Visualizzazione Stampabile
-
Daniele Luttazzi copia?
Per favore non spostatelo in video
Le Iene - DI CIOCCIO: Daniele Luttazzi - Video Mediaset
qui la sua difesa:
Da anni, Luttazzi organizza una "caccia al tesoro": dissemina qua e là indizi e citazioni di comici famosi, e i fan devono scoprirli. Questo escamotage nacque come esigenza legale dopo il processo Tamaro: il pretesto delle querele miliardarie, infatti, è che quella di Luttazzi non è satira, ma volgarità e insulto.
Facevano così anche contro Lenny Bruce e Lenny Bruce, per difendersi, cominciò a inserire nei suoi monologhi brani di autori satirici famosi. Vinse così alcuni processi dimostrando che il brano tanto volgare di cui lo accusavano, in realtà era di Aristofane!
Luttazzi ha ripreso lo "stratagemma Bruce": non solo vince le cause miliardarie che gli intentano, ma può togliersi lo sfizio di dare dell'ignorante a chi lo attacca sui giornali sostenendo che la sua non è satira e non fa ridere. Quando i soloni fanno un esempio, quasi sempre il brano che non li fa ridere -sorpresa!- è ripreso da un comico famosissimo: Bruce, Carlin, Hicks. ( Famosissimo per tutti, tranne che per loro! )
Il campo di Luttazzi è minato. Occorre competenza per attraversarlo indenni.
La cosa col tempo è diventata una strizzatina d'occhio ai fan: la caccia al tesoro. Scoprire le mine. Una complicità fra appassionati di comicità, come nel jazz quando Fred Hersch inserisce in una improvvisazione una frase di Monk: chi se ne accorge entra a far parte di un circolo di eletti.
Il premio simbolico è un libro di Luttazzi o un suo cd con autografo commemorativo dell'occasione fausta.
Altre mine restano ancora nascoste. Quindi, buona caccia!
-------------------------------------------------------------
Continua la saga di "Luttazzi copia" sulla scorta di un video anonimo che "smaschera i plagi di Luttazzi". Notizia succosa, come no; ma inesistente. Il video in questione è diffamatorio. Infatti non scopre nulla che io non abbia già detto da anni. Ad esempio su questo blog:
Caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News *
Caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News
Chi adesso finge di "scoprire" una cosa che "Luttazzi tiene nascosta" diffama consapevolmente, per ovvi motivi.
* Ai malfidati giallisti in erba che hanno preferito interpretare un aggiornamento redazionale come prova di chissà quale misfatto, offro il seguente passito da meditazione, direttamente dall'archivio:
caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News
------
Il gioco della Caccia al Tesoro è proprio il modo con cui ho dichiarato pubblicamente (prima di qualunque fantomatica "scoperta") lo Stratagemma di Lenny Bruce (lo trovate nel libro "Lenny Bruce!" di Albert Goldman) che ho adottato come difesa dalle querele miliardarie e dagli attacchi della stampa. Ogni querela (per plagio o diffamazione) sostiene sempre che la mia non è satira, ma insulto e volgarità gratuita. Idem i giornali di destra, che poi gli avvocati dell'accusa usano nelle citazioni come prova che la mia non è satira. Quando riportano i miei monologhi "pieni di insulti e volgarità", però, inevitabilmente citano anche i brani di Bruce, Carlin, Hicks, Rock, Schimmel ecc. che vi ho inserito. In questo modo, semplice ma geniale, si dimostra che non sanno distinguere la volgarità dalla satira. Anche gli attacchi della stampa vengono respinti così, e lo si è visto col caso Decameron e la battuta su Ferrara, che alludeva a un celebre monologo di Bill Hicks.**
Si ripetono. Qualche giorno fa, il Giornale, che ha sempre scritto che la mia non è satira ma volgarità, si accorge che le battute volgari erano di famosi satirici USA. Invece di ammettere "Ooops, è vero, siamo incompetenti, quella era satira, non volgarità" rigirano la frittata: "Guardate: Luttazzi copia!"
Io lo faccio apposta. Mi diverto così.
---
** In quella occasione, Il Foglio parlò della Caccia al Tesoro in un articolo che difendeva la santità di Ferrara dandomi addosso coi soliti argomenti, tanto per cambiare. I giornalisti li leggono, i giornali?
--------
Il Fatto quotidiano, pubblicando la mia intervista , ha giustamente sintetizzato la parte più tecnica delle mie risposte. La riporto qui.
(…) Estrapolare battute da un testo dicendo “Sono simili, quindi è plagio” è una solenne baggianata. Primo, perché non esiste messaggio senza contesto. Il contesto guida l’interpretazione, sia inducendo attese che renderanno la battuta più o meno sorprendente, sia aggiungendo significati altri che permettono risate aggiuntive. La battuta di Carlin, citata da me, serve da antitesi come esempio di battuta che la tv trasmetterebbe tranquillamente, a differenza della satira politica del resto del monologo. Nuova risata. Secondo, perché quello che fa scattare la risata non è tanto il contenuto della battuta, come si crede ingenuamente, ma la tecnica. Infatti quando un giornalista fa la parafrasi di una battuta, la risata non scatta. Ogni modifica tecnica, anche minima, può quindi migliorare una battuta. Ecco perché, se sai che il suono “k” è particolarmente comico (come spiega Neil Simon: “Cocomero fa ridere. Pomodoro non fa ridere.”) ti basta sostituire “mosca” a “falena” per potenziare di gran lunga l’effetto. Quando, nel film sul comico di vaudeville Eddie Foy, James Cagney dice a Bob Hope:”Ehi, questa battuta l’ho detta prima io!”, Bob Hope replica:”Ma io l’ho detta meglio.” Originalità e miglioramento sono valori equipollenti, nell’arte. Terzo, perché il testo di una battuta è solo uno dei tre elementi che la caratterizzano come joke. (Mi scuso per i tecnicismi che seguono, ma sono necessari.) Una battuta è un micro-racconto, e quindi vanno considerati anche ruoli attanziali e funzione comica. Prendiamo ad esempio la battuta di Emo Philips: La gente mi si avvicina e mi dice:”Emo, davvero la gente ti si avvicina?” Questo enunciato è una battuta perché:
1. la battuta “-Emo, davvero la gente ti si avvicina?-” delinea l’arci-isotopia |insulto| che è allotopica rispetto all’arci-isotopia |domanda| della premessa “La gente mi si avvicina e mi chiede:”
2. la mediazione semantica è sbagliata perché situata solo sul piano dei significanti. Si ride.
Questo joke viene recitato dal comedian Emo Philips con una prosodia rallentata e goffa, gli occhi spalancati e una gestualità bizzarra; i capelli arruffati e gli abiti strambi completano il contesto comunicativo creato dal comedian (effetti semantici del contesto ristretto). Tale contesto aumenta la ridondanza informativa dell’enunciato: la battuta assolve la funzione comica [sono strambo] L’insulto è verso il comedian. (E’ il cosiddetto “comico di carattere”). Terminata la battuta, la risata del pubblico è immediata.
Se però si cambia il contesto comunicativo (es: comedian satirico, stile realistico, prosodia rapida che passa subito alla frase successiva, abito e gesti normali) il pubblico ride con qualche secondo di ritardo, interrompendo la frase successiva del comedian. La latenza diversa dipende da un cambiamento nella funzione del joke: il diverso contesto comunicativo e la modifica dell’allotopia hanno trasformato la funzione comica da [sono strambo] a [siete lenti ] (E’ la classica apostrofe di insulto al pubblico, portata al successo da Plauto.) Vengono modificati cioè ruolo attanziale e funzione comica:
[sono strambo] è sottoclasse di [sono un bambino] (=comicità)
[siete lenti] è sottoclasse di [ho idee pericolose] (=motto di spirito)
Le due versioni, quindi, fanno ridere per due motivi diversi (allomorfismo topologico). Viene così confermata, al livello più profondo, la diversità fra le due battute dell’esperimento, nonostante il testo praticamente identico.
Se si considera che le variazioni possono vertere inoltre su ampiezza degli scarti (basta sostituire una parola che attivi isotopie più distanti e l’effetto comico aumenta), sulle figure delle sostanze dell’espressione , sulle figure delle forme dell’espressione, sulle figure della forma del contenuto (nuclei, indizi, informanti: luoghi, oggetti, gesti), sulle figure del tempo, sugli orientamenti semantici del testo, sull'ordine emotivo delle parole eccetera, si capirà perché è più semplice dire “Luttazzi copia!” Un po’ di competenza però non guasterebbe, per diffamazioni oltre una certa portata.
Non eri tu che a Radio Deejay avevi detto: “Non mi divertirei a dire battute scritte da un altro”.
Infatti. Per questo, quando le cito, ci lavoro su per i miei studi. Il pubblico è il topolino che metto nel labirinto.
Clinton ammise di aver sbagliato. Berlusconi nega sempre. Scegli la strada del Cavaliere?
Non posso permettermelo, non conosco Ghedini.
Luttazzi smascherato! | Daniele Luttazzi News
Caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News
Caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News
-
beh di sicuro qualcuno crederà alla sua difesa,
stiamo a vedere.
;)
-
-
mè veramente scaduto... :D
-
Mah, a me poco piace, anche se la sua epurazione per motivi di non asservimento al potere è una cosa da stato bulgaro ( dei tempi che furono)
-
lo sai cosa mi preoccupa di più?
che se copiasse battute divertenti sarebbe più intelligente....le battute che ha copiato non mi fanno ridere, son roba da settimana enigmistica.
cmq non giudico anche perchè lo reputo una persona intelligente ma questa cosa della caccia al tesoro mi sembra una bella cagata.
-
mi è sempre stato sulle balle...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
XantiaX
mè veramente scaduto... :D
cuotto bbrò Xa....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Erol
che se copiasse battute divertenti sarebbe più intelligente....le battute che ha copiato non mi fanno ridere, son roba da settimana enigmistica.
Con tutto il rispetto, è più probabile che sia tu ad avere qualche problema col senso dell'umorismo :tongue:
Le battute sono state rubate ai migliori autori americani, una di quelle rubate la trovi nella mia firma :laugh2:
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
XantiaX
mè veramente scaduto... :D
Citazione:
Originariamente Scritto da
Python
cuotto bbrò Xa....
Ovviamente e indiscutibilmente con voi.
-
l'ho visto ieri alle iene che tristezza
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gnolo
l'ho visto ieri alle iene che tristezza
tristezza assoluta ............... e poi come scappava in bici !!!!!!
ridicolo buffone !!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gabriel
Con tutto il rispetto, è più probabile che sia tu ad avere qualche problema col senso dell'umorismo :tongue:
Le battute sono state rubate ai migliori autori americani, una di quelle rubate la trovi nella mia firma :laugh2:
concordo.
Luttazzi a me e' sempre piaciuto.
Si parlava tempo addietro su Repubblica di un'accusa del genere, e personalmente non mi interessa, visto che l'inglese non lo mastico cosi' bene da riderci su. :D
E comunque non ha mai negato il fatto di essersi ispirato ai migliori comici mondiali.
-
"l'ho fatto apposta"...:risatona:
se avesse detto che fa l'imitatore dei comici faceva più bella figura.
-
avesse almeno evitato di lamentare che copiano le sue (che poi erano di altri...)
resta comunque un ottimo comico quantomeno x lo stile e gli argomenti (le battute ormai si sà le ha copiate)...
come non ricordarlo quando mangiava una merda finta in diretta...
altro programma valido bannato dal regime delle libertà... che tristessa... :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Allanon
mi è sempre stato sulle balle...
Quotissimo!
-
leggete qua, addirittura sembra che abbia modificato dei post sul suo blog dopo essere stato scoperto facendoli passare per precedenti, in cui inventa la storia della caccia al tesoro. :blink::wacko::biggrin3::biggrin3::sick:
EDIT: link corretto
-
mai avuti dubbi sulla moralità del soggetto in questione
poi vederlo scappare in bici è stato SUBLIME
-
la figura di merda più grande l'ha fatta scappando all'intervista della tipa...
l'incalzare veloce della sua comicità mi fa venire l'angoscia...
che pirla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alessandro2804
mai avuti dubbi sulla moralità del soggetto in questione
poi vederlo scappare in bici è stato SUBLIME
non sapevo fosse anche nel vocabolario dei sudditi del premiere questa parola ....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
-
ho appena visto tutto il video..detto che non mi è stato mai simpatico...
ha fatto davro una figura di merda...non tanto nello sappare...quella è solo la naturale conseguenza di una persona piccola piccola, quanto nell'aver preso per i culo i propri colleghi....
-
Faceva più bella figura a fare mea culpa.Ridicolo.Mi è veramente scaduto.Poi la "fuga" in bicicletta è stata veramente ridicola....che scappi a fare se non hai niente da nascondere?Bah
-
che tristezza magari e' riuscito a fare pure i soldi copiando spudoratamente , ma che soddisfazione ci trovava...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
burnout
che tristezza magari e' riuscito a fare pure i soldi copiando spudoratamente , ma che soddisfazione ci trovava...
la soddisfazione sta nella prima parte della tua frase:biggrin3:
-
-
-
non mi diverte più da molto tempo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'inglese volante
E comunque non ha mai negato il fatto di essersi ispirato ai migliori comici mondiali.
Non si è ispirato, ha copiato pari pari le battute. E' plagio, lo stesso che lo aveva fatto infuriare quando Bonolis aveva usato una sua battuta (che poi in realtà era di George Carlin....)
Personalmente ho smesso di seguire luttazzi (e di comprare suoi dvd e libri come ero solito fare) circa un anno e mezzo fa quando ascoltando un monologo di George Carlin avevo notato una "certa similitudine" (ERA IDENTICA) di una battuta sentita in teatro a Brescia (sì sono andato pure a teatro a sentirlo...).
Da lì indagando ho trovato questo blog molto interessante My Voice
Luttazzi purtroppo si è rivelato solo un abile interprete ed assiduo plagiatore.
Ora se voglio ridere vado sul tubo e mi guardo i vari Carlin, Izzard, Hicks :wub:
-
l'importante che non siano copiate le battute su Berlusconi! beh del resto......lo abbiamo solo noi...quelle non le può copiare!:coool:
magra figura.......
-
Mi sembrava matto, adesso ho capito che è matto!
Figura di merda. Per fortuna che gli piace mangiarla...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mr. Number
Per favore non spostatelo in video
La discussione può stare nel bar perchè il video è solo una piccola parte di essa, non l'unico o il principale contenuto. :oook:
-
vergogna NON SI COPIA!!!!! a me comunque non è mai piaciuto.
-
mah, chissà se le battute durante gli spettacoli le ha scritte sul palmo della mano...
Difesa difficile, avrei preferito dicesse che si, tra le moltissime sue alcune sono prese da comici americani (e del resto pare che alcune siano utilizzate dietro richiesta e citate in USA da Leno).
-
-
Guardate che Luttazzi è uno che ha sempre esagerato volontariamente per fare scalpore credendo di riuscire cisì a resrare " a galla".
Sfortunatamente non gli è andata così bene infatti oggi non si vede troppo in giro.
Poi mi pare che la questione del plagio sia a dir poco lampante e le sue difese a dir poco risibili.
Penso che l'unica farina del suo sacco siano francamente le cose più volgari che è riuscito a proporre e che gli sono costate l'esilio.
Sinceramente di Luttazzi non sento minimamente la mancanza, penso a quelli che ogni giorno perdono il lavoro e neppure per colpa loro......
-
Voglio tornare a scuola per dire alla professoressa "Prof,non sto copiando:la mia è solo una citazione"...
-
Il problema dei comici è l'ispirazione.
Quando questa finisce si comincia a copiare.
Bisogna tener presente poi che molte battute che noi crediamo del comico sono in realtà scritte da autori che lavorano per lui.
Per esempio Fiorello ha una miriade di autori che gli scrivono le battute.
Comunque tornando a Luttazzi ha fatto una figura penosa con l'intervistatrice delle iene.
Questa volta mi ha fatto propio ridere di gusto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mic56
Il problema dei comici è l'ispirazione.
Quando questa finisce si comincia a copiare.
Bisogna tener presente poi che molte battute che noi crediamo del comico sono in realtà scritte da autori che lavorano per lui.
Per esempio Fiorello ha una miriade di autori che gli scrivono le battute.
Comunque tornando a Luttazzi ha fatto una figura penosa con l'intervistatrice delle iene.
Questa volta mi ha fatto propio ridere di gusto.
verissimo, però fiorello ha un carisma suo, lo intervistano in strada e riesce a far ugualmente spettacolo, la maggior parte dei comici quando prova a far ridere al di fuori del palco fa pena...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicop74
Guardate che Luttazzi è uno che ha sempre esagerato volontariamente per fare scalpore credendo di riuscire cisì a resrare " a galla".
Sfortunatamente non gli è andata così bene infatti oggi non si vede troppo in giro.
Poi mi pare che la questione del plagio sia a dir poco lampante e le sue difese a dir poco risibili.
Penso che l'unica farina del suo sacco siano francamente le cose più volgari che è riuscito a proporre e che gli sono costate l'esilio.
Sinceramente di Luttazzi non sento minimamente la mancanza, penso a quelli che ogni giorno perdono il lavoro e neppure per colpa loro......
Non sono d'accordo. Luttazzi fa satira e la satira non puoi etichettarla come volgarità. Il dovere della satira è proprio quello di creare scalpore per far poi riflettere. Luttazzi è stato "esiliato" perchè faceva satira. Non per altro. La satira vera in Italia, in televisione, non è ammessa.
Le stesse "volgarità" di cui parli sono quelle che hanno reso celebri i più grandi autori satirici americani. Nessun governo americano si sognerebbe mai di censurare la satira. Il problema di Luttazzi è che ha copiato, e secondo me poteva anche evitare perchè non è uno stupido.