Date un occhio a questo link, io non ne ero a conoscenza, è molto importante:
"Poz & Menego" per l'Admo*"Doniamo il midollo osseo" - Basket: ultime notizie e risultati pallacanestro - La Gazzetta dello Sport
Visualizzazione Stampabile
Date un occhio a questo link, io non ne ero a conoscenza, è molto importante:
"Poz & Menego" per l'Admo*"Doniamo il midollo osseo" - Basket: ultime notizie e risultati pallacanestro - La Gazzetta dello Sport
cosa giusta
bello! così si fa!
bella iniziativa...bravi.
io sono donatore di midollo...
Ragazzi, invece di buttare i soldi a comprare piante, donate qualcosa di piu' prezioso...
:supremo::bravissimo_::supremo:
anche io lo sono stato in passato ......poi il destino...non mi ha piu' permesso di donare ne' sangue nè midollo...ti ammiro ....grazie:wink_:
P.S. donate donate donate .....per donare una speranza a tutti:wink_:
La solidarietà si esprime con la concretezza ... comunque anche i soldi servono se si vuole realizzare laboratori e staf di ricerca ... :wink_:
ottima iniziativa
Ho una cara mica che lavora nel settore (trapianti). Collaboro - tra l'altro - a diverse iniziative umanitarie e nel 2009 abbiamo focalizzato l'attenzione ad una fondazione che si occupa di questo problema (drammatico), donando una consistente somma di denaro. Non è mai abbastanza, ma tant'è. Trovarcisi in mezzo è dura.
allora nel mio caso e' andata cosi' :
Per prima cosa compili un bel modulone, in cui c'e' un'anamnesi generale ( solita roba - se hai contratto alcune malattie , stato di salute ecc ecc come per una donazione del sangue ) , in seguito, nel momento in cui doni il sangue, prima prelevano ulteriori 3 provette che vengono spedite per direttissima al centro provinciale della tua zona, dove verranno effettuate delle prove piu' specifiche di compatibilita' con alcune persone in attesa di trapianto .
Se da quelle prove risulti essere un potenziale donatore, verrai ricontattato per ripresentarti al centro per un'altra serie di prelievi ( che effettueranno uno screening ancora piu' specifico ) . RIcordo che il dottore, dopo avermi spiegato tutto cio', mi disse che a questo punto capita di essere in tot persone... per cui devono sottoporre il sangue ad analisi ancora piu' metodiche per evitare il rigetto ( cercare il donatore piu' compatibile possibile ) .
Nel caso in cui tu sia il prescelto, e hai la fortuna di poter aiutare qualcuno, verrai nuovamente ricontattato e allora SCEGLIERAI SE DONARE O MENO .
In caso affermativo, si procedera' con una "cura" che favorisce la crescita del midollo osseo, in maniera da poter prelevare una quantita' sufficiente per il trapianto.
La donazione viene effettuata tramite un prelievo dalla cresta iliaca.
Non mi pare di aver dimenticato nulla ... Dimenticavo: per donare l'eta' deve essere compresa tra i 18 e i 35 anni. Se la tua eta' risultasse superiore, prova a chiedere comunque al responsabile del reparto emotrasfusionale dell'ospedale piu' vicino a te.
Serve altro?
Nel mio caso sono ancora alla fase 1.
grazie, sei stato gentilissimo!
ed a livello di età ci sono alla grande!
se ti va tienimi aggiornato sui tuoi sviluppi :wink_:
certamente...
ragassuoli, chi puo' vada a donare... non costa niente, e si ha pure la giornata libera ( e pagata ) dopo :D
bravo inglese, qualcuno da lassù ti stima e ti ama.