chi di voi usufruisce del teleriscaldamento o può darmi info sulla eventuale convenienza? come posso calcolare l'eventuale risparmio rispetto al riscaldamento centralizzato a gas che abbiamo nel condominio?
Visualizzazione Stampabile
chi di voi usufruisce del teleriscaldamento o può darmi info sulla eventuale convenienza? come posso calcolare l'eventuale risparmio rispetto al riscaldamento centralizzato a gas che abbiamo nel condominio?
bella domanda...
Aspetta che vado a vedere di che si tratta. Comunque: no, non ne usufruisco!
questa è la tariffa,ma non saprei come confrontarla con le nostre bollette
Corrispettivi per il servizio di fornitura del calore
Il corrispettivo per il servizio di fornitura del calore è pari a:
*
*
o******* Fino a 380.000. Kwh/anno €cent/Kwh 7,148 + I.V.A. (sette/148)
o******* Oltre 381.000. Kwh/anni €cent/Kwh 6,852 + I.V.A. (sei/852)
io ne usufruisco, ma non mi chiedere altro .....
Pensavo si parlasse di utilizzare la televisione per riscaldarsi... :blink:
Per quel che ne so chi lo ha alla fine non risparmi nulla ...l unica cosa positiva e che d inverno in casa sembra di essere alle hawii...
Molto semplicemente, posso dirti che la combustione di un Nm3 (Normal Metro cubo) di Metano produce 10,6 KWh.
Oltre mi servono altri dati, inoltre invaderei campi che non sono il mio...
Sono un tecnico, non un commerciale.
Posso solo AIUTARTI a fare i conti.
Io so solo dirti che i lavori di posa delle tubature mi hanno "grandemente rotto il tazzo..".
E che il manutentore della mia caldaia autonoma mi ha sempre detto che è una grandissima presa per i fondelli..
Ora, forse è inutile considerare il parere dell'oste sul vino, ma quando me l'ha detto, stavamo parlando così per dire, non in un ottica commerciale..
Non saprei cosa risponderti però ti dico che fino a poco tempo fa a Rimini tutti i residenti di un quartiere appena nato hanno appeso fuori dai balconi lenzuola scritte denunciando il teleriscaldamento come un raggiro..informati bene prima :wink_:
io sono piuttosto competente.
diciamo che dipende da cosa bruciano per fornirti il calore:
biomassa (rifiuti o scarti del legno) oppure gas.
nel primo caso ci guadagna l'ambiente perchè in teoria è energia a costo zero (o quasi)
ma tu non ci guadagni nulla perchè a te la fanno pagare comunque cara.
nel secondo caso non ci guadagna nessuno. ne' l'ambiente ne' tu, tanto per cambiare.
perchè quasi sempre il teleriscaldamento NON è conveniente rispetto ad una caldaia centralizzata a gas di ultima generazione (a condensazione) che rispetto alle caldaie della centrale del teleriscaldamento hanno rendimenti piu' elevati.
inoltre ci sono le perdite di energia nel trasporto del calore e poi ci sono i costi di ammortamento delle tubazioni (altissimi) che naturalmente fanno pagare sempre a te.
insomma è una fregatura :biggrin3:
doverosa precisazione:
il teleriscaldamento potrebbe essere conveniente nel caso fosse troppo costoso oppure addirittura impossibile (es per mancanza di spazio) adeguare una centrale termica a gas alle norme di sicurezza antincendio.
ma si tratta di casi davvero rari.
Mia madre lo usa da tempo e dice che sulla bolletta non ci sono differenze, mentre non è soddisfatta della temperature sempre molto elevata, che le ha imposto di spender soldi per mettere le valvole termostatiche ai caloriferi:cry:
dipende a cosa lo paragoni. se l'impianto di riscaldamento (caldaia) precedente era penoso, ci si può anche risparmiare.
resta comunque un sistema molto più costoso di una nuova ed efficiente caldaia a gas.
per non parlare poi dei contratti che durano decenni...
bene ,ci teniamo la caldaia a gas allora,grazie a tutti per le risposte
Hai problemi di cuore?
Devi cambiare la caldaia?
Cerchi un hotel per le tue vacanze?
Hai bisogno di una consulenza legale?
Necessiti di un consulto medico?
TriumphChePassione: al servizio del consumatore.
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
..in italia ti inculano anche se ti scaldi con la stufa a legna,credimi....
mah... io vengo da una casa vecchio stile con caldaia a gas autonoma....
ora abito in una casa coibentata in maniera egregia, con termoconvettori e teleriscaldamento...
risultato: casa calda e risparmio nell'ordine del 40/45%...
Al punto che ho deciso di non mettere la stufa a pellet nonostante abbia già l'impianto fatto a costo zero...
siamo collegati al termovalorizzatore x a cronaca.
Se devo dare un giudizio per me è molto positivo al momento...
e sono circa tre anni.
esatto a Brescia la municipalizzata ASM l'aveva creato 30 anni fa
e funziona alla grande schematicamente funziona cosi
Teleriscaldamento - Wikipedia
che d'inverno sembra di stare alle seychelles è abbastanza vero...diciamo che tenere aperte le finestre a metà fa un poco(?) spreco
il costo bolletta?diciamo che serve le zone popular ad alta densità ed è antieconomico portare le tubazioni se non servi quartieri popolosi e Brescia è abbastanza "sparsa" come Los Angeles direi :biggrin3
che sparataaa............
ormai fanno degli impianti molto ben concepiti, dove ogni appartamento ha la propria centralina che misura i consumi ed uno utilizza il riscaldamento solo quando ne ha bisogno. Funziona come se uno avesse la propria caldaia a gas.
Chi invece ha i vecchi impianti centralizzati non ne è molto contento...
Io abito in una palazzina d'epoca ristrutturata 2 anni fa. Abbiamo una centrale termica nelle cantine dalla quale si diramano i tubi che vanno verso gli appartamenti. All'ingresso di ogni appartamento abbiamo questa piccola centralina che misura il calore utilizzato per riscaldamento, quello per acqua calda con i relativi m3 di acqua potabile, e l'energia utilizzata per il condizionamento in estate.
SE paradossalmente non accendessi mai d'inverno pagherei solo le spese di manutenzione centrale termica, che sono praticamente equivalenti a quelle di pulizia/prova fumi della caldaia.
berna non puoi paragonare un impianto centralizzato ad uno autonomo, tanto meno una casa ben coibentata con una priva completamente di coibentazione.
il paragone va fatto tra caldaia a gas centralizzata a condensazione e teleriscaldamento a parità di casa.
il teleriscaldamento costa all'utente finale di più. qualsiasi tecnico te lo confermerà. fidati. è il mio pane quotidiano...
Io sono (ancora per poco...) uno dei conduttori dell'inceneritore di Reggio nell'Emilia.
Sono quindi dipendente IREN Ambiente, nello specifico un tecnico che (fra le altre cose) immette acqua calda nel circuito del teleriscaldamento della città suddetta.
Sebbene sia solo marginalmente importante, IREN Ambiente dovrebbe essere la stessa società che fornisce il servizio di teleriscaldamento ad Armageddon.
Con i dati attualmente disponibili, ritengo l'affermazione quotata quantomeno spericolata.
Miei 2 cents.
ciao don ,non saprei se chi fornisce il teleriscaldamento a grugliasco è iren,ho trovato questo,che è un estratto dal sito del comune, a gas il mio condominio ha consumato 11614 metri cubi x una spesa di 8478 euro, non capisco come fare un confronto con le tariffe che leggerai più giù:
Stabiliti questi principi, il Comune di Grugliasco ha quindi avviato una gara pubblica per la ricerca di un socio tecnicamente ed economicamente idoneo allo sviluppo del progetto e alle sue realizzazione e gestione.
Dall'esito della gara è nata nella primavera del 2002 la NOVE s.p.a., costituita per il 51% dal Comune di Grugliasco e per il 49 % dalla soc. M.T. s.r.l., facente capo alla ASM di Settimo Torinese, l'azienda municipalizzata dei servizi di quel Comune.
Il modello contrattuale adottato si spiega con la costruzione del PREZZO CONTRATTUALE che prevede un valore preciso KWh ,comprensivo di tutto (TARIFFA MONOMIA):
LA TARIFFA, formulata ed espressa come costo specifico in €/kWhterm tiene in considerazione i costi variabili del servizio; è indicizzato esclusivamente in funzione del costo di fornitura del gas naturale per l'area urbana in oggetto, servita da ITAL GAS PIU S.p.A. che ufficializza le proprie tariffe con periodicità bimestrale in attuazione delle varie Delibere dell'Autorità per l'Energia elettrica ed il Gas.
Il costo specifico è indipendente dal valore complessivo del consumo termico annuo. Il servizio è, infatti, quantificato esclusivamente in termini di energia termica prelevata.
La proposta economica si basa sostanzialmente sui seguenti assunti:
allineamento della tariffa alla tariffa di vendita del gas naturale, a parità di energia ceduta;
riduzione rispetto ai costi di conduzione, manutenzione e terzo responsabile sostenuti con impianto termico di tipo tradizionale.
La fatturazione sarà indicativamente bimestrale posticipata.
TARIFFE SERVIZIO CALORE TELERISCALDAMENTO GRUGLIASCO
al 1 febbraio 2003-11-06
PARAMETRI USO CIVILE
Fino a 380.000 Kwh/anno Cent/€ 7,1480
Oltre i 380.000 Kwh/anno Cent/€ 7,1480
non è tanto un risparmio economico quanto energetico.
al posto che "buttare" una buona quota di calore nelle centrali si utilizza questa strada..