tadaaaaan....
Allegato 58999
Allegato 59000
Allegato 59001
:D
Visualizzazione Stampabile
tadaaaaan....
Allegato 58999
Allegato 59000
Allegato 59001
:D
che ti sei fatto?
Comunque sembra una scivolata innocua. La moto ha riportato danni?
una stupidatina...grattata la carena e lo scarico purtroppo....ma essendosi girato il manubrio verso dx ho salvato serbatoio e carter... po ho girato ancora con la leva freno a banana ;)
la cosa che mi lascia l'amaro in bocca è che eran già 3 turni che non ero soddisfato e non mi piaceva affatto l'anteriore...
ora non dico che sia colpa delle gomme (diablo rosso corsa), xké son sempre io il primo a dire che le gomme son come le donne...se ti mollano è xké tu non le hai capite http://www.forumtriumphchepassione.c...AASUVORK5CYII=
cmq...giornata fredda...c'erano 10-11 gradi nelle prime ore del pomeriggio, con una sensazione di freddo amplificata dal vento piuttosto forte. Pochissime moto presenti...una ventina massimo.
pressioni consigliate telefonicamente il giorno prima dal responsabile commerciale di zona Pirelli: 2.2 ant 2.4 post (a freddo) che mi si tramutano in 2.7 ant e 2.9 post dopo tre quarti d'ora di termo.
Entriamo e comincio a scaldarmi prendendo confidenza con sta minimoto...ci sto su un po' strettino, anzi corto...le pedane originali han già una buona luce a terra ma le preferirei un po' arretrate xké così mi fanno stare un po' "eretto" e avvitato sulla moto.
Il motore è lineare , spinge bene e senza sorprese, fin troppo...non mi entusiasma granké, la rapportatura (+1 di corona) è un po' cortina x uscire bene dalle S visto che in percorrenza ero rivettato.
Eh si...le S eran terribili....qui ci avevo girato nel 2005 ma ora ci sono dei crateri... si dice sempre sia colpa delle auto...ma basterebbe riasfaltare ogni tanto...
già nel primo turno mi son tirato un'insaccata all'anteriore nella prima S dopo il rettilineo (nel destra) che ho giocato il jolly...ma purtroppo dovevo portarmene un mazzo intero! Anche l'altra S non mi piace, ho toccato il bordo tra asfalto e cordolo in ingresso e ho rischiato, poi nel destra mi dava sempre uno scossoncino su una buca che mi faceva poi allargare.
Sento l'anteriore duro e impreciso...sapevo che questa moto era un gatto nel pif paf e invece fatico nei cambi di direzione, anche perché sono lento, mi tengo lontano dalla corda nelle S per non finire sul cordolo con l'anteriore xké la sento che chiude un po' in ingresso ma non è lineare lo fa un po' si e un po' no...e in uscita allarga. Sicuramente devo arrivare pian piano a capire com settare le sospensioni (se mai ci arriverò) , e devo cambiare la molla del mono con quella + dura delle 2 ke ho.
Intanto la gomma xò non mi dice molto e sento il pacchetto "forca + gomma" troppo secco nelle risposte...in + apro un giro di precarico...mollo un paio di click le idrauliche...qua c'è da assecondare ste buche... nonostante già col kawa guidassi su una tavola di legno.
L'asfalto è freddo, tanto che basta il mezzo giro tranquillo di rientro al paddock e il transito fino al furgone x avere le gomme a 2.5 - 2.8 ...mentre di solito le trovo a un decimo d+ della pressione fatta con le termo.
Xò davvero la gomma anteriore mi dava la sensazione di essere un canotto e non mi fidavo ad aumentare l'angolo di piega, non mi dava la sicurezza dell'appoggio, nel giro di 2 turni scendo con le pressioni a caldo a 2.4 - 2.6.
Rientro e alla seconda S mi passa in staccata uno con un'R1 che lascio entare allargando e una volta rientrato in traiettoria appena la rimetto giù a destra becco il solito avvallamento ,mi si chiude l'anteriore e vado x la tangente nella terra. Mi son fatto niente , solo la sensazione di "apertura chiappe" quando strisci col culo ma nessun problema. tiro su la moto, finisoc il giro ed esco.
Ritiro un po' in fuori lo scarico che toccava il forcellone, svuoto la vasca dalla terra, verifico se il ricambista ha una leva freno di ricambio ma ha solo l'originale Nissin a 95 euro. Alzo un po' la mia , la regolo sul "vicino" e rientro,dai che con 2 dita riesco a prenderla....ho il semimanubrio dx un po' avanzato rispetto all'altro, si è stortato ma sembra che i tappi della forcella mi guardino giusto e non strabici...
con la nuova configurazione di semimanubri non riesco a etrare nel dx dopo il ferro di cavallo (cmq nnke prima la facevo giusta proprio xké faticavo nei cambi di direzione), xò mi insulto da solo nel casco, mi ingrugnisco un po' e decido di spingere un pokino d+...così abbasso 2 secondi rispetto ai tempi da rodaggio su cui stavo nella giornata. best 1'17"50, che è cmq ancora un tempo alto ma va bene così, era un'uscita x tornare alla pista dopo un anno e mezzo e per prendere confidenza col mezzo nuovo. Anche quando avevo preso il 636 solopista alla prima uscita mi ero sentito "inadeguato".
quindi tutto sommato
premesse:
-moto sconosciuta
-gomme sconosciute
-pista che è un campo di patate
-10 gradi nell'aria e non so quanti sull'asfalto
diciamo che ho cominciato a capire qualcosa...oltre alla conferma che non mi trovo molto bene nei pistini piccoli ,(ma già franciacorta x me è un'altra cosa).
giudizi preliminari sulla moto:
- motore elettrico, fin troppo, sembra un'aspirapolvere e non entusiasma. La cosa esaltante è il sound con il fischio in aspirazione che lo fa sembrare un jet e voglio vedere quando si andrà a velocità maggiore
- leggera ma meno agile di quel che pensavo , tuttavia credo sia question edi farci la mano e di regolar le sospensioni...e di togliermi la ruggine di dosso e qualke kiletto!
-posizione di guida raccolta, voglio provare ad arretrar un po' le pedane.
datemi 3-4 pistate di tempo e vi dirò se mi piace.
next test Monza con gomme diverse e pedane arretrate.
azz, debutto coi fiocchi.
polso dx tutto ok? ...ha fatto una brutta piega! :(
lì'importante è che non ti sei fatto niente, scivolatina che capita..
caspita 2.2 2.4 a freddo non è un po' tanto per la pista?
è stata tutta una brutta piega!!! eheeh :)
cmq si grazie! niente di niente, non mi son fatto male x niente. c metterei la firma x cadute tutte così....
come potete notare la tuta non era vergine ;)
e riguardo le gomme si....mi son informato ho letto di tutto su sta gomma e non bisogna considerarle come gomme specifiche da pista come le diablo superbike (o vekki supercorsa). la carcassa è di derivazione stradale e ha bisogno di essere + "sostenuta" dall'aria. il problema è che avevo moto nuova, forcella da capire, gomme che non conosco...e buche a + nn posso.
il weekend del triumphday purtroppo son a Barcellona....e devo dire che la pista di Varano non mi mancherà ehehe
Innanzitutto mi spiace per la caduta...Pero' bisogna dire che sei stato un po' superficiale almeno in 2 aspetti:
1-montare le rosso corsa,gomme non propriamente racing
2-informarti solo pochissimo tempo prima per le pressioni da adottare per queste gomme:talvolta i tecnici delle case costruttrici sono un tantino superficiali nel dare indicazioni che possono essere fondamentali,soprattutto nell'utilizzo in pista,meglio sarebbe stato fare una ricerca piu' approfondita sui vari forum.
se è quasi indolore sia per te che per la moto allora è tutta esperienza guadagnata con il sorriso. bene cosi
prova ad informarti meglio. che siano per strada o per pista l'aria si comporta sempre nella stessa maniera. ovvero con quelle sollecitazioni aumenta il volume molto di più che in strada.
Non è una questione di carcassa, le metzeler e le michelin sono famose per la carcassa non molto rigida ma non per questo vengono gonfiate a 2.2 2.4 indipendentemente dalla tipologia della mescola.
avresti dovuto avere almeno 2.0/2.1 ant e 1.8/1.9 post, almeno, avendo comunque il rischio di surriscaldarle non essendo specifiche per la pista, ma per questo basta non esagerare con i giri consecutivi.
questo non vuol dire che con quelle pressioni non saresti caduto ma sicuramente qualche chance in più di restare in piedi secondo me ce l'avresti avuta.
Il caro amico gommista del SRT nonchè ottimo pilota, per i miei turni all'Isam mi ha consigliato di portare la pressione delle mie SportSmart a 2,1 ant e 1,9 post, ma soprattutto di limitare i giri "tirati" a non più di 8 per poi rientrare a far riposare le gomme, avevo preso la mezza giornata...
Peccato........
E' stato diciamo un mix "esplosivo". Temperatura non proprio ottimale anche se la colpa non la dò a lei. Asfalto da quello che ho capito vomitevole, gomme secondo me un pò troppo sù con le pressioni.Condizioni? Erano nuove, usate.... Cmq possono essere più fattori che messi insieme hanno fatto il patatrac. Anche il settaggio magari sbagliato. O forse hai pinzato in piega e quella forca non ha retto. Non sò...possono essere tanti i motivi. Cmq not problem....ti rifarai....magari in un'altra pista.
ale non capisco xkè mi dai del superficiale quando credo proprio di non esserlo stato e lo dimostra il fatto che mi faccio le pippe mentali x 1 decimo in + o in meno di pressione, un giro di precarico in + o in meno , un click di idraulica in + o in meno. e rispondendo ai tuoi punti:
1-il Diablo Rosso Corsa non è "propriamente" racing? xké io lo sono? xkè l'andatura di sabato lo era? ...x me anche Varano con quelle buche non è propriamente racing! :) Non so quest'anno ma fino all'altranno nell'Europeo Superstock 600 si usava il Diablo Corsa! e le andature eran da panico x noi comuni amatori. Quindi ribadisco che, seppur sicuramente una gomma + specifica t può dare qualcosa d+, il problema non è stata la gomma in sè (tralaltro quasi nuova) ma il feeling che dovevo trovare col pacchetto moto+gomme+pista in cui la terza delle 3 con le sue buche ha giocato uno scherzetto! Poi stavo andando molto piano in quel giro, non fatevi ingannare dalla "piega" xké in realtà era già cominciata la caduta ehehe
2- Informarsi un giorno prima o una settimana prima cosa cambia? l'ho fatto prima di girare no? ....e t posso dire che x una settimana ho letto ovunque nella rete le prove di questa gomma, che alla presentazione han fatto usare a 2.5 ant e 2.9 post (a freddo!) ...in pista! dubbioso ho gugolato e letto sui vari forum trovando diversi pareri basati sul nulla, anche se capisco che è difficile tirarsi via la radicata convinzione del "classico 2.1 ant / 1.9post" che anni fa si diceva a freddo e poi magicamente è diventato a caldo (x i supercorsa).
Allora ho chiamato il mio amico gommista con cui vado a girare e gli ho detto "adesso tu chiamo l'Enzo e ti fai dire vita morte miracoli di sta gomma". Scusate ma andare direttamente alla fonte e cioè a cercare l'informazione in Pirelli non credo sia stato segno di superficialità! Come non è stato superficiale (è l suo lavoro!) chi ci ha spiegato che son state fatte diverse verifiche e a parte la presentazione poi si erano iniziate a usare + basse x la pista x poi tornare cmq su a pressioni che un po' ci spaventano.
Non capisco xkè bisogni tirare in ballo Metzeler e Dunlop, ma visto che lo si fa vi dico che ancora vedo amici e altri che prima mi chiedono in pista "oh a quanto devo mettere il GP RACER?" e io "2.3-2-4 ant e 1.3-1.4 post" e loro "no è troppo poco dietro" " e allora fai quel cakkio ke vuoi :) "ogni gomma è diversa e ha le sue pressioni ottimali.
Prox giro a Monza voglio mettere i Gp Racer che ben conosco così ogni reazione "diversa" rispetto a quelle che sentivo col kawa mi aiuteranno a capire meglio la moto e i settaggi ;)
Io vado controcorrente e dico che è stato un ottimo esordio!!!!
Considerando temperature, tipo di gomme e soprattutto che sei entrato in pista su una moto sconosciuta dopo oltre 1 anno di stop, hai fatto un ottimo tempo!
Bravo!!!!
P.s. Le cadute, quando i danni rimangono limitati sono tutta esperienza! L'importante e ricordarsele tutte e ricordare che non sempre abbiamo il jolly a disposizione!
Le sportsmart hanno una carcassa diversissima dalle rosso corsa,percò le pressioni risultano assai diverse,non le puoi paragonare;il posteriore ss lo avrei messo anche più basso.
Con il freddo per me gomme stradali sportive vanno bene in pista se non si cerca il tempone;dopo la sensazione di anteriore mod canotto io avreiprovato a sgonfiarle,perchè 2.7 a caldo per me è troppo.
hola leo, infatti è quel che ho fatto. E le ho abbassate poi a 2.4 ant come ho scritto, ma la base di partenza ho voluto che fosse quella consigliata da chi con ste gomme ci lavoro. In generale il mio approccio è quello di non voler insegnare il lavoro agli altri e accettare i consigli di chi riconosco essere in una posizione autorevole. Poi da lì un decimo o 2 lo aggiusta in base alle sensazioni, xké x noi amatori che giriam su sti tempi, non fa un mondo di differenza come se fossimo piloti (ma ci si prova dai ;) ) e ci si può trovar meglio senza mandare in crisi la gomma.
Soprattutto parlando di Pirelli negli anni ho visto che sono molto + "accondiscententi" e accettano un range + ampio di pressioni rispetto al Dunlop che se non l'azzecchi comincia a strappare. (questa è la mia esperienza)
:)
Un problema d'assetto?Forse una forca troppo dura? Le pirelli le conosco poco,ma ho girato spesso con le k2 che son simili e per me hanno il vantaggio che accettano assetti un po' più imprecisi,ma le pressioni le accusano eccome;ne ho distrutti un paio di treni perchè per la foga di girare sono entrato con pressioni stradali.Cmq una gomma stradale l'avrei messa ancora più bassa,anche 2.2 a caldo.
Dunlop 4ever :oook:
è stato un cocktail micidiale...+ ke Daytona mi è sembrata Houston. ma non la città.....Whitney!!!
sicuramente quello che stavo capendo è ke bisognava essere abbastanza aperti di idraulica x assecondar le buche , ma anche di molla, tanto non arrivavo a pacco...e un giro alla volta stavo aprendo.
Tuttavia la Daytona del mio amico (il gommista) era anche + rigida quindi non credo di esserlo stato troppo troppissimo.
va beh va beh....vedremo a Monza, poi tornerò su un'altra pista "corta" come Franciacorta dove sicuramente mi troverò meglio e via via sentirò la Day sempre + mia!
:oook:apppprrrrooooovooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! visto quanti la usano per fare i fighetti o da soprammobile!!!!e allora dov'e' il bello di avere una moto?la passione secondo me e' data anke dal girare in pista e non ...dal salire e magari sentire quella cosa che ti fa' scattare e dire:cavolo sono gia' arrivato.....:cool:ma posso sbagliarmi.....
beh ...se non si fanno cadute e incidenti sarebbe anke meglio ehehehe
poi beh ognuno vive la moto come preferisce....ce n'è di tutti i tipi e di tutti i colori....c'è ki si emoziona con la velocità e ki con il piacere di viaggiare....
in effetti molti mi dicono "ma ke senso ha girare come un criceto riskiando la vita, dopo 1 minuto e mezzo 6 nello stesso punto d prima, ke senso ha?"
nn è ke abbiano tutti i torti ;)