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differenze serbatoi
Ragazzi mi sono appena accorto di una cosa, e non so cosa fare a questo punto:
Stavo sostituendo il mio serbatoio in metallo 2007,con un serbatoio in resina sempre 2007,quindi ho smontato la pompa della benzina ed il gallegiante da quello in metallo per montarlo nell'altro....se non fosse che mi sono accorto che il serbatoio in resina non ha alcuna piastra o cmq attacco per montare il galleggiante al suo interno???...che devo fare??? :blink:
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Se non ricordo male i due serbatoi non sono uguali. Oltre a cambiare le curve esterne, hanno pompa benzina differente...ma aspetta lumi da altri. :rolleyes:
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si, pompa benzina diversa completamente.. :wink_:
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si effettivamente sapevo di leggere differenze estetiche,ma mi sono accertato prima dell'acquisto con il meccanico triumph,che guardando il mio serbatoio riuscivo a tranquillamente ad allineare i fianchetti sotto sella con lo stesso serbatoio...il problema pero sta dentro:...non avendo l'attacco per il galleggiante,presumo che cambi deltutto la pompa fra i due serbatoio....
Citazione:
Originariamente Scritto da
japkiller
si, pompa benzina diversa completamente.. :wink_:
fantastico...l'ho saputo solo ora dopo aver smontato l'intera moto :dry:...quindi dovrei procurare una pompa per il serba in resina..ma almeno i jack ed i collegamenti elettrici all'impianto della moto sono uguali...insomma trovando al pompa,riesco a collegarla ai cavi della moto?
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posso risponderti io...al tuo dilemma...ti hanno venduto un serbatoio della 05/06 che è diverso dagli altri successivi...
infatti la pompa benzina del 05 incorpora il galleggiante mentre la pompa benzina del 07 to 10 nn ha il galleggiante incorporato ma montato direttamente nel serbatoio...
te lo posso garantire perchè ho una 2005 con pezzi 08 to 2010 ed avendo montato tutto da solo sò perfettamente tutte le differenze...
no i connettori sono diversi...
ho anche delle foto delle pompe e ti posso garantire che sono completamente diverse...ma scusa nn ti sei accorto che il diametro dell'alloggio della pompa è completamente diverso?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiccogarz
posso risponderti io...al tuo dilemma...ti hanno venduto un serbatoio della 05/06 che è diverso dagli altri successivi...
infatti la pompa benzina del 05 incorpora il galleggiante mentre la pompa benzina del 07 to 10 nn ha il galleggiante incorporato ma montato direttamente nel serbatoio...
te lo posso garantire perchè ho una 2005 con pezzi 08 to 2010 ed avendo montato tutto da solo sò perfettamente tutte le differenze...
no i connettori sono diversi...
ho anche delle foto delle pompe e ti posso garantire che sono completamente diverse...ma scusa nn ti sei accorto che il diametro dell'alloggio della pompa è completamente diverso?
bhe ad occhio no...cmq morale della favola non posso montare proprio questo serbatoio?..neanche trovando la pompa dello stesso perchè non la potrei collegare?
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Volendo si fa tutto...se in triumph lo vendono prendi solo la baionetta portaconnettori (quella dove ci sono bloccati i cavi), li stacchi dal vecchio connettore e li attacchi al nuovo (vecchio come data :tongue:), dovrebbe esser fattibile...
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bhe questo non lo so proprio...resta di fatto pero che non mi trovo cmq la pompa per il serba in resina...quindi mi sa che faccio prima oa cercare un serbatoio in resina o metallo che sia ma del 2007...e la pompa avrei la mia originale,ed i cavi non li tocco proprio...:wacko:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiccogarz
posso risponderti io...al tuo dilemma...ti hanno venduto un serbatoio della 05/06 che è diverso dagli altri successivi...
infatti la pompa benzina del 05 incorpora il galleggiante mentre la pompa benzina del 07 to 10 nn ha il galleggiante incorporato ma montato direttamente nel serbatoio...
te lo posso garantire perchè ho una 2005 con pezzi 08 to 2010 ed avendo montato tutto da solo sò perfettamente tutte le differenze...
no i connettori sono diversi...
ho anche delle foto delle pompe e ti posso garantire che sono completamente diverse...ma scusa nn ti sei accorto che il diametro dell'alloggio della pompa è completamente diverso?
anke le prime 07 hanno il serbatoio in resina:wink_:
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Cmq controlla (dal concessionario) se il serbatoio in resina '07 è diverso dal '05-'06. Perchè se sono uguali, inutile andare avanti... o modifichi i connettori o rimetti quello in metallo...
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Bhe il tutto nasce dalla voglia di far diventare la mia speed di colore bianco...quindi o rinuncio a cio e la lascio nera e cattiva per come è o mi cerco un altro serbatoio visto che proprio qui sul forum a questo punto mi è stato rifilato un 05-06 nonostante cercassi e chiedessi un 07...che si fa???
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pensa che io volevo fare il contrario, cioè mettere il serbatoio in ferro sulla mia 2006, solo per un fattore estetico per via di una particolare verniciatura che volevo fare...
il mio meccva mi ha detto che non si può fare e che nel caso evessi anche messo la pompa benzina della 07 la diagnostica me lavrebbe comunque letta come un errore.
non so neanche se a livello elettronico le due pompe funzionino alla pari.
chi sa parli per favore
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Che la centralina rilevi un errore per una pompa diversa mi sembra strano. O lavora a tensioni diverse, visto che la centralina lavora sulle tensioni di corrente e valuta, oppure non so...
Fatto sta che ho visto anche ne forum pesone con il 955 montare il serbatoio delle 05-06.
Secondo em è fattibile; ma aspetta lumi migliori...
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le pompe funzionano esattamente allo stesso modo...la scocciatura è che la strumentazione rileva la riserva all'incontrario...cioè quando c'è il pieno si accende la spia e quando entra in riserva si spegne...è comunque risolvibile andando in conce tramite il loro computerino...
fidatevi che è cosi...presto presenterò la mia speed e capirete perchè lo sò con precisione...:laugh2:
io fossi in te procederei tieni conto che devi comprare una pompa per 05 e che oltretutto dovrei fare resettare la centralina per eliminare il problema di cui ho parlato sopra...a me hanno chiesto 150 euro ma un amico conce te lo fa per molto meno...infatti per il momento sto aspettando visto che è praticamente la stessa cosa subito ci fai l'abitudine...:dry:
cmq lo farò presto!ma nn a 150 euro ovviamente
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Ed invertire in cavi del galleggiante?!?!? A quanto ho capito il problema non è sulla pompa; ma sul galleggiante che evidentementee ha uno switch della riserva girato diverso...
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ma perche complicarsi la vita cosi.....
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sevenday per i cavi nn risolvi invertendo già ciò provato...è il circuito del galleggiante che è diverso...cmq dato che momentaneamente è smontato la prox volta gli dò un'occhiata per bene e vedo di capire come risolvere sto problema senza dovere andare alla triumph...
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Allora...il galleggiante con indicatore di benzina sul cruscotto ha una pista che fa variare la tensione sul cavo (postivo o negativo a seconda dell'impianto) facendo arrivare più o meno corrente allo strumento che segnala... Questa è la base per tutti i segnalatori della benzina.
Per quanto riguarda solo la spia o è uguale, oppure c'è uno switch sempre a pista verso la fine della corsa del galleggiante.
Io non ho l'oggetto sotto mano; ma il principio è semplice...non credo sia una cosa impossibile adattare la pompa vecchia sull'impianto nuovo...
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ah molto interessante...però scordati di adattare la pompa dell'uno sull'altro perchè hanno un diamentro di attacco al serba completamente diverso...quello della 05 è quasi il doppio di quello della 07...per forza si deve cambiare la pompa...fidati!
allora seven ho visto che il galleggiante ha due fili che partono da una scatoletta nera che sta sempre vicino al galleggiante quindi dentro il serba...dalla scatoletta a sua volta partono due fili che arrivano alla pompa benzina e poi attaccano al connettore della briglia impianto elettrico della moto...ora toglimi una curiosità secondo te perchè la scatoletta nera emette il segnale inverso?e come interverresti per invertire la cosa? per precisare sto parlando della pompa della 07 quella con galleggiante separato...
ps in sostanza ho visto che tra la pompa della 05 e 07 a parte le dimensioni (completamente differenti) il sistema del galleggiante è pressochè identico secondo te cosa può essere visto che nn si è risolto con l'inversione dei fili elettrici???
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per adesso capisco che in teoria si può anche fare... attendo di capire meglio come
intanto ringrazio
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Citazione:
Originariamente Scritto da
TripleAlby
Bhe il tutto nasce dalla voglia di far diventare la mia speed di colore bianco...quindi o rinuncio a cio e la lascio nera e cattiva per come è o mi cerco un altro serbatoio visto che proprio qui sul forum a questo punto mi è stato rifilato un 05-06 nonostante cercassi e chiedessi un 07...che si fa???
dovevi specificarlo tu perke' alcune 07 montano quello in resina mod. 05:wink_:
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ho due foto delle pompe che avevo se qualche buon samaritano me le mette sul sito mi fa una cortesia...chi si offre che glie le mando via email?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiccogarz
ho due foto delle pompe che avevo se qualche buon samaritano me le mette sul sito mi fa una cortesia...chi si offre che glie le mando via email?
io
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiccogarz
ho due foto delle pompe che avevo se qualche buon samaritano me le mette sul sito mi fa una cortesia...chi si offre che glie le mando via email?
piratos@hotmail.it...mandale pure a me per cortesia...:wink_:
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appena posso posto anche quelle del galleggiante nel serba della 08 cosi abbiamo le cose ancora più chiare...
come puoi più o meno vedere nella pompa 05 il connettore è unico a 4 pin mentre nella 08 sono due connettori a 2 pin...praticamente lo stesso ma devi comunque adattare...per sta cosa dei connettori ebbi un culo grande quanto una casa perchè il ragazzo che mi vendette la pompa aveva anche i connettori originali quinid è venuta una modifica pulita pulita,,,
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La prova l'hai fatta invertendo i cavi nero e bianco delle prime due foto?
La pista che ti spiegavo si vede bene nella pompa "vecchia", dentro a quella scatoletta nera.
Nella nuova la pompa va "scoppiata" dall'involucro di plastica bianco e dentro c'è il semplice meccanismo.
Cmq non avendo il segnalatore della benzina; ma solo la spia dovrebbe esser più semplice; ma se non si apre non si vede una mazza... :wacko:
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allora seven dentro alla pompa 08 c'è solo il filtrino e uno dei due connettori...l'altro si vede in foto...ilsegnalatore si trova vicino al galleggiante dentro il serbatoio e va connesso con un connettore nero a quello che si vede in foto nella pompa bianca...infatti se guardi la pompa 08 ha due connettori uno per la pompa l'altro per il galleggiante mentre la pompa 05 ha solo un connettore a 4 pin che si divide tra pompa e galleggiante...
toglimi una curiosità il cip della pompa 08 e 05 a parte dove è sistemato è identico...infatti anche quello della 08 ha due fili...la domanda è: ma invertendo i fili li vicino al cip nn è la stessa cosa di invertire i fili al connettore (cioè quello fuori al serba)?
dimenticavo l'ho fatta la prova di invertire i fili ma sul connettore e nn è cambiato nulla...
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Prova a guardare come lavorano i galleggianti sulla pista...non è che lavorano al contrario?!?!
Cioè per il pieno uno sta con la pista in basso e l'altro con la pista in alto?!?!?
Prova a tirar su con la mano i galleggianti e guarda come lavora l'asta sulla pista elettrica...
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stessa cosa che avevo pensato...il fatto è che se ci pensi per segnalare il pieno l'asta deve stare per forza su...è un galleggiante...:biggrin3::biggrin3:
quindi il cip sarà sicuramente uguale ti trovi?
seven toglimi una curiosità ma il segnale del galleggiante come viene mandato alla spia???cioè i due fili sono positivo e negativo o a seconda di chi dei due manda il segnale la spia si accende e si spegne?
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Si il principio di base è quello. La pista è nient'altro che un potenziometro, tipo una rotella del volume dello stereo.
Più gli arriva corrente e più sale la lancetta. Oppure possono lavorare anche al contrario, meno corrente, lancetta sale...
Considerando che la strumentazione è la stessa, questo non capisco... :wacko:
Per quanto riguarda il galleggiante è vero che con il pieno deve star su; ma magari in una l'asta è collegata direttamente alla pista e lavora proporzionalmente, mentre sull'altra è collegata al rovescio...della serie il galleggiante sale; ma sulla pista l'ata scende...
Cmq è più facile a farlo che a scriverlo... :tongue:
PPS magari il problema è nella strumentazione...
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ho capito stasera se hai voglia di vedere un pò come risolvere sto fattariello metto un pò di foto del galleggiante del serba che ce l'ho su a casa però devo togliere la benzina...ci facciamo due risate e magari lo risolviamo anche...ti posso mandare le foto che io nn sò metterle alla giusta grandezza...
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manda pure a gianluca.russo74@alice.it
Secondo me è una cavolata; ma il casino è trovare la modifica... certo che in Triumph non sapevano proprio cosa fare eh!?!?!? Potaveano anche lasciare l'impianto come prima...sti peori! :tongue:
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nn credo sia nella strumentazione perchè se ci pensi questa pompa è quella adottata anche dalla 07 che nn è la nuova ed ha la stessa identica strumentazione della 05...epoi l'esperienza mi ha insegnato che i costruttori quando devono modificare qualcosa per ovvie ragioni (in questo caso la pompa) cercano di risparmiare il più possibile...ti faccio una domanda se tu fossi della triumph aggiresti sulla strumentazione o direttamente su un cippetiello da 1 euro o poco più???:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
hai proprio ragione seven!!!parole santissime se mi permetti nel mio dialetto: stì quatt' chiavc!!!
ma che hai cambiato nick?:wacko::wacko::wacko::wacko:sto mandando le foto
ho mandato le foto...
ho staccato il cip direttamente dal serba cosi si vede meglio...
a guardarsi il sistemino è piuttosto interessante...ci sono due mezze lune parallele fatte tassellate sulla quale si trovano i due fastom ai quali sono connessi i fili...il meccanismo funziona cosi:
quando la leva del galleggiante si muove...contemporaneamente i faston si muovono lungo le due mezzelune in maniera opposta...
ora ho capito perfettamente cosa volevi dire con il funzionamento del cip...
come possiamo risolvere???:wacko::wacko::wacko:
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Scusami ero a giocare, sono a pezzi!!! :cry:
Ho messo il nick motociclistico, visto che li ho su casco ecc...altrimenti ai raduni triumph sa una semplice la gente chi sono... :biggrin3: Anche se faccio casino a sufficienza per esser notato... :rolleyes:
Allora, come i fastom si muovono?
Le mezze lune sono le piste che ti dicevo. Ma scusa hai smontato la pompa del serbatoio di ferro? Come fai a metterla in quello di plastica se la base è 10 volte più piccola?
Quando il galleggiante è tutto giù o quasi senti uno scatto o rumore particolare dentro il connettore?
La vedo complicata, veramente tanto...perchè è tutto nella plasti e molto piccolo... :wacko:
Ma hai anche una pompa 05-07?
E pensare che il funzionamento è una cavolata bestiale! Visto che da qui è veramente difficile capire come aprire la scatola e controllare il galleggiante con un test...se conosci un amico elettrauto, vai da lui e fatti controllare con un test come lavora la tensione e spiega il problema... Via PC è dura... :cry:
Sulle foto della vecchia pompa si vede bene nella scatoletta nera; ma qui mi sa che è un casino perchè è piccolo e tutto di plastica... maledetta plastica!!!
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si rene è complicato l'ho capito subito che o era appena l'ho aperto...quello che ti ho postato è il galleggiante del serba in metallo...quell'altro l'ho venduto e anche la pompa...
cmq il meccanismo funziona cosi:
i faston sono a sua volta connessi a due forchettine che quando si muove il galleggiante ruotano lungo queste mezze lune ovviamente in senso opposto...quando il galleggiante chiude il segnale e quindi spegne la spia quando è pieno, le forchettine arrivano a fine corsa delle mezzelune ovviamente in posizioni opposte...
il meccanismo nn fa nessun rumore quando arriva a chiusura del segnale
inizio a capire il perchè il conce voleva mettere mano alla centralina...
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Teoricamente sarebbe semplice, basterebbe girare le piste su cui lavorano le forchette. Praticamente è impossibile...pechè non si possono girare...se erano piste dritte sarebbe anche stato abbordabile... :mad:
Beh, almeno hai imparato qualcosa, l'intervento sulla centralina non l'ho capito, come si faccia ad impostare i parametri. Forse c'è l'opzione per far capire alla centralina "l'opposto"...
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bravissimo esattamente cosi...a quanto ho capito la centralina e la strumentazione (a parte le cover esterne) sono identiche...ovviamente la centralina ha un settaggio differente anche sotto altri fattori...
ma toglimi una curiosità chi è che fa queste piastrine elettriche???potrei farmene fare una opposta...