Visualizzazione Stampabile
-
dischi 'particolari'
ciao ragazzi...
scorrazzando un po su triumph675.net mi sono imbattuto in questa moto:
http://img834.imageshack.us/img834/7...82x1200.th.jpg
che monta questi dischi:
http://img843.imageshack.us/img843/2...82x1200.th.jpg
mi chiedevo ma per quale diavolo di motivo sti dischi non hanno nemmeno 1 foro? non mi sembrano in carbonio....:blink:boooooh!?
non mi pare che nessuno sul forum li monti... ma se qualcuno ha esperienze dirette o sa dirmi se siano buoni si faccia avanti...
P.S.: se qualcuno ha qualcosa da dire anche sui pfm mi piacerebbe saperne di più considerando che, ben prima dei brembo t-drive, questi dischi non hanno i nottolini di congiunzione tra pista frenante e campana...
http://img831.imageshack.us/img831/7...0rotors.th.jpg
-
I primi sono i Beringer Aeronal, disponibili sia in ghisa sia in acciaio.
Non hanno fori perché con la ghisa non ci sono problemi di surriscaldamento e per quanto riguarda l'acciaio, a detta del costruttore hanno sviluppato dei trattamenti termici che consentono di ottenere un'ottima resistenza al calore senza bisogno di fori di raffreddamento.
PFM fa roba eccezionale e quando cambierò dischi li comprerò di questa marca, che tra l'altro ha prezzi ottimi. Non quelli in ghisa però, ma quelli in acciaio profilati, che hanno lo stesso sistema di fissaggio senza nottolini.
Sul TCPShop l'importatore italiano li vende a 195 euro l'uno...
-
PFM,poco conosciuti,ma quelli che li hanno ne sono entusiasti.I Beringer sicuramente andranno bene,ma personalmente la flangia non mi piace.
-
i dischi in ghisa hanno bisogno di pastiglie apposite e cmq hanno un usura molto maggiore dei dischi in acciaio...ma hanno un ottimo coefficiente attrito mi pare li usino in gp quando piove
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aper90
Citazione:
Warsteiner
I primi sono i Beringer Aeronal, disponibili sia in ghisa sia in acciaio.
Non hanno fori perché con la ghisa non ci sono problemi di surriscaldamento e per quanto riguarda l'acciaio, a detta del costruttore hanno sviluppato dei trattamenti termici che consentono di ottenere un'ottima resistenza al calore senza bisogno di fori di raffreddamento.
PFM fa roba eccezionale e quando cambierò dischi li comprerò di questa marca, che tra l'altro ha prezzi ottimi. Non quelli in ghisa però, ma quelli in acciaio profilati, che hanno lo stesso sistema di fissaggio senza nottolini.
Sul TCPShop l'importatore italiano li vende a 195 euro l'uno...
esattamente...processo di Isteresi....ridotto...:wink_:
i Beringer li vendo io invece....:tongue:
e costano meno dei PFM :wink_:
dimenticavo....vanno da dio....
li sta x montare chiccogarz....
-
Citazione:
firemaker
i dischi in ghisa hanno bisogno di pastiglie apposite e cmq hanno un usura molto maggiore dei dischi in acciaio...ma hanno un ottimo coefficiente attrito mi pare li usino in gp quando piove
dubito, sul bagnato usano semplice acciaio, la ghisa andavsa tanto di moda qualche anno fa, ma chi li aveva lamentava che con l'acqua erano inutilizzabili, all'inizio frenavano niente e poi si bloccavano.
sull'asciutto invece dicono vadano benissimo, ma è un macello con le pastiglie, se si usano sinterizzate devastano i dischi.
-
Basta usare quelle consigliate dai produttori dei dischi, più che altro.
Beringer ad esempio per i dischi in ghisa ha le sue pastiglie, che poi non sono altro che delle Carbone Lorraine tagliate su misura per le loro splendide pinze.
-
a si pensavo fossero usati..anche se ..se ne sentono talmente tante di cagate, hehe bisogna verificare sempre tutto..
-
Citazione:
firemaker
a si pensavo fossero usati..anche se ..se ne sentono talmente tante di cagate, hehe bisogna verificare sempre tutto..
non sono mai stato a vedere che dishi usano sull'acqua, però ricordo un articolo letto da qualche parte con intervista a un tecnico brembo che diceva che sul bagnato usano gli stessi dischi della sbk. se tanto mi da tanto sono per forza in acciaio.
anzi mi sorprese il fatto che sull'acqua usano dischi da 320 mentre nell'asciutto da 290 o 300 anche se ovviamente non in acciaio.
-
Comunque che i dischi in ghisa non frenano sul bagnato, non durano ecc... sono leggende metropolitane più che altro. Secondo me frenano tanto e frenano molto meglio, e basta, con l'unico difetto che si arrugginiscono come i dischi freno delle auto.
Il problema vero, è che con i dischi pieni tipo Beringer le pastiglie non si puliscono da sole, e con la pioggia tendono a fare "pastone" facilmente.
I PFM già sono o baffati o hanno un bordino lungo la pista, per questo scopo.
-
ripeto questo è quello che mi riferiscono le uniche 2 persone che conosco che gli hanno usati.
-
Citazione:
Warsteiner
Comunque che i dischi in ghisa non frenano sul bagnato, non durano ecc... sono leggende metropolitane più che altro. Secondo me frenano tanto e frenano molto meglio, e basta, con l'unico difetto che si arrugginiscono come i dischi freno delle auto.
Quoto.Li avevo sulla 748 SPS e li ho usati per 4 anni in pista,poi sostituiti con dei pista bassa in acciaio;quando li ho venduti erano ancora molto belli e poco usurati.A mio avviso frenano molto bene,sono modulabili,ma pesano un po',le pastiglie vanno scelte con cura(e non e' facile trovare le organiche,addiritture per molte pinze non si trovano affatto...) e hanno appunto il difetto visivo della ruggine permanente:dry:
-
i dischi senza ventilazione, (a pista piena), sono sempre piu' performanti degli altri....e dei wave che siano...
la potenza frenante e' di livello superiore...piu' costante, piu' modulare etc....
grazie al trattamento beringer dell'acciaio, secondo me sono i dischi ideali... ;-) fermo restando che la ghisa in pista e' anche meglio...
-
di che diametro li fanno e quanto pesano?
-
a parte quelli che si usavano ai miei tempi (sigh..) gli unici dischi in ghisa che ho provato erano della Spiegler, montati su un gsxr 750 k1. Ingestibili, modulabilità 0 - - ,buoni solo per ammazzarsi.
-
Citazione:
maurotrevi
di che diametro li fanno e quanto pesano?
se ho capito bene il francese sono da 6....il peso non lo so...
appena mi arrivano li peso...
-
da 6 sarà la pista che è la misura classica altrimenti non vanno bene le pinze...
-
ok... siete stati chiarissimi...
quindi se volessi cambiarli andrei di pfm...
qualcuno sa quanti cash ci vogliono e dove si trovano?
-
-
Citazione:
Aper90
ok... siete stati chiarissimi...
quindi se volessi cambiarli andrei di pfm...
qualcuno sa quanti cash ci vogliono e dove si trovano?
http://www.shoptriumphchepassione.co...ottolini_.html
-
azz! beh non sono costosissimi x essere dei dischi ma costano lo stesso...
mi sa che per ora vado di dot4 e pasiglie... e se mi capita una bella 19 rcs...
tankyou
-
la rcs si che sono soldi spesi bene....
-
bho io ho sentito che se uno prende una buona fissa può evitare di prendere una rcs(che è stupenda) e prendere una brembo forgiata normale che va allo stesso modo
-
Citazione:
firemaker
bho io ho sentito che se uno prende una buona fissa può evitare di prendere una rcs(che è stupenda) e prendere una brembo forgiata normale che va allo stesso modo
no aspetta, è vero che spende meno ma non è vero che va bene uguale... va sicuramente meglio della rcs!!!!
-
ahha....si io sapevo cosi ma non volevo essere il solito bastian contrario...quindi era ironico il tuo...hhahaha
-
Citazione:
firemaker
...quindi era ironico il tuo...hhahaha
appena appena :laugh2:
-
-
va bene dai mi hai convinto, sarà esplicito
LA RCS è LA PEGGIOR POMPA CHE BREMBO ABBIA MAI FATTO, UNA PORCATA DI MARKETING TECNICAMENTE INGUARDABILE
-
hahahaha..cosi è chiaro...ma io sapevo appunto che una forgiata normale và meglio ,ma non che la rcs fosse cosi male...come mai lo è?
-
male.. è sempre una brembo e come tale non credo che ne esista una che vada veramente male, (sicuramente questa rappresenta un minimo storico) tuttavia per gli stessi soldi ci sono svariati prodoti nettamente superiori.
tecnicamente è inguardabile, il problema principale di ogni pompa è far lavorare il pistoncino in perfetto parallelismo con il cilindro e questi fanno addirittura un sistame che ne cambia la posizione facendola lavorare palesemente storto! se la metti su 18 si vede ad occhio... capirai che affidabilità sotto stress e che longevità che avrà un sistema del genere.
-
si si sul meccanismo che cambia l'interasse lo sapevo.. infatti è x quello che non ho mai consigliato a nessuno di prenderla....hehe
va bhe dai c'è la bandierina sulla leva..nn la compri?
-
che poi probabilmente si a fatta in cina non importa ahahahah
-
Se doveste consigliare un acquisto di una pompa radiale quale sarebbe la migliore per un uso in pista / strada (molta pista - poca strada)? considerando anche di doverci attaccare le pinze del daytona e/o delle equivalenti tokiko?
Avanti con le foto e le caratteristiche tecniche........:biggrin3:
-
Citazione:
maurotrevi
male.. è sempre una brembo e come tale non credo che ne esista una che vada veramente male, (sicuramente questa rappresenta un minimo storico) tuttavia per gli stessi soldi ci sono svariati prodoti nettamente superiori.
tecnicamente è inguardabile, il problema principale di ogni pompa è far lavorare il pistoncino in perfetto parallelismo con il cilindro e questi fanno addirittura un sistame che ne cambia la posizione facendola lavorare palesemente storto! se la metti su 18 si vede ad occhio... capirai che affidabilità sotto stress e che longevità che avrà un sistema del genere.
esempi con prezzi?
anzi cambio la domanda cosa mi consigliate per migliorare un po' i freni?
per il momento niente diski e pinze k costano 1 fucilata!
io pensavo:
-i tubi sono ja in terccia e quindi dovrebbero essere ja ok, giusto?
-dot4(che tempo di decadimento ha?) sui 40€
-pastiglie(quali mi consigliate? io giro praticamente per strada e verso settembre dovrei iniziare a pistare)
-pompa(????)
-
Citazione:
Aper90
esempi con prezzi?
anzi cambio la domanda cosa mi consigliate per migliorare un po' i freni?
per il momento niente diski e pinze k costano 1 fucilata!
io pensavo:
-i tubi sono ja in terccia e quindi dovrebbero essere ja ok, giusto?
-dot4(che tempo di decadimento ha?) sui 40€
-pastiglie(quali mi consigliate? io giro praticamente per strada e verso settembre dovrei iniziare a pistare)
-pompa(????)
Una boccetta piccola di olio do4 "plus" di buona marca costa sui 6 euro, non 40.
Per le pastiglie vai con le originali, oppure le Brembo SC che sono ottime sia su strada che in pista e si trovano a poco.
La pompa sono soldi buttati via per me, specialmente se hai la Daytona '09 con le pinze monoblocco che funzionano bene. Però vedi tu in cosa vuoi spendere.
-
bha io con la pinza di serie mi trovo bene... x le pastiglie ora ho le sbs sinterizzate e mi trovo bene..avevo provato le pf e le brembo sc... tutte belle ma dutate poco
-
Citazione:
Warsteiner
Una boccetta piccola di olio do4 "plus" di buona marca costa sui 6 euro, non 40.
Per le pastiglie vai con le originali, oppure le Brembo SC che sono ottime sia su strada che in pista e si trovano a poco.
La pompa sono soldi buttati via per me, specialmente se hai la Daytona '09 con le pinze monoblocco che funzionano bene. Però vedi tu in cosa vuoi spendere.
hai mai provato una pompa seria?
-
Citazione:
maurotrevi
da 6 sarà la pista che è la misura classica altrimenti non vanno bene le pinze...
si....avevo capito male...
mi son dimenticato poi di risp...
sono da 5.5 :wink_:
-
Citazione:
maurotrevi
hai mai provato una pompa seria?
Sì e come più volte ho detto vale più la scena che l'effettiva utilità. Per l'uso stradale non alza proprio niente ed in pista idem. Due dischi flottanti coi coglioni e pastiglie Brembo RC o Z04 ti cambiano la vita realmente. Senza tirare in ballo la supersport, tutti i pilotini-barboni che conosco li ho sempre visti girare con pinze e pompette di serie e moto mezze rappezzate, ma con quel poco di manico che hanno non hanno bisogno di cazzatelle supercostose per andare sciolti sotto 1 e 42 a Misano quando non si sono mbriagati la sera prima... io non vado in pista e non saprò un cazzo come tanti dicono ma mi basta vedere questa gente come gira con moto quasi di serie per farmi grosse risate su chi ha bisogno del freno motogp o della forcella ttx da 10000 euro per poi giracchiare come tutti gli altri.
Se compriamo le parti speciali o facciamo modifiche per nostro piacere o perché come me si hanno problemi nella testa è un conto, va benissimo, ma non venirmi a dire che 200 o 300 euro di pompa freno è una spesa necessaria per scendere in pista, quando poi magari ti leggi il forum e vedi che la maggior parte della gente va dritta perché i dischi di serie si surriscaldano e fanno ciao ciao...
-
si come no, e tu credi che le pompe che usano in SS siano le stesse che monano di serie.... all'esterno sicuramente ma vengono un pelo riviste..... la differenza tra una pompa seria e una come quelle di serie nostre è enorme, specialmente sotto stress.