Visualizzazione Stampabile
-
Omologazione Lavizzari
Sono un possessore del TERMINALE LAVIZZARI (singolo per 1050).
Ieri (15/09/06) durante un’uscita sono stato fermato da una pattuglia dei Carabinieri che volevano sequestrarmi il libretto e farmi la multa causa scarico non originale.
Multa scampata e sequestro grazie alla disponibilità degli agenti ed al nostro comportamento impeccabile in centro abitato (48 km/h).
Non avendo il certificato d’omologazione ho contattato Walter Lavizzari che, in maniera cortese e professionale, mi ha spiegato quanto segue:
1) Il terminale singolo della 1050 è omologato per tutti i paesi della UE(Svizzera compresa).
2) La dicitura dello scarico sul libretto “E11” differisce dall’omologazione “E3” del terminale in quanto il primo fa riferimento ad uno standard inglese, mentre il secondo allo standard italiano (naturalmente, tecnicamente, le due sigle coincidono)
Contestualmente Walter mi ha inviato il foglio di omologazione del Ministero dei Trasporti da allegare al libretto.
Ringrazio ancora Walter per la cortesia e la professionalità.
-
Resoconto utilissimo e precisissimo per il Lavizzari-users!
-
A me Walter aveva consegnato il foglio di omologazione unitamente allo scarico, probabilmente nel tuo caso è stata solo una dimenticanza.
Ad ogni modo, se il vigile/poliziotto/carabiniere che ti ferma vuol fare il pignolo, può comunque multarti (poco più di 70 €) perchè, nonostante il pezzo modificato sia omologato, il libretto del mezzo non è stato aggiornato.
Teoricamente, dovresti andare in motorizzazione e farti rilasciare un pezzo di carta che attesti che i pezzi che hai montato non vanno ad inficiare la sicurezza e le caratteristiche della moto e che ti autorizzi quindi a circolare.
Questo per lo meno quanto spiegatomi dal vigile che m'ha fermato 10 giorni fa: scarico, portatarga, frecce, specchi tutto mologato (ok, ok, gli specchi no, ma non se n'è accorto o ha finto di non accorgersene), ma nessuna segnalazione sul libretto, quindi ufficialmente non sono in regola; fortunatamente sono incappato in una persona con un po' di buonsenso che m'ha fatto presente il tutto e m'ha spedito a casa dicendomi che, comunque, ho la Triple piace parecchio pure a lui.
E3 è il codice identificativo delle omologazioni nostrane, per questo differisce dall'E11 presente sul libretto (che identifica invece la Gran Bretagna), ma ha la stessa validità di qualunqe altro En.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
krupica
A me Walter aveva consegnato il foglio di omologazione unitamente allo scarico, probabilmente nel tuo caso è stata solo una dimenticanza.
Sì, è stata una dimenticanza di entrambi e prutroppo, avendolo preso direttamente in offcina Walter non ha avuto modo di inviarmelo (non aveva i miei dati)
Citazione:
Originariamente Scritto da
krupica
nonostante il pezzo modificato sia omologato, il libretto del mezzo non è stato aggiornato.
Teoricamente, dovresti andare in motorizzazione e farti rilasciare un pezzo di carta che attesti che i pezzi che hai montato non vanno ad inficiare la sicurezza e le caratteristiche della moto e che ti autorizzi quindi a circolare.
Grazie per la precisazione, provo a vedere se la "pratica" è fattibile...in tempi e modi :wink_:
CHE BOMBA 'STO TERMINALE!!! :w00t:
-
Ricordo che una recente circolare del Ministero competente (indirizzata agli operatori delle Forze dell'Ordine eccetera) specifica che non occorre omologazione e conseguente annotazione sul libretto se lo scarico che sostituisce l'originale è omologato ed è montato nella stessa posizione dell'originale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AVP191
Ricordo che una recente circolare del Ministero competente (indirizzata agli operatori delle Forze dell'Ordine eccetera) che specifica che non occorre omologazione e conseguente annotazione sul libretto se lo scarico che sostituisce l'originale è omologato ed è montato nella stessa posizione dell'originale.
BISOGNEREBBE CAPIRE CHE INTENDONO PER "STESSA POSIZIONE" :dry:
IN TEORIA, ESSENDO UNO SCARICO BASSO, LA POSIZIONE CAMBIA RISPETTO ALL'ORIGINALE....O ME STO' AFFA' INUTILI PIPPE MENTALI? :biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
krupica
Ad ogni modo, se il vigile/poliziotto/carabiniere che ti ferma vuol fare il pignolo, può comunque multarti (poco più di 70 €) perchè, nonostante il pezzo modificato sia omologato, il libretto del mezzo non è stato aggiornato.
Teoricamente, dovresti andare in motorizzazione e farti rilasciare un pezzo di carta che attesti che i pezzi che hai montato non vanno ad inficiare la sicurezza e le caratteristiche della moto e che ti autorizzi quindi a circolare.
Questo per lo meno quanto spiegatomi dal vigile che m'ha fermato 10 giorni fa...
la trascrizione sul libretto è solamente facoltativa, e, come tale, non può quindi venire sanzionata...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
seven
la trascrizione sul libretto è solamente facoltativa, e, come tale, non può quindi venire sanzionata...
Il vigile che m'ha fermato ha detto che può venire sanzionata proprio perchè la documentazione risulterebbe non in regola. A sentir lui, non è obbligatorio riportare le modifiche sul libretto, ma devo almeno avere un foglio rilasciato dalla motorizzazione con l'elenco delle operazioni eseguite sulla moto in cui qualche tecnico dichiara che il mezzo può circolare liberamente.
Lo stesso vale per frecce, specchi e portatarga (il mio è montato sul monobraccio, con inclinazione uguale all'originale, ma in posizione diversa).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
krupica
..A sentir lui, non è obbligatorio riportare le modifiche sul libretto, ma devo almeno avere un foglio rilasciato dalla motorizzazione con l'elenco delle operazioni eseguite sulla moto in cui qualche tecnico dichiara che il mezzo può circolare liberamente...
qual è la differenza tra il riportare le modifiche sul libretto e avere un foglio rilasciato dalla motorizzazione in cui si attestano le modifiche blablabla?
Se un tecnico della motorizzazione ti rilascia qualcosa, vuol dire che sei andato al collaudo... bisogna collaudare la moto ogni volta che si cambia qualcosa???
Per questo ci sono i certificati di omologazione: se la parte è omologata per il preciso modello di moto significa che è perfettamente intercambiabile con l'analogo componente originale e pertanto il certificato ne attesta la legalità
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
orso
Grazie per la precisazione, provo a vedere se la "pratica" è fattibile...in tempi e modi
Non mi sono ancora informato nemmeno io, prima voglio sistemare anche il faro posteriore, così vado in motorizzazione una volta sola.
Sempre che l'esborso non sia eccessivo, magari salta fuori che con quel che vogliono in motorizzazione mi pago 5 multe!
Citazione:
Originariamente Scritto da
orso
CHE BOMBA 'STO TERMINALE!!! :w00t:
Lo so, lo so, ce l'ho ormai da mesi e sono sempre più soddisfatto dell'acquisto fatto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
orso
BISOGNEREBBE CAPIRE CHE INTENDONO PER "STESSA POSIZIONE" :dry:
IN TEORIA, ESSENDO UNO SCARICO BASSO, LA POSIZIONE CAMBIA RISPETTO ALL'ORIGINALE....O ME STO' AFFA' INUTILI PIPPE MENTALI? :biggrin3:
Direi che la posizione non è proprio la stessa degli originali, quindi ce tocca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
seven
qual è la differenza tra il riportare le modifiche sul libretto e avere un foglio rilasciato dalla motorizzazione in cui si attestano le modifiche blablabla?
Se un tecnico della motorizzazione ti rilascia qualcosa, vuol dire che sei andato al collaudo... bisogna collaudare la moto ogni volta che si cambia qualcosa???
Per questo ci sono i certificati di omologazione: se la parte è omologata per il preciso modello di moto significa che è perfettamente intercambiabile con l'analogo componente originale e pertanto il certificato ne attesta la legalità
A me non ha detto così: se anche il pezzo è omologato, serve un pezzo di carta che lo attesti, la semplice omologazione non è sufficiente.
Se poi m'han detto una boiata, tanto meglio, uno sbattimento in meno.
Se n'era già parlato in qualche topic, credo riguardo la pompa radiale.
Le differenze tra aggiornare il libretto ed integrarlo con un pezzo di carta in più sono fondamentalmente due: coi tempi che hanno in motorizzazione, rischiano di tenersi il libretto per un mese prima di correggertelo e tu senza non puoi girare in moto; ma, soprattutto, un domani, quando decidi di riportare la moto allo stato originale, non sei costretto a riaggiornare nuovamente il libretto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
orso
BISOGNEREBBE CAPIRE CHE INTENDONO PER "STESSA POSIZIONE" :dry:
IN TEORIA, ESSENDO UNO SCARICO BASSO, LA POSIZIONE CAMBIA RISPETTO ALL'ORIGINALE....O ME STO' AFFA' INUTILI PIPPE MENTALI? :biggrin3:
Provo a cercarla (l'avevo letta, ovviamente).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
orso
BISOGNEREBBE CAPIRE CHE INTENDONO PER "STESSA POSIZIONE" :dry:
IN TEORIA, ESSENDO UNO SCARICO BASSO, LA POSIZIONE CAMBIA RISPETTO ALL'ORIGINALE....O ME STO' AFFA' INUTILI PIPPE MENTALI? :biggrin3:
Intanto c'è questa..ma è replicata nel 2005 (se non ricordo male).
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AVP191
Intanto c'è questa..ma è replicata nel 2005 (se non ricordo male).
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Questo conferma quello che ho evidenziato prima in questo post: sostituisco l'originale con un altro (nello stesso identico posto)= non devo rifare l'omologazione del viecolo.
-
orso ieri PAURA èh????
tranqui che ci pensa bagarrino tuo a levarti le multe:biggrin3: :biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bagarre
orso ieri PAURA èh????
tranqui che ci pensa bagarrino tuo a levarti le multe:biggrin3: :biggrin3:
A PROPOSITO...MA QUANDO HAI FATTO INVERSIONE E ANDAVI CON LE BRACCIA ALZATE (ESULTANDO PER LA SCAMPATA MULTA) IL TUTTO 5 MT DOPO CHE CI AVEVANO RILASCIATI??? ...
...PER FORTUNA CHE CI SEI TU A TOGLIERCI DAI GUAI!!!:wub:
:risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2:
-
quanto lo voglio sto lavizzari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
roth
quanto lo voglio sto lavizzari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111
fossi in te prenderei dei bei scarichi originali aperti.... che con quelli passi inosservato!!!:wink_: :wink_: :wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dabar
fossi in te prenderei dei bei scarichi originali aperti.... che con quelli passi inosservato!!!:wink_: :wink_: :wink_:
VABBE' CHE C'HAI DUE SCARICHI TRIUMPH APERTI SUL GROPPONE...MA SE:
- PASSI INOSSERVATO
- NON PERDI PESO
- NON ABBASSI IL BARICENTRO DELLA MOTO
CHETTELICOMPRIAFFA'????:wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
orso
VABBE' CHE C'HAI DUE SCARICHI TRIUMPH APERTI SUL GROPPONE...MA SE:
- PASSI INOSSERVATO
- NON PERDI PESO
- NON ABBASSI IL BARICENTRO DELLA MOTO
CHETTELICOMPRIAFFA'????:wink_:
- passi inosservato
- perdi mi pare 6kg
- sicuramente + equilibrato di uno scarico da na parte sola!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
orso
Sono un possessore del TERMINALE LAVIZZARI (singolo per 1050).
Ieri (15/09/06) durante un’uscita sono stato fermato da una pattuglia dei Carabinieri che volevano sequestrarmi il libretto e farmi la multa causa scarico non originale.
Orso hai dimenticato di dire che la multa l'hai scampata soprattutto perchè gli abbiamo fatto vedere il foglio di omologazione dello ZARD di Baggy (tra l'altro era l'omologazione per la 1050 e non per la sua 955) e quelli non ce stavano a capì più niente! :laugh2: :laugh2: :laugh2:
...E DILLO CHE TI HA SALVATO LO ZARD!!!! :biggrin3: :tongue: :biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
RED
Orso hai dimenticato di dire che la multa l'hai scampata soprattutto perchè gli abbiamo fatto vedere il foglio di omologazione dello ZARD di Baggy (tra l'altro era l'omologazione per la 1050 e non per la sua 955) e quelli non ce stavano a capì più niente! :laugh2: :laugh2: :laugh2:
...E DILLO CHE TI HA SALVATO LO ZARD!!!! :biggrin3: :tongue: :biggrin3:
MAI!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
RED
Orso hai dimenticato di dire che la multa l'hai scampata soprattutto perchè gli abbiamo fatto vedere il foglio di omologazione dello ZARD di Baggy (tra l'altro era l'omologazione per la 1050 e non per la sua 955) e quelli non ce stavano a capì più niente! :laugh2: :laugh2: :laugh2:
...E DILLO CHE TI HA SALVATO LO ZARD!!!! :biggrin3: :tongue: :biggrin3:
Ma chi v'ha fermato? Verdone e Montesano?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
krupica
Ma chi v'ha fermato? Verdone e Montesano?
VANNO SEMPRE IN COPPIA!!!
PERO' C'HANNO GRAZIATO....QUINDI, PER OGGI, TREGUA :wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
orso
VANNO SEMPRE IN COPPIA!!!
PERO' C'HANNO GRAZIATO....QUINDI, PER OGGI, TREGUA :wink_:
Anche nel mio caso una coppia, ma se avessi solo provato a mostrargli l'omologazione di qualcos'altro, m'avrebbero beccato subito.
Lui m'avrebbe beccato subito, lei non m'è sembrata lucidissima.
Credo che, dopo "patente e libretto" si sia persa e non abbia capito più nulla di quel che ci siam detti.
-
Invece il mio non e omologato o meglio e omologato in tutta europa ma non in italia mi hanno detto che stanno lavorando x un'omologazione retroattiva ma di piu non so sarebbe possibile farlo omologare x i cavoli propri?????
Tutto questo x il semplice fatto che anche da me adesso si sono messi a rompere le pal** con i certificati e controllano tutto
-
meglio che sia finita in questo modo.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nico
Invece il mio non e omologato o meglio e omologato in tutta europa ma non in italia mi hanno detto che stanno lavorando x un'omologazione retroattiva ma di piu non so sarebbe possibile farlo omologare x i cavoli propri?????
Tutto questo x il semplice fatto che anche da me adesso si sono messi a rompere le pal** con i certificati e controllano tutto
guarda che se è omologato in uno qualsiasi dei paesi CEE vale anche in Italia!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
seven
guarda che se è omologato in uno qualsiasi dei paesi CEE vale anche in Italia!!!
Non e vero l'omologazione bsau in italia non e riconosciuta neglia ltri paesi dell'unione europea si me lo hanno detto prima di comprare lo scarico:cry: :cry: :cry: :cry:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nico
Non e vero l'omologazione bsau in italia non e riconosciuta neglia ltri paesi dell'unione europea si me lo hanno detto prima di comprare lo scarico:cry: :cry: :cry: :cry:
intendevo la E seguita da un numero che identifica la nazione... pensavo fosse quella
-
Ci e' andata di culo domenica eh?:biggrin3: :wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Filomao
Ci e' andata di culo domenica eh?:biggrin3: :wink_:
si ma avrei voluto vedere veramente se stavi solo se scalavi marcia e scappavi come dicevi ...... A SBOOOROOONEEEEEEE!!!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bagarre
si ma avrei voluto vedere veramente se stavi solo se scalavi marcia e scappavi come dicevi ...... A SBOOOROOONEEEEEEE!!!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Guarda...chiaramente mi auguro che non ci possa essere occasione per dimostrartelo ma ahime', in caso contrario, ti daro' prova della mia buonafede!!!:tongue: :wink_:
-
si ma se risuccede spero di stare dietro a tommy come passeggero!!:tongue: