Visualizzazione Stampabile
-
Succede una cosa strana
Buongiorno a tutti. Ieri mattina mentre mi dirigevo al lavoro in moto mi è successa una cosa strana. Arrivo ad un semaforo rosso, mi fermo e al momento di ripartire imballo la moto:oook::oook::wacko: (a volte capita). Faccio per riaccendere ma nulla. Il motorino di avviamento fa mezzo giro e poi smette subito, lasciandomi a piedi. Provo a spegnere e riaccendere il quadro ma nulla, resetto il trip ma nulla comunque.Sembra quasi come quando la batteria è scarica.
Noto però che non mi segnala più il livello benzina, nemmeno una tacca, e la spia della riserva è spenta. Sembra quasi che la centralina sia andata in protezione di qualcosa.
Stufo, spingo la moto a mano con quadro acceso butto la prima salto su e la moto parte. La faccio girare un po' la spengo e magicamente riparte con il motorino di avviamento come sempre. Però il livello benzina continua a essere a zero. Ritornerà al livello dopo circa mezzora di viaggio. Cosa può essere successo? Se capita di imballare la moto la centralina triumph ti lascia a piedi?? :dry:
Andrea
-
È capitata la stessa; cioè ero in Basilicata nei passi di montagna ,ci siamo fermati per una sosta e al momento di riaccendere la moto nulla.....dovetti rimetterla in moto aiutandomi con una discesa....notai anche io che fu un problema di centralina in tilt.
Continuai il viaggio e dopo averla spenta tutto torno ok!!! Secondo me fu causa il caldo che sballo' la centralina ,forse sbaglio ma a me é sembrato così...
-
Ti conviene portarla dal conce che verifichi se la centralina da un qualche errore...
-
non credo che venga rilevato qualche errore per un avviamento fallito, ho controllato poco tempo fa e non ho trovato niente nella memoria errori. Non preoccuparti se ogni tanto capita, basta che riesci a ripartire! Occhio a non scaricare la batteria!
-
Ogni tanto lo fà...è una triumph :-)
-
Si sono felice che sia una Triumph :-) però mi piacerebbe non succedesse più dato che sto organizzando un viaggio della Francia. Male che va so che devo spingere ahahah
-
a me è successo un sacco di volte senza che mai imballassi la moto o che facesse un caldo africano. al momento di riaccenderla il nulla ! attendo 5 min , riprovo e per magia tutto si riaccende come se nulla fosse. batteria ok
è assolutamente inutile accanirsi nel continuare ad accenderla, lasciarla spenta per pochi minuti è sufficiente
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andrex_88
Si sono felice che sia una Triumph :-) però mi piacerebbe non succedesse più dato che sto organizzando un viaggio della Francia. Male che va so che devo spingere ahahah
Se vuoi è una moto con cui puoi fare il giro del mondo, qui nel forum leggi magari molte testimonianze di problemi alla moto, ma è anche normale perchè in genere si parla dei problemi piuttosto che dei pregi!Poi però sempre nel forum leggi di gente che ci ha fatto anche più di 100000 km.
-
Di solito succede quando tenti di riaccenderla premi che la centralina abbia finito di fare il check.
-
Citazione:
cip
Di solito succede quando tenti di riaccenderla premi che la centralina abbia finito di fare il check.
quoto , 12000 km per ora mai successo nulla , molta attenzione a lasciar tempo alla centralina di fare tutte le sequenze.
-
il bello di questo problema, è che si autoripristina...
per quanto riguarda il livello carburante, una soluzione che ho verificato per riportarlo al giusto livello è il seguente:
scegli una strada in pianura di 4-5 km (autostrada, raccordo, tangenziale etc..) fai il pieno e ti metti a velocità costante
70-80 km/h. dopo 2-3 km vedrai che il livello delle tacche inizierà a risalire, fino a tornare al punto giusto.
inutile farsi troppe domande sulle cause...;) :D
-
Ciao a tutti! Da quando ho scritto questo post il problema si è ripresentato altre 2 volte...mi è parso di capire che succede sempre quando allo spegnimento della moto, non si sente quel "cghhh", rumore che nel 90% dei casi c'è sempre ad ogni spegnimento e penso derivi dal motorino di avviamento. Quando questo rumore non si verifica e poi si riavvia la moto, ecco che si azzera il livello benzina e la moto dopo un colpettino debole del motorino non parte, come se avesse la batteria scarica. Da li si può risolvere solo spingendo e infilando una marcia a quadro acceso. Penso che per risolvere il problema sia sufficiente ricordarsi di spegnere sempre la moto con il tastino rosso a destra e solo dopo con la chiave sul quadro.
-
Citazione:
Andrex_88
Ciao a tutti! Da quando ho scritto questo post il problema si è ripresentato altre 2 volte...mi è parso di capire che succede sempre quando allo spegnimento della moto, non si sente quel "cghhh", rumore che nel 90% dei casi c'è sempre ad ogni spegnimento e penso derivi dal motorino di avviamento. Quando questo rumore non si verifica e poi si riavvia la moto, ecco che si azzera il livello benzina e la moto dopo un colpettino debole del motorino non parte, come se avesse la batteria scarica. Da li si può risolvere solo spingendo e infilando una marcia a quadro acceso. Penso che per risolvere il problema sia sufficiente ricordarsi di spegnere sempre la moto con il tastino rosso a destra e solo dopo con la chiave sul quadro.
Non uso mai il tasto rosso, spengo sempre la moto con la chiave. Il rumore che senti qualche secondo dopo aver spento la moto devi sentirlo ogni volta!! E' lo stesso rumore che senti se resetti il TPS con il tune ecu.
-
Citazione:
Andrex_88
Citazione:
Tiger_Riccio
Non uso mai il tasto rosso, spengo sempre la moto con la chiave. Il rumore che senti qualche secondo dopo aver spento la moto devi sentirlo ogni volta!! E' lo stesso rumore che senti se resetti il TPS con il tune ecu.
per quel poco che ne so , se spegni la moto col pulsante rosso non puo fare il "rumore"che menzioni tu
perchè il pulsante rosso stacca la batteria dal circuito e il circuito rimane senza corrente ( se sbaglio correggetemi )
io come Tiger_Riccio non lo uso mai se non per qualche lavata con l' idropulitrice in zone "delicate" ( 1 volta sola se ricordo bene )
per spegnerla si usa la chiave
-
E' successo come a me...se imballi la moto in partenza il motorino non c'è la fa a riaccendere..per qualche ragione in quel caso la batteria non da spunto necessario per ripartire , ho risolto montando una yuasa ttz14s. Da un anno a questa parte non me l ha più fatto nonostante i vari spegnimenti ai semafori :-)
Io credo che la batteria originale non sia sufficientemente potente per quel motore e al minimo calo ti crea questi problemi
-
Ciao, non intendo il rumore qualche secondo dopo (quello di reset della centralina) ma il "chhgghh" che fa appena la spegni sia con chiave che con tasto rosso. Solo che con la chiave non lo fa il 100% delle volte, mentre col tasto rosso si. Quando non fa quel rumore, la centralina va in errore non consentendo il riavvio successivo e non è una questione di batteria. Ciao a tutti!
-
Citazione:
Niko80
E' successo come a me...se imballi la moto in partenza il motorino non c'è la fa a riaccendere..per qualche ragione in quel caso la batteria non da spunto necessario per ripartire , ho risolto montando una yuasa ttz14s. Da un anno a questa parte non me l ha più fatto nonostante i vari spegnimenti ai semafori :-)
Io credo che la batteria originale non sia sufficientemente potente per quel motore e al minimo calo ti crea questi problemi
Meno male che almeno uno ha capito dove nasce il problema.
-
E' il rumore della ruota libera?
-
avevo anchi'io il problema menzionato nel topic ad ogni riavvio a caldo o quasi 2 giri di motorino e stop, non c'era più verso di avviarla. Montata yuasa ytz 14bs e problema scomparso. Che ci sa un sensorebche in caso di batteria non sufficientemente "spuntosa" stacca il consenso al motorino per evitare danni alla ruota libera?
-
Citazione:
SergioB
avevo anchi'io il problema menzionato nel topic ad ogni riavvio a caldo o quasi 2 giri di motorino e stop, non c'era più verso di avviarla. Montata yuasa ytz 14bs e problema scomparso. Che ci sa un sensorebche in caso di batteria non sufficientemente "spuntosa" stacca il consenso al motorino per evitare danni alla ruota libera?
Ciao Sergio B, sì, potrebbe essere un' opzione più che plausibile e sensata. Potrebbe essere una sorta di protezione, più avanti cambierò la batteria con Yuasa e vi farò sapere. Grazie
-
Ciao a tutti, nelle vacanze estive ho usato tanto la moto e il problema si è ripresentato più volte. Quando non si accende sembra quasi che il motorino sforzi e poi giri a vuoto...quindi mi è venuto in mente che potrebbe benissimo essere la ruota libera difettosa... come faccio a controllare che sia quello? Cosa devo smontare? Grazie
un aiutino???
-
OKay il verdetto è ruota libera rotta...... consigli per l'acquisto?
C'è nessuno che può aiutarmi?
-
-
o la prendi direttamente sul sito dei ricambi triumph, o cerchi in rete qualche usato.
-
quanti km ha la moto e di che anno è ?
io l'ho cambiata in garanzia nel primo anno dopo 20000km :cry:
-
Se si spenge la moto l 'importante è aspettare SEMPRE che faccia il check oppure si incasina ( a me in genere l'orologio e indicatore velocità)