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INFO SU MATERIALE CARENE
Salve ragazzi! oggi sono andato in un colorificio per prendere il fondo da dare alle "carene", che poi sarebbero fianchetti serbatoio e parafango ant, perchè ho deciso di cambiare colore alla moto.
Il tipo del negozio mi ha chiesto ovviamente il supporto. Io non lo sapevo ma la vetroresina la si fà con un fondo e la plastica con un altro. La domanda è questa, di che materiale sono fatti serbatoio, fianchetti e parafango anteriore?
Thaaannkkkssss!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Al3x
Salve ragazzi! oggi sono andato in un colorificio per prendere il fondo da dare alle "carene", che poi sarebbero fianchetti serbatoio e parafango ant, perchè ho deciso di cambiare colore alla moto.
Il tipo del negozio mi ha chiesto ovviamente il supporto. Io non lo sapevo ma la vetroresina la si fà con un fondo e la plastica con un altro. La domanda è questa, di che materiale sono fatti serbatoio, fianchetti e parafango anteriore?
Thaaannkkkssss!
Se il serbatoio è recente è di metallo!!
Fianchetti, parafango plasticazza!!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
abetzz
Se il serbatoio è recente è di metallo!!
Fianchetti, parafango plasticazza!!
CAzzarola! la differenza tra plastica e metallo la vedo! :wink_:
Quindi tutta plasticaccia! Porca zozza ho preso il fondo per la vetroresina...vabè....
Grazie!
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Beh, per metallo e vetroresina si può tranquillamente utilizzare lo stesso fondo, considerando anche che solitamente la vetroresina ha già di base il poliestere bianco.
Per la plastica (che solitamente è ABS) il fondo da applicare è lo stesso, con l'accortezza di utilizzare prima un aggrappante "bagnato su bagnato" che è monocomponente e si trova facilmente anche in bomboletta, e poi si dà il fondo bicomponente per carrozzeria, il quale verrà poi carteggiato e preparato per la verniciatura. :wink_:
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Quindi devo trovare questo aggrappante monocomponente, lo passo dopo aver preparato la superfice e poi dò il mio fondo bicomponente e risolvo così?
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Allora, se la parte in plastica è verniciata non ci sono problemi, puoi tranquillamente carteggiare con carta fine e verniciare direttamente previa sgrassatura con diluente antisilicone prima e dopo la carteggiatura.
Se hai della plastica "a vista":
-Sgrassi con diluente antisilicone o alcool (comunque se vai in colorificio lo trovi)
-Carteggi con carta abrasiva con grana adeguata
-Pulisci il tutto e ripassi l'antisilicone
-Spruzzi l'aggrappante bagnato su bagnato (solitamente ne vanno 2 mani leggere, anche perché non fa spessore e non asciuga)
-Spruzzi il fondo per carrozzeria (possibilmente a 2 componenti)
-Una volta essiccato, puoi carteggiare il fondo con carta dalla grana adeguata e prepararlo per la verniciatura
Il primer ( o aggrappante, che dir si voglia) per la plastica è una roba del genere, ma se ne trovano di diverse marche.
http://www.verniciweb.it/shop/21-64-...-spray-ppg.jpg
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CApito! Quindi considerando che devo verniciare pezzi già verniciati e con trasparente, opacizzo un pò la superfice > lo sgrasso > bomboletta aggrappante e priam che si asciughi completamente fondo.
Il mio è un fondo bicomponente della lesonal questo:
Lesonal
DA diluire 10:1 col catalizzatore. 1kg mi basterà?
ma sbaglio o quì dice che è per plastica(nella pag.2)?
http://www.lesonal.co.uk/_layouts/an...mer_UK_Eng.pdf
MI serve lo stesso l'aggrapante?
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Forse prima non ho capito bene... La carrozzeria non ha niente, vuoi solo cambiare colore in sostanza...
Il problema è che un comune fondo, o la vernice, direttamente sulla plastica non attacca e c'è bisogno di un primer per far sì che i due materiali(Plastica e fondo o plastica e vernice) leghino.
Ma dal momento in cui le parti da trattare sono già verniciate non c'è bisogno di nulla: Si sgrassa, si carteggia con carta fine (adeguata al tipo di vernice che si andrà ad utilizzare) e si dà la vernice, il fondo in questo caso non serve.
Per il resto il primer da te indicato dovrebbe essere ok, il fondo, vista la catalisi 10:1 mi sa che è più un poliestere (stucco a spruzzo, fa molto spessore) che un fondo normale, ma non è una regola assoluta. Comunque sia, ripeto, se hai solo parti verniciate, sgrassa, opacizza, pulisci, risgrassa e vernicia. :wink_:
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Ci avevo pensato la fatto di verniciare direttamente, ma i pezzi non sono tutti dello stesso colore quindi ho pensato che la resa finale poteva essere diversa per ogni pezzo se la base non è opaca al 100%. Ad esempio il serbatoio è green roulette, il parafango anteriore nero. I fianchetti sottosella ancora nn lo sò perchè li devo trovare. Per questo vorrei dare una mano di fondo per rendere tutti pezzi dello stesso colore. Non sò se mi sono spiegato.
CMq grazie per i tuioi preziosi consigli!
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Figurati!
Ho capito il "problema". Quello che ti posso dire è che meno spessore fai e meglio è. Sicuramente avendo sotto una vernice di diverso colore una microdifferenza sul risultato finale ci può essere. Tale problema si estingue se i pezzi non sono "contigui". Mi spiego peggio: Vai a notare tu una differenza minima di colore tra un parafango anteriore e un serbatoio! Sono completamente staccati e messi in posizione per cui i riflessi non metteranno mai nessuno in condizione di capire se il colore è esattamente lo stesso o se è leggermente differente, non lo si noterà mai.
E comunque se vorrai dare il fondo, se sotto hai già la vernice, non usare il primer, carteggia e spruzza (la sgrassatura è sottintesa e va fatta prima di ogni operazione:wink_:).
Se hai dubbi chiedi! Buon lavoro! :yess:
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Ne ho uno solo di dubbio. Cosa ho comprato un fondo o un primer per la miseria!
Quando sono andato al negozio e gli ho detto che mi serviva un primer per fare quello che dovevo fare, il tipo ha storto la bocca e mi corretto: "intendi un fondo?"
E che ne sò mi sono detto, e gli ho spegato la situazione. Vado a casa e leggo sui fogli e sul sito riguardo il prodotto comprato...primer
Booooooo!
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Tecnicamente fondo e primer sono sinonimi, ma si tende a chiamare fondo un prodotto da applicare prima della verniciatura, che fa spessore, e che debba essiccarsi ed essere carteggiato.
Per primer generalmente si intende un prodotto aggrappante, un "pre-fondo", chiamiamolo così.
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OK! Quindi al tipo gli ho chiesto un primer, e lui mi detto che mi dava un fondo, ma alla fine mi ha dato un primer. Lo posso usare e poi dare la base colorata senza passare il fondo tra i due?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Al3x
OK! Quindi al tipo gli ho chiesto un primer, e lui mi detto che mi dava un fondo, ma alla fine mi ha dato un primer. Lo posso usare e poi dare la base colorata senza passare il fondo tra i due?
inchia mi sono perso dietro di te,ti spiego cosa ho fatto io ,cupolino acid green da far diventare acid yellow:opacizzato (praticamente tolto il trasparente) leggera mano di vernice bianca(sennò il yellow tendeva al lime)essiccatura,2 mani di yellow e una di trasparente (data in carrozzeria da un amico)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Al3x
OK! Quindi al tipo gli ho chiesto un primer, e lui mi detto che mi dava un fondo, ma alla fine mi ha dato un primer. Lo posso usare e poi dare la base colorata senza passare il fondo tra i due?
Quello che ti hanno dato in colorificio, cioè quello da catalizzare 10:1 va essiccato e carteggiato. Se le parti da verniciare non sono danneggiate puoi fare benissimo come dice Armageddon, opacizza il trasparente, dai una mano di vernice bianca o grigia chiara per coprire il colore che sta sotto e poi vai con il colore che preferisci(era un'opzione alla quale prima non avevo pensato:botteee:)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Marconi
Quello che ti hanno dato in colorificio, cioè quello da catalizzare 10:1 va essiccato e carteggiato. Se le parti da verniciare non sono danneggiate puoi fare benissimo come dice Armageddon, opacizza il trasparente, dai una mano di vernice bianca o grigia chiara per coprire il colore che sta sotto e poi vai con il colore che preferisci(era un'opzione alla quale prima non avevo pensato:botteee:)
credo che sia la procedura piu' semplice ,da come ho capito non sono pezzi vergini i suoi e nemmeno da stuccare.
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ci può mettere anche il primer che di solito è grigio chiaro al posto di dare una mano di bianco (visto che il primer gia lo ha) che tra l'altro il parafango è nero e fa fatica a coprire col bianco....
quindi carteggia , sgrassa, primer , carteggia , sgrassa , colore , e poi lucido
non sono un carroziere ma le volte che ho verniciato le carene in vtr e la vespa e minimoto ho sempre fatto cosi.....
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Grazie ragazzi!
L'esigenza primaria che i ha fatto prendere il primer è stata perchè i pezzi non sono tutti dello stesso colore e la seconda per coprire, eventualmente, i piccoli segni di usura essendo pezzi usati e non nuovo.
Farò sicuramnete come mi avete suggerito.
Opacizzero le superfici, sgrassata con prodotto anti siliconico e poi giù di primer.
Altra opacizzatina e poi libero sfogo alla creatività! :-)!
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli!