Brescia, per la guardia omicidio volontario - Brescia, vigilantes, guardia giurata, Quinzano d'Oglio - Libero-News.it
Visualizzazione Stampabile
forse non ha rispettato le consegne
la difesa deve essere proporzionata all'offesa...i banditi con il taglierino e lui gli scarica tutto il caricatore i giudici si appellano a questo
Da come l'ho sentita per radio sembra che abbia un attimo esagerato, e per quanto sia super d'accordo a passare i delinquenti per le armi, per la legge non si puo' fare come ha fatto lui.
Io non credo che il lavoro delle guardie giurate sia di uccidere i ladri. Se poi succede, ci sono delle leggi e bisogna vedere se sono state rispettate. Certo che, come dice urasch, se quelli erano armati di taglierino e lui gli ha sparato, forse ha perso il controllo.
erano armati di taglierino e in fuga. peggio di cosí (per la legge) non poteva fare. si é anche messo a sparare in un centro urbano molto ristretto....secondo me ha un po' esagerato. anche se un po' fa piacere vedere dei ladri puniti a dovere (un po' troppo a dovere)
considerato che vi sono già state risposte esaustive, aggiungo:
arrestate anche tutti coloro i quali sparano tutti i giorni stronzate sul TCP :D
prima il processo però , ma ci vorrebbe un giudice terzo ...chi si offre
In fin dei conti avevano rapinato solo una banca, mica una vecchietta pensionata
da come l'ho capita ha un attimo esagerato, gli ha scaricato un caricatore completo...uomo in fuga quindi nell'immediato non c'era pericolo per la guardia, poi in quei momenti non so cosa ti possa passare per la testa, bisognerebbe trovarcisi...
Direi che ha un po esagerato.. anzi un po piu di un po.
il prossimo col taglierino ci penserà un attimo in più.....
Sembra la copia della storia dell'agente Spaccarotella... Non riesco a capire cosa possa saltare nella testa di questa gente che decide di rovinarsi l'intera esistenza in un attimo. Certo che se fossero usciti sparando avrebbe fatto solo che bene a stenderli, ammesso che potesse farlo senza mettere in ulteriore pericolo i presenti, ma così...
MAh, penso che un ladro che fa una rapina si possa aspettare che qualcosa vada storto... ok il vigilantes ha esagerato ma questa gente fa quel cavolo che gli pare e chi subisce son sempre le persone per bene mentre loro se la cavano con troppo poco!:ph34r:
Bene molto bene, così la prossima volta sarà meglio che guardie giurate e FF.OO. presenti durante un reato si girino dall'altra parte, visto che in Italia sono più tutelati i delinquenti che le brave persone!!
le guardie giurate..ed i privati cittadini che hanno armi di regola fanno solo guai, per questo da cittadino pretendo un rafforzamento delle forze dell'ordine, piu' uomini, piu' mezzi e leggi un tantino piu' repressive.
Nel caso di specie, solo chi si trova davanti ad un coltello, taglierino, cacciavite.. puo' capire... con cio' non giustifico la guardia assolutamente... ma e' troppo facile giudicare..
poi la dinamica e' tutta da verificare...certo che se gli ha sparato veramente mentre scappavano (ai giornalisti credo poco e non mi fido) e' quasi indifendibile
il vigilantes non stava facendo il suo lavoro dato che passava di li per caso e poi ha "freddato" due persone disarmate (anche se malviventi).......poi ha esploso ben 15 colpi (un intero caricatore di una Beretta o Glock che aveva in dotazione) all'interno di un centro abitato.........gli "sceriffi" a volte sono piu' dannosi dei malviventi.........:wink_::wink_::wink_:(almeno a mia opinione)
mi spiace..queste faccende sono complicate..speriamo sia fatta giustizia, e se la guardia ha sbagliato pagherà il suo errore..non sono situazioni facile da valutare non conoscendo i fatti in concreto..
e invece é proprio un'altra storia. guarda bene le differenze per favore.
i vigilantes hanno il dovere di scortare del materiale (visto che la scorta privata in italia é vietata), le Forze dell'ordine hanno ben altri doveri.
che poi Spaccarotella abbia sparato in modo corretto o meno lo decide chi di dovere. tant'é che anche per le forze dell'ordine, se uccidono un malvivente in evidente stato di pericolo per la loro o altrui incolumi'tá, comunque é prevista l'apertura del fascicolo d'ufficio.
peró paragonare un vigilantes ad un poliziotto (che puó avere sbagliato o meno) proprio non mi sembra una cosa razionalmente corretta.
I magistrati applicano le leggi ( o ci provano ) ma non le fanno.
Basta fare una legge che estende i diritti alla legittima difesa e siamo belle e a posto.
Però poi meglio girare coi giubbotti antiproiettile.
La storia sembra inventata apposta per far indignare i sempliciotti e gli ignoranti.
Se per caso un proiettile avesse colpito un bambino per caso, ecco tutti in prima fila a linciare la guardia.
ma veramente, comunque mi sembra che qui si stia dando abbastanza contro la guardia. che oggettivamente ha infranto la legge.
poi certo, istintivametne, penso che tutti noi vorremmo vedere l'ipotetico ladro delle nostre moto con le palle su un ceppo e un boia pronto con la scure in mano....
Vigilantes e sceriffi sono termini da cafoni......la guardia giurata di sicuro ha sbagliato.ha esagerato,ha fatto una grandissima cazzata......ma tu sai in cosa consiste il lavoro di una guardia giurata? sai a che ritmi di lavoro e' sottoposto (turni,doppi turni,gratifiche zero,cotratti a termine,vessazioni dei "ma lei sa chi sono io?" ) e tutto per uno stipendio da fame? Chissa' cosa e' passato per la testa di quel povero cristo che di sicuro ora avra' la vita rovinata e non solo la sua ma anche quella dei suoi familiari. Come ti ripeto lui e' nel torto marcio pero' se quegli stronzi che hanno rapinato la banca se ne stavano in famiglia a giocare a carte tutto questo male per loro e per la guardia non sraebbe accaduto:wink_:
bha il suo lavoro è fare il vigilantes, non penso che sia stato arrestato per questo. Da quello che ho capito è stato messo dentro perchè mentre passeggiava per i fatti suoi, quindi non svolgeva nessuna attività lavorativa, ha estratto la pistola, che non capisco perchè avesse con se, ed ha scaricato il caricatore su due rapinatori in fuga.
Secondo me è omicidio volontario....
per quanto riguarda spaccarotella.....non c'è nessuna motivazione ragionevole per giustificare quanto fatto, come nel caso del vigilantes....
ps vigilantes per me non è un termine da cafone, sceriffo è più che adatto ad identificare persone che spinte da una assoluta esaltazione di se (il tipo si portava in giro la tufa mentre passeggiava) compiono gesti al di fuori di qualsiasi ragionevolezza.
A parti invertite avremmo un vigilantes morto e dei banditi in fuga
e non si farebbe tutto sto casino(cioè tutto nella norma)
Magari avrà esagerato, ma bisognava essere là per capire bene
L'altro giorno parlavo al bar con un vigilantes il quale non era d'accordo sull'operato del suo collega dicendomi che in questi casi e meglio girar le tolle che tanto cè l'assicurazione per le banche.
Allorche io gli dico "bene e allora che cazzo ti pagano lo spipendio a fare?"
A che servite voi?
da quel che si legge dai giornali direi l'uomo sbagliato nel posto sbagliato......
quoto
pare che in una situazione di pericolo alla vita uno deve prendersi un po' di tempo per calcolare la proporzione delle proprie azioni ,visualizzare la conclusione della scena finale senza nessun morto ,e questo deve avvenire mentre qualcuno a tua insaputa ha già un'arma e ti ha già sparato
mi sa' che non hai capito un cazzo e comunque sceriffo rimane un termine dispregiativo per identificare una persona che rischia la vita tutti i giorni per poche lire. La guardia non stava passeggiando stava svolgendo semplicemente un altro lavoro che non era quello di proteggere la banca non si portava appresso la pistola per fare lo sceriffo........:mad:
Ti quoto alla grande!!!!:wink_:
a livello legale con il senno di poi sicuramente,ora, si comporterebbe diversamente. Ma a livello logico no, si è comportato nel modo più efficace.
I rapinatori da parte loro sanno benissimo che potrebbero morire, se sparisce questa consapevolezza avremo una crescita di rapine esponenziale...infatti i magistratii puntano ad incentivare le rapine a quanto ho capito
forse io non avrò capito molto, resto dell'opinione che se scarichi un caricatore contro chi ha un taglierino, forse la pistola non dovresti proprio averla.......se faceva un altro lavoro non capisco perchè non abbia continuato a svolgere la sua attività....nessuno gli avrebbe detto nulla.....ma siccome vogliamo tutti sentirci eroi per un giorno.....e una pistola aiuta....ecco cosa succede. poi se uno è pagato poco, maltrattato, fa un lavoro non gratificante, non è certo una giustificazione per compiere gesti assurdi come questo....personalissima opionione che non pretendo che venga condivisa......penso che se non avesse estratto quella pistola adesso staremmo a parlare d'altro....magari di gnocca!!!
ecco perchè sceriffo....per me si è comportato da sceriffo.....