Qualcuno sa dove comprare, a buon prezzo, i pesi per equilibrare cerhi e gomme?...vorrei evitare di spendere
5/6 euro (di pesi) per equilibrare una gomma.....
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno sa dove comprare, a buon prezzo, i pesi per equilibrare cerhi e gomme?...vorrei evitare di spendere
5/6 euro (di pesi) per equilibrare una gomma.....
Passare da un gommista e farseli regalare?
Semi-OT: i pneumatici dovrebbero avere un pallino colorato stampato su di un fianco che in fase di montaggio andrebbe allineato alla valvola di gonfiaggio; così facendo la gomma dovrebbe restare equilibrata senza dover aggiungere file interminabili di pesi. Vi risulta o è una leggenda metropolitana? :cipenso:
quella dietro io non la equilibrio mai perche e' fissa su un'asse , contrariamente davanti si
:cry:
:ph34r:
[QUOTE=-Nico-;6193732]le vibrazioni radiali scusa?[/QUOT
si proprio quelle bravo:oook::blink:
Con quest'aggeggio... EQUILIBRATRICE MANUALE PNEUMATICI ACCESSORI | eBay
un gommista?
sì lo so, per un periodo ho fatto il gommista e mi insegnarono ad usare anche quello.. ma la domanda intrinseca era: visto che roberto non fa il gommista (e quindi l'equilibratrice non ce l'ha suppongo), perchè deve risparmiare 5 € di equilibratura dal gommista per spendere un botto per comprare questa macchinetta e tribolare per poi fare una equilibratura comunque approssimativa?:dubbio:
E' un gioco da ragazzi, basta trovare questi mer@@ di pesi .
Una osservazione, a me un amico meccanico, dopo che avevo verniciato i cerchi mi ha suggerito di non metterli i pesi ne avanti ne dietro(lui dice che fino ad una velocità di circa 180 kmh, non vibra niente).
Ho provato,ieri fino a 180, nessuna vibrazione:
ha ragione. Solo un caso?
Le gomme vanno equilibrate ! L' equilibratura a "mano" non e' meno precisa di quella elettronica ! Non siamo gommisti, ma se monti e smonti le gomme dal cerchio "fai da te" poi x equilibrarle che fai, le porti da gommista ??? Allora tanto vale. Facciamo tutto noi !!!! E pace.
Ah , gia' gia' , sapreste spiegarmi perche i gommisti lo fanno, oppure perche' l equilibratura la fanno anche alla panda 30 ???
A me le hanno sempre bilanciate tute 2..
ribadisco davanti si sempre dietro no poi ognuno ha le sue convinzioni e fa come vuole
He lo so', pensare che c'e' gente si ostina anche a gonfiarle . :lingua::laugh2:
mah per me vanno equilibrate entrambe..ad una certa velocità angolare anche una piccola differenza di peso localizzata in un settore del cerchio si fa sentire..cambia il momento d'inerzia! e quindi vibrazioni..siamo poi d'accordo che se gomme e cerchi son "fatti bene" la cosa è abbastanza minima finchè si rimane al di sotto di una certa velocità, viceversa nei casi più gravi si può tradurre in usure anomale di cuscinetti ruota perni ecc
Abbiamo l equilibratrice manuale è facilissimo farlo ...se è per questo ci siamo anche autoprodotti lo smonta gomme(anche se si fa una fatica del c..o a smontarle)
Conviene quasi equilibrare con lingotti d oro visto il costo dei pesi per equilibrare
[QUOTE=burnout;6193860]burnout guarda le ruote vibrano assialmente ( quindi destra sinistra per intenderci) e radialmente ( su giu) sulla anteriore senti entrambe nella guida, nella posteriore i pesi servono per evitare i "sobbalzamenti" della ruota. Di solito i pesini sul posteriore vengono messi nel centro del canale! Poi che si sentano tanto o poco è un altro discorso. Se monto dei cerchi perfetti da 5000€ lo sento meno, se invece vengono montati dei cerchi di ferraccio fatti male si sente meglio!
prima di tutto le gomme sono molto più "squilibrate" dei cerchi, alcune marche più di altre.
l'equilibratura sulla ruota anteriore è proprio indispensabile o rischiano concretamente di partire delle risonanze assurde, al posteriore solitamente non si sente ma una ruota equlibrata sarà comunque più salutare per tutti i cuscinetti ma anche per le tensioni del telaio e forcellone, insomma va bene in emergenza non farla ma se si ha tempo....
Indipendentemente da ruota posteriore si ruota posteriore no(io sono per il si) sti pesi a poco prezzo dove li trovo
prendine 2 strisce e reciclale ogni volta vcon il biadesivo ;)
Se prendi una barra di ferro al brico, un seghetto ed un rotolo di biadesivo, te ne fai quanti ne vuoi :biggrin3:
Credo che il problema sia che "sciolti" non li vendono, li venderanno in confezioni da 100 o da 50. Temo che la soluzione migliore sia andare da un gommista e fartene dare "un po'"
Son di piombo non di ferro ! Chribbio.
no adesso non sono manco più di piombo, è una lega di zinco e altro infatti sono enormi!
Ok !! Vada x il riciclo e biadesivo ........ thx !!!
A Misano la notte guardo come sono equilibrate le moto degli altri .....la mattina forse saranno meno equilibrate 😃