Visualizzazione Stampabile
-
E se... Kia?
Già, avete letto bene, nonostante quasi 100.00 km percorsi e a febbraio 5 anni assieme, sto valutando l'idea di vendere la mia prima auto, Alfa 147 Black Line.
5 anni di soddisfazioni, sia chiaro (tranne il volano e frizione cambiati questa estate :D ) ma, c'è un ma...
Mantenere un'auto così (affiancata alla moto) mi sta pesando e, sinceramente, non ne vedo più l'utilità: 2-3 mila euro l'anno tra bolli-assicurazione-manutenzione ordinaria-manutenzione straordinaria-gomme, mi sto rendendo conto come siano troppi, visto che il 90% della strada che percorro è casa-lavoro e casa-ragazza, vorrei provare un'auto con costi di esercizio più bassi.
Quì entra in gioco la Kia (solo sentirlo nominare come marchio mi avrebbe fatto girare dall'altra parte fino a pochi mesi fa) che con la linea attuale, non a caso disegnata dal tedesco padre dell'Audi TT, mi sta attirando, soprattutto perchè è l'unica ad offrire 7 anni di garanzia completa!!! Senza contare il guadagno tra costi di manutenzione ordinaria più bassi, quelli straordinari nulli per 7 anni, gomme da 16 invece che 17, bollo e assicurazione minori rispetto l'Alfa.
Ebbene, nonostante la mia mi piaccia ancora molto (e chi mi conosce lo sa bene) a giorni andrò a vedere la nuova Rio magari per trovare qualche km 0 o semestrale l'anno prossimo, essendo uscita ora, in modo da riuscire a vendere ancora bene l'Alfa e non rimettercene visti i prezzi di lancio della Kia
:cry:
Qualcuno ha esperienze con questo marchio?
http://www.speedheads.de/artikelbild...BlackLine1.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoaut...a-rio-1481.jpg
KIA Rio | Kia Motors Company Italy 2
-
se non hai fretta potresti aspettare l'uscita della cugina Hyunday i30 nuova, quella che hanno presentato a francoforte... secondo me esteticamente ancora più bella, anche se non avrà i 7 anni di garanzia kia ma 5
http://www.motorilive.com/wp-content...60-500x330.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/hyun...te_2011_01.jpg
-
Occhio alle garanzie iperestese: hanno pro e contro.
Spesso sono "meccanismi" per fideizzare la manutenzione programmata, consiglio di informarsi BENE su costi e frequenze dei tagliandi.
Miei 2 cents.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
wolf_orso
5 anni te li danno vari marchi, magari a pagamento, ma dopo il guasto (l'unico a dire il vero) che ho avuto questa estate mi sono un pò informato...
Ebbene, rimanendo ovviamente nella fascia di prezzo della mia, hanno tutte gli stessi problemi, frizioni, turbine, centraline, debimetri, ecc e ho parlato anche con officine autorizzate non col meccanico Gino...
:cry:
Non posso, dopo tutti i costi che già comporta un'auto, avere sempre il dubbio che un guasto mi faccia saltare le ferie, 7 anni di garanzia sono molti, praticamente la vita media di un'auto al giorno d'oggi
P.S. Quella i30 non si può guardare!!! :D
Citazione:
Don Zauker
Occhio alle garanzie iperestese: hanno pro e contro.
Spesso sono "meccanismi" per fideizzare la manutenzione programmata, consiglio di informarsi BENE su costi e frequenze dei tagliandi.
Miei 2 cents.
Tipo che ti danno si garanzie lunghe ma a fronte di una manutenzione ordinaria più cara?
-
Ha parte che l' i30 è più carina :rolleyes:
Attualmente non so, ma prima Kia offriva 7 anni di garanzia o 100.000km.
Hyundai 5 con km illimitati.
Se è ancora così fatti bene due conti se tu in 5 anni con la tua macchina hai fatto 100.000km :rolleyes:
-
Citazione:
Fulvioz
Tipo che ti danno si garanzie lunghe ma a fronte di una manutenzione ordinaria più cara?
No.
Tipo che se cambi l'olio dal benzinaio per risparmiare decade la garanzia.
Ergo: o col tagliando fanno VERAMENTE barba e capelli, possibilmente ad un prezzo umano (quindi, pur spendendo qualcosa in più, hai la CERTEZZA di avere zero problemi); oppure finisci per pagare l'auto due volte, magari subendo PURE un sacco di noie (anche qui, fai attenzione a QUANTI e QUALI componenti sono compresi nella garanzia).
Ciao.
-
Citazione:
Fulvioz
Devi fare da loro tutti i tagliandi . Quindi in pratica l'estensione è inclusa nel costo dei tagliandi che andrai a pagare fino al 7 anno . Non potrai portare la macchina a cambiare l'olio dal tuo amico meccanico Gino .
La I 30 mi piace :coool:
-
la I 30 è sicuramente più bella della kia ..
-
La I30 oltre ad aessere più bella è anche della stessa categoria della tua ....Scendere da una 147 (una delle migliori auto in assoluto come piacere di guida grazie alle sue sospensioni anteriori a quadrilatero e lo sterzo granitico) e trovarsi a guidare una utilitaria come la Rio (che è della solita categoria e con le stesse peculiarità di guida di una punto evo più o meno) deve essere scioccante, provala prima
-
NON FARLOOOOO
Io ho la 147 TI... 150.000 km e mai una manutenzione straordinaria...
Certo, costa tanto come spese di gestione, ma la Rio non la si può nè vedere nè sentire nominare..
Rischi di vomitare ogni volta che la guidi...
Ovviamente scherzo dai... Se a te piace, perchè no...
Quoto, la Hyundai è più bella secondo me, ed è pure stata ammirata dai tecnici VW
-
L'i30 è della categoria golf astra focus,la rio è invece a livello di punto polo c3 ecc. vi sembrano paragonabili e soprattutto della stessa fascia di prezzo?
-
Fai bene i conti e vedrai che ti conviene tenerti la tua a prescindere dalla qualità della Kia che è un ottima vettura,valutazione della tua da ridere di sicuro!quando compri le auto sono pezzi d'oro e quando le rivendi pezzi di ferro,l'assicurazione sale perchè è nuova e se aumenti il valore di incendio e furto sono soldi,le migliaia di euro che devi metterci per l'acquisto non saranno pochi,dunque tenendoti la tua spendi i soldi solo quando è il momento,sempre che la tua auto non abbia 200000km allora è giusto pensarci,ovvio che tutto questo è solo un mio parere:wink_:
-
Citazione:
billy64
Fai bene i conti e vedrai che ti conviene tenerti la tua a prescindere dalla qualità della Kia che è un ottima vettura,valutazione della tua da ridere di sicuro!quando compri le auto sono pezzi d'oro e quando le rivendi pezzi di ferro,l'assicurazione sale perchè è nuova e se aumenti il valore di incendio e furto sono soldi,le migliaia di euro che devi metterci per l'acquisto non saranno pochi,dunque tenendoti la tua spendi i soldi solo quando è il momento,sempre che la tua auto non abbia 200000km allora è giusto pensarci,ovvio che tutto questo è solo un mio parere:wink_:
Con quello che prenderei dalla mia riuscirei a prender la Rio senza aggiungerci quasi nulla
-
-
secondo me,se fai tutti i tuoi conti e pensi che non ci siano dei contro,fai bene a prendere la Rio...è bellina per essere e non costa un caxxo...tanto se come dici tu fai casa-lavoro casa-ragazza non ti serve mica l'Ambassador :)
-
Nessuno sul forum ha avuto esperienze con la garanzia Kia? :rolleyes:
-
Citazione:
Fulvioz
Con quello che prenderei dalla mia riuscirei a prender la Rio senza aggiungerci quasi nulla
mi sembra strano, una ha 5 anni e 100.000 km, l'altra è nuova o km 0 o quello che sarà, sono dello stesso segmento e non è che la 147 sia ambitissima come usato dato che è già fuori produzione...
-
Citazione:
superIII
mi sembra strano, una ha 5 anni e 100.000 km, l'altra è nuova o km 0 o quello che sarà, sono dello stesso segmento e non è che la 147 sia ambitissima come usato dato che è già fuori produzione...
Non sono dello stesso segmento e poi non è che i 2 marchi siano valutati allo stesso modo, comunque l'ho valutato con listini alla mano
-
Citazione:
Fulvioz
Non sono dello stesso segmento e poi non è che i 2 marchi siano valutati allo stesso modo, comunque l'ho valutato con listini alla mano
magari se fai un preventivo in concessionaria avrai le idee più chiare.....comunque tre mila euro di spese di gestione mi sembran tanti e sicuramente si può risparmiare! Per esempio sulla tua auto ormai di 5 anni tirerei via furto e incendio e andrei di assicurazione on line, (con sei o settecento euro dovresti assicurarla per la rc auto) il bollo vabbè saranno 250 euro all'anno, la manutenzione falla in un'officina normale non autorizzata e risparmi di certo, un tagliando medio per la tua macchina non dovrebe costare più di 250 euro più o meno, le gomme......montagli qualcosa di economico e che duri! il modo di risparmiare si trova! cambiar macchina non è mai un risparmio....il risparmio è nel fars durare quanto più a lungo è possibile quella che si ha!:wink_:
-
io sapevo che la garanzia non decade se fai i tagliandi da un meccanico generico il quale utilizza ricambi di qualità uguale o superiore all'originale e allega in fattura i codici di tali ricambi (direttiva Monti)
-
Citazione:
thaco
io sapevo che la garanzia non decade se fai i tagliandi da un meccanico generico il quale utilizza ricambi di qualità uguale o superiore all'originale e allega in fattura i codici di tali ricambi (direttiva Monti)
Concordo. Per mantenere la garanzia di 7 anni non è necessario utilizzare esclusivamente officine autorizzate.
Fulvio, per non avere sorprese verifica bene cosa include la garanzia KIA di 7 anni. :wink_:
-
Citazione:
roberto70
magari se fai un preventivo in concessionaria avrai le idee più chiare.....comunque tre mila euro di spese di gestione mi sembran tanti e sicuramente si può risparmiare! Per esempio sulla tua auto ormai di 5 anni tirerei via furto e incendio e andrei di assicurazione on line, (con sei o settecento euro dovresti assicurarla per la rc auto) il bollo vabbè saranno 250 euro all'anno, la manutenzione falla in un'officina normale non autorizzata e risparmi di certo, un tagliando medio per la tua macchina non dovrebe costare più di 250 euro più o meno, le gomme......montagli qualcosa di economico e che duri! il modo di risparmiare si trova! cambiar macchina non è mai un risparmio....il risparmio è nel fars durare quanto più a lungo è possibile quella che si ha!:wink_:
Hai ragione, da febbraio avevo già deciso di togliere tutte le assicurazioni aggiuntive sulla mia (ora ho tutto Casco a parte) e questo già sarebbe un bel risparmio, ma in ogni caso essendo Kia un'auto più piccola che non assicurerei per furto o altro come l'Alfa mi costerebbe comunque meno
Bollo passerei da 120 a 90/75 cv mentre per le gomme no, su quelle non risparmio, in ogni caso passerei da 17 a 16 pollici e il risparmio è consistente, anche se rimango su gomme di marca
Meccanico? Ho il mio di fiducia che già non è concessionario ufficiale, dovrei vedere se riesco portar lì la Kia senza far decadere la garanzia
:wink_:
Il discorso ormai riguarda la durata dell'auto senza grossi interventi, tralasciando braccetti sospensioni e cinghia, chi mi assicura che non avrò altre grane come quella di questa estate? C'è molta roba che si può rompere ancora :D:D:D
Citazione:
thaco
Interessante
Citazione:
marmor
Concordo. Per mantenere la garanzia di 7 anni non è necessario utilizzare esclusivamente officine autorizzate.
Fulvio, per non avere sorprese verifica bene cosa include la
garanzia KIA di 7 anni. :wink_:
Fatto :wink_: praticamente esclusi autoradio e batteria tutto il resto è come una normale garanzia
-
Citazione:
Fulvioz
Il discorso ormai riguarda la durata dell'auto senza grossi interventi, tralasciando braccetti sospensioni e cinghia, chi mi assicura che non avrò altre grane come quella di questa estate? C'è molta roba che si può rompere ancora :D:D:D
la tua auto ha solo 100.000 km, praticamente è nuova, io con una 145 ci ho fatto 300.000 km senza mai toccare motore e rottamandola con la sua frizione....dopo 10 anni :wink_:
-
Citazione:
Fulvioz
Nessuno sul forum ha avuto esperienze con la garanzia Kia? :rolleyes:
Mia mamma ha la kia picanto dal 2005 e mai un problema.....
L'anno scorso ho preso la kia venga che è uguale alla hunday ix20 a mia moglie,per il momento non ha avuto problemi di nessun tipo,quindi con la garanzia non ho potuto constatare.....comunque ho notato che è un auto assemblata bene,meglio di fiat.:wink_:
-
Mi sa che Fulvio non ha bisogno di consigli tipo "risparmia sulle gomme",gran bel consiglio tra l'altro :blink:,ha già deciso di prendere la Kia e secondo me fa bene. Poi il discorso tagliandi: io ormai sono alla quinta auto,ho sempre cambiato marca e sono sempre andato dal concessionario ufficiale,non mi è mai capitato di vedere il responsabile col passamontagna e mitra in mano :rolleyes:
-
Citazione:
roberto70
la tua auto ha solo 100.000 km, praticamente è nuova, io con una 145 ci ho fatto 300.000 km senza mai toccare motore e rottamandola con la sua frizione....dopo 10 anni :wink_:
Beato te, ma non hai idea di quante storie legga sul forum Alfa o peggio, senta raccontare da un mio amico meccanico in officina ufficiale Audi/VW
:wacko::wacko::wacko:
Citazione:
tormento
Mia mamma ha la kia picanto dal 2005 e mai un problema.....
L'anno scorso ho preso la kia venga che è uguale alla hunday ix20 a mia moglie,per il momento non ha avuto problemi di nessun tipo,quindi con la garanzia non ho potuto constatare.....comunque ho notato che è un auto assemblata bene,meglio di fiat.:wink_:
Ci vuole poco :cry:
-
Fulvio lo sai che avevo pure io la 147 e n'è sono stato felice pero' vendila fino a che prendi qualcosa.
100k km x una Fiat al giorno d'oggi son tanti....e vai su una straniera.
Bastafiat....e lo dico con l'amaro in bocca..
-
Ragazzino miooooooo......!
Sai le ero venditore Alfa....e forse nn sai i ero venditore kia fino poco fa.
Io ti dico se riesci fai la Rio 1.4crdi é una gran bella vetturetta in relazione al prezzo,
Io a marzo ho ho ritirato per mia moglie la nuova sportage 1.7crdi class ed é un gran bella macchina. Robusta bellissima e fatta veramente bene.
In kia han voglia di far bene. Credimi
Io ti dico se riesci fai la Rio 1.4crdi é una gran bella vetturetta in relazione al prezzo,
Io a marzo ho ho ritirato per mia moglie la nuova sportage 1.7crdi class ed é un gran bella macchina. Robusta bellissima e fatta veramente bene.
-
Citazione:
lorisss83
Fulvio lo sai che avevo pure io la 147 e n'è sono stato felice pero' vendila fino a che prendi qualcosa.
100k km x una Fiat al giorno d'oggi son tanti....e vai su una straniera.
Bastafiat....e lo dico con l'amaro in bocca..
Ma guarda, il discorso non è bastafiat o italiane, sono le auto in generale ad avermi rotto!!! Leggendo e sentendo pareri ho capito che hanno tutti gli stessi pezzi e tutte gli stessi problemi, il problema al mio volano ad esempio lo hanno anche in VW oppure i debimetri, frizioni, centraline... Io riprenderei un'italiana senza pensarci se mi dassero più garanzia, chiuderei un occhio sui costi di mantenimento pure!!! Ma non voglio più dover mantenere un'auto e sperare che vada sempre bene perchè sennò son cazzi
:dry:
Citazione:
tripler3
Grazie del consiglio, detto da una del "settore" poi :wink_:
-
scendere da una 147 a una rio...il passo è molto diverso..
ma se dici di fare 3mila km all'anno ci può stare..le jap\coreane sono affidabili
-
Citazione:
Fulvioz
Beato te, ma non hai idea di quante storie legga sul forum Alfa o peggio, senta raccontare da un mio amico meccanico in officina ufficiale Audi/VW
:wacko::wacko::wacko:
Ci vuole poco :cry:
sui forum la gente mediamente ci va quando ha dei problemi...come anche nelle officine....quindi non ci starei troppo a badare, insomma si spera sempre di non essere lo sfortunato di turno! se uno sbirciasse la sezione speed prima di comprare la moto magari penserebbe che le speed son sempre ferme in garage per problemi alla batteria, al regolatore di tensione o alla ruota libera!!!!!!:biggrin3:
-
-
Ragazzi fateve ha ragione...il gruppo hyundai è una potenza mostruosa.
A breve andrà in commercio il nuovo 1.6 gdi turbo da 200 cv con diversi power step e saran dolori x tutti
-
Citazione:
roberto70
sui forum la gente mediamente ci va quando ha dei problemi...come anche nelle officine....quindi non ci starei troppo a badare, insomma si spera sempre di non essere lo sfortunato di turno! se uno sbirciasse la sezione speed prima di comprare la moto magari penserebbe che le speed son sempre ferme in garage per problemi alla batteria, al regolatore di tensione o alla ruota libera!!!!!!:biggrin3:
Vero anche questo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Citazione:
diego84
scendere da una 147 a una rio...il passo è molto diverso..
ma se dici di fare 3mila km all'anno ci può stare..le jap\coreane sono affidabili
Emmm a dire il vero ne faccio 20 mila l'anno :ph34r:
-
Citazione:
tripler3
Ragazzi fateve ha ragione...il gruppo hyundai è una potenza mostruosa.
C'è poco da farsene una ragione: è dato di fatto facilmente verificabile.
Sulla bontà dei prodotti di tale gruppo non mi pronuncio, non conosco assolutamente.
-
io son di parte non posso commentare
-
Behhh pure io sarei di parte,ma dopo aver verificato in famiglia una kia CEE'd con 200.000km e ora 2 sportage 1.7 crdi 115cv con già 40000km mi sento di dirlo con dei dati fiduciosi alla mano e non solo xche son belle
-
Citazione:
gixxer73
la I 30 è sicuramente più bella della kia ..
quoto..
-
Citazione:
diegoz
quoto..
La nuova i 30 l'ho toccata con mano il mese scorso a Francoforte e si sicuramente è piacevolissima,ma forse possiede un mix di linee forse un po' scontate. Mazda docet!
Invece la kia rio non va a sfidare la i30 ma andrà come fino ad oggi a sfidare la nuova CEE'd che uscirà con tutta probabilità il prossimo anno.
Sarà ancora di gran lunga più bella e tecnica della i30 in quanto kia ha il compito di costruire auto di forse un pelo più caratterizzate.
Ora il mitico poter schreyer ex capodesign di Audi continuerà' a stupire come ha già fatto con kia soul e ora con la new sportage.
Ho visto dal vivo la concept kia gt,una berlina coupe' 4 porte del calibro di cls o audi a5 sportback. Meravigliosa.
Ke dire!!!?? Taccio che son di parte pure io
-
beh beh fulvioz che lacia l'alfa sarebbe una notiziona.... :snoke_: