Son indeciso... scarico toga o tor?
chi riuscirà a convincermi dell'una o dell'altra?
qual'è quella con il sound migliore, dai video postati è difficile scegliere anche se ben fatti!!!!!
:biggrin3::biggrin3:
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Son indeciso... scarico toga o tor?
chi riuscirà a convincermi dell'una o dell'altra?
qual'è quella con il sound migliore, dai video postati è difficile scegliere anche se ben fatti!!!!!
:biggrin3::biggrin3:
TOR
toga se vuoi un suono un po più cattivo le tor sono troppo educate dipende cosa vuoi
toga toga toga toga la bonnie chiama toga
Ti copio e incollo un grande classico del grandissimo Keir riguardo all'argomento TOR:
[QUOTE]
Allora.
Mettiti un paio di guanti da carpentiere e piglia un calendario per non dimenticare nessuno.
Svita il bullone con la fascetta che tiene lo scarico originale ai collettori.
Poi svita il bullone che tiene la staffa dello scarico originale al poggiapiedi posteriore e togli il poggiapiedi con tutte le rondelle e le guarnizioni.
Quando fai questa seconda operazione stai molto attento a come sono disposte rondelle e guarnizioni tra staffa e pedana poggiaiede, perchè poi quando monti lo scarico TOR dovranno avere la stessa disposizione.
A questo punto hai lo scarico originale non ancorato nè con la staffa, nè con il collettore; dovrai estrarlo dal collettore e non è una cosa così immediata perchè spesso ci sono delle tracce di silicone di raccordo e legame tra collettore e scarico.
Impugna la staffa dello scarico e cerca di ruotare lo scarico su è giù (o destra/sinistra) provando, nel contempo, a tirarlo fuori dal collettore.
Aiutati spruzzando un pò di wd40 tra scarico e collettore (lo scarico all'imbocco del collettore ha delle scanalature che agevolano la permeazione del lubrificante).
Stai attento a non scassare e graffiare niente, perchè lo scarico è pesante.
A questo punto hai estratto il primo scarico e sei contento.
Estrai il secondo nella stessa maniera e ricordati che i due scarichi non sono uguali perchè uno ha il tampone per il cavalletto.
Hai estratto pure il secondo scarico e hai una media erezione.
adesso la moto è senza scarichi.
senza indugiare accendila e fai un paio di mezze sgasate a uso scugnizzo del dimonio.
la dimensione della tua erezione sarà commisurata al numero di persone che si affacciano al balcone bestemmiandoti i morti. ogni cristiano vale un centimetro.
pensi che forse non te ne fotte di montare gli scarichi e che la moto va bene pure così, con quei due tubi vuoti che sputano sgomento e devastazione.
Guarda il calendario e vai avanti.
Ora spegni la moto e falla raffreddare un poco.
Pulisci i finali dei collettori dai residui di silicone e fetenzie varie e inserisci lo scarico TOR facendo sempre su e giù, destra e sinistra, cerchiobottista, mastella, capezzone...insomma ci siamo capiti.
Quando la staffa riesce ad incastonarsi per bene allo stesso livello del foro che alloggia la pedana poggiapiedi puoi ritenerti soddisfatto.
Imbullonalo alla pedana poggiapiedi facendo attenzione a rispettare l'ordine delle guarnizioni e dei distanziali.
Adesso imbullona la fascetta che stringe collettore e scarico.
Il primo scarico TOR è andato.
Adesso ti senti quasi come un uaglionastro del sistema di castelvolturno. Quasi quasi ti viene voglia di fare uno scippo, ma non hai tempo perchè devi montare l'altro scarico.
Il secondo si monta come il primo, sempre stando attenti al gommino per il ritorno del cavalletto.
Adesso c'hai la moto con due terminali aftermarket non omologati.
ti senti come "cicciott' e mezanott'" e Francesco Schiavone, detto "Sandokan". tieni un inarginabile desiderio di farti la villa come scarface con la piscina in mezzo alle due ali di scale.
Accendi la moto. Godi come un minollo che sia accoppia.
fai un pò di sgasate. rifletti sull'opportunità di una rapina in banca.
sali sopra e fai un breve giro di perlustrazione in cerca di banche vulnerabili.
poi a un certo punto non senti più il rumore della moto e ritorni a casa, accedi al forum e chiedi consiglio su quali scarichi c'hanno il suono più cupo, violento e da disadattato mentale.
Qualcuno ti dice di usare il tasto cerca. sei diventato impotente.[QUOTE]
[quote=zzapp;3803707]Ti copio e incollo un grande classico del grandissimo Keir riguardo all'argomento TOR:
[quote]
Allora.
Mettiti un paio di guanti da carpentiere e piglia un calendario per non dimenticare nessuno.
Svita il bullone con la fascetta che tiene lo scarico originale ai collettori.
Poi svita il bullone che tiene la staffa dello scarico originale al poggiapiedi posteriore e togli il poggiapiedi con tutte le rondelle e le guarnizioni.
Quando fai questa seconda operazione stai molto attento a come sono disposte rondelle e guarnizioni tra staffa e pedana poggiaiede, perchè poi quando monti lo scarico TOR dovranno avere la stessa disposizione.
A questo punto hai lo scarico originale non ancorato nè con la staffa, nè con il collettore; dovrai estrarlo dal collettore e non è una cosa così immediata perchè spesso ci sono delle tracce di silicone di raccordo e legame tra collettore e scarico.
Impugna la staffa dello scarico e cerca di ruotare lo scarico su è giù (o destra/sinistra) provando, nel contempo, a tirarlo fuori dal collettore.
Aiutati spruzzando un pò di wd40 tra scarico e collettore (lo scarico all'imbocco del collettore ha delle scanalature che agevolano la permeazione del lubrificante).
Stai attento a non scassare e graffiare niente, perchè lo scarico è pesante.
A questo punto hai estratto il primo scarico e sei contento.
Estrai il secondo nella stessa maniera e ricordati che i due scarichi non sono uguali perchè uno ha il tampone per il cavalletto.
Hai estratto pure il secondo scarico e hai una media erezione.
adesso la moto è senza scarichi.
senza indugiare accendila e fai un paio di mezze sgasate a uso scugnizzo del dimonio.
la dimensione della tua erezione sarà commisurata al numero di persone che si affacciano al balcone bestemmiandoti i morti. ogni cristiano vale un centimetro.
pensi che forse non te ne fotte di montare gli scarichi e che la moto va bene pure così, con quei due tubi vuoti che sputano sgomento e devastazione.
Guarda il calendario e vai avanti.
Ora spegni la moto e falla raffreddare un poco.
Pulisci i finali dei collettori dai residui di silicone e fetenzie varie e inserisci lo scarico TOR facendo sempre su e giù, destra e sinistra, cerchiobottista, mastella, capezzone...insomma ci siamo capiti.
Quando la staffa riesce ad incastonarsi per bene allo stesso livello del foro che alloggia la pedana poggiapiedi puoi ritenerti soddisfatto.
Imbullonalo alla pedana poggiapiedi facendo attenzione a rispettare l'ordine delle guarnizioni e dei distanziali.
Adesso imbullona la fascetta che stringe collettore e scarico.
Il primo scarico TOR è andato.
Adesso ti senti quasi come un uaglionastro del sistema di castelvolturno. Quasi quasi ti viene voglia di fare uno scippo, ma non hai tempo perchè devi montare l'altro scarico.
Il secondo si monta come il primo, sempre stando attenti al gommino per il ritorno del cavalletto.
Adesso c'hai la moto con due terminali aftermarket non omologati.
ti senti come "cicciott' e mezanott'" e Francesco Schiavone, detto "Sandokan". tieni un inarginabile desiderio di farti la villa come scarface con la piscina in mezzo alle due ali di scale.
Accendi la moto. Godi come un minollo che sia accoppia.
fai un pò di sgasate. rifletti sull'opportunità di una rapina in banca.
sali sopra e fai un breve giro di perlustrazione in cerca di banche vulnerabili.
poi a un certo punto non senti più il rumore della moto e ritorni a casa, accedi al forum e chiedi consiglio su quali scarichi c'hanno il suono più cupo, violento e da disadattato mentale.
Qualcuno ti dice di usare il tasto cerca. sei diventato impotente.
:risate2:
ciao,
io li ho comprati tutti e 2 proprio perchè avevo lo stesso dubbio ma a scegliere poi ci ho messo un secondo...TOGA!!!!
i video non rendono,i tor hanno un suono piu' metallico,sembrano di latta..
i toga invece hanno un suono piu' cupo e vero!!danno la sensazione di scarichi veri!!!
questo è stato cio' che mi ha fatto scegliere,oltre all'estetica che con i toga per i miei gusti è decisamente meglio!!
Toga senza ombra di dubbio:wink_:
T O G A
ah, il neorealismo alla keir......:rolleyes:
con le tor vai più tranquillo con le fdo ma fai meno baccano. Se poi vuoi farla borbottare un po' di più puoi sempre svuotarle del tutto. E non perdi la linea che gli scarichi paralleli al terreno le danno, anche se comunque anche le toga esteticamente sono molto belle.
le toga son più toghe...c'è poco da fare!
TOR? tanto vale tenersi le originali....
togatoga e la moto canta!
pro TOR: 2 ( entrambi con motivazione)
pro TOGA: 8 ( di cui alcuni con motivazione)
OT: 0
consigli montaggio: 1
il tutto in 2 pagine....
mi fate tanta ma tanta paura... devo cambiare forum??
TOR
per due motivi:
1) sono esteticamente molto belle mantenendo la linea degli scarichi originali ma più corte di qualche cm. che le rendono ancora più belle e sono fatte benissimo.
Esteticamente le Toga non mi piacciono.
2) hanno il sound giusto che, abbinato al montaggio del kit MKII e filtro KN ed alla rimozione dello snorkel, è leggermente più corposo.
Il mio amico qui ha qualcosa da dirti...
http://img715.imageshack.us/img715/4...belushijpg.jpg
provati entrambi :w00t:
dipende che tipo sei :biggrin3:
tranquillo moderato tor
ti piace farti notare toga :wink_:
è lo stesso dilemma che avrò anche io quando a primavera le prenderò !!!
mannaggia
anzi , mi piacerebbe che qualcuno apra un sondaggio per quelli che le hanno sostituite per vedere tutti i punti percentuale di tuttu questi superbi scarichi aftermarket !!!!
è possibile farlo ?
oppure un sondaggio sulle più usate o scelte !
valutando tutte le risposte vince TOGA!!!!
intanto facciamolo ,
cosi vediamo le seconde posizioni e le terze !!!
lo scarico deve essere cattivo se no tanto vale lasciare l'originale.... e girare con la moto che sembra spenta
anche questo è vero ,
ho sentito le Toga che all'officina dove era parcheggiata all' accensione ha buttato giù due poster !!!!
OH , ERA NA BOMBA !
:w00t::w00t::w00t::w00t:
TOGA
senza ombra di dubbio! piuttosto che spendere per le Tor val la pena di tenersi gli scarichi originali
YouTube - TOGA TOGA TOGA !!!! [Animal House] :w00t::w00t::w00t:
Ho montato le tor con mappatura che dava la casa, poca differenza e un forte ticchettio provenire dal motore, le ho cambiate con le toga e mappatura arrow 2in 2, ora si che ci siamo!:wink_:
Ieri ho visto le British customs, bellissime e un sound piu cupo e pieno delle Toga e una qualità superiore.
Scarico Sleeper per Bonneville [bcsl01] - 675.00*EUR : CafeTwin Triumph Accessori Bonneville Thruxton Scrambler
Se non le avessi prese ci farei un pensierino...:wink_:
(ma quante caz.. di "e" ho messo)
togaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Mò, io non sono daccordo con quello scritto,vuoi mettere il suono delle originali con le tor???Qui scherziamo davvero...Se volete togliete del tutto gli scarichi,almeno avoglia a rumore!!!Per me la mia con le tor fà anche troppo rumore,ma come fate a dire che sono come le originali non lo sò davvero.:wink_:
siamo un gruppo di sordi amanti del rumore...........
dico soltanto che sulla Bonneville EFI tra gli scarichi originali e le T.O.R. non c'è questa grande differenza ne di sound ne di " prestazioni " ed il costo delle T.O.R. è sproporzionato rispetto il prezzo delle TOGA !
io e Gianz abbiamo fatto l'esperienza ed alla fine per ottenere un sound un minimo maschio abbiamo tolto i baffle delle T.O.R. !...........................
.............poi Gianz si è comprato l'Harley ed io la BMW !
se vuoi cambiare le TOGA...... io le sto cercando....
ciao
Alessandro
dannywilde68@gmail.com
Secondo me molto dipende anche dagli altri interventi che fai alla moto. Io ho una carbs e con il getto massimo del dynojet1 e la rimozione dello snorkel le toga senza dbkiller fanno veramente casino, molto di pù di quanto pensassi, i video trovati in rete non rendono assolutamente l'idea. Quando la accendi tira giù i muri. Gli ho dovuto mettere i dbkiller (in dotazione) per attenuare un pò il rombo in marcia perchè quando mi fermavo dopo una 30 di km mi ronzavano le orecchie. Il suono cupo è veramente "potente". E pensare che avevo letto che i dbkiller orignali non facevano nulla, invece a qualcosa servono.
Forse il nostro metro di giudizio è veramente molto soggettivo. Non immagino neanche il casino che potrebbero fare altri scarichi solitamente noti come "molto rumorosi"...