Volevo sapere a livello di sicurezza quale chiusura del casco è la migliore e come valutate la chiusura micrometrica.
ciao
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Volevo sapere a livello di sicurezza quale chiusura del casco è la migliore e come valutate la chiusura micrometrica.
ciao
Cioè? spiegati meglio.
Dal punto di vista sicurezza, quella tutta chiusa
ovvio ma in caso di caduta c'è possibilità che si apra la micrometrica? In rete leggo che molti considerano solo quella a doppio anello la più sicura ma allora mi chiedo perchè è omologata anche quella micrometrica? Mi sto facendo solo delle paranoie o cosa.
la chiusura migliore è quella a doppio anello. :oook:
Allegato 116140
Grazie paolo. Ma allora l'altra chiusura? E quindi usate solo esclusivamente caschi con chiusura a doppio anello? Ho visto che molti dmd e bell usano la micrometrica.
io ho ed uso quattro caschi di cui due hanno la chiusura ad anello, gli altri la micrometrica. ossia in inverno ed in città uso il modulare (micrometrica), in estate e sempre in città, un casco aperto (micrometrica) ma sempre ed esclusivamente caschi con la micrometrica quando uso la moto per le uscite. :oook:
In pratica al momento usi sempre caschi con chiusura micrometrica. La ritieni quindi e comunque una buona chiusura? ti chiedo questo perchè sono indeciso sulla scelta di un casco solo perchè ha la micrometrica.
Hai ragione france forse mi faccio troppe seghe mentali.....
Di un casco jet quindi insicuro per definizione. Quindi confermo..mi faccio troppe seghe mentali.:biggrin3:
non esiste la migliore o la peggiore come sempre.....
se fai guida sportiva e vai anche in pista, oppure se sei solito fare lunghi tratti in moto senza tante soste, allora meglio la doppio anello, piu' sicura...
mentre se fai spesso sali e scendi dalla moto e la usi per turismo con diverse tappe dove vuoi una maggior praticita' e velocita di chiusura apertura, allora e' piu' indicata la micrometrica...
tutto qui!!
Grazie Everts mi hai dato la risposta che cercavo. Ciao
direi doppia D... è forse la più semplice, la più veloce da regolare... purtroppo quella a sgancio rapido mi ha sempre fatto una paura bestiale di vedermi partire via il casco in caso di caduta
fino a quando non ho comprato un arai avevo sempre avuto caschi con la micrometrica ,poi invece ho scoperto che è solo questione di prenderci la mano e alla fine il doppio anello non è poi così scomodo
ho sempre preferito la chiusura ad anelli, sono rimasto abituato dai 16 anni con il casco da cross. Primi, per lo scooter , usavo un jet con la micrometrica, ma da quando ho provato la doppio anello non tornerei facilmente indietro.
C'è anche da dire, come asserisce il buon everts, che dipende dall'utilizzo: i turistici, infatti, prediligono la micrometrica per praticità e velocità di allacciamento, gli sportivi usano la sicurezza e l'affidabilità del doppio anello.
Le micrometriche possono subire danni o usura solo per il fatto che hanno più parti mobili.
Esattamente! Il primo casco "serio" che ho preso aveva il doppio anello ed ero imparanoiato per i tempi di "aggancio", paranoia sparita dopo pochi utilizzi! Inoltre il doppio anello una volta regolato non si molla più, la fibbia della micrometrica dopo pochi km si allenta. Certo è che se dovessi fare 20 metti/togli al giorno magari opterei anch'io per la micrometrica...