Visualizzazione Stampabile
-
Chiave dinamometrica....
... e altri utili accessori!!:wink_:
Volevo aprire un post con le varie dritte per avere un minimo di chiavi e attrezzi per fare un pò di sano fai da te sulla nostra tigre!!:wink_:
Iniziamo con la chiave dinamometrica... che ne dite di una Usag (130euro)con cricchetto reversibile con un range di 20-100 nm?!
Alla fine, a parte il fuso posteriore con questa chiave si riesce a fare praticamente tutto sulla nostra moto o sbaglio?! certo poi ci sarebbero da prendere tutti gli adattatori per le varie dimensioni delle viti...
Io ho già una dinamometrica di sottomarca che mi fa dai 20 ai 200 nm ma con la usag mi sentirei un pò più tranquillo.
Poi stavo pensando ad una bella ecotanica.... ma quanto può costare?!
Ed infine una bella chiave a tazza (da 63?!) per il filtro.. e per il tagliando sarei apposto!!:wink_:
A voi la parola... i consigli sono ben acetti!!:coool:
-
A 100 euro c'è in offerta una beta sul loro sito con le stesse specifiche
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
n0x
Grazie della dritta vo a vedere!!!:wink_:
Tu come sei attrezzato?!consigli?!
-
Citazione:
n0x
quale sito?:tongue:
-
Dato che una chiave "alla buona" per i fusi l'hai già, io ne prenderei una seria con un range un po' più basso di quella che hai detto: in generale è sempre meglio non fare lavorare le dinamometriche precise troppo agli estremi del range, e di viti da tirare a 20/22 o MENO ce n'è parecchie :wink_:
-
Citazione:
golia
Dato che una chiave "alla buona" per i fusi l'hai già, io ne prenderei una seria con un range un po' più basso di quella che hai detto: in generale è sempre meglio non fare lavorare le dinamometriche precise troppo agli estremi del range, e di viti da tirare a 20/22 o MENO ce n'è parecchie :wink_:
Tipo?!:biggrin3:
Allora tu diresti una con range 10-50 nm?!
-
-
Citazione:
golia
Sembra ottima grazie.. valuto pure questa!!:tongue:
-
Citazione:
SadShape
Sembra ottima grazie.. valuto pure questa!!:tongue:
No, no altro che valuti pure questa....anzi che vai cercare meglio di questa!!!:biggrin3:
-
Citazione:
flaga
No, no altro che valuti pure questa....anzi che vai cercare meglio di questa!!!:biggrin3:
Alla fine ci si riduce o a beta o a usag..o sbaglio?!:wink_:
-
Citazione:
SadShape
Alla fine ci si riduce o a beta o a usag..o sbaglio?!:wink_:
Quella proposta da Golia e' piu' che ottima io ho una beta da 40 a 200 NM pagata una barca di soldi piu' di 10 anni fa e una valex da 8 a 40 NM pagata 90 euro
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
quale sito?:tongue:
betatools.it
Citazione:
golia
Ecco mi sa che era proprio questa...
Citazione:
SadShape
... e altri utili accessori!!:wink_:
Volevo aprire un post con le varie dritte per avere un minimo di chiavi e attrezzi per fare un pò di sano fai da te sulla nostra tigre!!:wink_:
Iniziamo con la chiave dinamometrica... che ne dite di una Usag (130euro)con cricchetto reversibile con un range di 20-100 nm?!
Alla fine, a parte il fuso posteriore con questa chiave si riesce a fare praticamente tutto sulla nostra moto o sbaglio?! certo poi ci sarebbero da prendere tutti gli adattatori per le varie dimensioni delle viti...
Io ho già una dinamometrica di sottomarca che mi fa dai 20 ai 200 nm ma con la usag mi sentirei un pò più tranquillo.
Poi stavo pensando ad una bella ecotanica.... ma quanto può costare?!
Ed infine una bella chiave a tazza (da 63?!) per il filtro.. e per il tagliando sarei apposto!!:wink_:
A voi la parola... i consigli sono ben acetti!!:coool:
beh un buon set te lo fai col tempo, altrimenti spendi un botto in un colpo solo. Cmq chiave a tazza per il filtro, cricchetto con bussole e bits sia per torx che per brugole normali, chiave a tubo decente x le candele, astina magnetica recupera viti e cazzi vari, chiavi a brugola con manico delle tre misure più comuni presenti sulla moto, pinze varie, chiavi inglesi con l'anello, una regolabile, una torcia e chissa' quant'altra roba mi sto dimenticando....
-
Noi al lavoro abbiamo le usag o le pastorino e quando devo fare qualcosa alla bambina lo faccio li usando quelle . Per un uso ludico quale può fare un utente normale come noi, si può optare per delle marche ottime ma meno blasonate
-
aggiungerei che la cosa fondamentale per le dinamometriche non è tanto la qualià della hiave, ma una taratura frequente, dato che anche a riposo le molle si starano, rendendo inutile un eventuale lavoro di precisione.
Io ho due snap-on e una comprata al lidl, lavorano bene tutte e tre, ma le faccio tarare ogni 3 -4 mesi.:wink_:
-
Citazione:
japkiller
aggiungerei che la cosa fondamentale per le dinamometriche non è tanto la qualià della hiave, ma una taratura frequente, dato che anche a riposo le molle si starano, rendendo inutile un eventuale lavoro di precisione.
Io ho due snap-on e una comprata al lidl, lavorano bene tutte e tre, ma le faccio tarare ogni 3 -4 mesi.:wink_:
Come si fa? Voglio dire...dove le porti per la taratura?
-
Più che altro è MOLTO OPPORTUNO (una volta utilizzate) riporre le dinamometriche scariche (alla minima gradazione disponibile) perchè diversamente ne soffre molto la precisione - sulla questione di ritararle ogni 4 mesi mi pare francamente eccessivo, nemmeno nelle officine lo fanno così di frequente....
-
....seeeeeee ..hai ragione che ogni 3 mesi gli strumenti da officina vanno controllati/tarati, ma avviene giusto nelle officine serie o alcune militari, dove viene l'azienda esterna che ti controlla e regola tester, chiavi etc.....ma non tutti hanno la fortuna di lavorare in una azienda che ha il contratto con ditte del genere...comunque è così che per esempio ho scoperto che il mio multimetro personale ( dopo 22 anni) riesce ad essere superiore in affidabilità e precisione rispetto a strumenti addirittura nuovi. E' senz'altro vero che una maggior frequenza di controllo e opportuna e necessaria , per chi può, ma è altrettanto vero che i prodotti di un certo livello, durano nel tempo e sono affidabili...come dire chi più spende meno spende, anche se mi infastidisce un pò ammetterlo, ma qualche volta la cinesata vale tanto uguale al prodotto top, ma mi sembra di aver potuto vedere che ( per alcuni prodotti) il top faccia veramente la differenza.....opinione personale eh!? Del resto di cinesate sono 20 anni che ne siamo pieni senza saperlo.....
-
Beh dai, se come detto si ha l'accortezza di riporle "scariche" le chiavi difficilmente si dovrebbero starare... in virtù del fatto che poi non ne facciamo un uso intenso anzi!!
Probabilmente dieci anni del nostro uso sono un mese dell'uso di un meccanico vero!!:wink_: