Visualizzazione Stampabile
-
HELP! Pressione gomme..
Ciao amici,
lo sò che sarà una domanda ricorrente, ma voi a che pressione regolate le gomme della vs. speed triple?
Io dopo qualche dubbio ho trovato la mia posteriore a 3,1bar e la anteriore a 2,6 (consegnata dal conce). Per non sbagliare le ho diminuite di 0,2 bar ma la post mi sembra ancora un pò duretta...Che ne dite?
Gracias.:wacko:
-
se nn erro da libretto 2.4 ant. e 2.9 post..........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bagarre
se nn erro da libretto 2.4 ant. e 2.9 post..........
quoto!!!come da libretto manutenzione!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gaspeed
Ciao amici,
lo sò che sarà una domanda ricorrente, ma voi a che pressione regolate le gomme della vs. speed triple?
Io dopo qualche dubbio ho trovato la mia posteriore a 3,1bar e la anteriore a 2,6 (consegnata dal conce). Per non sbagliare le ho diminuite di 0,2 bar ma la post mi sembra ancora un pò duretta...Che ne dite?
Gracias.:wacko:
Per la pressione ho sempre preso in riferimento i valori sul libretto di manutenzione, poi a seconda di quale modello montato o delle mie sensazioni di guida l'ho regolata. Es: moto troppo scivolosa, diminuire leggermente la pressione, aumentarla se la senti un pò meno reattiva...
-
Io per non sbagliare le faccio a 10 davanti e 20 dietro...
:biggrin3: :biggrin3: :laugh2: :risate:
Sul manuale ci sono le pressioni consigliate, ma se monti una gomma sportiva puoi abbassarla di 0.2 in quanto il riscaldamento essendo superiore dilaterà l'aria dentro la gomma gonfiandola un poco.
-
2.0-2.1 ANT
2.5-2.6 POST
michelin power (a freddo)...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da PaolinoGr
2.0-2.1 ANT
2.5-2.6 POST
michelin power (a freddo)...
quoto ma con Mezt
-
Grasssie amici, in effetti durante questo wk end lungo ho sgonfiato ancora un pochino e devo dire che mi sono trovato meglio (più grip). 2,3 ant e 2,7 post...
Ciaoooo..
-
2.3 ant 2.5 post (libretto troppo alte!!)
-
per le Diablo Corsa, cosa consigliate??????
Grasssssiieee
-
Io le Diablo Corsa le tengo 2.3 ant e 2.7 post. Mi sembra un buon compromesso. La pressione troppo bassa mette a rischio il cerchio sulle buche taglienti.
-
Io di solito le tengo 2.2/2.4...
Quelle del libretto me l'ha detto anche il conce, che sono pressioni assurde !!
-
io le post max ma, 2.4 ma meglio sono 2.2!!!!! con le temperature che ci sonoa desso vanno cosi!!!!!
-
2.3 ant 2,6 post poi se vai con la vaz è meglio un pochino di piu!! e gonfia le gomme a freddo!!
-
io tengo il post 2.9 e l'ant 2.4 ma io sono piuttosto pesante,,,,,,mica magrolino come voi!!!!!
Ahh dimenticavo Metz Sportec M3
-
Citazione:
Originariamente Scritto da AVP191
2.3 ant 2.5 post (libretto troppo alte!!)
Valori pressione gomme perfetti:wink_: ....
Al limite ,con gomme di carcassa rigida tipo Dunlop, si puo scendere di 0,1 sia ant che post.
I libretti uso e manutenzione riportano dati assurdi:eek: tipo...che si riesce anche a galleggiare sull' acqua del Mar Rosso in tempi di miracoli:laugh2: :laugh2: :laugh2: o se si prende una buca si rimbalza come un pallone da basket:laugh2: :laugh2: .Troppo gonfie!!
Sempre controllare a freddo la pressione e con manometro preciso( sempre lo stesso magari)......no benzinai e altri cialtroni.:wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da SpeedCama
Valori pressione gomme perfetti:wink_: ....
Al limite ,con gomme di carcassa rigida tipo Dunlop, si puo scendere di 0,1 sia ant che post.
I libretti uso e manutenzione riportano dati assurdi:eek: tipo...che si riesce anche a galleggiare sull' acqua del Mar Rosso in tempi di miracoli:laugh2: :laugh2: :laugh2: o se si prende una buca si rimbalza come un pallone da basket:laugh2: :laugh2: .Troppo gonfie!!
Sempre controllare a freddo la pressione e con manometro preciso( sempre lo stesso magari)......no benzinai e altri cialtroni.:wink_:
Dici allora di abbassare le mie speedcama?????
-
Ciao Ghiro,
ho letto la tua risposta, e direi di si,di abbassare un pò la pressione gomme.
Fai una prova e senti se hai più feeling con la moto o no.
Al limite torni indietro alle tue regolazioni.
Per la mia esperienza , sono pressioni un'pò altine le tue e quelle riportate nei libretti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da SpeedCama
Ciao Ghiro,
ho letto la tua risposta, e direi di si,di abbassare un pò la pressione gomme.
Fai una prova e senti se hai più feeling con la moto o no.
Al limite torni indietro alle tue regolazioni.
Per la mia esperienza , sono pressioni un'pò altine le tue e quelle riportate nei libretti.
Grazie Speedcama proverò e ti saprò dire............:wink_:
-
io sulla mia rocket ho impostato a 2,34 anteriore e 2,90 posteriore..come nel libretto..ma per aver eun grip migliore nelle curve montanare e in autostrada e' meglio aumentare o diminuire di 0,1 bar rispetto a quello illustrato sul libretto?
Io con il mio standard riesco a fare miracoli e scortecciare la mia gommazza nelle curve montanare che ancora resiste e ancora usabile...(potete venire a valutarla se venite il 30 aprile a fratte al megaraduno di lunghe forcelle) ma spesso sbando quando freno o accellero sempre durante le pieghe cosa che pero' riesco a correggere poi......e in autostrada alla velocita massima sui 240 km/h mi vibra un po' l'anteriore...sara' la pressione ...sono indeciso se diminuirla o aumentarla..mi rompo provare tutti e due ...per evitare inconvenienti..spero un consiglio da parte di Flydrive....
Ho la Metzeler MArathon 240/50 r16 84v nel posteriore , e 150/80 r17 72v nell'anteriore (la mia anteriore e' la vostra posteriore!).
-
io sulla speed 955 monto supercorsa pro a 2.9 post e 2.5 ant.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiello
io sulla speed 955 monto supercorsa pro a 2.9 post e 2.5 ant.
Pressioni quando giri da solo o in coppia? Se non sei un gigante di 120 kg ,le tieni troppo gonfie,certo non si consumeranno mai,ma frutti laa metà del loro potenziale (specie se d'estate con il caldo).
-
rievoco questo post per un "problema" in cui sono incappato nel girettto di oggi pom
siccome la temperatura dell'asfalto è notevolmente diminuita,è possibile che una pressione non adeguata porti la moto a scivolare sempre nonchè a sgondolare anche a velocità adeguate?? premetto che in alcuni punti del tragitto l'asfalto non era dei migliori,ma tolta questa eccezzione mi pare un pò strano e eccessivo che si comporti cosi visto che non mi è mai successo..:dry:
io vado sovente anche in due quindi come pressioni uso 2.2 ant e 2.8 post e monto le metz M3
Chiedo parere agli esperti sperando di avere delucidazioni in merito..
Grazie ragazzi:wink_::wink_:
-
Citazione:
Iron Speed
quoto!!!come da libretto manutenzione!!!!!
ant 2.25
post 2.8 :oook:
-
Citazione:
fabietto978
rievoco questo post per un "problema" in cui sono incappato nel girettto di oggi pom
siccome la temperatura dell'asfalto è notevolmente diminuita,è possibile che una pressione non adeguata porti la moto a scivolare sempre nonchè a sgondolare anche a velocità adeguate?? premetto che in alcuni punti del tragitto l'asfalto non era dei migliori,ma tolta questa eccezzione mi pare un pò strano e eccessivo che si comporti cosi visto che non mi è mai successo..:dry:
io vado sovente anche in due quindi come pressioni uso 2.2 ant e 2.8 post e monto le metz M3
Chiedo parere agli esperti sperando di avere delucidazioni in merito..
Grazie ragazzi:wink_::wink_:
Quanti km hanno le gomme? Quanto era freddo l'afalto?
Difficile dare colpa alla pressione se scivolava il posteriore (2.8),mentre l'anteriore ce l'hai forse basso per andare in due;altra cosa quando sei solo le tieni ad una press.,con la morosa la alzi.Con il freddo sempre un filo di più;a me (come a molti altri)le m3 finirono la loro"magia"ben prima del termine del battistrada.
Citazione:
Silvan
ant 2.25
post 2.8 :oook:
Estate ,inverno,in due ,da solo,sempre la stessa pressione?:sick:
Alcune gomme dalle carcasse rigide ,come,dunlop,richiedono pressioni + basse;2.8 su un passo d'estate fa tenerezza....la povera gomma che cerca disperatamente di rimanere aggrappata all'asfalto :wacko:.
Per non parlare del 2.25periodico,ma che manometri avete?
-
Citazione:
leo
Estate ,inverno,in due ,da solo,sempre la stessa pressione?:sick:
Alcune gomme dalle carcasse rigide ,come,dunlop,richiedono pressioni + basse;2.8 su un passo d'estate fa tenerezza....la povera gomma che cerca disperatamente di rimanere aggrappata all'asfalto :wacko:.
Per non parlare del 2.25periodico,ma che manometri avete?
Uso la moto da Aprile a fine Ottobre, solitamente sono da solo e percorro passi o comunque misti :wink_:
Per la pressione 2.25 non è così difficile: basta avere la lancetta del manometro tra il 2.2 e il 2.3:biggrin3:
Ecco, purtroppo, il mio RR dopo solo 3500Km alle pressioni indicate:wacko:
http://img33.imageshack.us/img33/4410/dsc00148se.jpg
http://img98.imageshack.us/img98/5732/dsc00149y.jpg
-
intanto usare sempre lo stesso manometro.
per le pressioni senza passeggero io sono sempre stato tra i 2.2 e i 2.5 a freddo e seconda delle gomme.
altra cosa, io non uso mai pressioni più alte per il posteriore perchè non ne trovo il senso, al limite il contrario.
-
Citazione:
maurotrevi
intanto usare sempre lo stesso manometro.
per le pressioni senza passeggero io sono sempre stato tra i 2.2 e i 2.5 a freddo e seconda delle gomme.
altra cosa, io non uso mai pressioni più alte per il posteriore perchè non ne trovo il senso, al limite il contrario.
quoto
[QUOTE=Silvan;2627749]Uso la moto da Aprile a fine Ottobre, solitamente sono da solo e percorro passi o comunque misti :wink_:
Per la pressione 2.25 non è così difficile: basta avere la lancetta del manometro tra il 2.2 e il 2.3:biggrin3:
Il mio appunto riguardava le pressioni da libretto,che non tengono conto dei vari parametri sopraindicati;troppe sono le differenze fra le gomme,la temp.,il carico sulla moto,il percorso.
Beh,se hai un manometro digitale no problem,con quello del benzinaio :sick:......
-
anche il manometro digitale va verificata la precisione, io ne ho uno da 10 euro e mi da un errore di 0,1 atm. basta saperlo
-
Citazione:
leo
Quanti km hanno le gomme? Quanto era freddo l'afalto?
Difficile dare colpa alla pressione se scivolava il posteriore (2.8),mentre l'anteriore ce l'hai forse basso per andare in due;altra cosa quando sei solo le tieni ad una press.,con la morosa la alzi.Con il freddo sempre un filo di più;a me (come a molti altri)le m3 finirono la loro"magia"ben prima del termine del battistrada
le gomme hanno poco più di 6000 km e quasi alla fine...la temperatura dell'asfalto non ho idea di quanto potesse essere e comunque anche l'anteriore era instabile...per la pressione di quest'ultimo andando in due ero convinto che potesse andare bene (quindi a quanto dovrei tenerla?)...purtroppo non ho la possibilità di gonfiare le gomme tutte le volte che vado in due quindi devo trovare una pressione che vada bene per me ma che non mi sfasci poi le gomme in due,tenendo sempre conto che vado per un 60/70% da solo
con il freddo quindi si tengono sempre un filo più alte o ho capito male?:wink_:
-
Citazione:
fabietto978
le gomme hanno poco più di 6000 km e quasi alla fine...la temperatura dell'asfalto non ho idea di quanto potesse essere e comunque anche l'anteriore era instabile...per la pressione di quest'ultimo andando in due ero convinto che potesse andare bene (quindi a quanto dovrei tenerla?)...purtroppo non ho la possibilità di gonfiare le gomme tutte le volte che vado in due quindi devo trovare una pressione che vada bene per me ma che non mi sfasci poi le gomme in due,tenendo sempre conto che vado per un 60/70% da solo
con il freddo quindi si tengono sempre un filo più alte o ho capito male?:wink_:
forse 2.2 era poco...considera poi che i manometri dei benzinai prendono un sacco di botte e spesso sballano,meglio comprarne uno proprio e verificare dopo aver gofiato.Per un errore del genere ho girato con un anteriore troppo sgonfio per 1000km(weekend di montagna ed autostrada)e l'ho distrutta sulle spalle in meno di 3000km(bt016,l'anteriore successivo a 2500 era ancora in ottimo stato).
-
Citazione:
leo
forse 2.2 era poco...considera poi che i manometri dei benzinai prendono un sacco di botte e spesso sballano,meglio comprarne uno proprio e verificare dopo aver gofiato.Per un errore del genere ho girato con un anteriore troppo sgonfio per 1000km(weekend di montagna ed autostrada)e l'ho distrutta sulle spalle in meno di 3000km(bt016,l'anteriore successivo a 2500 era ancora in ottimo stato).
infatti io ne ho uno mio ed e è abbastanza preciso (verificato con il gommista):wink_::wink_: a questo punto allora alzero un pò l'anteriore...
ma con le temperature più basse le pressioni vanno aumentate o diminuite?
la mia logica dice che scaldandosi meno la pressione aumenta meno,ma una gomma per cosi dire "più sgonfia" non ha più superficie d'appoggio??
sicuramente ho detto una cavolata ma è un dubbio che mi voglio togliere:tongue::wink_:
-
io seguo il libretto... 2.2 --- 2.9
-
Citazione:
fabietto978
infatti io ne ho uno mio ed e è abbastanza preciso (verificato con il gommista):wink_::wink_: a questo punto allora alzero un pò l'anteriore...
ma con le temperature più basse le pressioni vanno aumentate o diminuite?
la mia logica dice che scaldandosi meno la pressione aumenta meno,ma una gomma per cosi dire "più sgonfia" non ha più superficie d'appoggio??
sicuramente ho detto una cavolata ma è un dubbio che mi voglio togliere:tongue::wink_:
L'aria si espande scaldandosi,d'inverno si scalda meno perciò leggermente più gonfie.
Alla fine con le pressioni (come con le gomme) ognuno deve trovare la sua,le verità assolute son poche!
Di sicuro le pressioni del libretto sono solo un consiglio,perchè non possono andar bene con ogni situazione di clima e di guida.
-
Citazione:
leo
L'aria si espande scaldandosi,d'inverno si scalda meno perciò leggermente più gonfie.
Alla fine con le pressioni (come con le gomme) ognuno deve trovare la sua,le verità assolute son poche!
Di sicuro le pressioni del libretto sono solo un consiglio,perchè non possono andar bene con ogni situazione di clima e di guida.
bhe almeno un dubbio me lo sono levato:coool:
sicuramente allora le pressioni a libretto saranno un buon compromesso...cavoloma è veramente un enigma:biggrin3::biggrin3:
-
io faccio x dire, ma un tecnico sospensioni mi ha detto che anche x strada le pressioni vanno 2,1 avanti e 1,9 dietro. io tengo avanti e dietro a 2,2 e mi trovo bene. poi io peso "solo" 70 kg
-
ma chi ti ha dato i riferimenti di quelle pressioni??????????????
a parte il libretto metti:
su strada
ant 2,2 post 2,4
oppure
ant 2,1 post 2,3
mi sa che sono un po' rigide ste gomme quando guidi o no?
-
Citazione:
maxdilella
io faccio x dire, ma un tecnico sospensioni mi ha detto che anche x strada le pressioni vanno 2,1 avanti e 1,9 dietro. io tengo avanti e dietro a 2,2 e mi trovo bene. poi io peso "solo" 70 kg
E le gomm finiscono in 2000km......sono pressioni pista,dove il post si tiene + basso dell'anteriore ,in strada no;troppo basse.Se vai in due o fai 200km sul dritto triti le gomme .
-
Se posso dare il mio contributo.........
Le "pantofole" alla mia triple le fornisce e monta il mio meccanico, pilota superstock che tra l'altro fa prezzi gomme davvero speciali. Finora ho provato solo due treni di dunlop: Le qualifire RR (265,00 eurini montate) e le GP. Ottime tutte e due le soconde naturalmente sono da paura. A 6000 le ho finite e le gonfio sempre a 2.5 ant. e 2.6 post (consiglio dello stesso mecc.). Le uniche uscite che ci faccio con la mia triple sono tour annuali in sardegna (1.500 km in 5gg) e tour per i vari passi sugli appennini tosco emiliani (tufa, muraglione ecc). Questo per dire che mi piace avere le gomme sempre pronte per le pieghe che solo quelle strade possono offrirti.
-
Io monto Pirelli Sc e gonfio a 2.1 ant e 2.2 al post.
Non capisco come vengono collaudate delle gomme gonfiate a 2.5 ant e 2.9 al post!!! Praticamente a malapena c'hai 1 cm di contatto con l'asfalto e non va bene.