Ciao giovani, avrei bisogno di un parere: avrei intenzione di fare la via dell'Assietta e la Galleria dei Saraceni con la Tigrotta. E una cosa fattibile o vado a prendermi della grane? Qualcuno di voi ha già provato? Consigli e/o suggerimenti?
Visualizzazione Stampabile
Ciao giovani, avrei bisogno di un parere: avrei intenzione di fare la via dell'Assietta e la Galleria dei Saraceni con la Tigrotta. E una cosa fattibile o vado a prendermi della grane? Qualcuno di voi ha già provato? Consigli e/o suggerimenti?
Molti la fanno con svariate moto, dai Vstrom ai GS, anche 1200, io preferisco farla con un Ktm, non riesco proprio a fare enduro con 220 kg di moto, anche se il fondo non è proprio conciato.
La galleria in che condizioni è, il ghiaccio si è sciolto?
Non saprei. C'è l'ordinanza della provincia di Torino che ha autorizzato il transito dal 5 luglio, ma nella stessa c'è scritto che nella precedente, datata 12 giugno, si indicava "persistente innevamento in quota"
Fatta a fine giugno...posti spettacolari e merita davvero tanto....
x chi ha FB qui le foto https://www.facebook.com/pultry/medi...4380075&type=3
Tieni conto che...da luglio fino a settembre si puo andare solo in settimana da quel che ho capito...
e per precauzione io metterei del tassello...
io l'ho fatto con le karoo ma se avesi avuto le gomme normali non so se l'avrei fatto tt in sicurezza...
specie sull'assietta con la neve che si scioglieva si formavano canaloni fangosi duri da passare con 200kg di moto senza gomme...
Io l'Assietta l'ho fatta in Agosto 2011 con la Tiger 1050 gomme stradali e con passeggero. Nessun problema, spattacolare il panorama. :oook:
Beati voi...io vi garantisco che venti gg fa sul pramand e ma specialmente sullo jafferau e sull assietta non ci salivi senza tassello...
Mi sembra di capire che le condizioni possono essere molto variabili. Probabilmente un inverno poco nevoso e una primavera nella norma restituiscono dei percorsi accettabili, mentre quest'anno, che ha piovuto (e nevicato) tanto fino a tarda primavera le piste sono più ostiche. Ma a sassi come siamo messi?
Dove l'abbiamo attaccata noi era un po sassoso l'inizio dell'assietta ma non cosi estremo...
trovate un po piu di difficolta sulla salita del pramand...specie l'ultimo pezzo prima del forte era veramente tosto....
Sia chiaro nulla di nn fattibile...ma con le nostre moto un tassello lo metterei in programma, piu che altro x non rischiare di rovinarsi una gita che di per se e fantastica...
ovvio son pareri personali... se sei Jarvis e inutile che ti stia a dire... :D
Ciao,
premettendo che non ci sono mai stato e quindi non conosco la strada, mi ha riferito un mio collega che l'ha fatta sabato in bici che c'è pochissima neve ma solo nella strada "alta" non percorribile in moto quindi non c'è da preoccuparsi per quella "bassa" dove passano macchine e moto. Per chi va nel weekend mi consigliava di andare il sabato perchè la domenica a volte c'è per fin coda per arrivare in cima.
Ciao,
Simone
Ripeto per il week end informati xche da quel che so in alcuni punti c'e il divieto x le moto da luglio a settembre...
L'ordinanza prevede la chiusura al traffico motorizzato tutti i mercoledi e i sabati di luglio e agosto
Comunque....purtroppo non sono Jarvis :supremo:
Sono riuscito a trovare la strada su maps e a "percorrerla virtualmente", mi sembra che la parte peggiore sia la discesa verso Sestriere dopo l'arrivo della seggiovia
noi abbiamop fatto un giro strano dall'assietta siamo finiti a salice non a sestriere...cmq si i pezzzi piu brutti eran quelli li...poi la discesa diventava scorrevole...passi vicino agli impianti sciistici ed e molto spettacolare...
Sono riuscito a trovare la strada su maps e a "percorrerla virtualmente", mi sembra che la parte peggiore sia la discesa verso Sestriere dopo l'arrivo della seggiovia[/QUOTE]
ciao
riesci a postarla qui la strada?
ciao igor
Allegato 127879I due pallini rossi sono inizio/fine percorso. Poi da Susa a venire su la strada è asfaltata, mentre per scendere al Sestriere è sempre sterrato. Se non si capisce invio il file via mail :biker:
allora allora allora :)
pramand fatto 15gg fa. La strada ufficialmente era chiusa (e non so se ora l'abbiano riaperta) qualche km dopo la deviazione a dx sulla statale che sale in Val Susa. Qualche tratto era abbastanza pietroso, nulla di impossibile ma andare cauti e possibilmente senza passeggero.
Diverso il discorso per l'Assietta e Finestre. E' una strada bianca percorribile anche con la Ford Fiesta :) :) :)
Chiaro che quanto sopra è soggetto al discorso meteo: se ci vai dopo 2 ore di temporale e le Tourance Next la cosa si complica un poco.
Consiglio anche sempre sullo stesso genere e in zona (si sale da Bardonecchia) il Colle del Sommeiller: anche qui informarsi prima sulla percorribilità e sui giorni di divieto.
Eh alla fine mi sa che l'Assietta la faccio, ma il Pramand salta, per lo meno con la Tigre
mi pare una buona cosa, meno faticosa del Pramand. Qui le info sull'Assietta :: ASSIETTA ::
sullo stesso stile, per il tuo prossimo girello, ti consiglio il giretto Val Maira Valle Stura sulla cosidetta "strada dei cannoni".
:)
L'Assietta potrei farla con un TMax?
io ho fatto 15gg fa il tratto Valcavera-Margherina (mi pare si chiami cosi il colle dopo i baraccamenti della Bandia arrivando da est). E' uno sterrato semplice, nulla di particolare. Dopo il colle Margherina...te lo dirò la prossima settimana!
:)
fatta con la XC.
UNA PACCHIA!
il tipo di strade alpine per cui la xc e' pensata!:oook:
sul tetto del forte pramand
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...24864392_n.jpg
mentre sei in zona galleria dei Saraceni , ti conviene salire fino sulla cima dello jafferau.
forse il punto piu' alto e suggestivo di tutto l'arco alpino!
si sale fino sul tetto del forte con le moto!
grande foto tonidaytona, quindi anche con la St ci si può arrivare?.......mmhhh...che dici?
È quello che diceva il mio collega ciclista... la fanno con le utilitarie quindi con la stradale ci vai tranquillo
Incuriosito da questa discussione,ieri sono salito all'Assietta partendo da Meana di Susa,passando per il colle delle Finestre e terminando al Sestriere.A parte un pezzo di circa 10 mt infangato quasi al Sestriere,il resto è tutto asciutto.
Problemi "zero" ovviamento procedendo con molta cautela specie nei passaggi più tecnici.E' pur sempre una strada sterrata con fondo molto irregolare e sassoso.Ho incontrato solo fuoristrada,quod mountain bike ed ovviamente moto,ma nessuna utilitaria o moto stradali,il fondo non si addice a quel tipo di mezzi.
Bella gita,panorami stupendi,prossimo giro la valle dell'Argentera a Settembre.
Buona strada a tutti buone vacanze
Sti stronzi quanta polvere che alzavano...
Allegato 134380
strada per lo jaffreau... forte prima della galleria, arrivavo dalla bassa valle... salito con le scorpion, sgonfiate un pelino. purtroppo la galleria era chiusa!
Stavo pensando di farmi un tratto anche io di questa rinomata strada...secondo voi esperti e non, qual'è il tratto migliore, poco impegnativo da poter fare con stradale e scorpion ?
E' ancora valida l'ordinanza che vieta il transito nel we ?
da altre fonti si dice che a vantare la giurisdizione di quella strada alla fine e' venuto fuori che e' di proprieta' del genio militare.
il quale non intende prendersi brighe facendola transitare.
per cui l'hanno chiusa con delle grate pare.
peccato perche' era uno spettacolo percorrerla.
la strada è chiusa perché la galleria è franata in certi punti (pur rimanendo percorribile dalla volta si sono staccati dei massi).
la chiusura avviene tramite una sbarra di ferro che rende impossibile il passaggio alle auto/moto grosse... persone, bici, trial e cross possono passare sotto la sbarra.... ma sconsiglierei a chiunque di provare a passare col tiger sotto la sbarra O_O
la storia dei notav è una fregnaccia (cattiva informazione)... sono un valsusino, pure no tav... nessuno si sogna di passare da salbertrand a sovoulx passando per lo jaffreauu :/
per quanto riguarda il salire dal lato salbertrand non è difficile, come dicevo io sono arrivato in cima al forte con la tiger std e le scorpion... però se sei un novello lascia perdere il forte perché il tratto per accedervi è un po' merdoso, la moto salta parecchio sui pietroni che affiorano sulla stradina, in più le jeep e l'acqua scavano solchi veramente profondi in certi punti.
la grata era stata posata ma qualcuno diceva che qualcun'altro l'ha agganciata a un pic.up..
si mormorava che anche la sbarra avesse fatto la stessa fine.
a quando ultimo passaggio alla galleria?
giusto per sapere la situazione.
vorrei organizzare un giro.
grazie!
confermo la storia del Genio militare. Tanto che salendo verso Pramand il cartello dove si cita l'ordinanza di chiusura è a firma di un qualche reparto militare che non ricordo.
io ci sarò andato circa un paio di mesi fa.
:)