Visualizzazione Stampabile
-
[SAI] chi me lo spiega?
sarà che io quando lavoravo sulle auto l'iniezione elettronica era quasi algi albori :buuu: o sarà che inizio ad invecchiare... ma io non ho ancora capito bene chi e cosa fa sto SAI....iniezione aria secondaria... mahhh
mi illuminate perfavore???
-
serve per le norme antinquinamento....viene aspirata dell'aria a valle del filtro e mandata nei collettori di scarico per abbassare il valore degli ossidi incombusti.
io l'ho appena rimosso dal mio gixxer....
-
serve per ingannare le sonde lambda iniettando aria fresca nel condotto di scarico in modo che le sonde leggano una carburazione magra e diano consenso alla centralina di aumentare il rapporto stechiometrico (aria - benzina) per avere una miscela più grassa e quindi una maggiore prestazione del motore
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
davideN3
serve per ingannare le sonde lambda iniettando aria fresca nel condotto di scarico in modo che le sonde leggano una carburazione magra e diano consenso alla centralina di aumentare il rapporto stechiometrico (aria - benzina) per avere una miscela più grassa e quindi una maggiore prestazione del motore
in realtà serve al contrario....a bruciare i nox che non vengono bruciati in camera di scoppio abbassando il livello di emissioni,alzando la temperatura dei gas di scarico e a far raggiungere prima la temp di esercizio al cat.....
-
Ve lo spiego una volta per tutte in parole semplici, basta che dopo non fate domande complicate. ACCONTENTATEVI DELLA SINTESI!!!!
Immettendo dell'aria ( ossigeno ) nei condotti di scarico viene a crearsi una reazione chimica chiamata di ossidoriduzione che scinde i gas nocivi dello scarico e li rende meno inquinanti.... c'è anche una formula chimica che lo dimostra ma è troppo lunga da scrivere e poi non ci capireste una minchia.... quindi accontentatevi di quanto scritto...
P.S. Per il fenomeno che ha scritto che il SAI serve al funzionamento delle lambda vorrei ricordare che il SAI era presente sin dai tempi dei carburatori ossia senza lambda....
-
ora è tutto chiaro.... non serve a nulla... o meglio serve ad abbassare le emissioni inquinanti!
Semplice.
-
se hai tempo spianta tutto, levalo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
professore
Ve lo spiego una volta per tutte in parole semplici, basta che dopo non fate domande complicate. ACCONTENTATEVI DELLA SINTESI!!!!
Immettendo dell'aria ( ossigeno ) nei condotti di scarico viene a crearsi una reazione chimica chiamata di ossidoriduzione che scinde i gas nocivi dello scarico e li rende meno inquinanti.... c'è anche una formula chimica che lo dimostra ma è troppo lunga da scrivere e poi non ci capireste una minchia.... quindi accontentatevi di quanto scritto...
P.S. Per il fenomeno che ha scritto che il SAI serve al funzionamento delle lambda vorrei ricordare che il SAI era presente sin dai tempi dei carburatori ossia senza lambda....
ci conosciamo???
se sai leggere ho scritto che le inganna le sonde lambda non che serve al loro funzionamento, che poi sulle bonneville a carburatori ci fosse era solo per omologarle euro 2, nulla da eccepire sul fatto che sia nato per abbattare le emissioni e far bruciare i gas incombusti nel primo tratto dello scarico.. per il resto non credo che offendere sia una buona base per dialogare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
professore
P.S. Per il fenomeno che ha scritto che il SAI serve al funzionamento delle lambda vorrei ricordare che il SAI era presente sin dai tempi dei carburatori ossia senza lambda....
non mi vorrei sbagliare ma sulla mia speed non c'è, e non è a carburatori :ph34r::ph34r::ph34r:
-
il SAI serve ad aumentare la temperatura dei gas di scarico non quella di questo 3d
citando un famoso uomo/televisione: BBONI!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Garnett
non mi vorrei sbagliare ma sulla mia speed non c'è, e non è a carburatori :ph34r::ph34r::ph34r:
E' tutto a posto, si usava già con i carburatori ma non su tutte le moto. C'erano moto a carburatori che l'avevano e moto a iniezione che non l'avevano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
professore
Ve lo spiego una volta per tutte in parole semplici, basta che dopo non fate domande complicate. ACCONTENTATEVI DELLA SINTESI!!!!
Immettendo dell'aria ( ossigeno ) nei condotti di scarico viene a crearsi una reazione chimica chiamata di ossidoriduzione che scinde i gas nocivi dello scarico e li rende meno inquinanti.... c'è anche una formula chimica che lo dimostra ma è troppo lunga da scrivere e poi non ci capireste una minchia.... quindi accontentatevi di quanto scritto...
P.S. Per il fenomeno che ha scritto che il SAI serve al funzionamento delle lambda vorrei ricordare che il SAI era presente sin dai tempi dei carburatori ossia senza lambda....
Se il SAI servisse realmente ad abbattere gli inquinanti sarebbe attivo sempre, per tutto l'arco di funzionamento del motore, non ai bassi carichi ed ai bassi regimi, quando il propulsore lavora con rapporto di carburazione stechiometrico, per poi venir disattivato agli alti regimi quando si spalanca il gas e la miscela è sensibilmente più ricca.
Il SAI si usa per permettere alle motociclette di superare le revisioni periodiche senza penalizzare le prestazioni, nient'altro. Che poi qualche ingegnere responsabile di una casa motociclistica lo ammetta pubblicamente è un altro paio di maniche...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Se il SAI servisse realmente ad abbattere gli inquinanti sarebbe attivo sempre, per tutto l'arco di funzionamento del motore, non ai bassi carichi ed ai bassi regimi, quando il propulsore lavora con rapporto di carburazione stechiometrico, per poi venir disattivato agli alti regimi quando si spalanca il gas e la miscela è sensibilmente più ricca.
Il SAI si usa per permettere alle motociclette di superare le revisioni periodiche senza penalizzare le prestazioni, nient'altro. Che poi qualche ingegnere responsabile di una casa motociclistica lo ammetta pubblicamente è un altro paio di maniche...
Ma quindi non serve a nulla, o sbaglio?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
l'eugenio
Ma quindi non serve a nulla, o sbaglio?
Non serve a migliorare l'erogazione della coppia né la potenza massima, se è questo che intendi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
davideN3
serve per ingannare le sonde lambda iniettando aria fresca nel condotto di scarico in modo che le sonde leggano una carburazione magra e diano consenso alla centralina di aumentare il rapporto stechiometrico (aria - benzina) per avere una miscela più grassa e quindi una maggiore prestazione del motore
Mah Davide, come ha scritto Von anche io sapevo fosse esattamente il contrario. Ci sbagliamo entrambi? :blink:
Citazione:
Originariamente Scritto da
professore
Ve lo spiego una volta per tutte in parole semplici, basta che dopo non fate domande complicate. ACCONTENTATEVI DELLA SINTESI!!!!
Immettendo dell'aria ( ossigeno ) nei condotti di scarico viene a crearsi una reazione chimica chiamata di ossidoriduzione che scinde i gas nocivi dello scarico e li rende meno inquinanti.... c'è anche una formula chimica che lo dimostra ma è troppo lunga da scrivere e poi non ci capireste una minchia.... quindi accontentatevi di quanto scritto...
P.S. Per il fenomeno che ha scritto che il SAI serve al funzionamento delle lambda vorrei ricordare che il SAI era presente sin dai tempi dei carburatori ossia senza lambda....
Ti invito a condividere le tue conoscenze qui sul forum con un tono piu' civile visto che non sei a casa tua e ti stai relazionando con persone che nemmeno conosci, le quali non c'e' scrito da nessuna parte debbano per forza avere le tue conoscenze tecniche solamente perche' posseggono una motocicletta.
Grazie.