Visualizzazione Stampabile
-
IL KIT FRENI DECISIVO?
Ciao a tutti, sono da poco felice possessore di una spledida Speed bianca 2008 quella con l pinze brembo per intenderci. Vengo da una hornet 600e devo dire sono contentissimo di quasi tutto della mia moto tranne della frenata.
Come metro di paragone vorrei avere la ktm 990 supemoto provate due settimane fa....
Stavo valutando alcune modifiche: tipo pompa brembo rcs 19X18-20 in quanto ho provato...la frenaa è troppo lunga devo strizzare sta leva nelle frenate più toste e ciò nn mi garba !
Qualcuo di voi ha la ricetta per la frenata perfetta ??:dry::dry:
Grazie per i vs suggerimenti..
-
azzo se non sei soddisfatto dell'impianto frenante di una 2008, allora vuol dire che devi far controllare l'impianto.
Spurgo, stato pasticche, usura dischi, eventuale revisione pompa.
la speed 2008 FRENA, fidati. :)
Quell'impianto è una chicca.
Ce l'avessi sulla mia 07...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MAO74
Ciao a tutti, sono da poco felice possessore di una spledida Speed bianca 2008 quella con l pinze brembo per intenderci. Vengo da una hornet 600e devo dire sono contentissimo di quasi tutto della mia moto tranne della frenata.
Come metro di paragone vorrei avere la ktm 990 supemoto provate due settimane fa....
Stavo valutando alcune modifiche: tipo pompa brembo rcs 19X18-20 in quanto ho provato...la frenaa è troppo lunga devo strizzare sta leva nelle frenate più toste e ciò nn mi garba !
Qualcuo di voi ha la ricetta per la frenata perfetta ??:dry::dry:
Grazie per i vs suggerimenti..
Pompa Brembo ok,ma escluderei la costosa e inutile RCS per una semplice,economica e supercollaudata 19X20.Le pinze che monti di serie sulla Speed sono gia' eccellenti,io al massimo cambierei oltre alla pompa anche i dischi(sempre Brembo per fare pendant:biggrin3:) e le pastiglie,e completerei il tutto con un buon olio DOT 4 racing(Putoline).
-
Lo so l'ho letto...ma fidati..nn sembra nemmeno ci sia l'aiuto di un circuito freno a pompa... ho letto però che molti hanno mollato la pompa nissin per una più blasonata ( eforse prestante) brembo..
si grazie ale 72...in effetti la regolazione della rcs nn saprei nemmeno usarla..:blink: credi necessario cambiare anche i dischi ?
-
Citazione:
ALE72
Pompa Brembo ok,ma escluderei la costosa e inutile RCS per una semplice,economica e supercollaudata 19X20.Le pinze che monti di serie sulla Speed sono gia' eccellenti,io al massimo cambierei oltre alla pompa anche i dischi(sempre Brembo per fare pendant:biggrin3:) e le pastiglie,e completerei il tutto con un buon olio DOT 4 racing(Putoline).
...confermo per la pompa, la rcs NON è inutile ma la differenza di prezzo con la ottima 19*20 non è poi così giustificata (io monto la rcs), le pinze vanno bene così come i dischi, non ne ritengo necessaria la sostituzione... al max valuta le pastiglie, non so quali tu stia montando adesso ma l'unico modo per migliorare è provare personalmente più soluzioni: sono discorsi, esigenze e sensazioni abbastanza soggettivi...
-
19x20 brembo o discacciati,did zcoo,super dot4 o 5.1 se sei masochista(visto che va cambiato spesso) e freni anche uno scania.
-
La Speed 08 l'ho provata, e non frena male, per cui ti consiglierei (prima di mettere mano al portafoglio) di cominciare prima con una buona pastiglia ed un buon olio freni (DOT4 racing); personalmente mi sono trovato benissimo con le paste Braking CM55, sia strada che pista.
-
Citazione:
MAO74
considera che le pinze sono le stesse :wink_:
-
Citazione:
MAO74
Lo so l'ho letto...ma fidati..nn sembra nemmeno ci sia l'aiuto di un circuito freno a pompa... ho letto però che molti hanno mollato la pompa nissin per una più blasonata ( eforse prestante) brembo..
si grazie ale 72...in effetti la regolazione della rcs nn saprei nemmeno usarla..:blink: credi necessario cambiare anche i dischi ?
Vuoi un consiglio spassionato? Vai per gradi...in ordine sostituisci:pastiglie-liquido freni-pompa-dischi.Se arrivi a sostituire i dischi e ancora non sei soddisfatto,non saprei che altro consigliarti...
-
A me pare che sempre più spesso si confonda prontezza con potenza......
Si va alla continua ricerca della frenata con un dito, salvo poi essere in difficoltà quando è necessario dosarla. Per le frenate potenti credo sia giusto fare un pò di sforzo, d'altronde se si fanno gli stoppies con un dito, come si fa quando si deve rallentare? Basterà lo sguardo? :rolleyes: O la mossa di mettere il dito sulla leva?
-
Citazione:
ALE72
Vuoi un consiglio spassionato? Vai per gradi.....
Quoto!!!!
Vedrai che pian piano trovi il giusto ''equilibrio''
-
io ho l'rcs...cambia tutto! ma proprio tutto!
-
Si avete un po ragione tutti... solo che l'impianto com'è ora nn mi da fiducia, non desidero nemmeno la frenata con la sola imposizione delle mani...ma ora come ora misembre di violentare la leva..
La ktm provata (990 smt) montava le stesse pinze.. della mia speed..proprio per questo ci sono rimasto male vedendo la diversita..:dry:
-
Citazione:
MAO74
Si avete un po ragione tutti... solo che l'impianto com'è ora nn mi da fiducia, non desidero nemmeno la frenata con la sola imposizione delle mani...ma ora come ora misembre di violentare la leva..
La ktm provata (990 smt) montava le stesse pinze.. della mia speed..proprio per questo ci sono rimasto male vedendo la diversita..:dry:
Il problema della frenata non te l'ha fatta notare forse il fatto che la ktm abbia una sospensione anteriore "migliore" della nostra speed?
-
personalmente..sono disposto all'esborso di una brembo rcs o meno poi nn ho bisogno di finezze estreme,
discacciatii non lo conosco a dire il vero, avete voi opinioni al riguardo ?
...pero l'rcs che ho visto:w00t: (bambino viziato !)
-
Citazione:
MAO74
personalmente..sono disposto all'esborso di una brembo rcs o meno poi nn ho bisogno di finezze estreme,
discacciatii non lo conosco a dire il vero, avete voi opinioni al riguardo ?
...pero l'rcs che ho visto:w00t: (bambino viziato !)
come ti hanno gia detto in molti metti una radiale brembo 19/20(non rcs) e hai gia risolto il 90% dei tuoi problemi l'altro 10%lo risolvi con delle buone pasticche (che vanno scelle a seconda della guida ed utilizzo che ne fai) e con i soldi che risparmi ci vai a cena fuori o a .............:tongue::tongue::tongue:o li metti da parte per comprarti altra robina per la brum brum.
-
grazie del consiglio...credo optero per una pompa brembo (nn x forza rcs)...
sul come investire il resto dei $$...c'è solo l'imbarazzo della scelta..:rolleyes:
Citazione:
abetzz
Il problema della frenata non te l'ha fatta notare forse il fatto che la ktm abbia una sospensione anteriore "migliore" della nostra speed?
infatti l'anno prossimo pensavo di cambiare tutto l'anteriore...
-
A parte le sospensioni, la KTM peserà 20 kg in meno......
-
Citazione:
luka
:rolleyes::wink_:
-
per me l'rcs resta la pompa meno buona che brembo produca quindi risparmierei sicuramente un po' di soldi per spenderli magari in buone pastiglie come le CM55
-
Citazione:
lucabi
io ho l'rcs...cambia tutto! ma proprio tutto!
Un pompa diminuisce lo sforzo per ottenere lo stesso risultato; la potenza aumenta solo se cambi pinze.
-
Citazione:
luka
vero vero...ma questo lo davo per scontato, l'smt lo conosco lo stavo comperando...
-
Citazione:
maurotrevi
per me l'rcs resta la pompa meno buona che brembo produca quindi risparmierei sicuramente un po' di soldi per spenderli magari in buone pastiglie come le CM55
Quoto,la 19x20 va benissimo e costa meno.
-
Citazione:
leo
Un pompa diminuisce lo sforzo per ottenere lo stesso risultato; la potenza aumenta solo se cambi pinze.
...ma ribaltando il concetto, a parità di sforzo aumenta la pressione quindi la potenza.
-
Citazione:
valterone
...ma ribaltando il concetto, a parità di sforzo aumenta la pressione quindi la potenza.
Questo è vero,ma lo spazio di frenata è il solito,solo che per farlo ti sforzi meno,ti bastano 2 dita incece di 4 (vantaggio non da poco).La pompa è la prima cosa che cambierei,per avere più prontezza in frenata,poi le pasticche;con l'impianto speed 2008 e queste due accortezze non dovrebbero esserci problemi.
-
Io con un normale radiale Brembo e pinze assiali 955 (porcheria) freno uguale a quelli che hanno RCS e pinze radiali Brembo...come mai? io strizzo di più! :wink_:
Quindi non è necessario avere l'impianto di Bayliss per poter frenare...
-
Citazione:
Sim1
Io con un normale radiale Brembo e pinze assiali 955 (porcheria) freno uguale a quelli che hanno RCS e pinze radiali Brembo...come mai? io strizzo di più! :wink_:
Quindi non è necessario avere l'impianto di Bayliss per poter frenare...
verissimo solo che io sono abituato a frenare con 2 mm di corsa sulla leva, e quando provo una speed di serie mi schiaccio le dita.......anche se monta una radiale.
-
Citazione:
MrTiger
verissimo solo che io sono abituato a frenare con 2 mm di corsa sulla leva, e quando provo una speed di serie mi schiaccio le dita.......anche se monta una radiale.
Per me ci sono due serie di motociclisti, quelli che si adattano alla moto e riescono magari a guidarla forte lo stesso abituandosi anche ai difetti e quelli che invece adattano la moto a se stessi e devono avere tutto in ordine
-
Citazione:
MrTiger
Quindi con la tua Tiger come ti comporti? :rolleyes:
Per le dita hanno inventato le leve corte...:laugh2::laugh2:
-
Citazione:
valterone
Farà lo spurgo ogni 3 giorni :laugh2::laugh2::laugh2:
-
Citazione:
valterone
brembo di 15 dischi ebc flottanti e pastglie sinterizzate.........
Citazione:
Sim1
Farà lo spurgo ogni 3 giorni :laugh2::laugh2::laugh2:
mai fatto neanche quando ci giravo in pista..........
per il rsto io la moto me la sono cucita addosso........senza copiare nessuno......e sono molto soddisfatto delle mofiche fatte .:wink_:
-
comunque una pompa fatta bene dà sempre una gran soddisfazione..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
Sim1
Per me ci sono due serie di motociclisti, quelli che si adattano alla moto e riescono magari a guidarla forte lo stesso abituandosi anche ai difetti e quelli che invece adattano la moto a se stessi e devono avere tutto in ordine
Tutto vero!
Peccato che quelli della prima categoria sono rari :rolleyes:......io ci ho speso su un capitale,sulla tiger,per averla come volevo,perciò appartengo alla seconda :tongue:
-
Citazione:
japkiller
comunque una pompa fatta bene dà sempre una gran soddisfazione..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:yess:
-
Io invece credo che le moto di oggi come quelle di ieri, siano tecnologicamente, qualitativamente e tecnicamente più che sufficienti per ogni comune mortale (categoria nella quale mi permetto di inserire il 99,999999999 % degli utenti di questo ed altri forum) che dovesse prenderne la guida...
Il problema (che non é un problema) é però sempre uno ed uno solo...E cioé che siamo tutti dei rincoglionitissimi e sfegatatissimi appassionati di moto, di strade, di gare e tutto ciò che riguardi le due ruote...
Quindi la passione non termina ne nel momento in cui ne possiedi una ne tantomeno quando Ti dici...:
"ora basta questa é l'ultima modifica e poi la Bimba é come la volevo io..." --- ca...te
Per il resto, é vero, tutto serve o può servire ma le cose indispensabili sono davvero poche...
Buona scimmia a tutti voi!!!:wink_::wink_::wink_:
-
Citazione:
silverstyle
Io invece credo che le moto di oggi come quelle di ieri, siano tecnologicamente, qualitativamente e tecnicamente più che sufficienti per ogni comune mortale (categoria nella quale mi permetto di inserire il 99,999999999 % degli utenti di questo ed altri forum) che dovesse prenderne la guida...
Il problema (che non é un problema) é però sempre uno ed uno solo...E cioé che siamo tutti dei rincoglionitissimi e sfegatatissimi appassionati di moto, di strade, di gare e tutto ciò che riguardi le due ruote...
Quindi la passione non termina ne nel momento in cui ne possiedi una ne tantomeno quando Ti dici...:
"ora basta questa é l'ultima modifica e poi la Bimba é come la volevo io..." --- ca...te
Per il resto, é vero, tutto serve o può servire ma le cose indispensabili sono davvero poche...
Buona scimmia a tutti voi!!!:wink_::wink_::wink_:
esatto :wink_:
-
Citazione:
MrTiger
te non fai testo... :rolleyes: ...c'hai 2 schiacciasassi al posto delle mani!! :biggrin3:
Citazione:
Sim1
...personalmente sono della seconda categoria, più che altro per sopperire alla mancanza di polso! :laugh2: :cry:
:tongue:
-
Citazione:
leo
Questo è vero,ma lo spazio di frenata è il solito,solo che per farlo ti sforzi meno,ti bastano 2 dita incece di 4 (vantaggio non da poco).La pompa è la prima cosa che cambierei,per avere più prontezza in frenata,poi le pasticche;con l'impianto speed 2008 e queste due accortezze non dovrebbero esserci problemi.
ehh si concordo proprio !
male pasticche di serie fanno così pena ??
Citazione:
Sim1
come non quotare...pero' dimentichi la libidine del kittarela bimba come vuoi tu!
certe cose sono un piacere non solo un bisogno, lamoto stessa è un piacere non certo un bisogno o un mero mezzo di spostamento
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
:yess:
volevo intitolare il tread la pompa prfetta.. poi ho optato per kit freno decisivo...meno male , nn vorrei essere mazzulato dai moderatori...:rolleyes:
-
Citazione:
MAO74
ehh si concordo proprio !
male pasticche di serie fanno così pena ??
come non quotare...pero' dimentichi la libidine del kittarela bimba come vuoi tu!
certe cose sono un piacere non solo un bisogno, lamoto stessa è un piacere non certo un bisogno o un mero mezzo di spostamento
volevo intitolare il tread la pompa perfetta.. poi ho optato per kit freno decisivo...meno male , nn vorrei essere mazzulato dai moderatori...:rolleyes:
ed io te l'avrei quotata all'infinito............
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
-
non frenare nel dubbio....