Visualizzazione Stampabile
-
Andare a votare
:dry: Premettendo che non ho fede politica e sono scontenta della nostra fascia raprresentativa come tutti...
vorrei sapere cosa ne pensate dell'esercitare o meno il vostro diritto di voto.
Mi sono sentita dire che, il mio andare a votare significa credere ancora a Babbo Natale e alla Befana....
Per me andare a votare....è esercitare un diritto , diritto per il quale altre persone hanno combattuto per far si che potessi averlo....
Poi, che la classe politica faccia tutta schifo è un altro paio di maniche...
ma siamo che sicuri che se venissimo privati di qualcosa che diamo tanto scontato ci appartenga saremmo poi tutti contenti?
Se qualcuno decidesse che non abbiamo più questo diritto....
chi non lo esercita....non si sentirebbe comunque privato di qualcosa??:rolleyes:
-
La risposta stà nell'ultimo referendum popolare.
E' andato a votare anche Babbo Natale talmente è stata alta l'affluenza!
Quando tutti si impegnano e lasciano da parte le cazzate sulle differenze socio economiche le differenze si vedono!
Quindi se qualcuno ti ridice un commento simile tu rispondi come faccio io
" Suca! "
-
il voto e' un diritto ed un dovere !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Muttley
il voto e' un diritto ed un dovere !
ESATTO.
io ci vado sempre, anche se talvolta mi fanno passare la voglia. MA CI VADO COMUNQUE ...
-
Nessuno di quelli che sono stati messi in lista, negli ultimi 15 anni, mi rappresenta. La legge elettorale non mi permette nemmeno di sapere se, effettivamente, quel minimo di scelta che mi si offre sarà poi rispettata. Che ci vado a fare a votare???????
Ci sono andato solo ai referendum!
-
dalle ultime elezioni si evince che:
circa il 40% di elettori non votano,
e col 30% circa il 1° partito dal 1994 è ForzaItaGlia,
fate i vs conti siore e siori :rolleyes:
Citazione:
JoNich
La risposta stà nell'ultimo referendum popolare.
E' andato a votare anche Babbo Natale talmente è stata alta l'affluenza!
Quando tutti si impegnano e lasciano da parte le cazzate sulle differenze socio economiche le differenze si vedono!
Quindi se qualcuno ti ridice un commento simile tu rispondi come faccio io
" Suca! "
q8 e aggiungo:
gran parte di quei referendum è stata iniziative di IDV, x dire :rolleyes:
-
Citazione:
Intrip
dalle ultime elezioni si evince che:
circa il 40% di elettori non votano,
e col 30% circa il 1° partito dal 1994 è ForzaItaGlia,
fate i vs conti siore e siori :rolleyes:
q8 e aggiungo:
gran parte di quei referendum è stata iniziative di IDV, x dire :rolleyes:
Con l'attuale porcellum c'è da stare poco tranquilli.
Comunque quando l'IDV, o il PD o quanti altri, cominceranno a parlare di PROGRAMMI e non solo di "mandare a casa Berlusconi", ricomincerò a votare per qualcuno.
-
Oggi come oggi, andare a votare è una favola di Babbo Natale a metà.
Entri nel seggio, metti la "ics" sul partito che preferisci e poi il partito manda in parlamento lo Scilipoti che gli fa comodo, che all'occorrenza può fare una giravolta e passare da uno schieramento all'altro, che piglierà comunque un sacco di soldi e avrà una scarrettata di privilegi che nemmeno ti immagini.
Certo, andare a votare è comunque un diritto ed un dovere, se poi si potesse anche scegliere chi mandare a rappresentarci sarebbe anche meglio.
Alle ultime politiche non avevo votato perchè contrario all'attuale legge elettorale, alle prossime elezioni (nel 2013) pur di esercitare il mio diritto mi presenterò al seggio con la maschera antigas (turarsi il naso come diceva il grande Montanelli sarebbe insufficiente) lo farò mal volentieri, ma (cazzo!) bisogna pur far qualcosa per mandare giù dallo scranno quel nanerottolo ed il suo compare di merende male in arnese.....
-
Politicamente penso che siano tutti della stessa razza, una volta al potere mangiano tutti ; non mi sento rappresentato e come Italiano un po' mi vergogno . In sostanza non voto da un po' perchè sempre fuori sede in periodo di elezioni e lo Stato fa votare gli Italiano all'estero ma non i Terroni al Nord che se vogliono esercitare il diritto /dovere devono pagarsi il biglietto aereo ( forse un po' di sconto sul treno) .
Alla fine se ci saranno alle prossime elezioni voterò solo se non mi costerà troppo , per il resto pago già le tasse.
-
Citazione:
DocHollyday
Con l'attuale porcellum c'è da stare poco tranquilli.
Comunque quando l'IDV, o il PD o quanti altri, cominceranno a parlare di PROGRAMMI e non solo di "mandare a casa Berlusconi", ricomincerò a votare per qualcuno.
continua a non votare e i programmi saranno le solite ciance besconiane allora,
e Forza ItaGlia se non siete stanchi di ascoltare e vedere quello che fanno e che NON fanno
-
Mah..forse sbaglio qualcosa io..anzi sicuramente...
ma per me il voto è importante per l'esercizio dello stesso...non tanto per gli obbiettivi raggiunti.
Io credo che se voti...puoi lamentarti di come vanno le cose...se non lo fai ...devi star zitto.
Il non votare è, come più volte ho detto, essere testimoni di un omicidio, non far nulla per aiutare la vittima....e poi buttar merda sul carnefice....
Ma forse ho le idee troppo radicali anche in questo.
-
Citazione:
Strega Klà
ma per me il voto è importante per l'esercizio dello stesso...non tanto per gli obbiettivi raggiunti.
Io credo che se voti...puoi lamentarti di come vanno le cose...se non lo fai ...devi star zitto.
Il non votare è, come più volte ho detto, essere testimoni di un omicidio, non far nulla per aiutare la vittima....e poi buttar merda sul carnefice....
Un pò di lampredotto può aiutare in questi casi!
-
Citazione:
JoNich
Fai schifo.....e potevi venire in Sardegna fava :biggrin3:
-
Bisogna votare per affermare un nostro diritto e un nostro dovere perchè non viviamo sotto dittatura, ma in una Repubblica Democratica dove il Popolo è Sovrano!
-
Citazione:
Strega Klà
concordo al 100%.
da quando ne ho la possibilità sono andato a votare una sola volta (quando vinse Brodi), le altre volte non sono andato perchè non potevo.
non votare per scelta lo trovo stupido. se non fai una scelta non puoi lamentarti di chi va al potere...
Citazione:
Venanzio
Bisogno votare per affermare un nostro diritto e un nostro dovere perchè non viviamo sotto dittatura, ma in una Repubblica Democratica dove il Popolo è Sovrano!
peccato che ultimamente il popolo se lo dimentica di essere sovrano...
-
Citazione:
L'inglese volante
ESATTO.
io ci vado sempre, anche se talvolta mi fanno passare la voglia. MA CI VADO COMUNQUE ...
quoto! prima lo sento come dovere (civico e morale) oltre che diritto, indipendentemente dal risultato, dalla votazione, da chi è al governo o dal tipo di referendum. mai saltata una votazione
-
Citazione:
JoNich
Mi aggrego alla compagnia: porto il vino? :biggrin3:
-
Citazione:
DocHollyday
Nessuno di quelli che sono stati messi in lista, negli ultimi 15 anni, mi rappresenta. La legge elettorale non mi permette nemmeno di sapere se, effettivamente, quel minimo di scelta che mi si offre sarà poi rispettata. Che ci vado a fare a votare???????
Ci sono andato solo ai referendum!
IDEM!
-
Citazione:
Strega Klà
Fai schifo.....e potevi venire in Sardegna fava :biggrin3:
Mi spiace ma sono andato in Turchia.
Piuttosto non mi hai neanche fatto i complimenti per il successo al campionato mondiale con la moto che hai visto a Verona!
Citazione:
DocHollyday
Mi aggrego alla compagnia: porto il vino? :biggrin3:
Si ma non toscano. Porta qualcosa o di siculo o veneto!
-
Citazione:
sagyttar
Oggi come oggi, andare a votare è una favola di Babbo Natale a metà.
Entri nel seggio, metti la "ics" sul partito che preferisci e poi il partito manda in parlamento lo Scilipoti che gli fa comodo, che all'occorrenza può fare una giravolta e passare da uno schieramento all'altro, che piglierà comunque un sacco di soldi e avrà una scarrettata di privilegi che nemmeno ti immagini.
Certo, andare a votare è comunque un diritto ed un dovere, se poi si potesse anche scegliere chi mandare a rappresentarci sarebbe anche meglio.
Alle ultime politiche non avevo votato perchè contrario all'attuale legge elettorale, alle prossime elezioni (nel 2013) pur di esercitare il mio diritto mi presenterò al seggio con la maschera antigas (turarsi il naso come diceva il grande Montanelli sarebbe insufficiente) lo farò mal volentieri, ma (cazzo!) bisogna pur far qualcosa per mandare giù dallo scranno quel nanerottolo ed il suo compare di merende male in arnese.....
IDEM!
-
Citazione:
Venanzio
Bisogna votare per affermare un nostro diritto e un nostro dovere perchè non viviamo sotto dittatura, ma in una Repubblica Democratica dove il Popolo è Sovrano!
in italia il popolo sovrano vota PDL,
forse si stava meglio senza democrazia a pensarci bene :cry: :wacko:
-
Citazione:
JoNich
Piuttosto non mi hai neanche fatto i complimenti per il successo al campionato mondiale con la moto che hai visto a Verona!
Emiliano o Laziale: va bene?
-
Preferisco andare in seggio e lasciare una scheda in bianco, che rimanere in poltrona a guardare le farfalle nel giardino.
Citazione:
Intrip
in italia il popolo sovrano vota PDL,
forse si stava meglio senza democrazia a pensarci bene :cry: :wacko:
Ovvio, si stava sempre meglio quando si stava peggio..
-
Citazione:
JoNich
:senzaundente: Io a Verona guardavo i Gilet mica le moto :biggrin3::biggrin3:
E poi tu ce l'hai con i toscani ..niente complimenti
-
+ veline x tutti in parlamento,
poi non lamentatevi, nè :rolleyes::rolleyes:
-
Votare è un sacrosanto diritto e, considerato che pian piano ce li stanno levando tutti, meglio poterne fruire fin che si può.
Credo che l'estensione al voto venga esercitata come forma di protesta, visto che gli schieramenti politici cambiano nome ma non sostanza. Quindi; vota destra o vota sinistra, il popolo italiano se la prende sempre lì.
Sarebbe più ragionevole a 'sto punto, far scheda nulla. In tal modo si gode di un diritto, ma si esprime il proprio malcontento ugualmente :wink_:
-
Concordo che il voto, oltre a un diritto, è anche un dovere, giusto ricordare che per garantircelo i nostri nonni hanno combattuto aspramente.
Però mi rimbalzano nella testolina alcune considerazioni: come faccio ad esprimere una "preferenza" se i papabili non li preferisco in alcun modo? Posso legittimamente pensare di essere complice di questo scempio se contribuisco a mandare in parlamento dei cialtroni che con i nostri soldi fanno la bella vita, senza preoccuparsi delle sorti del paese? Secondo me non votare è l'ultima ratio per esprimere il proprio dissenso generale (appena prima della rivolta) e non è forse questo il momento di comunicare ai signori che ci governano che non ne possiamo più di magheggioni, arraffoni, ruffiani, puttanieri corrotti e ladruncoli di bassa risma? Cero il mio non voto non influisce minimamente, ma se alle prossime politiche non voatasse nessuno non credete che qualcosa possa cambiare?
Io ogni volta che c'è da votare sono molto combattuto, non dico di avere ragione, ma non ci riesco proprio!
-
Citazione:
DocHollyday
Emiliano o Laziale: va bene?
Vai di Lazio!
Citazione:
Strega Klà
:senzaundente: Io a Verona guardavo i Gilet mica le moto :biggrin3::biggrin3:
E poi tu ce l'hai con i toscani ..niente complimenti
Mica con i toscani...solo con le streghe con moto tetesca!
-
Votare e' un diritto/dovere sempre!
Per cambiare l'attuale legge elettorale si stanno raccogliendo le firme.
Non ricordo il link, ma cercatelo. Scade il 30 Settembre ed e' di iniziativa popolare.
Cosi' almeno questo sarebbe "fare" qualcosa anziche' "lamentare" e basta.
P.S.: e' dura che un'opposizione, di qualsiasi lato della mezza luna delle poltrone essa si trovi, possa proporre alternative quando il governo, di qualsiasi lato della mezza luna delle poltrone essa si trovi, "impone" le sue leggi votando la fiducia ed evitando accuratamente di discutere i provvedimenti in parlamento. :wink_:
-
Citazione:
Erikuccia
Votare è un sacrosanto diritto e, considerato che pian piano ce li stanno levando tutti, meglio poterne fruire fin che si può.
Credo che l'estensione al voto venga esercitata come forma di protesta, visto che gli schieramenti politici cambiano nome ma non sostanza. Quindi; vota destra o vota sinistra, il popolo italiano se la prende sempre lì.
Sarebbe più ragionevole a 'sto punto, far scheda nulla. In tal modo si gode di un diritto, ma si esprime il proprio malcontento ugualmente :wink_:
E' vero, però io voglio che sia ben chiaro (anche se non frega niente a nessuno) che IO non mi sento rappresentato da codesti ignobili bulletti.
-
Citazione:
Strega Klà
:dry: Premettendo che non ho fede politica e sono scontenta della nostra fascia raprresentativa come tutti...
Mi sono sentita dire che, il mio andare a votare significa credere ancora a Babbo Natale e alla Befana....
Per me andare a votare....è esercitare un diritto , diritto per il quale altre persone hanno combattuto per far si che potessi averlo....
ma siamo che sicuri che se venissimo privati di qualcosa che diamo tanto scontato ci appartenga saremmo poi tutti contenti?
chi non lo esercita....non si sentirebbe comunque privato di qualcosa??:rolleyes:
Anch'io la penso (e la penserò sempre) così!!!
Se uno proprio non si sente rappresentato, va a votare e annulla la scheda (non bisogna mai lasciarla in bianco) segno evidente che chi è elencato in quel foglio di carta non gli sta bene.
-
sinceramente spero che da qui al 2013 qualcuno o qualcosa di concreto da votare ci sia più che altro...
-
anni fa lessi da qualche parte che come sulle sigarette hanno messo la scritta "il fumo uccide" sulle schedine elettorali dovrebbero mettere "il governo ti incula".
ecco, io sono di questo parere, a prescindere da diritti e doveri. vado a votare ma non mi aspetto niente, se non una fregatura prima o poi.. vedi taglio dell'ici e poi cos'é successo?? ma va va:mad::mad:
-
Citazione:
Strega Klà
MAI ANDATO IN VITA MIA.................anche questo è un DIRITTO:wink_:
-
:D
a parte questo...
io l'ultima volta sono andato a votare e sono contento del mio voto!
Credo che la prossima volta lo confermerò!
-
Chi non sa quale partito, candidato o smandrappato votare, va al seggio e annulla la scheda.
Anche questo è esprimere un parere, non andare, invece, è disinteresse, e trovo che al punto in cui siamo disinteressarsi sia un suicidio da punto di vista sociale e politico, ovvero annullarsi, ritenersi un zero
-
Citazione:
MTluc
Chi non sa quale partito, candidato o smandrappato votare, va al seggio e annulla la scheda.
Anche questo è esprimere un parere, non andare, invece, è disinteresse, e trovo che al punto in cui siamo disinteressarsi sia un suicidio da punto di vista sociale e politico, ovvero annullarsi, ritenersi un zero
Prima dei referendum, mi pare, uno del forum (un avvocato) aveva scritto di una "formula" da far scrivere dagli scrutinatori e che, in sostanza, affermava che nessuno nelle liste rappresentava la propria volontà di voto. Non è esattamente così ma pregherei chi l'ha scritto di ri-postarla!
-
Citazione:
Karra
MAI ANDATO IN VITA MIA.................anche questo è un DIRITTO:wink_:
Assolutamente no......
non è un diritto.......il tuo diritto di non votare non si risolve nel menefreghismo...il non voto si manifesta con la scheda nulla.
Fai parte di una società non vivi su un monte.
-
ha vinto Besconi, democraticamente, ora lasciamolo lavorare, bastalamenti
-
come hai giustamente detto,sono morte persone perchè noi potessimo avere questo diritto dovere,solo questo basta per andare