Ciao Ragazzi,
andate a vedere quello che c'e scritto quì! Ci crediamo?!:dry:
http://www.benzina-ipplus.com/motorb...riple/test.asp
Visualizzazione Stampabile
Ciao Ragazzi,
andate a vedere quello che c'e scritto quì! Ci crediamo?!:dry:
http://www.benzina-ipplus.com/motorb...riple/test.asp
più ottani , sono graditi dalla maggior parte dei motori in generale, non bisogna solo considerare le prestazioni ma anche altri parametri, tipo pulizia, temperatura di esercizio ecc ecc! ;)
Si si però sei andato a vedere il sito che ho menzionato?
Secondo tè ci crediamo o no .... incrementi del 2,2% con maggiorazioni di coppi a di c N/m mi sembrano tantine .... non sò
Attendo la risposta dal mio motorista e se me lo dice lui possiamo stare tranquilli.
Se raccontano palle .. denuncia e pieni gratis a vita!
...ragazzi l' incremento c'e' io ho provato la Vpower e posso dirvi che la differenza e' notevole anche su una macchina inoltre anche la pulizia del motore ne guadagna..e comunque e' normale...brucia meglio e ci sono meno detriti
io preferisco la blu super,costa molto meno della vpower e pocopiù della super normale.
Allora la risposta è ... si secondo il mio motorista è probabile che utilizzando una benzina ad alto numero di ottani si abbiano incrementi di potenza e coppia dell'ordine del 2,2%. Ovviamente tutto deve essere rapportato al rapporto di compressione. Unico vero problema, riguardante esclusivamente le moto, e sottolineo purtroppo la SpeedTriple, riguarda lo smaltimento del calore.
Numero di ottani maggiore implica un aumento del calore e bisogna verificare se è possibile ottenere uno smaltimwnto del calore sufficente.
Mettiamola così dato che è inverno non dovremmo correre eccessivi rischi...
:rolleyes: Avete dato un occhio alle sezioni -Consumo- e -controllo emissioni-?
Io metto spesso la V-Power, però non vedo grandi miglioramenti (anzi a dirla tutta non ne sento proprio nessuno), ma forse dipende dalla propria sensibilità nella guida.
Caio
raga guardate che quello di cui state parlando è il potere calorifico della benza, non il numero di ottani!!
il potere calorifico è la quantita di calorie per kg che la benza produce bruciando e quindi è il parametro che influenza temperatura di esercizio e eventuali aumenti di coppia/potenza.
il numero di ottani in se non varia queste cose, il num di ottani è solamente un indice di potere antidetonante di una benzina.
se avete un motore fortemente elaborato o addirittura turbocompresso (forti temperature e pressioni in camera di scoppio) necessitate di un maggior numero di ottani per evitare che la benza si accenda spontaneamente per le elevate temp /pressioni (autoaccensione o detonazione)...oppure nel caso sia aumentato il rapporto di compressione!
il motore della speed di serie se alimentato con una benza con ottani maggiori e basta NON VA DI PIU'!!! quello che aiuta la pulizia del motore della Vpower sono degli addittivi, gli stessi che ne aumentano leggermente il potere calorifico, il num di ottani in se è solo una indicazione di potere antidetonante
:wacko: :wacko:
la benzina con più ottani serve per bruciare meglio e sostanzialmente per nn creare (o meglio limitare) i residui di combustione...
A mio avviso più se ne usa e meglio è per il motore...la mia Speed va da sempre con la 98 e l'interno degli scarichi sono completamente e dico COMPLETAMENTE puliti....avendo a che fare anche con altre moto, lo stesso nn succede con la 95 ottani...
Il vantaggio nn lo avvertirete subito ma al crescere del chilometraggio gli effetti saranno ben visibili, dato che viene ridotta anche l'usura di particolari elementi...la 95 se potete evitatela...è giusto il minimo indispensabile.
Per capire gli effetti è necessario utilizzare la moto con la stessa benzina per un buon periodo...io lo feci con la mia 955 e i consumi (seppur di poco) migliorarono.
marco7 hai perfettamente ragione, ma devi anche ammettere che una migliore combustione (poca detonazione e propagazione lineare del fronte d'onda) garantiscono al motore un rendimento migliore, non nel senso che lo fanno andare di più, ma nel senso che lo fanno avvicinare di più al suo limite di utilizzo ideale; risultato: la moto va meglio anche se in misura molto minore di come potrebbe fare con l'aggiunta di additivi.
Io mettevo la v-power sul mio CBR600 Sport e devo dire che era una bomba, soprattutto ai bassi toglieva tutti i buchi di erogazione, fantastica! Comunque adesso mi vado ad incuriosire metterò la IP plus e vedo che effetto fà
Stay tuned!
Benzina con più ottani va bene soprattutto per motori a carburatori, per avere veri benefici (a parte una migliore combustione e un motore più pulito) bisogna avere una cetralina che sappia leggere tutto questo.
Interessante discussione! La metto nel topic in rilievo.
...la mia hondina acquista veramente tanto con la v-power! so che può essere un parametro che sembra stupido.. comunque si impenna parecchio meglio! di suo non lo sarebbe molto... prima lunghissima, peso caricatissimo sull'avantreno, motore pigro fino ai 9000... con la vpower mi trovo spesso a battagliare con l'avantreno! saluti e buon appetito....
Allora.. GARANTISCO che usando la V della shell sulla mia R6 la differenza si sente! Ho fatto vari test in proposito.. Blu,quella della Yes,ecc.. ma come si sente nella Shell la differenza,con le altre non si sente.. sarà forse per il quattro in linea tirato che ha la moto di serie però le differenze ci sono e si sentono.. Poi per il resto io più che altro la uso quasi sempre pure perchè ho notato che la moto scalda meno e per le dichiarate qualità di pulizia del motore.. Volendo presto cambiare moto con una bellissima 675,chiedevo.. Chi ha la 675 e ha provato la Vpower ha notato delle differenze oppure ad occhio l'andamento della moto è il medesimo?
con ip plus e blusuper va bene la 1050....ma in inverno sconsiglio la vpower a 100 ottani l'iniezione (o carburazione che dir si voglia) ne risente...si ingrassa troppo...
l'incremento e' cmq discreto...il motore gira meglio ed e' un pelo + pronto...ma ripeto, un pelo....
io consiglio la ip o la agip!!
Io ho usato V-power Shell 100 ottani e a parte il costo :taz: :taz: la differenza si sente, io la uso solo in pista a regimi medio alti, in basso non so' se si sente :rolleyes: :biggrin3:
la V-power ha 100 ottani e la Blu Super Agip ne ha 98...
Non so quante ne abbia la Ip Plus ma è meglio capirci...
Anch'io ho usato qualche volta la V power senza particolari benefici (e neppure riduzione consumi che viene decantata a parità di utilizzo)
Motore più pulito, combustione migliore, tutto qui :biggrin3: (infatti in rilascio avvertirete borbottare di meno il motore).Potete mettere anche una benzina da 150 ottani ma il rendimento della moto è identico, ripeto, per avere benefici sulla resa, bisogna intervenire sulla centralina con una adeguata mappatura, altrimenti non cambia propio un'emerita mazza :biggrin3:
P.S.Infatti con motori a carburatori si avverte una sensibile resa.
Quotato pinodino
Signori ma credete ancora a babbo natale:coool: :coool: :coool: ......eppure c'è gente nel forum che va in moto da lungo lungo tempo......e dice di andarci anche molto bene...secondo loro:wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: mica gente di primo pelo:laugh2: :laugh2: :laugh2:
RIBADISCO E POI LASCIO OGNIUNO A PENSARE CHE LA MOTO METTENDO LA V PIMPIRETTA E GIGI PLUS VOLI S'IMPENNI E FACCIA IL MOTO GP da sola:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: .........................
HA RAGIONE FLY QUOTATO:coool: :coool: :coool: :coool: :coool: .......PIU' CHIARO DI COSI SI MUORE..........
Saluti dal lago MAGGIORE
Se....se... er seicento porte controvento rossa tettucio nero de mi padre da quando fa la V-POvere
ie son apparse le scritte fast e Furiosi de fianco a la machina sua..... mi madre a messo la canotta a rete degli stones er braccio fuori der finestrino e mi padre e mi madre fano le gare clandestine DE NOTE ar Testaccio con le centoventotto e le cinquecento HABBART
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
PAURAAAAAAAAAA con la V povere li batono tutti ...a machina VOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
DIO SALVI LA REGINA:coool: :coool: :coool:
:rolleyes: In campo auto, ci sono delle prove di testate anche serie, che dimostrano come si possa ottenere, su qualche modello, alcuni decimi di secondo in meno nella ripresa dalle marce alte, e un paio di km/h di velocità variamente sparsi...(uscita dai 400m, max, ecc....). C'è da dire che le auto possono adeguare l'anticipo di accensione al comparire del battito in testa (ripresa..) mentre le moto penso non ancora...:dry: Non so se valga la pena fare sempre il pieno con questi carburanti, comunque posso dire che con la mia tripla, ho riscontrato una ventina di km in più con il pieno (V-Power) ma potrebbe essere stato un caso, (ripeterò il test al più presto...) e la moto un pò più "fluida", ma potrei aver fumato roba buona, prima di partire hehehe...
p.s. Brusagume, sei un caustico fuori dalle classifiche....:biggrin3: :biggrin3:
:biggrin3: :biggrin3: Vordi' che nella classifica dei caustici, tu stai sopra al numero 1.:biggrin3: :biggrin3: Mandi.
Definisci caustico:w00t: :biggrin3: :biggrin3:
Qualche volta mi sento acccido:laugh2: :laugh2: :laugh2: ......ma del caustico non me l'aveva ancora dato nessuno
Uhe come ti permetti !!!!!!!:laugh2: :laugh2: :laugh2:
mandi .....cimut le bighe ???:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
:rolleyes: Eh....cjalde ma flape.....:biggrin3: Accido vuol dire solo un pò andato a male, di cattivo sapore, diciamo. Caustico vuol dire CORROSIVO proprio......hehehe.:laugh2:
:icon_allah: :icon_allah: Sono onorato......come mai mastichi un pò di marilenghe? :coool: Vedo che ti definisci sudista e milanese........:biggrin3: forse stiamo andando off-topic.....