sono nuovo nel modo motociclistico, ho una street e devo dare l'esame x la patente A da privatista.
L'otto!!!! come cavolo faccio?:oops:
lo sò che c'è gente che ci fà l'impossibile, ma non io....
Avete consigli?? :cry::cry:
Visualizzazione Stampabile
sono nuovo nel modo motociclistico, ho una street e devo dare l'esame x la patente A da privatista.
L'otto!!!! come cavolo faccio?:oops:
lo sò che c'è gente che ci fà l'impossibile, ma non io....
Avete consigli?? :cry::cry:
sebbene qui ci son molti piloti :biggrin3:, non ti devi imbarazzare di nulla:wink_:
ti consiglio di andare alla tua motorizzazione civile di riferimento, lì il percorso con i birilli è sempre disponibile :oook:
cmq con una Street non dovresti aver problemi :coool:
la street lo fa da sola, vai tranqui :oook:
se vuoi aiutarla spostando il peso del corpo all'interno curva tanto meglio ma non credo ne avrai bisogno ;)
oppure prendi ripetizioni da lui :biggrin3:
YouTube Video
l'8 devi farlo così e non ti preoccupare, non è difficile..basta che passi vicino al primo birillo e dopo il resto viene facilmente
http://www.riders-online.it/wp-conte...ame_moto21.gif
per fare l'8 devi stare molto largo e stringere in prossimità dell'incrocio ;)
con una street dovresti farlo tranqullamente, con una speed che ha un angolo di sterzo ridicolo potrebbe essere + difficoltoso....
se può interessarti cmq in rete dovresti trovare gli schemi con le misure, basta andare in un piazzale vuoto, portarsi dietro un sacchetto di farina e disegnarselo in terra... così te lo provi quante volte vuoi
:wink_:
perfetto.... marco ti ha già dato il disegno ;)
tieni il motore su di giri e lavora di frizione per andare piano, l'effetto giroscopico del motore che gira tiene dritta la moto, provaci, è impressionante quanto ti aiuti
sennò puoi prendere spunto....
YouTube Video
a parte gli scherzi ti hanno già suggerito come fare
ai miei tempi io l'ho fatto con una cagiva mito 125 (quella che era la copia esatta della ducati 998 per intenderci :tongue:)
mi son sentito un'eroe quando l'ho fatto :smoke_:
Se hai dubbi fatti prestare una enduro se puoi
Quasi quasi, visto che ne sono rientrato in possesso, noleggio il mio vecchio transalp 600 ai ragazzi che devono fare la patente e l'otto.
Potrebbe venir fuori un bel business, certe moto non lo fanno nemmeno se le accompagni a piedi con lo sterzo che hanno...
A me l'otto quella volta l'hanno fatto fare con una kawa er5 :sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
Lesaminatrice ci ha detto: vi lascio metter giù il piede al massimo 5 volte..... :blink::blink::blink::blink:.... :laugh2::laugh2::laugh2:
Praticamente l'ho fatto con la moto in folle e spingendola con i piedi...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non ho mai provato a farlo con la mia Street ma non ha molto sterzo per cui non sono così convinta che un neofita possa riuscire a farlo con questa moto.
Due consigli:
1. se trovi un piazzale dove c'è già il tracciato (com'è successo a me) usa delle bottiglie d'acqua al posto dei birilli, è importante che tu abbia l'ostacolo fisico mentre provi a farlo, e prova prova e prova
2. una tecnica molto utile per farlo è guardare sempre il birillo successivo: la moto va dove tu guardi, quindi girerà impercettibilmente quanto basta per farti fare tutto il percorso senza problemi
Altra tecnica: guarda il birillo successivo e metti corpo da un lato e moto dall'altro. A bassissime velocità come quella che sei costretto a tenere per fare l'8, questo metodo ti permette di far fare alla moto tutto quello che vuoi.
In bocca al lupo!
attenzione che la street è si' maneggevole ma ho lo stesso angolo di sterzo della day675.
se c'è una autoscuola dove vivi, sicuramente ha tracciato un 8 in qualche parcheggio del paese. basta che scopri dove e sei a posto. ti puoi esercitare quando vuoi.
io avevo fatto cosi...
basta un pochino di pratica e andrà tutto bene!! Per il resto ci hanno già pensato gli altri.
sbagliato....:tongue:
l'8 si fa ad un'andatura abbastanza lenta se ti porgi all'interno della curva rischi di cadere, perchè oltre a reggere il peso della tua moto reggerai anche il tuo.
Quindi butta il culo dalla parte esterna della curva e gira lo sterzo, io non so se la street abbia un buon angolo di sterzo, però cerca di giocare tanto con la frizione e per rallentare usa il freno posteriore.... se ti alleni il percorso fallo leggermente più stretto di quello della motorizzazione.
Esatto!
Spostare il corpo all'interno curva è corretto quando la velocità è più alta ed è quella che tiene in piedi moto e "pilota".
Nel caso dell'8, anche senza spostare il culo, basta spostare il busto dalla parte opposta alla moto ed è perfetta come tecnica anche per fare lo slalom, altra prova d'esame.
Matt e Miss piantatela di sculettare !
:ph34r::coool:
Mi è geneticamente impossibile, a piedi e in moto :D
Ah :w00t: Ho scoperto che le donne sono geneticamente predisposte a guidare la moto perchè abbiamo un "gioco di bacino" che voi uomini non avete (a parte rarissime eccezzioni) che aiuta ulteriormente nella guida :rolleyes: