Avete mai forato una gomma durante i vostri giri in moto, consigli, cosa avete fatto?
Visualizzazione Stampabile
Avete mai forato una gomma durante i vostri giri in moto, consigli, cosa avete fatto?
Ho venduto la moto e ne ho comprata una nuova al concessionario più vicino !!
La mia era una risposta serissima....capisco il "caso estremo"...ma era andata così :biggrin3:
Ma poi scusami ...ma che risposte credi di poter avere ?
A meno di non avere una vespa PX con ruota di scorta appresso , direi che "il da farsi" si limita a :
1 - Spray gonfiagomme e via al gommista più vicino
2 - telefonata al carroattrezzi
Non credo ci siano altre alternative..:wink_:
Ero al mare.
Giro di controllo per vedere la moto e mi trovo la gomma a terra con foro ben visibile.
Era il 1 Maggio. tutti i benzinai o gommisti chiusi. Per fortuna abbiam trovato un benzinaio che stava entrando in negozio per prender delle cose e tornarsene a casa... Pregandolo e spiegandoli la situazione mi ha venduto una di quelle bombolette con la schiuma. Dopo aver schiumato la gomma ho dato un colpo col compressore per gonfiarla un pò ( buco chiuso ma gomma a terra quasi.. in teoria con la bomboletta si dovrebbe anche gonfiare) tornato a casa ed il giorno dopo dal gommista subito per far pulire la gomma e ripararla, ma consiglio mio appena possibile cambiarla... ;)
La prima volta che ho forato ero in autostrada, con il kawa zxr400.
Mi sono fermato ad un distributore ma non aveva nulla per la riparazione.
In quel mentre arriva un altro motociclista che ha con se il kit di riparazione tubeless, quello con un "salsicciotto" da infilare nel foro, con un po' di pastina vulcanizzante.
Il foro era facile da vedere perche' era stato fatto da un pezzo di alluminio di cerchione ( probabilmente tirato su passando in corsia di emergenza ) ed era uno sbrego lungo circa un centimetro.
Infilata quella "cosa" e gonfiata la gomma ho fatto altri 7/8mila km con quella gomma.
Non ho mai ringraziato abbastanza quell' angelo con le due ruote.
Per inciso aveva gia' aiutato un altro motocisclista quel giorno, sempre con una foratura, e poi mi ha detto " speriamo ora non capiti a me, visto che non ne ho piu'" e non ha voluto soldi ( prima che i maligni malignino )
Da allora posso scordarmi qualunque cosa, ma non mi scordo i "salsicciotti".
Non voglio fare pubblicita', ma googlate " kit riparazione tubeless" e troverete milioni di questi impagabili arnesi. Alcuni hanno anche due o tre bombolette di aria compressa ( o azoto, non saprei ) per gonfiare la gomma.
Pigi
Sposto in sezione tecnica.
Nell'enduro (che ho praticato per un pò di anni) mi è capitato 2 volte e ho sempre usato la bomboletta dopo aver preso 2 chiodi appositamente piazzati sul percorso...poi ho acquistato le mousse ma non credo esistano per le moto stradali :)
La bomboletta credo sia efficace a patto di non percorrere troppi km,alla fine la schiuma tappa il buco ma se salta via quella sei da capo,ma non vedo altre soluzioni....
Conta comunque che la bomboletta è grossa più o meno come quelle delle schiume per capelli,quindi ingombrante,dubito che possa stare nel sottosella di qualsiasi moto stradale!
ho sempre girato con il kit riparagomme (quello con i salsicciotti) al seguito e non ho mai bucato.
appena comprata la sprint ho bucato e non lo avevo con me - il kit era anzianotto e l'ho regalato a chi ha comprato il VFR - ma per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa prima di accorgermene. :rolleyes:
ne ho subito ricomprato un altro sulla baia; di quelli con le bombolette di co2
io mi faccio una grattata
Quest'anno in Grecia mi sono accorto di avere qualcosa conficcato nel pneumatico. Nonostante avessi con me il kit per la riparazione, ho deciso di andare da un mecca di moto vicino al mio hotel che per €5 mi ha riparato il pneumatico, utilizzando uno di quei salsicciotti che trovi nei kit (come nel mio).
C'è da dire che da quando mi sono accorto di avere piantato quel pezzo di vetro a quando ho portato la moto dal mecca c'ho fatto 500km (in due carichi).
Dopo la riparazione avrò fatto circa 1000km, e controllo puntualmente la pressione per vedere se la gomma tiene. Tutto ok.
Quindi vai di kit (ovviamente se parliamo di tubeless).
2 anni fa a Monaco di Baviera : miliardi di bestemmie...
Morale: ho pagato una settimana di parcheggio ( era domenica e il giorno dopo dovevo essere assolutamente in ufficio) e sono andato a riprenderla il sabato successivo, sperando che nessuno stronzo facesse nulla alla mia motoretta .
Mi e' costato un salasso quel we teutonico. :(
trovato la gomma a terra in garage... spinto la moto a mano fino al primo gommista e scoperto il mio nuovo meccanico di fiducia :D
io di km nella mia vita motociclistica ne ho fatti svariate decine di migliaia, malcontati fino ad ora direi almeno 240mila, quindi ovvio che statisticamente sia quasi impossibile non bucare.... ebbene dopo le prime esperienze di bucaggio (considerate che 30 anni fa' le gomme non erano quelle attuali e si bucava molto piu' facilmente) con tentativi di riparazione con la classica bomboletta schiumosa, e con risultati assolutamente penosi, gia' oltre 20 anni fa mi ero comprato un kit di quelli appunto con le bombolette co2 e i tappabuchi di gomma, e per svariati anni li ho passati da una moto ad un altra senza piu' miracolosamente bucare.
poi circa 3 anni fa' ho bucato a 50km da casa, e convinto di non poter fare una ceppa con quel kit di 17 anni prima (ero convinto che ormai le bombolette fossero vuote...) sono invece facilmente e con successo riuscito a riparare la gomma e riportarla a casa con una pressione decente, sicuramente abbondantemente superiore ad un bar, tanto e' vero che il giorno dopo, sempre senza fare altro, l'ho portata dal gommista a riparare decentemente la gomma, ed il bello e' che non ti ritrovi con la schiuma di merda da ripulire....
da quel giorno mi sono semplicemente ricomprato altre tre bombolette e continuo a girare tranquillo, viva i kiti con le bombolette :wub:
ho il kit ripara gomme (no schiuma party!:dry:)
interessante... quale usi?
io nello zaino assieme a un kit 1/2 first aid kit pilota 1/2 first aid kit moto tengo questa
http://www.webmoto.it/files/prodotti...ffabd21dd.jpeg
kit ripara gomme "salsicciotti" + 4 bombolette di co2 (tipo seltz per capirci ) + bottiglietta in pet da 500 ml con dentro pochissimo sapone per piatti(ripiegata diventa quasi nulla ingombrante ) se forassi (SGRAT) :con una bomboletta mando un pò in pressione il pneumatico (tubless ovviamente),metto dell'acqua nella bottiglietta e bagno la ruota cercando il foro (bollicine) poi procedo alla riparazione , le altre 3 bombolette servono a rigonfiare decentemente (con una sola non raggiungi nemmeno 1 atmosfera) la ruota . Con l'acqua saponata rimasta nella bottiglietta mi lavo le mani alla fine .:biggrin3:
appunto quello che non serve a niente, almeno ti parlo della mia esperienza con le analoghe bombolette di 20 anni fa'...
quello che uso da allora sono le piccole bombolettine di metallo di CO2 , con annessi attrezzi vari e tappetti di gomma da inserire nel buco, qualcosa di simile lo vedi qui':
METZELER - www.top-racing.it - Online Store - Pneumatici Moto e Scooter Metzeler - PNEUMATICI - Ripara pneumatici - KIT RIPARAZIONE PNEUMATICI TUBBLESS VULCANIZZATORE COMPLETO DI BOMBOLA GONFIAGGIO
Bucato settimana scorsa...per fortuna però, con la vespa e vicino casa...
Ora mi documento su questi salsicciotti!:coool:
Anch'io uso il kit di riparazione per tubeless:
http://img41.imageshack.us/img41/180...076910fr06.jpg
Ho bucato due anni fà e ho riparato io senza problemi: la riparazione fatta con questo kit (il "salsicciotto" è di un materiale che usando il pneumatico si fonde e sigilla il foro) è la stessa che fanno i gommisti (o almeno parecchi di loro).
Tra l'altro, il costo è molto contenuto. Ecco un esempio Louis - Motorrad & Freizeit - Europas Nr.1 für Motorradbekleidung, Motorradhelme und Motorradzubehör.