CANDELE QUALI SCEGLIERE? iridio o normali DENSO o NGK ?
Visualizzazione Stampabile
CANDELE QUALI SCEGLIERE? iridio o normali DENSO o NGK ?
NGK CR8EIX, su ebay.uk le trovi a 6 euro l'una ;)
http://cgi.ebay.it/NGK-MOTORCYCLE-IR...item4cdb4374df
le denso ho letto qui sul forum che hanno il "dado" + grande ed è un problema trovare una chiave che possa entrare nella testa ma non posso confermarti personalmente ;)
Magari non è una novità, ma ricordarlo non fà male: occhio ai prezzi troppo allettanti, specialmente sulla baia :ph34r:
Dopo aver letto un pò di pareri su questo forum, sulla 955i ho rimesso le CR9EK (non iridium): prese da un ricambista per materiali da elettrauto a 9€ cad :dry:
io ho rimesso quelle normali,e vanno bene...
Io ho comprato parecchi ricambi sulla baia in inghilterra e mi son trovato sempre bene, i prezzi inferiori sono propri del mercato inglese, e a breve metterò anch'io le NGK iridium
candele normali ngk e non sbagli mai.
io le ho appena prese, ngk iridium uk, 24€! ancora le devo montare. non sapevo di queste cose, però sul forum le hanno prese in molti e non mi sembra abbiano avuto problemi. ma se uno becca quelle contraffatte, quali problemi potrebbe avere?
è leggermente + regolare (ma forse è un po' di placebo) e si accende + facilmente, c'è da dire però che monto una yuasa YTZ14 (per KTM RC8) + piccola e performante della YTX9 che monta di serie che aiuta non poco nell'accensione
cmq io le ho cambiate perché era l'ora, 25000km, un po' di ruggine e guarnizioni vecchie... ;)
non ho mai sentito di contraffazioni di candele..... mentre di olio a volontà!
io le montavo sull'hornet che avevo prima e il motore sembrava girare meglio specialmente agli alti regimi,e anche dopo essere stata molto ferma è sempre partita perfettamente. Sulla speed non le ho ancora provate
veramente le iridium sono più delicate... certo che se si paragona una candela vecchia con una nuova sarà sempre un confronto impari.
http://img521.imageshack.us/img521/5184/file0233bp8.jpg
http://img521.imageshack.us/img521/2270/file0234uo4.jpg
Leggevo su un altro forum tempo fà che copiano persino i cuscinetti SKF :wacko:
.
Ormai anche i produttori dei falsi avranno elevato i loro standard di qualità :biggrin3:
Se venivano contraffatte già nel '96 figuriamoci oggi: io personalmente nutro sempre qualche sospetto quando un oggetto qualsiasi costa mooolto meno rispetto alla media: forse sarò troppo sospettoso ma preferisco spendere una cifra nella media ed andare sul sicuro.
magari perchè abbiamo un sistema di tassazione eccessivo e ad ogni passaggio i prezzi salgono.
scusate ancora pensavo di andare di originali come da libretto uso e manutenzione
ovvero NGK CR8EK ma non mi dice se passo lungo o corto?
'
oggi arrivate dal venditore sotto casa. Mi aveva detto che me li passava a 15 l'una
NGK CR9IX, per un tot. di 45 €. Oggi mi dice che purtoppo la scatola è da 4 quindi..devo comprarle tutte... Morale ne ho una in più la vendo a 15 spedita, se siete interessati...
Sul libretto comunque l'originale è 9 e non 8.
bel discorso... le scatole delle "normali" sono da 10, che devi fare prenderne 7 in più?
ho pensato a lasciarli lì sul bancone, ma mi servono...
Ma siamo pazzi...ti deve dare quelle che ti servono...io le avrei lasciate.
e poi vai di normali, le iridium costano un pozzo...e non vi è differenza!!!Se non per le tue tasche!:wink_:
ho parlato con un meccanico ufficiale triunz e mi ha detto che, nonostante ci fosse scritto proprio sul libretto di mettere le 9, le 8 sono + indicate perché tendono meno a "piombarsi", testuali parole ;)
questo prima di acquistarle
cmq la 9 dovrebbe essere nel libretto fino al 2007, dal 2008 o 2009 escono con le 8 come primo equipaggiamento, possessori di 09 correggetemi se sbaglio (io il libretto della moto nemmeno ce l'ho)
cosa significa piombarsi?
mauro come?... te che sai tutto, non sai cosa vuol dire candela piombata?
:D
cmq è messo tra virgolette perché è molto difficile che una candela si piombi con benzina verde....cmq:
Lo sporcamento da piombo normalmente appare come un deposito giallognolo/marroncino sull' isolante. Non puo' essere trovato con un tester a temperatura ambiente. I composti del piombo si combinano a differenti temperature. Quelli che si formano a 370-470° C hanno una grande influenza sulla resistenza elettrica del piombo.
diciamo che il meccanico ha utilizzato una vecchia terminologia che però viene tutt'oggi utilizzata per dire che una candela si sporca eccessivamente
mai sentito questo temine applicato ad una candela.... al massimo ad un pacco o un rubinetto del gas :D
io sul libretto ho le cr8..e quelle ho messo una libidine, ma non iridio normali,prima montavo ngk cr9 normali e 20'000 km devo dire che erano veramente messe bene quasi da non cambiarle
io ho messo le normali xè la uso prevalentemente in città e il emccanico mi ha consigliato csoì affermando che le iridium, se non si tira il motore come si deve, tendono a bruciarsi molto prima...
ignoro se sia vero o che, mi son fidato
è vero le denso hanno il "dado" da 18 inveche che da 16 e per montarle devi ho limare la chiave o limare il dado della candela.
Però le ho prese comunque poichè le denso hanno l'elettro più piccolo delle NGK ed al momento sono migliori, certo sempre di candele si parla quindi niente miracoli, però un capello qui uno lì...
ho montato il primo kit, mo' vediamo quanto durano.