Ciao, una curiosità per i possessori di speed nuova che hanno avuto anche il modello precedente se notano una qualità maggiore , nei materiali, nell assemblaggio ecc. Rispetto alla serie precedente
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao, una curiosità per i possessori di speed nuova che hanno avuto anche il modello precedente se notano una qualità maggiore , nei materiali, nell assemblaggio ecc. Rispetto alla serie precedente
Grazie
I fari credo :)
Direi che la qualità costruttiva è migliorata; si nota da come sono raccordi sella/serbatoio/codino.
Il forcellone con il passaggio catena e il gruppo pedane leva cambio/freno sono ben integrati e meglio inseriti che nelle passata versione.
Idem dicasi per il mono e il parafango post.
Anche montando uno scarico basso non è necessario montare nessun sottocodone e gli attacchi degli scarichi sono nascosti e non restano vuoti come prima.
Meglio anche i cavi acceleratore/ freno ant. che sono ora molto ben posizionati e non hanno più il difetto di uscire dal morsetto del parafango anteriore.
In sostanza direi che hanno fatto un buon lavoro.
Personalmente non amo invece le plastiche sopra serbatoio (Che ho fatto verniciare del colore della moto), zona radiatore e fianchi serbatoio non perché mal collocate ma piuttosto per il tipo di materiale usato. Sulla R in parte sono in carbonio e sono molto più belle da vedere.
a me la 2011 sembra molto, ma molto, più plasticosa delle precedenti serie, e questo, oltre a non essere segno di miglioramento, non è affatto un bel vedere.
(oltre ad essere esteticamente OSCENA, ma questa è una valutazione soggettiva)
Il telaio della vecchia è ciclisticamente peggiore ma mi pare qualitativamente migliore.
Io ho avuto la 2005, la 2008 e ora la 2012, mi sembra che il livello di ingegnerizzazione-produzione sia complessivamente migliorato, ma credo che sia semplicemente un adeguamento ai tempi più che un miglioramento dell'azienda rispetto agli standard di mercato.
La 2008 aveva raggiunto un ottimo livello di finiture comunque, ma rimangono sempre quelle imperfezioni (forse ora non più molto giustificabili per un marchio che dovrebbe aver maturato molta esperienza) che fanno un po' avvilire, tipo fili cablati in maniera approssimativa e qualche sbavatura qui e la.
Le uniche cose che può invidiare la nuova Speed dalla vecchia sono la finitura dell'impianto di scarico, con una bella cromatura spessa per i silenziatori e inox di qualità per i tubi principali, così come le pedane lucidate e verniciate trasparenti che fanno la loro figura.
Tuttavia il "must" per i possessori delle Speed è sempre stato buttar via tutte le parti cromate o riverniciarle di nero opaco, quindi approvo in pieno la scelta di Triumph di non aumentare il prezzo della moto nuova eliminando questi dettagli costosi, tanto in ogni caso li apprezzerebbero in quattro gatti e rimarrebbero fini a se stessi, la maggior parte delle persone non le capisce certe cose e si limita a coprire tutto di nero.
La vecchia Speed già sembrava giurassica due anni fa, vicino alla nuova è veramente la moto di nonna papera.
Io non ne ho fatto un discorso di "appeal", ho parlato di qualità percepita, che per me è anche "appeal" in una moto sportiveggiante, ma è una visione personale, del resto la Speed per la maggioranza degli utenti del forum è la moto da passeggio.
La vecchia Speed, era davvero vecchia, tutta la ciclistica togliendo solo le pinze Brembo era antidiluviana, il mono faceva tenerezza, la forcella sembrava quella di una modern classic, le ruote eran pesanti solo a guardarle, telaio e forcellone avevano forme ed ergonomie di dieci anni fa, il codino l'han sempre fatto accostando pezzi a casaccio, il telaietto posteriore con l'attacco in basso e tutto il plasticone che si vede sotto la sella davano proprio l'idea di una carrozzeria nuova messa su un ferrovecchio, il radiatore era quello della mia 125, ecc...
Per me è sempre stata solo un bel ferrovecchio, con tratti ipnotici ineguagliati dalla nuova, questo sì, una linea immortale. Ma una linea "modern-retrò" disegnata nel 2008, su una ciclistica nata nel 1998, cos'altro vuoi produca se non una moto che puzzava di obsoleto da ogni poro?
L'aggiunta di qualche parte principale cromata o lucidata le dava un tocco di classe, ma anche facendoci rifletter contro un sole accecante, la moto in sé non sembrava diversa da ciò che era, poi togliendo pure le cromature e mettendoci pezzi verniciati neri (opachi) (special) arrivava il carico da 11.
Non è un caso che la nuova Speed sia stata preferita più che altro da smanettoni, pistaioli e castigamatti, mentre la vecchia in pari percentuale era la preferita dai lettori di Riders.
io ho fatto prima, l'ho volata giù dal muraglione...peccato averci prima speso un sacco di quattrini...
Ma si infatti che coglioni quelli di Ducati ed MV che per fare le nuove Monster e Brutale hanno cercato di conservare il più possibile lo stile delle vecchie e creare un filo conduttore fra vecchia e nuova...quelli di triumph hanno proprio innovato con la loro speed occhi a mandorla!
Della nuova prenderei solo la R per il semplice fatto che a quel prezzo non c'è molto di meglio e sfruttabile in giro.
Poi fra le varie versioni di speed che si sono susseguite fino alla 2011 piccole modifiche ne sono state fatte anche alla ciclistica.
La speed fari tondi rimane e rimarrà comunque una icona della Triumph era Hinckley che ti piaccia oppure no
Non ho avuto la precedente versione della speed, ma vengo da una serie di moto Jap e per quanto riguarda l'aspetto puramente " qualitativo " la sensazione è che non siamo molto lontani dai livelli nipponici, tranne per qualche sbavatura come i collettori che si macchiano o la guaina della frizione che raschia contro il supportino consumandosi... ma onestamente sono delle cavolate che ben vengono ripagate dal piacere di guida che trasmette questo mezzo. Mono e Forche mi danno l'idea di essere un componente di buona qualità generale, il cambio un pelino duro e con un'escursione un pelino eccessiva, ma niente di eclatante ( quello della mia vecchia R1 2008 nn è che fosse così estremamente superiore, anzi... ) per il resto l'estetica è un discorso troppo soggettivo.. In definitiva è un mezzo molto divertente per un utilizzo stradale con il quale ci si può togliere qualche soddisfazione anche in pista a mio avviso ( cosa che farò spero prima possibile :D )
Quoto il commento di Warst relativamente al fatto che ora la speed è presa in considerazione anche da gente più " incarognita " alla guida ( anche se nn è il mio caso :w00t: )
Sono del parere che una naked comunque non sia la moto adatta allo smanettone o al pistaiolo.
Anche la Speed R in pista viene sverniciata da tante altre moto...
Fatta questa premessa io continuo a preferire, con tutti i suoi contro (7" compresi) la vecchia Speed. Molto più affascinante, secondo me.
a parte che la forcella (esclusa la ohlins della R...) della 2008 non mi sembra tanto diversa da quella 2011 ,ti diro' che sara' pur "vecchia" per tante cose la 2008, ma onestamente se uno si ferma a guardare la 2011 si puo' solo dire : viva il vecchio !!!!!
credo che moto piu' inguardabile sia impossibile progettarla, quel serbatoio gobbuto , quei fianchetti posticci, non parliamo dei fari...
stra-viva il vecchio, e poi io tutti questi smanettoni, pistaioli e castigamatti non li ho ancora visti in giro sulle loro 2011.
Ma ne hanno vendute almeno 10 in Italia ? :lingua:
che palle dopo 1 anno ancora 'sti discorsi...a me la 2011 non piaceva ma ora come ora la R mi arrapa proprio...dovevo solo farci l'occhio...
VIVA TUTTE LE SPEED!
aggiungerei che a primo acchitto la nuova speed piace a chi non piaceva la vecchia e viceversa...
La vecchia speed era vecchia perchè Triumph non è mai stata un azienda che investe in ricerca e sviluppo , le speed e le daytona sembravano "vecchie" già quando io avevo 20 anni e si girava con le R1 e le ducati 996....una daytona messa di fianco sembrava la moto di mio nonno ...
Ciò nonostante l'accozzaglia di pezzi (come hai detto tu) delle prime speed le hanno sempre riservato un look un pò "grunge" fuori dagli schemi , fuori dal MERCATO modaiolo delle giapponesi che ad onor del vero ha fatto innamorare moltissime persone che a Triumph non ci si sarebbero avvicinate manco se fosse rimasta l'ultima casa motociclistica sul pianeta a produrre moto , era una moto che ci stavi bene in jeans giubbottino in pelle firmato e caschetto aperto tanto quanto con tuta e saponette ...un mix di sportività e "classic" che nessun altra moto aveva e che manca tutt'ora...visto che la nuova 2011 pur mantenendo lo stesso catenaccio di motore esteticamente si è solo unificata alla concorrenza giapponese (pur non vendendo nemmeno 1000 moto in quasi 2 anni).... che poi la nuova sia stata acquistata da smanettoni e castigamatti mi viene da ridere , ho già visto parecchie foto che mostrano gomme posteriori con ancora 3 dita dalla spalla il che è tutto un programma...
La nuova 2011 cos'ha di innovativo rispetto alla precedente ? hanno rivisto un poco la distribuzione dei pesi rendendola più agile , hanno montato sospensioni FINALMENTE allineate al prezzo che te la fanno pagare ma per il resto manca ancora tutta l'elettronica che ormai è in dotazione su tutte le concorrenti , mancano i cavalli e manca un motore che non muri a 8000 giri e che ti dia un minimo di adrenalina...costa uguale alla precedente ? epperfortuna dovevano farla pagaredi più...per quale valore aggiunto ?
Per ritornare OT ...sulla precedente (MY2006) riporto le impressioni relative alla qualità da me percepite :
- Verniciature OSCENE il Jet Blak si rigava solo a guardarlo
- Verniciature motore e telaio pietose , dopo qualche mese il motore era opaco ed il telaio si macchiava se per sfiga usavi dei prodotti per la pulizia un filo aggressivi
- Manicotti di gomma che impetosamente ingiallivano dopo 2 mesi
- Impianto elettrico SCANDALOSO , fili ovunque in bella vista , disordine generale e problemi di cavi che si spelano per sfregamento
- guaina cavo frizione perennemente "spelata"
- problemi infiniti legati al sotodimensonamento del regolatore di tensione/batteria/impianto elettrico
- assemblaggi poco precisi
- Cambio impreciso ed incline alle sfollate
- WD40 DOVEROSO dopo ogni lavaggio per nascondere tutte le magagne !!!
Della nuova , dopo essermela guardata più volte ho notato solo un miglioramento nelle verniciature delle plastiche e del serbatoio ,per il resto non mi sembra sia stato migliorato altro ed a giudicare dai problemi segnalati sul Forum diverse magagne presenti sul modello precedente si stanno ripresentando anche su questa....
A me l' "equilibrio" non piace ....la mia moto deve darmi adrenalina altrimenti mi viene a noia dopo poco...
A parte questo....la Speed l'ho venduta proprio per i problemi sopra citati...avere una moto da 11000 euro che
ha una qualità costruttiva di una moto da 5000 euro per me non è accettabile malgrado la moto andasse più che bene
dovevo anche guardarla ogni tanto :biggrin3:
Boh!
Mai avuto moto jap (anzi sì, dimenticavo: il CB450S.. :) ).
Un paio di italiane e una tedesca.
A me questa speed (la 2011) piace.
Piaceva anche molto il primo Daytona (che, detto per inciso, accanto al 916 non mi sembrava per nulla così vecchio, anzi).
Le speed precedenti meno. Mi incuriosivano, sì, avevano un'immagine fuori dagli schemi. Ma non posso dire che mi piacessero davvero. Qui mi pare che molti pensino il contrario.
Solo non ho capito perchè tutti qui si scaldino tanto. :flame:
L'altro giorno mi sono letto un chilometrico thread sulla 2012 R e mi è parso di sfogliare un manuale sui profili psicologici...:laugh2::lingua::laugh2:
oddio la gente rimane cmq colpita dalla nuova speed, è vista come una moto molto piu particolare di una jap (come del resto anche le vecchie speed) e secondo me il suo fascino ce l'ha ancora... poi lo z1000 nuovo fa stracaaaaaaaaaa quindi imparagonabile:lingua:
Devo correggerti perchè il motore della speed 2011 non mura a 8000, anzi a 8000 si incazza fino a 10.000. Te lo dice uno che ha avuto molti 4 cilindri giapponesi prima. Questo non vuol dire che sia come un 4, ma non è come lo descrivi tu. Magari dipende dal fatto che la centralina della 2011 ha un settaggio diverso dal modello vecchio, non saprei. Sta di fatto che il muro a 8000 non c'è!
E' il "sentito dire" che crea le leggende sulle moto...e anche dare per oro colato le rencensioni delle testate...
Gianluca è un tipo un po' polemico ma il fatto che ha una japposotta e continua a stare quì sul forum la dice lunga...(secondo me vorrebbe una triumph qualitativamente come le jappo) credo volesse dire che la speed 2011 non ha innovato dove tutti speravano innovsse ossia sul motore.
Più o meno come erogazione la 2011 e le precedenti non hanno grosse differenze. apparte le 2005 - 2007 che erano euro 2.
magari intende dire con murato che il motore dopo la botta dei 7000 giri continua liscio fino ai 9500 senza sorprese.
la curva di coppia del 1050 è quella riportata di seguito.....e non si scappa.. ....
Quando dico "mura" intendo dire che da 8000 a 10000 è inutile insistere , molto meglio inserire la marcia successiva e sfruttare l'abbondante coppia dei giri inferiori....che poi ci siano cavalli fino a 9500 che ti permettono un pò di allungo non mi interessa molto , per me il divertimento è finito a 8000...inoltre il 1050 mal si adatta a girare troppo in alto, scalda vibra e non rende è un corsalunga ed inquanto tale preferisce i giri medio-bassi quasi come un bicilindrico...
http://www.triumphchepassione.com/im...speed-1050.gif
a dire il vero io la Speed l'ho avuta ed in effetti anche prima di te...quindi non capisco questo "sentito dire" cosa possa significare :dubbio:
Nessuna polemica Zapa ....io ho detto il mio parere ( le euro 2 hannu un tiro che le nuove si possano solo sognare) , purtroppo c'è sempre chi deve sostenere a tutti i costi che la proprio moto è la migliore e non accetta che ci siano persone a cui possa anche non essere piaciuta ...bah..contenti loro io non mi creo certo problemi
Di moto non ne ho solo una e non solo japponese , anche se ritengo queste ultime le migliori qualitativamente parlando , per il resto ti faccio i complimenti perchè hai capito esattamente il mio pensiero ed il perchè io sia ancora su questo forum...anche se ovviamente ne frequento anche altri per informarmi sulle altre moto...:oook:
Gianluca, pur rispettando il tuo parere trovo che forse hai forzato un pochino i termini.
In genere per "murare" si intende proprio un calo improvviso di potenza dopo un certo regime (tipico dei due tempi, ad esempio, subito dopo la potenza massima), e poi non vorrei che partendo dai grafici di coppia non si scopra che il motore della Brutale, certamente più performante del triple e con molto più "allungo", "mura" più o meno esattamente uguale a 8.100 giri....:dubbio:
Se poi vuoi dire che il triple ha un'erogazione "piatta", con pochi picchi e che perde progressivamente vigore dopo gli 8000, e che questo tipo di erogazione ad alcuni possa anche non piacere, sono d'accordo.
:wink_:
i fari sono una bella rogna