Ciao a tutti, la procedura corretta per il controllo livello olio motore...
Va fatta da fredda, appena calda o che ??
Grazie per le eventuali info...
Chiaramente offro lo Spritz alla prima occasione...:wink_:
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, la procedura corretta per il controllo livello olio motore...
Va fatta da fredda, appena calda o che ??
Grazie per le eventuali info...
Chiaramente offro lo Spritz alla prima occasione...:wink_:
ma usare la funzione cerca??? :wacko::wacko:
cmq io lo controllo a caldo... spengo la moto, faccio depositare l'olio e dopo qualche minuto controllo
lo spritz con che me lo mandi?
paccocelere3?
:D
a freddo, a freddo e ancora a freddo.
A freddo!! Con la moto "calda" l'olio è ancora in circolo e la misurazione risulta falsata, in più da caldo l'olio occupa un volume leggermente maggiore e quindi anche in questo caso la misurazione risulterebbe falsata.
Possibilmente la misurazione va fatta con moto in verticale e quindi non appoggiata sul cavalletto laterale.
rispondo come in un post precedente UGUALE...
è da una vita ke su auto e moto e tutto ciò ke ha un motore....l'olio si controlla solo ed esclusivamente e rigorosamente FREDDO! :biggrin3:
sul libretto abuso e distruzione c'e' scritto scaldare il motore circa 5 minuti lasciar riposare 2 minuti controllare in verticale livello dev'essere tra le due tacche minimo massimo
Su questo argomento che secondo me è fondamentale, ci sono pareri troppo discordanti e non va bene. Anche perchè se si misura l'olio a freddo ti dà una misura quindi ne metti di più, ma quando poi va in ebbollizione se quel di più non andava messo cosa succede? da dove esce?
Io sò che ci sono auto dove il livello si misura a caldo e auto dove si misura a freddo, un motivo ci sarà.
Quindi per sapere con estrema esattezza come và misurato l'olio (che ripeto non è una cazzata perchè anche mettere troppo olio si può rovinare il motore) per la nostra speed a chi dobbiamo rivolgerci?
La misurazione va fatta dopo 4/5 minuti dopo lo spegnimento della moto, perche' se fatta a freddo la quantita' di olio che e' nel filtro (ed e' una quantita' 'importante') non puo' essere misurata . Allo stesso modo misurarlo a motore appena spento non terrebbe conto di quello che e' ancora in circolo.....
a freddo
L'olio deve essere caldo.
Agevolo il manuale:
http://lh3.ggpht.com/_0fbWkdcxQBw/S4.../s800/olio.png
va fatto a caldo dopo che si è lasciato riposare qualche minuto a motore spento ovviamente.
Grazie mille a tutti per le risposte e scusate se sono ritornato su un argomento già trattato svariate volte,ma evidentemente ancora poco chiaro !!
GRAZIE....
oh....oh...oh finalmente, mi pareva strano a freddo...cmq non ho capito perchè sul mio libretto non c'è........cmq grazie Gabriel, mi hai tolto un dubbio. L'anno scorso un mio amico meccanico mi faceva notare il motivo sulla corretta misuraz. dell'olio che secondo lui va fatta a caldo e mi faceva notare come se lo misuri a freddo sembra sempre che ne manchi un poò ma se la fai scaldare e attendi 5 min. per far riposare l'olio scoprivo che la misura era esatta.