Visualizzazione Stampabile
-
Un dente in più....
Ritirata stasera dal meccanico per il cambio catena,corona e pignone...
Prendendo tutto il necessario dal buon everst (azz quanta pubblicità ti faccio:coool:), ho deciso di prendere la corona in ossido duro della sitta con un dente in più...
l'ho provata poco poco, magari nel fine settimana aggiorno le impressioni....
devo dire che in accelerazione ha fatto prorio un bel passo avanti (sembra avere più cavalli)....in prima è un continuo alleggerirsi l'anteriore e facilmente ci si ritrova con la moto alzata:ph34r:
ho notato anche che girando in città si riesce a girare in seconda dove prima dovevo andare per forza in prima, siamo sempre al limite per i giri motore, ma comunque regge e se si apre il gas schizza subito via...
ottimo acquisto il dente in più....per ora soddisfatto, ora vedrò di fare qualche prova su percorsi di montagna (turchino e/o sassello) per vedere come si comporta...
-
attendo ulteriori impressioni ciao.
-
O tre denti in più o niente!:w00t:
Personalmente non so se riuscirei a trovare tutta questa differenza con un dente in più! Ne ho sempre aggiunti o due o tre!
-
non so come sia messa la tiger.... sulla mia sprint cambiai solo il pignone passando da 19 a 18 denti..... in effetti girare in città era diventato molto ma molto meglio (se rammento bene 1 dente in meno al pignone equivale a 2 denti in pià alla corone..... chissà come sarebbe a mettere il pignone 17 denti...) comunque alla fine ho rimesso sotto il 19 denti e oramai mi ci sono abituato..... lampssss
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SadShape
O tre denti in più o niente!:w00t:
Personalmente non so se riuscirei a trovare tutta questa differenza con un dente in più! Ne ho sempre aggiunti o due o tre!
cambia anche con uno :wink_:
Citazione:
njko63
non so come sia messa la tiger.... sulla mia sprint cambiai solo il pignone passando da 19 a 18 denti..... in effetti girare in città era diventato molto ma molto meglio (se rammento bene 1 dente in meno al pignone equivale a 2 denti in pià alla corone..... chissà come sarebbe a mettere il pignone 17 denti...) comunque alla fine ho rimesso sotto il 19 denti e oramai mi ci sono abituato..... lampssss
mi sembra che il pignone a 17 non si possa mettere in teoria....
Comunque poi è tutta questione di abitudine, con il monster con un pignone in meno la differenza l'ho sentita all'inizio, poi abituato era tutto normale:wink_:
-
Citazione:
njko63
(se rammento bene 1 dente in meno al pignone equivale a 2 denti in pià alla corone.....
quasi tre
-
io ho messo il pignone con 1 dente in meno...
si fanno le rotonde in sesta volendo....
in accelerazione, se sulla strada c'è un piccolo dosso, si alza quasi di seconda...
si arriva al limitatore in sesta abbastanza facilmente...(segnati 243)
io mi trovo molto meglio, unico neo che, non ho ancora verificato perfettamente, ma sballa di un 10% in più il conta kilometri.
-
Citazione:
xxandre83al
mi sembra che il pignone a 17 non si possa mettere in teoria....
quando guardavo per la mi asprint ho visto che era presente a listino sia il 18 che il 17 denti...... altro non so...
-
Interassante questo post...........:wink_::wink_::wink_:
Era proprio quello che volevo fare io avendo gia' "Bombardato" la moto con altre modifiche (Vi rimando al post descrittivo) mi "Intrippava" proprio questa come ulteriore ....
XXandre ti chiedo la cortesia di continuare a scrivere le tue impressioni quando l'hai collaudata piu' a lungo , ti ringrazio.
:yess::yess::yess:
-
Io ho provato +1 e +2 e devo dire che la seconda è la meglio;un dente solo alla corona cambia pochissimo.Anch'io corona sitta di everts :coool:.....
-
Citazione:
trunf
Interassante questo post...........:wink_::wink_::wink_:
Era proprio quello che volevo fare io avendo gia' "Bombardato" la moto con altre modifiche (Vi rimando al post descrittivo) mi "Intrippava" proprio questa come ulteriore ....
XXandre ti chiedo la cortesia di continuare a scrivere le tue impressioni quando l'hai collaudata piu' a lungo , ti ringrazio.
:yess::yess::yess:
anche tu hai fatto dei bei lavoretti, ho appena letto:wink_:
Citazione:
leo
Io ho provato +1 e +2 e devo dire che la seconda è la meglio;un dente solo alla corona cambia pochissimo.Anch'io corona sitta di everts :coool:.....
con +2 avevo paura di strafare:wacko:
al max senza star a ricambiare la corona, tolgo un dente al pignone (così poi ho un dragster:tongue:)
comunque la sento goduriosa così :wink_:
appena mi decido ad ordinare il cavo per tunecu calcolerò lo scarto contachilometri e lo correggerò:coool:
-
ciao raga :coool:
lun la tigre va in officina x cambio mono e forcelle , monto MATRIS
per poi andare in pista ad adria:w00t::w00t::w00t:
era mia intenzione cambiare anche la corona +2 denti e cercavo proprio qualche info sui cambiamenti....
che corona mettere???
con due denti in + la velocita' reale diminuisce..???
si alzano di parecchio i giri motore???
ciao e grazie
chi desidera venire in pista ad adria (data da decidere, verso meta' agosto..)
me lo faccia sapere che magari facciamo un gruppetto...
hasta luego
-
Citazione:
n0x
quasi tre
2,7....:blink: per essere pignoli:rolleyes:
-
io con un dente in + su corona mi trovo molto bene e non trovo l'esigenza di aggiungerne altri. Con un dente in + su pignone diventa una quasi moto da cross!!!!!
-
Citazione:
boanico
hasta luego
tu metti la data quando decidi, che se sono a casa vi vengo a vedere :biggrin3:
-
Citazione:
boanico
ciao raga :coool:
lun la tigre va in officina x cambio mono e forcelle , monto MATRIS
per poi andare in pista ad adria:w00t::w00t::w00t:
era mia intenzione cambiare anche la corona +2 denti e cercavo proprio qualche info sui cambiamenti....
che corona mettere???
con due denti in + la velocita' reale diminuisce..???
si alzano di parecchio i giri motore???
ciao e grazie
hasta luego
io ho montato la corona con 2 denti in più e con la mia ho raggiunto i 237 e il motore stava ancora salendo
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
io ho montato la corona con 2 denti in più e con la mia ho raggiunto i 237 e il motore stava ancora salendo
Considera che scarti circa il 7% in più rispetto all'originale:ho la tua stessa misura di trasmissione finale.
-
....scusate se riuppo questa ma.....quanti denti sarebbero quindi con piu' uno?....voglio provare anche io a cambiarla:rolleyes:
-
Citazione:
pippo167
....scusate se riuppo questa ma.....quanti denti sarebbero quindi con piu' uno?....voglio provare anche io a cambiarla:rolleyes:
Non ho capito bene......
-
vorrei cambiare anche io la corona originale con una +1 dente quindi....quanti denti ha la corona normale?:ph34r:
poi faccio +1 e so' cosa andare a comprare :rolleyes::wink_:
scusate l'ignoranza:wacko:
-
Citazione:
pippo167
vorrei cambiare anche io la corona originale con una +1 dente quindi....quanti denti ha la corona normale?:ph34r:
Rapporti originali sono 18-44,perciò cerca una corona da 45 denti.Quanti km ha la tua trasmissione finale? Se non è nuova è moooolto meglio cambiare tutto,corona pignone e catena,fidati.
-
Citazione:
leo
Rapporti originali sono 18-44,perciò cerca una corona da 45 denti.Quanti km ha la tua trasmissione finale? Se non è nuova è moooolto meglio cambiare tutto,corona pignone e catena,fidati.
....prossimo al tagliando dei 20.000.....:rolleyes: in effetti pensavo proprio al cambio del kit....tanto visto che saro' sulle spese:rolleyes::ph34r:......:laugh2:
grazie Leo:wink_:
-
Citazione:
pippo167
io non faccio testo perchè ne ho +2 sulla corona :laugh2:
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
io non faccio testo perchè ne ho +2 sulla corona :laugh2:
:linguaccia2::wink_:
-
Citazione:
pippo167
:linguaccia2::wink_:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
-
Io ho provao con -1 dente al pignone (equivale a 2.7 circa in più alla corona) ed era impossibile,anche se divertentissima;poi rimkesso il pignone normale ,ho messo +2 alla corona,ma anche così non mi piaceva.Ora sono +1 e mi trovo bene.
-
Citazione:
leo
Io ho provao con -1 dente al pignone (equivale a 2.7 circa in più alla corona) ed era impossibile,anche se divertentissima;poi rimkesso il pignone normale ,ho messo +2 alla corona,ma anche così non mi piaceva.Ora sono +1 e mi trovo bene.
chissà -1 sul pignone con +2 sulla corona come va :cipenso::demon:
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
chissà -1 sul pignone con +2 sulla corona come va :cipenso::demon:
Diventa un TRIAL !!!!!!!!! :botteee::botteee::botteee:
-
Citazione:
dott_rossi
Diventa un TRIAL !!!!!!!!! :botteee::botteee::botteee:
quindi mi arrampico pure sui muri ? :laugh2:
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
quindi mi arrampico pure sui muri ? :laugh2:
E' CHIAROOOOO!!!!!!!!!:risate2::risate2::risate2:
-
si....se metti poi anche le gomme chiodate fai completamente il giro della stanza.... parete-soffitto-parete.....:w00t:
-
Citazione:
njko63
si....se metti poi anche le gomme chiodate fai completamente il giro della stanza.... parete-soffitto-parete.....:w00t:
mmmmmmm.......
chissà se il mio gommista le vende:rolleyes:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
-
......ok aspetto di vederti su youtube.....se il gommista ti da l'ok so che lo farai!!!:coool:
io invece che misi il pignone da 18 (ma per ora sto girando col 19) ...quando sarà da fare mi sa che la faccio la prova e rimetto sotto il pignone 18 con corona +1
che poi, non vorrei sbagliare..... ma la sprint di serie non è pignone 19 e corona 42??!?? la tigre è 18 - 44? pensavo fossero uguali.....
-
Citazione:
njko63
......ok aspetto di vederti su youtube.....se il gommista ti da l'ok so che lo farai!!!:coool:
io invece che misi il pignone da 18 (ma per ora sto girando col 19) ...quando sarà da fare mi sa che la faccio la prova e rimetto sotto il pignone 18 con corona +1
che poi, non vorrei sbagliare..... ma la sprint di serie non è pignone 19 e corona 42??!?? la tigre è 18 - 44? pensavo fossero uguali.....
tranquillo nico :tongue:
non penso che lo farò :laugh2:
-
Ma con queste modifiche, +1/+2 denti alla corona, bisogna cambiare anche la catena o la lunghezza dell'originale và bene per tutti?:cipenso:
-
quando ho sostituito il pignone (- 1 dente) non è stato necessario modificare la catena ma se la variazione diventa più importante allora si bisogna aggiungere o togliere maglie alla catena
-
Citazione:
njko63
quando ho sostituito il pignone (- 1 dente) non è stato necessario modificare la catena ma se la variazione diventa più importante allora si bisogna aggiungere o togliere maglie alla catena
con tutte le moto di serie anche se metti il pignone fino a 2 denti in meno, oppure la corona fino a 2 denti in più, non c'è bisogno di togliere o mettere maglie.
va tenuto presente che accorciare troppo i rapporti di trasmissione finale porta a una minore scorrevolezza in curva, e allungarli la migliora ma ovviamente rende la moto meno veloce nel riprendere giri motore.
Slavo esigenze di guida in circuiti molto lenti e/o corti (ove si mette un pignone anche con -3 denti con le 600cc), normalmente una corona con +1 dente è il giusto compromesso, poi dipende naturalmente dal tipo di moto, motore, e pilota. La Tiger non mi risulta affatto che manchi di coppia motore, anzi... quindi un dente in più dietro credo sia un abuona scelta per un utilizzo su strada. Se si vuole spendere una iresia e provare il pignone con un dente in meno, credo sia anche divertente, però poi si deve sapere gestire il motore e la scorrevolezza in curva, quindi gas molto più "in mano":tongue:
-
.....quindi te dici che pignome -1 e corona +1 è un binomio esagerato per una sprint che non vedrà mai la pista......... (ma solo e sempre le chiappe della zavorra dovunque si vada....)
-
-1 di pignone e +1 di corona equivale a 2,7+1=3,7 di corona
dipende tutto da come ti trovi tu e come ami guidare e sentire la moto, se ti trovi bene così godendoti e gestendo bene il tutto, specie in curva, allora è il rapporto per te.
come dicevo su certe piste le 6oocc 4 cilindri montano 3 denti di pignone in meno, fai tu i calcoli (2,7x3 di corona), però è gente che Corre
se sei unop che ama e sa fare scorrere molto la moto in curva, secondo me ti sei creato un problema in più da gestire, ma se lo sai gestire bene, allora goditi l'accelerazione decisamente più forte che hai.
-
Ma ogni quanti km si deve cambiare mediamente catena, pignone e corona?