Visualizzazione Stampabile
-
Italia ultima a pagare
Nel nostro Paese il danaro si deve toccare.
Sarà per ignoranza o per sfiducia ma in Italia l’uso del contante continua a regnare sovrano, mentre quanto a utilizzo di altri e più moderni strumenti di pagamento restiamo sempre fanalino di coda in Ue.
Da noi, secondo quanto emerge dal rapporto di Bankitalia su «Sepa e i suoi riflessi sul sistema dei pagameenti italiano», nel 2012 l’83% delle transazioni complessive veniva eseguito in contante a fronte di una media europea del 65%. E allo stesso tempo in Italia il numero delle operazioni pro capite annue effettuate con strumenti di pagamento diversi dal contante sono solo 71 contro le 187 della media europea e delle 194 di quella dell’area euro.
Sotto questo aspetto, l’Italia si stacca nettamente dagli altri grandi partner europei che tra bonifici, addebiti, operazioni con carte di pagamento e assegni, effettuano un numero di transazioni con strumenti di pagamento diversi dal contante ben superiore ogni anno. In cima alla lista ci sono i Paesi Bassi (349 operazioni procapite), seguiti dal Regno Unito (292), dalla Francia (276) e dalla Germania (222). Ma a superarci è anche la Spagna con 125 operazioni all’anno contro le nostre 71.
In Italia, in particolare, fra gli strumenti di pagamento alternativi al contante vengono utilizzati in prevalenza quelli più costosi, come gli assegni (19 operazioni pro capite annue). E sebbene ci sia da noi una discreta diffusione delle transazioni con carte (il 40% circa del totale), bonifico e addebito diretto sono utilizzati solo per il 15-17% dei casi, dato inferiore alla media europea (30%).
Eppure una riduzione del contante potrebbe aiutare non poco la lotta all'evasione
http://www.repubblica.it/2006/05/gal...163418_big.jpg
«Italia ultima nella Ue per i pagamenti elettronici» - Corriere.it
-
beh ma siamo nel "BELPAESE"!!! :D :D :D
Già oggi non puoi pagare da 1000 €*in su in contanti, ma qualunque buon commerciante qua dentro ti dice che se gli compri un prodotto da 2000 € ti fa 2 scontrini da 999,99 €*l'uno uno per il prodotto e l'altro per una bic... e il gioco è fatto! ;)
-
BASTA OLD !!!!!!
dai siamo vicini alle festività natalizie dacci un pò di tregua vai a farti una vacanza in Ecuador:lingua:
Ecuador: paradiso degli hacker, inferno dei giornalisti | Europa Quotidiano
-
bene cosi
se potessi mi farei pagare in contanti ogni fine mese, le banche che facciano soldi con i ricconi
-
qualcuno che afferma che si vorrebbe fare solo il solito favore alle banche c'e' ?
-
A noi piace annusare il profumo della carta, e ci piace vederla....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Karra
A noi piace annusare il profumo della carta, e ci piace vederla....
http://xeos.altervista.org/blog/wp-c..._igienica.jpeg
-
sarebbe interessante che a fianco dei dati snocciolati, comparissero anche le % che gli istituti gestori dei circuiti di POS addebitano al commerciante (commissioni)...
-
Citazione:
flag
qualcuno che afferma che si vorrebbe fare solo il solito favore alle banche c'e' ?
Aspetta altri 5 o 6 post e qualcuno posterà il video del solito "illuminato" che ci spiega il signoraggio, per poi citare Berlusconi e finire con le scie chimiche...
:dubbio:
:ph34r:
Si salvi chi può...
:biggrin3:
-
se ne usa anche troppo poco, di denaro contante
-
:senzaundente:
:popcornsmiley:
-
Citazione:
Lex987
beh ma siamo nel "BELPAESE"!!! :D :D :D
Già oggi non puoi pagare da 1000 €*in su in contanti, ma qualunque buon commerciante qua dentro ti dice che se gli compri un prodotto da 2000 € ti fa 2 scontrini da 999,99 €*l'uno uno per il prodotto e l'altro per una bic... e il gioco è fatto! ;)
sei disinformato. Fa uno scontrino per 1000 e gli altri 1000 in nero :oook:
-
Citazione:
Chinaski
Aspetta altri 5 o 6 post e qualcuno posterà il video del solito "illuminato" che ci spiega il signoraggio, per poi citare Berlusconi e finire con le scie chimiche...
:dubbio:
:ph34r:
Si salvi chi può...
:biggrin3:
quelli sono casi di follia collettiva
ma le banche non fanno altro che incassare denari e farci cumulo/speculazioni
qua non si parla di panzane tipo signoraggio, ma del perche ogni spesa debba per forza passare via transazioni bancarie
-
-
e cosa le stampano a fare tutte quelle tonnellate di denaro allora?a me non frega un cazzo di usare la carta di credito,voglio il cash in tasca,e se fosse per me manco lo stipendio mi farei bonificare,denaro frusciante,deve essere una libera scelta non un obbligo,tanto il nero lo fai a prescindere dal mezzo di pagamento.
-
Citazione:
armageddon
e cosa le stampano a fare tutte quelle tonnellate di denaro allora?a me non frega un cazzo di usare la carta di credito,voglio il cash in tasca,e se fosse per me manco lo stipendio mi farei bonificare,denaro frusciante,deve essere una libera scelta non un obbligo,tanto il nero lo fai a prescindere dal mezzo di pagamento.
..............oddio..............sarebbe piu' complicato
-
Citazione:
flag
..............oddio..............sarebbe piu' complicato
tu ci sottovaluti,semo Italiani:biggrin3:
-
e già tanto che pago il caffè e le sigarette in contanti
19 assegni li avrò staccati - forse negli ultimi 3 anni
in questo sono per il sistema ammmerigano dove tutto deve tornare. se guadagni 100 non puoi spendere 250 e averne altri 80 in banca. se lo fai vieni da me e mi spieghi come riesci a fare i miracoli. che Obama di miracoli ne ha bisogno pure lui
comunque anche le banche non è che agevolino più di tanto l'uso di strumenti alternativi di pagamento
ma, per ultimo No problem. La banca d'Italia ha appena comunicato che il 22,5 % dei prestiti erogati dalle banche sono in sofferenza. qualche altro annetto così e non ci porremo il problema né del contante e neppure del microchip sulla carta di credito :oook:
-
sto stampando un po di eurucci ......dite che nessuno li vuole piü?
-
Citazione:
tbb800
e già tanto che pago il caffè e le sigarette in contanti
19 assegni li avrò staccati - forse negli ultimi 3 anni
in questo sono per il sistema ammmerigano dove tutto deve tornare. se guadagni 100 non puoi spendere 250 e averne altri 80 in banca. se lo fai vieni da me e mi spieghi come riesci a fare i miracoli. che Obama di miracoli ne ha bisogno pure lui
comunque anche le banche non è che agevolino più di tanto l'uso di strumenti alternativi di pagamento
ma, per ultimo No problem. La banca d'Italia ha appena comunicato che il 22,5 % dei prestiti erogati dalle banche sono in sofferenza. qualche altro annetto così e non ci porremo il problema né del contante e neppure del microchip sulla carta di credito :oook:
che problema c'è...??:blink: tanto la banca d'italia è di proprietà, tra gli altri gruppi finanziari, delle banche di cui è creditrice..... :dubbio:
ps: ricordo nitidamente che in tempi non sospetti (..fallimento della leman brothers) in Italia c'era chi si sperticava nel dire che il nostro sistema bancario fosse poggiato su solidisssssime basi :ph34r:
-
Citazione:
rori
sto stampando un po di eurucci ......dite che nessuno li vuole piü?
se me li vendi al 45% e sono di buona fattura (e non come quelli dell'ultima volta dove avevi messo il simbolo £) li prendo io :oook:
-
Citazione:
tbb800
se me li vendi al 45% e sono di buona fattura (e non come quelli dell'ultima volta dove avevi messo il simbolo £) li prendo io :oook:
certo che avevano il simbolo £ dovevi comprarti un giubbotto su W. of T. ......lo sconto d'uso ti verrà fatto quando mi pagherai in contanti e non in CASSATE....
-
Citazione:
rori
certo che avevano il simbolo £ dovevi comprarti un giubbotto su W. of T. ......lo sconto d'uso ti verrà fatto quando mi pagherai in contanti e non in CASSATE....
si ok, ma tu l'altra volta hai stampato Euro con il simbolo di Sterline. Perfino bocelli si sarebbe accorto della minkiata
-
Citazione:
tbb800
si ok, ma tu l'altra volta hai stampato Euro con il simbolo di Sterline. Perfino bocelli si sarebbe accorto della minkiata
minchia che preciso che sei !!e chi ha mai visto le sterline in Calabria....solo dollari mericani trattiamo!!
-
Citazione:
FrankyTripleR
che problema c'è...??:blink: tanto la banca d'italia è di proprietà, tra gli altri gruppi finanziari, delle banche di cui è creditrice..... :dubbio:
ps: ricordo nitidamente che in tempi non sospetti (..fallimento della leman brothers) in Italia c'era chi si sperticava nel dire che il nostro sistema bancario fosse poggiato su solidisssssime basi :ph34r:
beati voi
il sistema bancario Irlandese e' basato sulle cacche di cane fresche
-
Citazione:
Rebel County
beati voi
il sistema bancario Irlandese e' basato sulle cacche di cane fresche
che culo eh?:cool::ph34r:
-
Citazione:
rori
minchia che preciso che sei !!e chi ha mai visto le sterline in Calabria....solo dollari mericani trattiamo!!
ma non eravate fermi alla Drakma laggiu?
-
Citazione:
rori
e me lo potevi dire prima!
te ne mandavo io un paio di chili cosi li studiavi. eccheccahhio, hai fatto gli euri con la stampa del colosseo, il simbolo della sterlina e come se non bastasse firmate in basso a destra da AAUREGLIO CIAMPI :ph34r:
e per fortuna che non ti avevo commissionato quell'autotreno di dollari australiani che mi servivano, sennò capace che ci mettevi a rilievo un bel canguro con i guantoni da box :dry:
-
Citazione:
Diabolico_Vendicatore
sarebbe interessante che a fianco dei dati snocciolati, comparissero anche le % che gli istituti gestori dei circuiti di POS addebitano al commerciante (commissioni)...
Infatti alcuni esercenti non accettano ancora Bancoposta perche' ha delle commissioni troppo alte...
ricordo quando andai al TT a Man a giugno di quest'anno: ho pagato birre, gadget, cazzatine ... tutto con la Postepay.
Fosse per me, il contante sparirebbe dalla faccia della Terra: ma siamo in Italia, le transazioni elettroniche non posso essere " modificate " ...
Prima di arrivare alla moneta elettronica, ne passa di acqua sotto i ponti ...
-
ci credo... con quello che costano le commissioni dei pos....
-
Citazione:
tbb800
e me lo potevi dire prima!
te ne mandavo io un paio di chili cosi li studiavi. eccheccahhio, hai fatto gli euri con la stampa del colosseo, il simbolo della sterlina e come se non bastasse firmate in basso a destra da AAUREGLIO CIAMPI :ph34r:
e per fortuna che non ti avevo commissionato quell'autotreno di dollari australiani che mi servivano, sennò capace che ci mettevi a rilievo un bel canguro con i guantoni da box :dry:
Ciampi ha fatto oggi 93 anni nel frigorifero dove lo tengono per preservare il voto......poi io non faccio ste porcate ,lo giuro brigadiere quello che scriviamo qui sono solo cassate,cassatelle e frutta ngelippata .....
Minchia Salvo!!!Ma tutto devo spiegarti!!!!
Citazione:
Rebel County
ma non eravate fermi alla Drakma laggiu?
Si qui i politici sono alla Magna grecia
-
Citazione:
rori
Ciampi ha fatto oggi 93 anni nel frigorifero dove lo tengono per preservare il voto......poi io non faccio ste porcate ,lo giuro brigadiere quello che scriviamo qui sono solo cassate,cassatelle e frutta ngelippata .....
Minchia Salvo!!!Ma tutto devo spiegarti!!!!
Si qui i politici sono alla Magna Magna grecia
ecco:biggrin3:
-
Citazione:
armageddon
ecco:biggrin3:
tu si che hai sempre il polso della situazione:w00t:
-
Dove possibile pago sempre con il bancomat (aspetto con ansia l'NFC).
Principalmente per due motivi:
1° comodità, e sfido chiunque a controbattere.
2° tutela personale, in caso di controllo fiscale. Tutte le mie entrate sono dichiarate; quindi basta fate 2 conti per vedere che non nascondo niente.
Scommetto però che se azzerassero le commissioni e abolissero il contante in tanti, troppi, scenderebbero in piazza.
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
-
@thecri: Perché è così fuori dal mondo viaggiare col contante in tasca e poterne disporre come più si ritiene opportuno? 30 anni fa la gente viaggiava con moneta sonante e se doveva far debito faceva le cambiali.. Non esistevano né carte né bancomat, eppure non mi sembra che se la passassero troppo male.. C'era più nero, sicuramente, ma il problema vero erano e sono gli sprechi infiniti di denaro, pubblico e non..inoltre, tu ti fideresti a smaterializzare completamente la moneta ed affidarla alle banche? Le stesse che hanno miliardi di debiti?? Accomodati pure!!!
PS: parlo da professionista che vende fogli di carta e viaggia a provvigioni, pertanto l'evasione non so nemmeno come si possa fare.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
FrankyTripleR
@thecri: Perché è così fuori dal mondo viaggiare col contante in tasca e poterne disporre come più si ritiene opportuno? 30 anni fa la gente viaggiava con moneta sonante e se doveva far debito faceva le cambiali.. Non esistevano né carte né bancomat, eppure non mi sembra che se la passassero troppo male..
sì beh, se si guarda al passato stiamo freschi. Ritorniamo a coniare le monete con oro ed argento? O torniamo ancora più indietro sino al baratto? cioè anzichè andare avanti ed utilizzare le nuove tecnologie a nostro favore, torniamo indietro?
Citazione:
C'era più nero, sicuramente, ma il problema vero erano e sono gli sprechi infiniti di denaro, pubblico e non..inoltre, tu ti fideresti a smaterializzare completamente la moneta ed affidarla alle banche? Le stesse che hanno miliardi di debiti?? Accomodati pure!!!
perchè tra carta moneta e moneta digitale le banche non hanno sempre in mano la situazione? Se esplodessero le banche tutti gli euro "nascosti" sotto al materasso non servirebbero comunque a nulla. Se ci fossero altre possibilità per obbligare (perchè qui si parla alla fina di obbligare le persone a fare qualcosa che normalmente non farebbero) le persone a dichiarare tutte le spese ben vengano, ma a me sinceramente non ne viene in mente nessuna di più efficace.
-
Citazione:
maurino
sì beh, se si guarda al passato stiamo freschi. Ritorniamo a coniare le monete con oro ed argento? O torniamo ancora più indietro sino al baratto? cioè anzichè andare avanti ed utilizzare le nuove tecnologie a nostro favore, torniamo indietro?
perchè tra carta moneta e moneta digitale le banche non hanno sempre in mano la situazione? Se esplodessero le banche tutti gli euro "nascosti" sotto al materasso non servirebbero comunque a nulla. Se ci fossero altre possibilità per obbligare (perchè qui si parla alla fina di obbligare le persone a fare qualcosa che normalmente non farebbero) le persone a dichiarare tutte le spese ben vengano, ma a me sinceramente non ne viene in mente nessuna di più efficace.
comunque a me sta sui coglioni pagare per poter pagare,me lo facciano fare gratis allora
-
eliminare l'uso del contante non eliminerebbe la grossa evasione che non viene fatta da piccoli artigiani o piccoli negozianti, ma da grosse aziende, grosse multinazionali, che x evadere usano metodi sconosciuti ed impossibili ai piccoli imprenditori, altro che la mancata emissione di qualche scontrino. Se viene emesso/preteso regolare scontrino o fattura xché non posso pagare in contanti? Xché devo avere delle limitazioni all'utilizzo dei miei soldi? Vuoi sapere xché il contante é ancora apprezzato x i piccoli pagamenti? Xché le banche tra commissioni fisse ed in percentuale ti succhiano dei bei soldini senza fare niente, nonostante che con carte e bancomat tu gli fai avere i soldi in tempo reale e su cui loro cominciano a lucrare immediatamente.
-
Citazione:
dan64
eliminare l'uso del contante non eliminerebbe la grossa evasione che non viene fatta da piccoli artigiani o piccoli negozianti, ma da grosse aziende, grosse multinazionali, che x evadere usano metodi sconosciuti ed impossibili ai piccoli imprenditori, altro che la mancata emissione di qualche scontrino. Se viene emesso/preteso regolare scontrino o fattura xché non posso pagare in contanti? Xché devo avere delle limitazioni all'utilizzo dei miei soldi? Vuoi sapere xché il contante é ancora apprezzato x i piccoli pagamenti? Xché le banche tra commissioni fisse ed in percentuale ti succhiano dei bei soldini senza fare niente, nonostante che con carte e bancomat tu gli fai avere i soldi in tempo reale e su cui loro cominciano a lucrare immediatamente.
infatti
-
Non è proprio il mio caso, giro sempre con 5 euro in tasca e pero' tutte le carte del caso.