Addio contanti, solo bancomat: Monti realizza il sogno dei banchieri | Informare per Resistere
Moneta elettronica: l
Sarà un bene o sarà un male??
Visualizzazione Stampabile
Addio contanti, solo bancomat: Monti realizza il sogno dei banchieri | Informare per Resistere
Moneta elettronica: l
Sarà un bene o sarà un male??
uno schifo....
quello che penso io:
Se iniziamo ad avere solo più moneta virtuale... si arriverà al punto in cui vai in banca a richiedere 100 euro e ti lasceranno una carta di credito usa e getta?
Bah....
Vogliono tracciare tutto per evitare l evasione o per avere il controllo totale dei movimenti e quindi di quello che fai?
Mumble mumble
..........." Datemi il controllo della moneta e potrò fare ameno delle vostre leggi e del vostro consenso!!"
Un passo in più verso.............
agli spasimanti dei complotti e delle cospirazioni mi piacerebbe chiedere che differenza c'è tra moneta contante o digitale????
perchè leggo,cosi favoriamo le banche ecc ecc ma con il contante invece chi favoriamo noi stessi per caso????
sono curioso
intendi alludere al signoraggio? Ma dai!! Qui sul forum è solo na mega cazzata dettata dai cospiratori che cospirano contro i cospiranti!!
Le banche,la Setefi e co. si strofinano le mani...tutti dovranno avere in gestione un apparecchio POS (con i relativi costi) e credo che i controlli saranno piu' sul fatto che chiunque ne sia dotato che sull'effettivo uso dello stesso.
Non so se si riuscira' a debellare l'evasione...se prima non si emetteva scontrino,chi vuole continuare ad evadere,non emettera' scontrino e non usera' il pos...continuando a farsi pagare con denaro contante...poi casomai c'è qualche particolare che non conosco e quindi potrei sbagliarmi..
bhè, io vedo solo lati positivi di non avere contanti!
ho vissuto per un bel pezzo in Canada dove comperavi anche le caramelle per 89 cents con bancomat e/o carta di credito senza commissioni; praticamente non ho mai utilizzato il contante, dato che in quasi un anno ho prelevato solo una volta...
zero scippi da anni (in una città da 1 milione di abitanti...) tanto è "inutile"...di contanti non se ne trovano nei portafogli e le carte si bloccano con una telefonata
zero accattonaggio, non ci sono monetine
zero nero, tutto viene pagato con modalità tracciate e quindi "inevadibili"
per chi dice "ma mia nonna che ha 80 anni come fa"....anche in Canada si invecchia e sti gran problemi non li vedo.
certo preventivamente ci deve essere organizzazione fornita dallo stato (basterebbe obbligare le banche a dare ad ogni esercente il pos gratuito e zero o minime commissioni), ma poi io ci vedo solo vantaggi.....e l'ho visuta sulla mia pellaccia!!
Era ora!
L'evasione si basa sui contanti, tolti quelli hai risolto il problema.
Non c'è fiscalità parallela che tenga.
Anticipo chi nominera i soliti poveri anziani.....
..i miei nonni avevano la prima elementare, a 75 anni hanno voluto il bancomàt (notare l'accento); sono vecchi, non stupidi!!!!
No non c'è bisogno di andare cosi nello specifico.
L'argomento principe per cui molti criticano questa scelta con il fatto che cosi si pagheranno le operazioni,ma gia oggi molte banche offrono operazioni gratis,quindi prima di criticare io aspetterei a leggere cosa si vuole fare realmente,non notizie bomba sui giornali.
A parer mio l'unico prob con i pagamenti digitali è che al bar UNO paga per tutti:biggrin3:
A transizioni gratis o quasi e spesa minima 150-200€ io ci farei un pensierino,oppure soglie più alte ma obbligo per i liberi professionisti(spece se prestazioni mediche) del pagamento digitale
questa la ritengo una violenza il mio vecchio ad esempio non sa usare neppure un telefonino figuriamoci la carta di credito
noi abbiamo una mentalita dei soldi abbastanza vecchia....dobbiamo avere sempre nel portafoglio della carta o adesso pieni di monetine del caxxo! da mia esperienza nel resto del mondo "ricco" la moneta bancomat o carta di credito e all ordine del giorno! in australia ho assistito ad una scena che in italia ti avrebbero deriso a vita: uno ha pagato il caffe con la carta di credito!!!!
Io di lavoro faccio il capotreno e quando faccio il giro per controllare i biglietti mi e capitato un infinita di volte di beccare americani, inglesi, australiani, tedeschi ecc che volevano pagare il biglietto e volevano pagarlo con il bancomat, ovviamente noi poveri capotreni di treni regionali nn siamo muniti di pos! questo fa anche capire quanto siamo indietro come mentalita ecc
Cmq con il bancomat e pagamenti tracciati forse riusciamo ad abbassare l evasione!!!
Boh staremo a vedere
Eh già!! Se hai del contante lo spendi in modo più oculato! Mentre se hai una carta non ci pensi,basta passare.
A questo aggiungo che è già previsto e sicuramente daranno più possibilità di indebitarsi o andare "sotto",
Ecco cosa vogliono,l'indebitamento delle persone (ormai gli stati li tengono nel taschino) per condizionarle o,perche no,solo rovinarle e impoverirle prima.
:oook:
poi si sa che i grandi gruppi finanziari (di cui fa parte almeno una banca, guarda caso:dubbio:) non fanno nero e non esportano capitali.. ma scherziamo??:ph34r:
ah già, é vero.. per fare operazioni di consolidamento dei bilanci artefatte ed export di capitali, strisciano la mastercard..
facciamoci tenere ancora più stretti per le palle dai, é divertente :oook:
togliere 500 euro al mese di nero ad un artigiano che gli permettono, con una tassazione media del 40%, di tenere e pagare un operaio ed arrivare comunque a fine mese.. é questo il problema: dell'Italia!!;) facciamoli chiudere che ne pagan di più di tasse :oook:
Inviato dal mio GT-I9000 W12 biturbo con il piccione viaggiatore:cool:
Che bel paese il Canada.
Se tolgono le commissioni e favoriscono gli acquisti in questo senso, ben volentieri. Ma la vedo dura.
Se gestito male ovviamente sara' una merda ... Ricordiamoci che siamo in Italia ...
Frankie, a parte che tutto e' in forse ( e secondo me non vedra' mai la luce ) , si parlava di spese oltre i 50 euro ... Vorrei capire perche' questo paletto , ma noi siamo il Paese dei paletti ( mettiamo blocchi ovunque e poi si riesce sempre a trovare una soluzione per schivarli ) .
appunto Adri.. come qualcuno diceva sopra.. se non vuoi fare ricevuta o fattura continuerai a non farla.. si vanno sempre ad affrontare problemi che non sono di primaria importanza, incasinando ancora di più le cose e favorendo i poteri forti e non si colpiscono proprio questi ultimi. :oook:
Inviato dal mio GT-I9000 W12 biturbo con il piccione viaggiatore:cool:
Hai ragione anche tu Frankie, vedremo come verra' organizzato il tutto ... io sono preoccupato, non tanto per il discorso bancomat, quanto per COME verra' gestita.
Adri.. E' il come il nostro più grande problema.. Lo è sempre stato.. E finchè durano certe "teste" lo sarà.
Ahinoi:ph34r:
Sono circa trent'anni che uso prevalentemente la carta e mi trovo bene. :oook:
E te pareva che in certi siti tirano fuori il mitico signoraggio anche a sproposito...
Io uso già da molti anni il bancomat per le spese superiori a 10€ e la carta di credito per quelle oltre ai 100, e mi trovo benissimo.
Monti ha ragione: meno evasione, meno rischi nel prelevare e portare in giro contante. Forse più rischi di frodi elettroniche, visto che in passato i soliti geniali rumeni hanno manomesso anche dei pos di supermercati, ma le contromisure esistono e saranno perfezionate, è una guerra in atto da sempre in ogni campo della tecnica. L'unica cosa che auspico è che eventuali commissioni vengano progressivamente ridotte al minimo o eliminate.
Sembra proprio che mentre si continua a inveire contro quelli che non pagano le tasse, appena qualcuno cerca di metterli in difficoltà si scomoda Orwell. Ma non siamo proprio mai contenti?
anche i pusher avranno il lettore di carte portatile....:oook:
pian pianino si tornerâ al baratto..
scusa ma adesso com'è la situazione???
stipendio accreditato sul conto pensione idem assegni dell'assistenza pure,mi pare di capire che cmq tutto passa per li o in uno modo o nell'altro
Io non sono cosi riluttante all'idea,mi piacerebbe fosse approfondita,anche per vedere che porcata all'italiana riusciamo a tirarne fuori
un modo semplice per farci dipendere dalle banche, per controllare i soldi del popolino e farci credere che è uno strumento per combattere l'evasione.
Io sto ancora aspettando la lista degli scudati, lì ci sono milioni.
Sto aspettando i controlli dei bilanci delle grandi industrie, multinazionali e banche, anche lì ci sono i milioni.
Sto aspettando anche che controllino le spese di chi ha un reddito di 2/300.000 e più euro l'anno.
Perché? Esiste ancora qualcuno a cui pagano lo stipendio in contanti fruscianti? Io che ho una banca all'angolo vedo continuamente gente che va al bancomat a prelevare (lasciando la macchina parcheggiata nelle maniere più oscene e intralcianti), e presumibilmente sempre piccole somme. Le massaie ci passano prima di fare la spesa, e poi pagano in contanti al supermercato. Se si imparasse a saltare il passaggio bancomat-contante e si pagasse direttamente con moneta elettronica che cambia? Mi spieghi come e qualmente dipenderemmo di più dalle banche?
Diciamolo chiaro, la nostra voglia di evadere molte piccole somme è ancora troppo forte. Finché le spese correnti personali non saranno detraibili nessuno è interessato a pagare il 20% in più ad un artigiano oppure a rinunciare ad un piccolo sconto alla cassa.
Quoto e faccio una domanda a chi è a favore. Se voglio tenere i miei soldini nel materasso come faccio? E' per caso obbigatorio avere i soldini per forza in banca? Io pago tutte le tasse prima di avere la busta paga perchè devo essere costretto a lasciare i soldini in banca?
Dov'è andata a finire la mia fottuta libertà personale?
Quoto bonzo! Dov è finita?