Visualizzazione Stampabile
-
Metzeler Karoo 3
Fonte : noto sito di moto online
Karoo 3 sarà in vendita a partire dalla primavera 2013 e sostituirà gli attuali modelli in gamma MCE Karoo e MCE Karoo T.
Il nuovo pneumatico sarà disponibile nelle misure:
Anteriore :
110/80 - 19 M/C 59R TL M+S
120/70 R 19 M/C 60T TL M+S
90/90 - 21 M/C 54R TL M+S
Posteriore :
150/70 - 17 M/C 69R TL M+S
170/60 R 17 M/C 72T TL M+S
130/80 - 17 M/C 65R M+S
140/80 - 17 M/C 69R M+S
140/80 - 18 M/C 70R M+S
150/70 - 18 M/C 70R M+S
-
ho appena ordinato le karoo t, ho visto le 3 e mi pare che di enduro abbiano ben poco...non capisco perchè abbiano deciso di togliere le karoo vere...
-
in foto queste karoo3 sembrano simili alle Anakee 2 ma col le scolpiture più generose, dovrebbero essere delle ottime gomme per un uso quotidiano della moto, cosa che forse alle vecchie karoo mancava. Poi per chi vuole cose più estreme i prodotti ci sono.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucaseven
ho appena ordinato le karoo t, ho visto le 3 e mi pare che di enduro abbiano ben poco...non capisco perchè abbiano deciso di togliere le karoo vere...
giusto per curiosità, visto che tra un pò devo cambiar gomme, mi fai sapere come ti trovi. Come mai hai optato per questa scelta? Grazie
-
-
Citazione:
Jackster
giusto per curiosità, visto che tra un pò devo cambiar gomme, mi fai sapere come ti trovi. Come mai hai optato per questa scelta? Grazie
volentieri, quando me le spediranno....le ho ordinate da una settimana e ancora non hanno evaso l'ordine, ho chiesto spiegazioni....non le hanno in magazzino.....
pazienza...ho scelto quelle anche per via della misura posteriore 150/70 che ne limita l'offerta....e perchè parecchi che fanno off con bicilindriche me le hanno consigliate: buon rapporto durata-prezzo-grip
-
il mio dubbio è sull'uso stradale, diciamo il 98% dell'attuale utilizzo... però mi piacerebbe cominciare a fare qualche off tranquillo (anche se ho la stradale) e quindi sto cominciando a valutare con calma la futura scelta
-
Ma se capitasse di fare una tirata in autostrada la sopporterebbero o c'è il rischio che vadano in crisi?
-
grossolanamente:
- le gomme tassellate durano abbastanza poco (circa 6000km)
- non hanno l'omologazione per le alte velocità
- su asciutto ancora tengono discretamente
- sul bagnato c'è da stare molto attenti
se le devi mettere per farci il 2% di off te lo sconsiglio...
io le metterò per farci giri misti, per i giri in on rimonterò le stradali....e lo so che paghi montaggi/smontaggio rimontaggio ecc...l'alternativa è comprare un paio di cerchi e tenerne una coppia per l'off e una coppia per l'on...tanti fanno così...dipende dal costo delle ruote...
-
comunque a vederle così sembrano gomme polivalenti, non le definirei tassellate le Karoo 3
-
Ma le karoo 3 per la tigrotta XC hanno un indice di velocità pari a R quindi ben 5 categorie inferiori rispetto alla V indicata sul libretto!!!!!
E se ti fermano??? Cosa succede ???
-
che ti ritirano il libretto, ti fanno il permesso per andare al tuo domicilio e lasci la moto in garage fino a che non ti presenti alla motorizzazione con le gomme adeguate.
Dimenticavo, devi pagarti la multa e la revisione!
Mica male, no?
-
Vero.... pero' non mi e mai capitato ne in macchina ne in moto che guardassero l'indice di velocita, gia difficile che guaradno le misure, ma a quelle a volte un occhio lo danno.... se le gmme sono in buone condizioni difficile si soffermino molto...
-
dipende sempre da chi trovi. Per me non ha senso rischiare. Anche perchè non rischi una multa da 39€, molto peggio...
-
Citazione:
Ste3
dipende sempre da chi trovi. Per me non ha senso rischiare. Anche perchè non rischi una multa da 39€, molto peggio...
Quoto in toto :oook:, a questo punto per la XC come alternativa abbiamo solo Michelin Anakee 2 e Pirelli Trial Max.... credo proprio che il cambio lo farò con le Anakee e credo proprio che non valga neanche la pena parlare di altre!!
-
io con le anakee mi trovo benissimo, certo non sono gomme totalmente off, però l'anteriore sulle strade bianche dà sicurezza e fa il suo dovere alla grande. Certo che il tassello in quelle situazioni sarebbe meglio.
Continuo a non capire l'assurdità del codice di velocità sulle gomme della XC, non ha senso
-
Ma.. Che io sappia, le gomme "M+S" si possono montare anche se il codice velocità è più basso, no? E nel caso bisognerebbe mettere sul cruscotto il cartellino che indica la velocità massima. E' diverso per moto e macchine?
Sempre che io sappia, le Karoo e le Karoo-T sono tutte M+S proprio per questo..
???????
Ciao!
-
dovrebbe essere così ma uno dei problemi più grossi è la TOTALE ignoranza delle forze dell'ordine. Se trovi una testa di cazzo la multa non te la toglie nessuno (chiedere agli automobilisti con auto 4wd e gomme m+s multati perchè senza catene a bordo). Poi magari vinci il ricorso, ma devi prima di tutto pagare la multa, farti del nervoso e prendere come minimo 2 giorni di ferie per seguire tutta la questione.
Tutto questo per girare in città con delle gomme da trattore? Naaaaaaa
-
Citazione:
ozama
Ma.. Che io sappia, le gomme "M+S" si possono montare anche se il codice velocità è più basso, no? E nel caso bisognerebbe mettere sul cruscotto il cartellino che indica la velocità massima. E' diverso per moto e macchine?
Sempre che io sappia, le Karoo e le Karoo-T sono tutte M+S proprio per questo..
???????
Ciao!
Ciao Ozama,
ho cercarto di documentarmi e credo che entriamo in un caso di elusione della legge. E' vero che in caso di pneumatici M+S il codice velocità non deve essere inferiore a M (e le Karoo hanno il codice R) ( ma questo in quanto sono considerati pneumatici invernali ma se ti fermano ad agosto alle 3 di pomeriggio con i penumatici M+S codice R secondo me.......
-
questi casi sono troppo soggetti all'intepretazione dell'agente di turno, quindi sempre abbastanza rischiosi. Ripeto, nel 99% dei casi lasciano correre perchè le moto come la nostra non sono viste troppo male. Ma se ti fermano perchè esci forte da una curva o se trovi l'agente con la moglie che non gliela da e si mettono a confrontare gomme e libretto sono caxxi...
comunque, qui è spiegato bene:
Indici di carico e velocità: Consigli pneumatici moto - Pneus Online
il paragrafo sulle gomme invernali c'è solo nella sezione auto, ma dovrebbe essere lo stesso per le moto, quindi le R NON si possono montare
Indici carico e velocità: Consigli pneumatici auto - Pneus Online
-
A parte le forze dell'ordine , che credo raramente facciano verbali di questo genere , se non per sinistro stradale ....
Ve ne racconto una al volo di un mio amico.:ph34r:
Moto parcheggiata su spazi bianchi riservati a motoclicli ..
la ringo di turno in retromarcia colpisce la sua varadero e splaff...... carena spaccata e altri danni.:cry:
Questa scende dal 'auto e trova scuse campate in aria, alchè lui chiama i vigili che arrivano dopo un pò ed iniziano i controlli del caso.
Dopo i danni visibili hanno preso la misura esatta delle gomme montate , che..... sfiga carogna sono inferiori come indice velocità e non a libretto.
L'assicurazione non vuol pagare . Se non sbaglio gli è anche arrivato un verbalino......
Per questo almeno io monto solo misure a libretto.
p.s. non volgio insegnare nulla a nessuno ma farsi in@@@@re così non credo ne valga la pena...:dry:
-
Ma..
Nei link non si parla di M+S.. A parte gli agenti ignoranti, che ti possono multare illegalmente per qualsiasi cosa, e figuriamoci con gli scarichi "omologati" after market (ad esempio), se monti le M+S e il cartello di indicazione sul cruscotto (!) :lingua: secondo me sei in regola.. Poi bisogna vedere se ti servono o meno.. :dubbio: Anche perchè per girare per strada sono sicuramente inferiori come prestazione alle gomme normali.
Se ti fermano in agosto, non saprei.. Ma con le macchine non puoi girare in agosto con le M+S (ammesso che sia sensato..), se metti il cartello e stai sotto alla velocità prestabilita?
Non è che la dicitura "neve e fango" "appunto "Mud + Snow" esista appositamente per comprendere sia "gomme invernali" che "gomme per uso misto fuoristrada" senza incorrere in sanzioni (ammesso naturalmente di usarle all'interno del loro range di velocità, come previsto dalla legge e dal costruttore)?:dubbio:
Effettivamente, certamente a scanso di equivoci sui "vuoti legislativi", sul libretto della mia F800GS ci sono, cito pari pari:
ANT1: 90/90 - 21 M/C 54V;
POST1: 150/70 B17 M/C 69Q;
ANT2: 90/90 - 21 M/C 54Q M+S
POST2: 150/70 R17 M/C 69Q M+S
Non so cosa sia la "B17" che non avevo mai visto, ma se mai dovessi montare le karoo normali, T, o 3, dovrei stare tranquillo.:dubbio:
Non ricordo sulla XC, e non ho più il libretto. Ma vi invito a controllare, perchè mi pare, e posso sbagliarmi tranquillamente, che ci sia qualcosa al riguardo. Mi sembrava infatti di aver letto qualcosa a proposito delle M+S.:dubbio:
Ciao!:laugh2:
-
B17 e R17 credo sia la forma differente della sezione del pneumatico; la R piu' "a pera" ... Ma non ne sono sicuro, mi sembrava di averlo letto da qualche parte...
-
@ Eusebio: Si, "R" dovrebbe stare per "Radial" infatti.
Ho guardato in giro su Internet e ho visto che "B" sta per "Bias". Credo abbreviativo di "Biassiali". In ogni caso ha tele incrociate invece che radiali. Nell'esempio, c'era un pneumatico con una scolpitura più accentuata, per cui penso sia una "soluzione" per usi gravosi. In altre parole, un tassellato.
Se ti và, prova a controllare sul libretto se hai le M+S.. Mi toglieresti una curiosità.
Ciao!
-
Ciao Ozama, il mio libretto è un po' scarno di informazioni ... a meno che non sia indicato da altre parti ...
http://i49.tinypic.com/2yy2us3.jpg
-
Ciao Ozama il mio dice la stessa cosa, nessuna traccia di M+S
-
Citazione:
ozama
Ma..
Nei link non si parla di M+S.. A parte gli agenti ignoranti, che ti possono multare illegalmente per qualsiasi cosa, e figuriamoci con gli scarichi "omologati" after market (ad esempio), se monti le M+S e il cartello di indicazione sul cruscotto (!) :lingua: secondo me sei in regola.. Poi bisogna vedere se ti servono o meno.. :dubbio: Anche perchè per girare per strada sono sicuramente inferiori come prestazione alle gomme normali.
Se ti fermano in agosto, non saprei.. Ma con le macchine non puoi girare in agosto con le M+S (ammesso che sia sensato..), se metti il cartello e stai sotto alla velocità prestabilita?
Non è che la dicitura "neve e fango" "appunto "Mud + Snow" esista appositamente per comprendere sia "gomme invernali" che "gomme per uso misto fuoristrada" senza incorrere in sanzioni (ammesso naturalmente di usarle all'interno del loro range di velocità, come previsto dalla legge e dal costruttore)?:dubbio:
"D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H."
Le gomme invernali sono TUTTE M+S, non c'è scritto perchè è sottinteso. Sulla Tiger le Karoo 3 ora NON SI POSSONO MONTARE, hanno la lettera R, che è troppo bassa
Per chi dice che le FDO non controllano i codici sul libretto: vero, a meno che dall'alto non parta l'ordine di recuperare più soldi possibile, con qualsiasi metodo. Cosa successa molto di frequente ultimamente! Chiedete alla polizia provinciale per esempio...
-
MA CON LA PIOGGIA SUL ASFALTO COME SI COMPORTA QUESTA GOMMA?
-
Citazione:
jonny85
MA CON LA PIOGGIA SUL ASFALTO COME SI COMPORTA QUESTA GOMMA?
con la pioggia e le tassellate devi guidare come sulle uova....devi fare molta attenzione...
-
Ciao a tutti, scrivo poco sul forum. Possiedo la 800 XC e questa discussione è molto interessante. Credo potrebbe essere utile quanto scritto al punto Nr.5 della Circolare 103/95 del Ministero dei Trasporti..
5) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero
M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST,
montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M"
(corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i
limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.
Ad esempio: la prescrizione 120/90 - 18 66S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta
quando il motoveicolo è equipaggiato con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 120/90 - 18
66M M+S, ovvero se consentito in fase di omologazione con pneumatici di tipo strada e fuoristrada recanti
marcature del tipo 120/90 - 18 66M MST, ecc.
-
Ma infatti a me risultava così.. Comunque non entro nel merito. Fortunatamente non ne ho bisogno e comunque li ho citati sul libretto..
Ciao!
-
Citazione:
lucaseven
con la pioggia e le tassellate devi guidare come sulle uova....devi fare molta attenzione...
attenzione sul bagnato va fatta sempre...
credo occorra fare distinzione tra tassellato "puro" e tassellato polivalente come in questo caso.
non penso che una gomma del genere sul bagnato abbia meno grip di una scorpion, anzi...
-
Quindi................. se monto un tassellato, nel bene o nel male sono fuorilegge................ ma se chiedessimo (come fatto per la stradale per il 110 ant) il nullaosta per montare delle tasselate con codice adeguato e reperibile sul mercato delle EMME più ESSE?????????????????????
-
Ma insomma..queste Karoo3 come vanno sulla XC ?
-
-
Io sono ormai 2 giorni che giro per gommisti e concessionarie e NON c'è stato verso di trovare una gomma "tassellata" omologata per la xc.
Come è possibile?
Ci sono molte gomme come misura,ma nessuna che abbia l omologazione V per il codice di velocità.
Quindi che faccio? Monto lo stesso una gomma tassellata,tipo Karoo3,rischiando o qualcuno conosce qualche gomma piu fuoristradistica rispetto alle Scorpion Trail ma che sia omologata?
Mi pare assurdo produrre una moto spacciata per ENDURO,se poi non esistono gomme da enduro/fuoristrada in linea con la legge.. se qualcuno può darmi una mano o consigliarmi è ben accetto visto che ormai ho le scorpion sulla tela e devo cambiarle..
-
Citazione:
UomoBasilico
Io sono ormai 2 giorni che giro per gommisti e concessionarie e NON c'è stato verso di trovare una gomma "tassellata" omologata per la xc.
Come è possibile?
Ci sono molte gomme come misura,ma nessuna che abbia l omologazione V per il codice di velocità.
Quindi che faccio? Monto lo stesso una gomma tassellata,tipo Karoo3,rischiando o qualcuno conosce qualche gomma piu fuoristradistica rispetto alle Scorpion Trail ma che sia omologata?
Mi pare assurdo produrre una moto spacciata per ENDURO,se poi non esistono gomme da enduro/fuoristrada in linea con la legge.. se qualcuno può darmi una mano o consigliarmi è ben accetto visto che ormai ho le scorpion sulla tela e devo cambiarle..
Noi te lo avevamo sicuramente detto e scritto :lingua: ma tu sei come S. Tommaso e allora.... :laugh2:
-
Ma non mi torna!
Vedo una marea di maxienduro/enduro con il tassello!O tutti lo montano comunque,o solo la nostra non lo puo montare.
Che poi,il codice di velocità V corrisponde a una velocità di 240 km/h: una Tiger,quando mai ci arriva a quella velocità? Ma nemmeno lanciata al limitatore in 6° marcia in discesa con una pendenza del 20 %...
Se tanto mi da tanto,il codice di velocità adatto alla Tiger era l'H (210 KM/H)che piu o meno è la velocità che raggiunge(210 a strumentazione,effettivi saranno 200 o anche meno)
Quindi,se voglio un tassello o qualcosa piu da fuoristrada,devo per forza montare una gomma non omologata?
-
Se trovi una tassellata m+s la legge ti consente di montarla con un codice di velocità inferiore, in quanto considerata invernale IMHO :oook:
-
Nel periodo in cui c'è l obbligo delle catene credo.. una volta finito quel periodo? Mi multano se mi fermano?
Io francamente sono allibito dal codice di velocità V su una Tiger 800... nemmeno la street triple r arriva a 240!