Allegati: 5
ORA E' TUTTO CHIARO...E BELLISSIMO !!!
Bene, sono arrivato alla conclusione e al chiarimento di tutta questa situazione fumosa !!! :oook:
Dopo essere stato da sempre un accanito sostenitore delle moto turistiche e silenziose...oggi il lato oscuro della forza si è impossessato di me e mi ha fatto montare gli scarichi aperti !!!:ph34r:
- Confermo che la Rocket Touring (e quasi sicuramente anche la Roadster!) ha i catalizzatori direttamente negli scarichi.
- Quella palla marrone sotto la pancia della moto, che sembra un catalizzatore, è invece solo un compensatore/collettore.
- I catalizzatori sono due, uno in ogni terminale nella parte più vicina alla moto, quindi per capirci dentro i terminali nella parte che si attacca a quella famosa palletta marrone...
...quindi se cambiate i terminali cambiate/togliete obbligatoriamente anche il catalizzatore che è parte integrante di essi!
Allegato 132267Allegato 132268
Ora parliamo delle marmitte Triumph aperte: SONO VERAMENTE APERTE :w00t::blink:...non hanno dB-Killer e neanche catalizzatore (come potete vedere dalle foto!).
Allegato 132169Allegato 132166Allegato 132168
Allegato 132162Allegato 132165Allegato 132163Allegato 132164
- Montaggio e rimappatura con mappa originale dedicata e studiata per questi scarichi, 290 euri e 20 minuti di lavoro!
Come va la moto ???
Risposta: :w00t::w00t::oook::biggrin3::cool::festaaa::homer::bravissimo_::sbornia3::demon::yess::supremo::wub::winner_1::triumphpride::icon_moto:
Sono stato chiaro ??? :biggrin3:
Ok. ora vi dico nel dettaglio (cercherò di inventarmi dei parametri pseudo-matematici ma ovviamente è tutto "a recchia" e senza strumenti):
- Suono molto più cupo, aumentano di almeno 3 volte le tonalità basse e se ne aggiungono di ancora più basse
- Le tonalità acute sono pressochè sparite mentre restano invariate le tonalità medie
- Il volume medio al minimo o con poco gas è leggermente più alto (non più del 10/20%)
- A 2 metri di distanza dietro la moto senti il vento che esce dalla marmitte anche al minimo :biggrin3:
- Ho fatto portare la moto ad un mio amico e camminando con un filo di gas non diresti mai che ha gli scarichi aperti, ma...
...se apri allora...:blink::w00t::cool: SUONANOOOOOO, cupe come un camion ma non fastidiose, maschie e potenti ma discretamente "educate"
Il motore è diventato un altro :wub: :
- Molto più elastico, per capirci, quello che prima facevo in I, II e III marcia, ora lo faccio praticamente solo con la II.
- La moto è molto più pronta e fluida e, rispetto a prima, sembra girare più bassa e meno affannata a parità di velocità...forse è solo un impressione ma è una bella sensazione!:w00t:
- Cosa non poco importante...sempre calda ma ho avuto la netta sensazione che scaldasse molto meno anche nel traffico! :oook:
LE CONSIGLIO ???
SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Ps: nei prossimi giorni vi agevolerò un video professionale con audio di ottima qualità del prima e dopo per valutare bene il sound degli scarichi aperti Triumph !!! :oook: