Visualizzazione Stampabile
-
ATTACCO AD UN IDOLO
“Ci sono voluti oltre quarant’anni per infrangere uno dei più granitici tabù del sistema musicale italiano: Fabrizio De André non è il mito che ci hanno fatto credere dopo la morte, ma un uomo pieno di contraddizioni, protagonista certo della scena cantautorale degli anni Settanta, ma tutto sommato con ben poca originalità. Un sopravvalutato, insomma”.
Il revisionismo per demolire De André | Emiliano Liuzzi | Il Fatto Quotidiano
Adesso da estimatore,magari poco imparziale e poco adatto a dare commenti tecnici sulla musica,tutto si può dire di faber,ma non credo una cazzata simile
-
personalmente non è mai piaciuto de andrè
-
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giorgiorox
mah...
tu non ci fai un cazzo qui sei entrato solo perchè eri convinto ci fosse qualcosa in difesa di moratti o facchetti,su via fuori dalle palle:tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
-
-
Citazione:
Medoro
tu non ci fai un cazzo qui sei entrato solo perchè eri convinto ci fosse qualcosa in difesa di moratti o facchetti,su via fuori dalle palle:tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
no no... sono solo perplesso sul personaggio... magari ha scritto canzoni dai testi socialmente importanti, ma musicalmente erano nenie insopportabili... e per me le canzoni sono soprattutto emozioni sonore.... tanto da preferire quelle strumentali
-
Io idoli/Miti non ne ho....gente che ammiro e stimo in molti campi si....ma idoli/miti proprio no!
-
Faber mi è sempre piaciuto....è uno dei pochi poeti che mi faceva piangere quando cantava....:wink_:
-
Citazione:
giorgiorox
no no... sono solo perplesso sul personaggio... magari ha scritto canzoni dai testi socialmente importanti, ma musicalmente erano nenie insopportabili... e per me le canzoni sono soprattutto emozioni sonore.... tanto da preferire quelle strumentali
L'artista può piacere o meno senzo dubbio,ma da qui a definirlo uno senza originalità e sopravvalutato credo che ci voglia coraggio
come dire che john lennon era solo un drogato
-
Comunque troppo comodo condannare chi non c'è più....:coool:
-
A me piace, io guardo solo le canzoni e l'artista, l'uomo non mi interessa
-
Citazione:
giulianaspeed
non lo dire a legend
appena leggerà natan :cry::cry::cry: gli verrà un coccolone...........................e ci tirerà un pippone che non finisce piu' :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ma stavolta a ragione
Citazione:
giorgiorox
sono piu' meno d'accordo sul lato musicale ma considera che era una scelta precisa di tutta una generazione di cantautori infatti quando si è lasciato convincere dalla PFM ad intraprendere quella famosa avventura sono uscite fuori cose davvero molto belle
P.S. nell'articolo si dice che Battisti non ha mai suonato dal vivo : è falso, solo si ritirò molto presto dalle scene perchè si sentiva musicalmente inadeguato ai tempi che stavano cambiando (e non aveva tutti i torti :rolleyes:)
-
Citazione:
oldbonnie
Comunque troppo comodo condannare chi non c'è più....:coool:
chissà perchè mi torna in mente facchetti
Citazione:
Medoro
L'artista può piacere o meno senzo dubbio,ma da qui a definirlo uno senza originalità e sopravvalutato credo che ci voglia coraggio
come dire che john lennon era solo un drogato
io non ho detto questo...:blink:
-
Citazione:
Luigi
appena leggerà natan :cry::cry::cry: gli verrà un coccolone...........................e ci tirerà un pippone che non finisce piu' :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ma stavolta a ragione
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
giorgiorox
chissà perchè mi torna in mente facchetti
io non ho detto questo...:blink:
lo so ho solo risposto ad un tuo intervento
-
Citazione:
giorgiorox
Io la vedo come te...
(solo che visto che c'è chi lo reputa un idolo, non volevo essere scortese)
Ma senza offesa per il personaggio sicuramente di grande impatto per molti, io in de andrè non ci ho trovato alcun talento...
La solita musichetta, un testo parlato senza bisogno di chissà che voce... L'importante è dire quello che gli altri si vogliono sentir dire...
Se vogliamo parlare di IDOLI musicali italiani, beh per me lo è Luciano Pavarotti!
-
Citazione:
andrellino
Io la vedo come te...
Ma senza offesa per il personaggio sicuramente di grande impatto per molti, io in de andrè non ci ho trovato alcun talento...
La solita musichetta, un testo parlato senza bisogno di chissà che voce... L'importante è dire quello che gli altri si vogliono sentir dire...
Se vogliamo parlare di IDOLI musicali italiani, beh per me lo è Luciano Pavarotti!
Pavarotti è stato un grande interprete....Faber era un poeta...:wub:
-
Citazione:
andrellino
Io la vedo come te...
è un idolo per il semplice fatto che ha segnato generazioni diverse del suo tempo e più recenti.
questo è un pò esagerato,anche perchè ha una voce unica
-
Citazione:
Medoro
è un idolo per il semplice fatto che ha segnato generazioni diverse del suo tempo e più recenti.
questo è un pò esagerato,anche perchè ha una voce unica
Beh questo non lo volevo assolutamente discutere...
Solo che il suo talento io non l'ho colto... Ma moltissimi italiani probabilmente si...
E se con le sue canzoni ha saputo e sa ancora emozionare, allora complimenti.. ben fatto!
La mia opinione resta mia e non cambia...
E quando lo trovo in radio, cambio canale...
(Non può piacere a tutti)
-
Citazione:
andrellino
Beh questo non lo volevo assolutamente discutere...
Solo che il suo talento io non l'ho colto... Ma moltissimi italiani probabilmente si...
E se con le sue canzoni ha saputo e sa ancora emozionare, allora complimenti.. ben fatto!
La mia opinione resta mia e non cambia...
E quando lo trovo in radio, cambio canale...
(Non può piacere a tutti)
ci manchrebbe altro:laugh2::laugh2::laugh2:
-
Citazione:
VonRichthofen
idolo? quale? di chi?
Quoto....
-
sicuramente avanti anni luce rispetto a Battisti, un mero esecutore di canzonette altrui eseguite con insopportabile voce falsettata
-
non so chiudere stò scempio, ricordo che i testi di faber sono stati introdotti da esperti letterari di tutto il mondo nel patrimonio poetico del secolo scorso.
tenetevi i pupi che sono usciti da x-factor...
-
mai piaciuto, come il 99% della musica italiana :sick:
-
in fondo andrellino, non volendo, ha detto una cosa giusta : De Andrè non era e non voleva certo essere un idolo mentre Pavarotti è il classico idolo
-
sinceramente me ne sbatto le balle di quello che pensano i critici.
il fulcro di Faber è stato quello di farsi capire da tutti quelli che lo ascoltavano.
puoi essere originale quanto vuoi (vedi battiato), ma se non trasmetti, o se hai bisogno di un manuale di istruzioni per farti capire, non sei un Artista, sei solo un tecnico.
no grazie.
io l'ho capito, e mi piace. poi ho letto una sua biografia, e ho ascoltato qualche sua intervista. l'ho capito ancora meglio.
penso che (tempi permettendo) lo farò ascoltare anche ai miei figli, tanto non c'è nulla da perdere ad ascoltare.
poi se a sto tipo non piace, cazzi suoi. non sa che si perde.
-
il tipo in questione scrive su Il Giornale :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
-
io ascolto solo cristina d'avena.
-
Citazione:
Misha84
sinceramente me ne sbatto le balle di quello che pensano i critici.
il fulcro di Faber è stato quello di farsi capire da tutti quelli che lo ascoltavano.
puoi essere originale quanto vuoi (vedi battiato), ma se non trasmetti, o se hai bisogno di un manuale di istruzioni per farti capire, non sei un Artista, sei solo un tecnico.
no grazie.
io l'ho capito, e mi piace. poi ho letto una sua biografia, e ho ascoltato qualche sua intervista. l'ho capito ancora meglio.
penso che (tempi permettendo) lo farò ascoltare anche ai miei figli, tanto non c'è nulla da perdere ad ascoltare.
poi se a sto tipo non piace, cazzi suoi. non sa che si perde.
Si ok, ma non c'è bisogno di arrabbiarsi...
Io l'ho ascoltato de andrè, perchè era sulla bocca di tutti... L'ho ascoltato più volte, ma niente.. Nessuna emozione per me...
Saranno anche cavoli miei si, ma ovviamente non può piacere a tutti..
E non pretendo che la musica che piace a me piaccia a tutti..
Ma ripeto.. Non ho la presunzione di contestare la figura di de andrè
-
Citazione:
Luigi
il tipo in questione scrive su Il Giornale :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
e allora??
io scrivo su TPC ma scrivo cmq meno cazzate di quel tizio :)
-
Citazione:
andrellino
Io l'ho ascoltato de andrè, perchè era sulla bocca di tutti... L'ho ascoltato più volte, ma niente.. Nessuna emozione per me...
quoto
-
Citazione:
andrellino
io parlavo di quello che ha scritto l'articolo..
poi, sinceramente lo dico, mi dispiace non ti abbia trasmesso nulla.
-
Dai diamanti non nasce niente...
Dal letame nascono i fior!
-
Citazione:
Misha84
e allora??
io scrivo su TPC ma scrivo cmq meno cazzate di quel tizio :)
mettiamola così : Il Giornale ama sorprendere i lettori con articoli a modo suo controcorrente :dry:
-
Citazione:
Misha84
io parlavo di quello che ha scritto l'articolo..
poi, sinceramente lo dico, mi dispiace non ti abbia trasmesso nulla.
Eh vabbè..:tongue:
Comunque. La musica è una fabbrica di emozioni...
E non tutti ci emozioniamo agli stessi stimoli..
Magari dipende anche dalle esperienze diverse che ogniuno fa nella propria vita e queste lo rendono più sensibile verso certe cose e meno sensibile verso altre...
(boh questa la rileggo perchè forse non l'ho capita):tongue:
-
Citazione:
Luigi
mettiamola così : Il Giornale ama sorprendere il lettori con articoli a modo suo controcorrente :dry:
un po come un gatto che ti fa un agguato e ti si attacca con le unghie allo scroto... :)
(si, lo ammetto, sono un fanboy di De andrè)
-
Citazione:
Misha84
un po come un gatto che ti fa un agguato e ti si attacca con le unghie allo scroto... :)
(si, lo ammetto, sono un fanboy di De andrè)
e tra un po' ne arriva un altro :fisch:
-
Citazione:
Luigi
e tra un po' ne arriva un altro :fisch:
scateneremo l'inferno
-
Beh, che musicalmente ci fosse di meglio lo si diceva già nella sua epoca, non serviva attendere il 2011... io non l'ho mai ascoltato assiduamente perchè non è un cantautore che "fa per me", ma ho apprezzato alcune delle sue canzoni che mi legano a belle esperienze passate nonchè le sue collaborazioni con la PFM. E ho apprezzato e apprezzo...