io credo che pi+ che morbido sia troppo duro e quindi fa lavorare male la gomma strappandola ! :dry:
-
basterebbe una misura per capirlo....
-
Citazione:
maurotrevi
basterebbe una misura per capirlo....
appena posso misuro...grazie a tutti per i consigli...:biggrin3:
-
un mese dopo.....
????????????????????
-
Citazione:
maurotrevi
un mese dopo.....
????????????????????
si e perso????
-
Citazione:
maurotrevi
magari se ci dici che valori di sag hai misurato sulla tua moto vediamo di escludere questioni di setting.
il mono finito difficilmente fa strappare.
cos'è il sag ? su internet ho trovato sindacato autonomo giustizia ...ma non credo sia quello
-
prova a cercare qui sul forum e vedrai che non si parla di sindacati :D
-
speed: è quello che ti aveva fatto quel ragazzo che conoscevo al mugello di misurare l'altezza del posteriore a moto scarica, poi con te sopra ecc.........
serve per settare la sospensione....................
-
grazie pac ...quando s'annamo a fa un giretto ? che ti voglio sverniciare quella motociclettina nera :biggrin3:
-
per la pista:
24/3/2010 vallelunga: corso BMW sulle s1000rr
6/4/2010 magione con run x fun
10/05/2010: misano: KTM race orange
per la strada.......... quando ti pare....................ma li mi svernici facile..... in pista fatichi un pò.......:biggrin3:
-
lo so, lo so, scherzavo ...dai cerchiamo di farci un giro insieme magari a vallelunga feb/mar ciao