Visualizzazione Stampabile
-
Rilasciato - ubuntu 11.04
-
pensavo fosse un delinquente
-
Anche io ho aperto pensando avessero rilasciato un criminale l'undici Aprile il Sig. Ubuntu
-
Download effettuato appena rilasciata.
Purtroppo un'incompatibilità con il lettore dvd del mio notebook in ufficio mi ha impedito di effettuare subito l'upgrade dalla 10.10 :dry:
Domattina rimedio subito. Sono curioso di vedere questa interfaccia Unity come l'hanno integrata, installata sulla 10.10 mi ha deluso, non era perfetta.
-
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
edotto
ma che cavolo è? un so?
E' un criminale africano che chiede piu' liberta' per tutti, ha molti seguaci tra cui i fratelli kubuntu, xubuntu:biggrin3:
-
Citazione:
flaga
E' un criminale africano che chiede piu' liberta' per tutti, ha molti seguaci tra cui i fratelli kubuntu, xubuntu:biggrin3:
ahahhaha ed ha tra gli amici anche edubuntu
-
novità di rilievo rispetto alla 10.10?
-
parecchie....
Citazione:
Panoramica della versione
Ubuntu 11.04 ora supporta portatili, desktop e netbook con una grafica unica e sensazionale basata su Unity.
Una versione speciale di Ubuntu Netbook è fornita per le piattaforme ARM, come Panda e Beagle.
Ubuntu Server 11.04 ha reso più facile allestire server e ridurre il consumo energetico.
Ubuntu Server 11.04 per eand EC2 ha un nuovo kernel e un avvio migliorato, così come le opzioni di configurazione.
Ubuntu 11.04 e le sue versioni (Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, Mythbuntu e Ubuntu Studio) hanno subito numerosi aggiornamenti in meglio.
Modifiche in Ubuntu
=== Nuove funzionalità===
Unity è ora il gestore di sessione desktop predefinito. Il launcher di Unity ha molte nuove caratteristiche, incluso il drag and drop per riordinare le icone del launcher, navigazione da tastiera, attivazione del launcher attraverso scorciatoie da tastiera, tasto destro per aprire una lista veloce di opzioni e passare da un'applicazione aperta all'altra.
Il pannello di controllo di Ubuntu One consente di sincronizzare cartelle selezionate e ora l'icona mostra l'avanzamento del processo. La velocità di sincronizzazione è stata migliorata.
Ubuntu Software Center ora consente agli utenti di "votare e revisionare" le applicazioni installate, condividere modifiche integrandole con i social network aggiunti in Gwibber, e altri miglioramenti di usabilità.
GNOME ora utilizza una nuova barra laterale che utilizza meno spazio sullo schermo.
=== Applicazioni aggiornate===
Ubuntu 11.04 ha come browser web predefinito il recente Firefox 4.0
LibreOffice 3.3.2 ha sostituito OpenOffice.org in 11.04 come suite d'ufficio predefinita.
Banshee 2.0 ha sostituito Rhythmbox come riproduttore musicale predefinito, e adesso è stato integrato nel menù audio.
-
io ho ancora la 10.04, la 11.04 è lts?
-
ora che ho risolto tutti i problemi con la mia 10.10 ... :cry:
-
Citazione:
rookie
no è una normale distribuzione
-
Citazione:
rookie
Il rilascio delle lts è ogni 2 anni.
-
Citazione:
D74
no è una normale distribuzione
salterò pure questa... quella che ho adesso mi va troppo bene e al pensiero di riconfigurare profili e settaggi ottimali... :wacko:
-
Citazione:
rookie
salterò pure questa... quella che ho adesso mi va troppo bene e al pensiero di riconfigurare profili e settaggi ottimali... :wacko:
il bello di linux è che funge bene anche senza upgrade di versione
in ubuntu se vuoi la stabilità ti va bene la LTS.... se invece si vogliono le ultime novità..... ci sono le normali release :wink_:
-
Citazione:
D74
il bello di linux è che funge bene anche senza upgrade di versione
in ubuntu se vuoi la stabilità ti va bene la LTS.... se invece si vogliono le ultime novità..... ci sono le normali release :wink_:
sono troppo svogliato... prendo una LTS grazie :laugh2:
-
a me è piaciuto molto,ma l'ho dovuto togliere perchè non riuscivo ad usarlo
-
-
Citazione:
D74
mmm... interessante... quasi quasi. Il mio computer è un po' alla frutta e alcuni miei amici più pratici mi hanno consigliato di istallare windows7 (io c'ho Vista) o meglio ancora Ubuntu. Ora, un mio amico mi consigliava anche SUSE (che fino a poco fa non avevo mai sentito nominare). C'è qualcuno che ce l'ha?
-
Attualmente uso il topo (Xubuntu) 10.04 e visto che non mi dà problemi di nessun tipo difficilmente mi schioderò. :wink_::wink_::wink_:
-
Citazione:
flaga
E anche per l`amico americano "macbuntu"...
Citazione:
D74
....ma é una LTS?
-
sbaglio o fanno una nuova versione ogni 4 mesi ...ecchecaxxo !!!
-
Citazione:
Muttley
le rilasciano ad aprile e ottobre (11.04 = 2011 aprile)
-
Citazione:
Muttley
ci sono 2 rami di sviluppo...
LTS che viene aggiornato ma rimane la stessa versione per 3 anni (versione desktop) 5 quella server
le normali distribuzioni che vengono aggiornate di release ogni 6 mesi.
la differenza è che le LTS sono indicato per chi desidera stabilità e si limita ad aggiornare quando serve.
mentre il ramo di sviluppo normale è per chi desidera avere sempre le ultime novità installate....
PS: suse? buh preferisco ubuntu, ma è solo questione di abitudine :wink_:
-
bene!
ma a me ci mette una vita :(
-
Citazione:
wailingmongi
bene!
ma a me ci mette una vita :(
eh?
al lavoro ho aggiornato.... la prima impressione è che la nuova veste grafica non mi gusta...., ci farò l'abitudine....ma come prima impressione.... mi sono trovato un po spiazzato....
poi vabò presa la mano è anche carino :D
-
Citazione:
D74
PS: suse? buh preferisco ubuntu, ma è solo questione di abitudine :wink_:
Il mio amico "esperto":biggrin3: dice che suse è più leggero, però per chi proviene da windows ubuntu è più immediato. Ormai comunque ho deciso, nel fine settimana faccio "il grande passo" e metto ubuntu. Ma... devo formattare il computer o fa tutto lui (nell'istallazione)? Non voglio mantenere Vista.
-
Citazione:
Mastroragno
Il mio amico "esperto":biggrin3: dice che suse è più leggero, però per chi proviene da windows ubuntu è più immediato. Ormai comunque ho deciso, nel fine settimana faccio "il grande passo" e metto ubuntu. Ma... devo formattare il computer o fa tutto lui (nell'istallazione)? Non voglio mantenere Vista.
almeno all'inizio ti conviene mantenere entrambi con un dual boot
-
Citazione:
rookie
almeno all'inizio ti conviene mantenere entrambi con un dual boot
NO!:laugh2:Vista mi ha rotto! ... perchè mi consigli di tenerli entrambi?:rolleyes:
-
Citazione:
Mastroragno
NO!:laugh2:Vista mi ha rotto! ... perchè mi consigli di tenerli entrambi?:rolleyes:
perché ubuntu non crasha mai, hai tutto il software che vuoi online e gratis, niente più schermate blu... insomma una noia mortale. il dual boot serve per un cambiamento graduale :laugh2:
-
Citazione:
rookie
perché ubuntu non crasha mai, hai tutto il software che vuoi online e gratis, niente più schermate blu... insomma una noia mortale. il dual boot serve per un cambiamento graduale :laugh2:
Benissimo! Quindi perchè tenere Vista? Male che vada c'ho un'altro portatile con XP se vado in banana, ma imparo in fretta... penso
-
Citazione:
Mastroragno
Benissimo! Quindi perchè tenere Vista? Male che vada c'ho un'altro portatile con XP se vado in banana, ma imparo in fretta... penso
ubuntu scopri un mondo nuovo..... poi se serve basta un minimo di google e trovi un sacco di aiuto (non sempre utile....ma di norma si risolvono i problemi)
-
Citazione:
Mastroragno
Io sul pc al lavoro ho sia OpenSuse che Ubuntu, utilizzo una partizione in comune dove ho le cartelle "Scrivania" "Documenti" "Immagini" ecc. e le collego a quelle effettive nella home con dei link simbolici.
Entrambe le distro sono agganciate al dominio Active Directory per usufruire dell'autenticazione integrata.
Le uso entrambe, a seconda di come mi gira al mattino scelgo se lavorare con Kde (OpenSuse) o Unity (Ubuntu).
Le prestazioni sono notevoli per entrambe le distro, comunque leggermente meglio Ubuntu, OpenSuse paga con i magnifici plasmoidi :wub:
Per chi passa da Windows non é mai facile, ma Ubuntu é molto più user friendly, OpenSuse ha in KDE un ottimo strumento, ma ricco di parametri (che per chi non ne mastica, fanno più confusione che altro), idem vale per Yast.
Per l'installazione, se non vuoi mantenere Vista vai tranquillo, si arrangia lui a piallare il disco. Come ti é già stato detto però, ti conviene mantenere entrambi gli OS, almeno fino a quando non sarai tranquillamente operativo con il pinguino :wink_:
-
Citazione:
Mastroragno
a parte gli scherzi... avere una versione di windows serve per poter usare software scritti espressamente per windows, per esempio aggiornamenti per cellulari o navigatori ecc...
Quindi se hai un portatile con xp sei a posto, quando inizi ad usare ubuntu windows te lo scordi :coool:
-
Citazione:
D74
ubuntu scopri un mondo nuovo..... poi se serve basta un minimo di google e trovi un sacco di aiuto (non sempre utile....ma di norma si risolvono i problemi)
ooooooook! Mi divertirò con un gioco nuovo, bueno:wink_:
Citazione:
streettissimo
Io sul pc al lavoro ho sia OpenSuse che Ubuntu, utilizzo una partizione in comune dove ho le cartelle "Scrivania" "Documenti" "Immagini" ecc. e le collego a quelle effettive nella home con dei link simbolici.
Entrambe le distro sono agganciate al dominio Active Directory per usufruire dell'autenticazione integrata.
Le uso entrambe, a seconda di come mi gira al mattino scelgo se lavorare con Kde (OpenSuse) o Unity (Ubuntu).
Le prestazioni sono notevoli per entrambe le distro, comunque leggermente meglio Ubuntu, OpenSuse paga con i magnifici plasmoidi :wub:
Per chi passa da Windows non é mai facile, ma Ubuntu é molto più user friendly, OpenSuse ha in KDE un ottimo strumento, ma ricco di parametri (che per chi non ne mastica, fanno più confusione che altro), idem vale per Yast.
Per l'installazione, se non vuoi mantenere Vista vai tranquillo, si arrangia lui a piallare il disco. Come ti é già stato detto però, ti conviene mantenere entrambi gli OS, almeno fino a quando non sarai tranquillamente operativo con il pinguino :wink_:
Grazie per la spiegazione:wink_: E comunque voglio partire da zero, quindi via vista. Per l'ultima volta, quindi è superfluo formattare il comp? Lo facevo per ripulirlo il più possibile... ma se non serve, ne facco a meno
-
Citazione:
Mastroragno
Per l'ultima volta, quindi è superfluo formattare il comp? Lo facevo per ripulirlo il più possibile... ma se non serve, ne facco a meno
Non serve tranquillo! Ovvio che l'installazione di un OS si occupa della formattazione prima dell'installazione :wink_:
Se poi usa un filesystem diverso (ext4 meraviglioso) è ancora meglio :wink_:
-
Citazione:
streettissimo
Non serve tranquillo! Ovvio che l'installazione di un OS si occupa della formattazione prima dell'installazione :wink_:
Se poi usa un filesystem diverso (ext4 meraviglioso) è ancora meglio :wink_:
Thanks. Sicuramente mi sbaglio, ma mi capito' anni fa di reistallare windows su un comp (mi pare si trattasse di un 98 o Me) e la cosa migliore (mi consigliarono) era quella di formattare tutto e poi installare tutto di nuovo. Alcuni amici tutt'ora mi hanno consigliato (con windows) di formattare completamente il comp, per ripulirlo nel migliore dei modi. Uno di loro, i comp che usa al lavoro, li formattano un paio di volte all'anno. Boh.
-
Citazione:
D74
Grande ubuntu...facile da usare...si interfaccia bene con tutto (multifunzione,nas,cellulare,rete wifi...ecc ecc)...e poi graficamente fa paura...l'interfaccia utente si può personalizzare in maniera assurda...quasi infinita...(cose che windows si sogna)...
e poi a parità di pc e di browser sul web va più veloce...e non si prendono virus...
che dire di ubuntu?...
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...i7pD9DyIRnWVZE
:rolleyes: :biggrin3:
giusto per dare una occhiata ad una possibile personalizzazione...
-
Domenica sera opero il comp... sperando di essere sobrio perchè nel pomeriggio c'è la festa del vino a Dozza:w00t: