Visualizzazione Stampabile
-
multa
Ciao a tutti,
il mio più che altro vuole essere uno sfogo perchè oggi durante il mio solito giretto sono stato fermato dalla polizia stradale che mi ha appioppato un bel verbale da 120 euro perché secondo loro i miei scarichi non erano conformi (ci tengo a precisare che ho presentato l'omologazione e avevo i DB killer montati).
oltre alla frustrazione arrivato a casa mi fermo a parlare con un carabiniere mio vicino che dopo aver ascoltato tutta la vicenda mi guarda e dice:
- ma scusa tu eri in moto?
-si
-e loro in macchina?
-si
-e perché ti sei fermato???????
scusate ma dopo le sue parole ho pensato e penso una cosa sola: MA VAFFANCULO...
P.S. scusate la frustrazione ma avevo bisogno di parlarne con qualcuno.
-
-
ma il carabiniere cosa ti consigliava , di tirare dritto??:blink:
-
dovevi dirgli che ok che non erano carabinieri che sparano facile ma quelli della polizia locale al contrario di loro sanno leggere.....le targhe...
-
sto carabiniere potrebbe fare coppia col vigile a milano che è riuscito a dirmi: tu al cellulare non è che non ci puoi stare. Basta che vai veloce così non intralci il traffico....
:dry:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurino
sto carabiniere potrebbe fare coppia col vigile a milano che è riuscito a dirmi: tu al cellulare non è che non ci puoi stare. Basta che vai veloce così non intralci il traffico....
:dry:
:madoo:
-
Io sinceramente non so cosa fare;
ho lo sconforto addosso, sinceramente sono uno di quelli che quando vede la strada sgombra ci da fino a lussarsi i polsi però con il traffico di oggi era impossibile andare forte.
E poi era troppo giovane per essere il padre di qualche mia ex
:biggrin3::biggrin3:
-
per colpa di queste persone si fa di tutta l'erba un fascio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca street triple
Ciao a tutti,
il mio più che altro vuole essere uno sfogo perchè oggi durante il mio solito giretto sono stato fermato dalla polizia stradale che mi ha appioppato un bel verbale da 120 euro perché secondo loro i miei scarichi non erano conformi (ci tengo a precisare che ho presentato l'omologazione e avevo i DB killer montati).
oltre alla frustrazione arrivato a casa mi fermo a parlare con un carabiniere mio vicino che dopo aver ascoltato tutta la vicenda mi guarda e dice:
- ma scusa tu eri in moto?
-si
-e loro in macchina?
-si
-e perché ti sei fermato???????
scusate ma dopo le sue parole ho pensato e penso una cosa sola: MA VAFFANCULO...
P.S. scusate la frustrazione ma avevo bisogno di parlarne con qualcuno.
...il solito "fare cassa"...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurino
sto carabiniere potrebbe fare coppia col vigile a milano che è riuscito a dirmi: tu al cellulare non è che non ci puoi stare. Basta che vai veloce così non intralci il traffico....
:dry:
:risatona::piango_a_dirotto:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
urasch
per colpa di queste persone si fa di tutta l'erba un fascio
cosa fare in un caso come questo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
2speed3
cosa fare in un caso come questo?
Sulle note della multa gli ci fai scrivere che nonostante tu abbia prodotto tutta la documentazione relativa allo scarico gli agenti abbiano comunque elevato una multa e che per tanto farai ricorso...
-
Se lo scarico è omologato per la moto e con i db killer su, fai ricorso ma considera che dovrai anticipare 43 euri di contributo unificato e trova un amico avvocato che te se occupi...anche se onostamente il gioco non vale la candela in termini di tempo e denaro. Hai firmato il verbale, hai contestato?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca street triple
Io sinceramente non so cosa fare;
ho lo sconforto addosso, sinceramente sono uno di quelli che quando vede la strada sgombra ci da fino a lussarsi i polsi però con il traffico di oggi era impossibile andare forte.
E poi era troppo giovane per essere il padre di qualche mia ex
:biggrin3::biggrin3:
compra una moto che ti piace originale, la legge applicata alla lettera consente il ritiro del libretto di qualsiasi mezzo che monti parti aftermarket anche se omologate.
l'omologazione consente la vendita del ricambio, non il montaggio indiscriminato.
paghi 120, potevano essere 400 e passa più revisione con moto riportata originale e qualche altro balzello che non ricordo.
-
Due Ruote ha pubblicato una circolare del ministero che chiarisce alle FdO che gli scarichi se omologati non sono soggetti all'articolo che vieta la sostituzione di parti originali , io la tengo con il certificato di omologazione e voglio vedere come fanno a dirmi che la circolare del ministero sbaglia.
-
Allegati: 2
E tu fai ricorso:
Questo opuscolo lo distribuiva La Polizia Stradale di Brescia presso l'autodromo di Franciacorta in occasione di una gara motociclistica svoltasi due settimane fa.
Al solito la Polizia Locale non manca di farsi notare per la propria (chiamiamola così) "arroganza"
Allegato 172280
Allegato 172281
Citazione:
Originariamente Scritto da
manu for rent
compra una moto che ti piace originale, la legge applicata alla lettera consente il ritiro del libretto di qualsiasi mezzo che monti parti aftermarket anche se omologate.
l'omologazione consente la vendita del ricambio, non il montaggio indiscriminato.
paghi 120, potevano essere 400 e passa più revisione con moto riportata originale e qualche altro balzello che non ricordo.
Potresti avere scritto una emerita baggianata.................. potresti...........
-
ma perché lui ha scritto "polizia stradale" e tutti leggono "polizia locale"? :blink:
-
purtroppo non mi hanno dato occasione di poter ribattere sul verbale in nessun modo...anzi me ne sono dovuto andare ringraziandoli anche di non avermi sequestrato la moto...
comunque a parte la perla di saggezza del carabiniere ( nella mia vita mai una multa da un carabiniere quindi massimo rispetto per loro ) mi ha consigliato di fare la revisione alla moto e far aggiungere che sono stati aggiunti gli scarichi sul libretto ( sono gli ZARD quelli alti) in questo moto
se vieni fermato in "teoria" non dovresti prenderti una multa.
Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per il sostegno in questo momento di nervoso e per ringraziare nuovamente il simpatico agente della POLIZIA STRADALE augurandogli un attacco di diarrea esplosiva :lingua:
-
Non facciamo casino. Se uno scarico aftermarket è omologato è assolutamente in regola e la sostituzione è assolutamente permesso in quanto considerato materiale usurabile e quindi sostituibile...
Quindi questa multa, per come la vedo io, è assolutamente ingiusta ed immotivata.
-
multa
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca street triple
purtroppo non mi hanno dato occasione di poter ribattere sul verbale in nessun modo...anzi me ne sono dovuto andare ringraziandoli anche di non avermi sequestrato la moto...
comunque a parte la perla di saggezza del carabiniere ( nella mia vita mai una multa da un carabiniere quindi massimo rispetto per loro ) mi ha consigliato di fare la revisione alla moto e far aggiungere che sono stati aggiunti gli scarichi sul libretto ( sono gli ZARD quelli alti) in questo moto
se vieni fermato in "teoria" non dovresti prenderti una multa.
Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per il sostegno in questo momento di nervoso e per ringraziare nuovamente il simpatico agente della POLIZIA STRADALE augurandogli un attacco di diarrea esplosiva :lingua:
A parte che "non mi hanno dato occasione di poter ribattere sul verbale" ma scherziamo????
È tuo diritto poter far scrivere che contesti la sanzione...altrimenti fanno il verbale e tu non lo firmi perché firmando implicitamente acconsenti (credo)
Poi
http://www.napolimoto.it/press/select.asp?id=894
è solo il primo link che ho trovato sull'argomento che riporta gli articoli.
E questa è la circolare
http://www.demonello.it/motori/circo...e_scarichi.pdf
Poi siamo nel paese dell'interpretazione delle leggi quindi...
Inviato dal mio Sapientino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
manu for rent
compra una moto che ti piace originale, la legge applicata alla lettera consente il ritiro del libretto di qualsiasi mezzo che monti parti aftermarket anche se omologate.
l'omologazione consente la vendita del ricambio, non il montaggio indiscriminato.
paghi 120, potevano essere 400 e passa più revisione con moto riportata originale e qualche altro balzello che non ricordo.
Bella cazzata
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
manu for rent
compra una moto che ti piace originale, la legge applicata alla lettera consente il ritiro del libretto di qualsiasi mezzo che monti parti aftermarket anche se omologate.
l'omologazione consente la vendita del ricambio, non il montaggio indiscriminato.
paghi 120, potevano essere 400 e passa più revisione con moto riportata originale e qualche altro balzello che non ricordo.
credo che hai nterpretato male la circolare
" Nella circolare, il Ministero spiega chiaramente che gli scarichi omologati non originali sono da considerarsi a tutti gli effetti sostitutivi dell’originale perché hanno superato gli stessi test e che per riconoscerli basta la marcatura di omologazione europea e3 (per l’Italia) o eX per altre nazioni, il numero dopo la e minuscola identifica la nazione dove è stata ottenuta l’omologazione. "
Cambiare Scarico Moto: omologazione, multe e ricorsi | ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
winter1969
Bella cazzata
Q8 :oook:
-
Pensa se applicavano l'articolo (78) alla lettera ti sequestravano la moto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gnolo
Pensa se applicavano l'articolo (78) alla lettera ti sequestravano la moto
Riporto dal link sopra:
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1. Lo scarico riporta l’omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.
2. Avete la dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
3. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell’originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997).
4. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.
5. Se vogliono multarvi con l’art.78 far presente che l’articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell’articolo 72.
6. Se la sanzione si riferisce all’art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l’art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca street triple
Ciao a tutti,
il mio più che altro vuole essere uno sfogo perchè oggi durante il mio solito giretto sono stato fermato dalla polizia stradale che mi ha appioppato un bel verbale da 120 euro perché secondo loro i miei scarichi non erano conformi (ci tengo a precisare che ho presentato l'omologazione e avevo i DB killer montati).
oltre alla frustrazione arrivato a casa mi fermo a parlare con un carabiniere mio vicino che dopo aver ascoltato tutta la vicenda mi guarda e dice:
- ma scusa tu eri in moto?
-si
-e loro in macchina?
-si
-e perché ti sei fermato???????
scusate ma dopo le sue parole ho pensato e penso una cosa sola: MA VAFFANCULO...
P.S. scusate la frustrazione ma avevo bisogno di parlarne con qualcuno.
Classico esempio italiota di "interpretazione" della legge ( fermo restando che il tuo scarico fosse realmente omologato e con dB killer originali, non manipolati ne' altro ) .
Citazione:
Originariamente Scritto da
lupocanuto
Se lo scarico è omologato per la moto e con i db killer su, fai ricorso ma considera che dovrai anticipare 43 euri di contributo unificato e trova un amico avvocato che te se occupi...anche se onostamente il gioco non vale la candela in termini di tempo e denaro. Hai firmato il verbale, hai contestato?
Hai poco da contestare, il problema e' semmai che fare la voce grossa conviene sempre, invece certa gente andrebbe rimandata a studiare, visto che non sanno nemmeno leggere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
manu for rent
compra una moto che ti piace originale, la legge applicata alla lettera consente il ritiro del libretto di qualsiasi mezzo che monti parti aftermarket anche se omologate.
l'omologazione consente la vendita del ricambio, non il montaggio indiscriminato.
paghi 120, potevano essere 400 e passa più revisione con moto riportata originale e qualche altro balzello che non ricordo.
Cazzata abnorme manu, se lo scarico e' OMOLOGATO per girare su strada, non sei passibile di alcuna multa: faccio presente che il mio ex scarico GPR aveva nel certificato di omologazione anche le quote di dB killer ecc, quindi se volesero rompere il cazzo hanno di che divertirsi con il calibro ecc.
Questo e' abuso di potere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gnolo
Pensa se applicavano l'articolo (78) alla lettera ti sequestravano la moto
Ma stai scherzando? L'articolo 78 e' lo spauracchio per tutti i motociclisti solo perche', come gia' detto, E' INTERPRETABILE, cosa che non dovrebbe essere, in questo caso piu' che mai.
Gia' solo leggere i commenti finora fanno capire in che stato siamo messi: confusione allo stato massimo, e FdO che nemmeno conoscono le regole correttamente... I motociclisti sono come sempre limoni da spremere a priori.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Apox
Riporto dal link sopra:
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1. Lo scarico riporta l’omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.
2. Avete la dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
3. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell’originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997).
4. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.
5. Se vogliono multarvi con l’art.78 far presente che l’articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell’articolo 72.
6. Se la sanzione si riferisce all’art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l’art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.
Tutto giustissimo, ma anche se non dichiari nulla sul verbale o non lo firmi, puoi sempre fare ricorso. Il ricorso lo puoi fare anche alla Prefettura, non ti costa nulla, ma se dovessi perderlo paghi il doppio. Io farei ricorso alla Prefettura allegando tutta la documentazione. La Prefettura di deve rispondere entro un tot di giorni( 90 mi pare) altrimenti archivia tutto. Se fai ricorso al Giudice di Pace, non è proprio necessario un avvocato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Osva75
Non facciamo casino. Se uno scarico aftermarket è omologato è assolutamente in regola e la sostituzione è assolutamente permesso in quanto considerato materiale usurabile e quindi sostituibile...
Quindi questa multa, per come la vedo io, è assolutamente ingiusta ed immotivata.
Giusto!!!:oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
michimaus
Tutto giustissimo, ma anche se non dichiari nulla sul verbale o non lo firmi, puoi sempre fare ricorso. Il ricorso lo puoi fare anche alla Prefettura, non ti costa nulla, ma se dovessi perderlo paghi il doppio. Io farei ricorso alla Prefettura allegando tutta la documentazione. La Prefettura di deve rispondere entro un tot di giorni( 90 mi pare) altrimenti archivia tutto. Se fai ricorso al Giudice di Pace, non è proprio necessario un avvocato
Visto che hanno tempo da perdere per fare multe ingiuste, facciamogli perdere altro tempo per riportare quelle poche righe :oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Apox
Riporto dal link sopra:
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1. Lo scarico riporta l’omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.
2. Avete la dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
3. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell’originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997).
4. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.
5. Se vogliono multarvi con l’art.78 far presente che l’articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell’articolo 72.
6. Se la sanzione si riferisce all’art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l’art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.
Se c'e' una cosa che mi fa girare le palle e' che io debba paracularmi con una nota del genere, quando queste cose DOVREBBERO essere il pane quotidiano di alcuni ignoranti in divisa.
-
Pur con tutta la solidarietà mi domando una cosa. Se per esempio su una moto o una vettura monto delle ruote e dei pneumatici perfattamente omologati ma non ammessi per quel mezzo (che non è omologato lui per quella misura) sono in contravvenzione e penso che nessuno si stupisca.
Per altre parti fondamentali del veicolo come possono essere i silenziatori non vige lo stesso principio?
Non dovrebbe il ricambio riportare nella certificazione la lista delle moto per cui è omologato? A me parrebbe tanto semplice...
Comunque io sono un sostenitore del mezzo completamente originale, che mi mette anche al riparo da questi problemi :lingua:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paper
Pur con tutta la solidarietà mi domando una cosa. Se per esempio su una moto o una vettura monto delle ruote e dei pneumatici perfattamente omologati ma non ammessi per quel mezzo (che non è omologato lui per quella misura) sono in contravvenzione e penso che nessuno si stupisca.
Per altre parti fondamentali del veicolo come possono essere i silenziatori non vigelo stesso principio?
Comunque io sono un sostenitore del mezzo completamente originale, che mi mette anche al riparo da questi problemi :lingua:
Assolutamente corretto, ma se lo scarico è invece omologato per quel veicolo sei apposto... o meglio, lo saresti se non ti fermassero degli ignoranti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Apox
5. Se vogliono multarvi con l’art.78 far presente che l’articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell’articolo 72.
6. Se la sanzione si riferisce all’art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l’art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.
questi due punti sarebbe meglio evitarli nel verbale. In primo luogo perchè si umilia l'agente e potrebbe incazzarsi e farvela pagare in modo peggiore, in secondo luogo perchè se sul verbale hanno indicato l'articolo sbagliato potete vincere il ricorso (non è certo al 100% visto che dipende dal giudice, ma ho sentito abbastanza spesso di casi di sanzioni stracciate per questa causa).
-
Scarichi aftermarket omologati e perfettamente in regola.
Soluzione:
scrivere al Prefetto contestando il verbale in linea di principio ( è illegittimo)
non pagare la multa
aspettare gli eventi ( al 99% non sentirai più nessuno).
Fine.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurino
questi due punti sarebbe meglio evitarli nel verbale. In primo luogo perchè si umilia l'agente e potrebbe incazzarsi e farvela pagare in modo peggiore, in secondo luogo perchè se sul verbale hanno indicato l'articolo sbagliato potete vincere il ricorso (non è certo al 100% visto che dipende dal giudice, ma ho sentito abbastanza spesso di casi di sanzioni stracciate per questa causa).
Preposto che "SEI PERFETTAMENTE IN REGOLA" puoi farglielo notare e non possono romperti le palle.
Comunque occorre sempre la giusta calma e il giusto modo di porsi :oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Apox
Preposto che "SEI PERFETTAMENTE IN REGOLA" puoi farglielo notare e non possono romperti le palle.
Comunque occorre sempre la giusta calma e il giusto modo di porsi :oook:
fargli notare che sei in regola certo, ma facendogli notare che sta sbagliando articolo (sulla circolare magari gliela si mostra e si chiedono spiegazioni a riguardo facendo i finti tonti...) gli stai praticamente dando dell'incapace. Non conoscendo chi hai davanti è meglio evitare di stuzzicarlo in questa maniera. Magari è uno intelligente e riconoscere l'errore (mai visto capitare, ma ci sarà pure una prima volta....), magari è uno stronzo che se la prende e inizia a fare il certosino. D'altra parte credo che a nessuno di noi faccia piacere se ci danno dell'incapace nel proprio ambito lavorativo, no?
Se sai di essere nel giusto incassi al momento e poi ti fai valere nelle opportune sedi. E' una rottura di OO, ma non c'è molto che si possa fare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo scrofo volante
Cazzata abnorme manu, se lo scarico e' OMOLOGATO per girare su strada, non sei passibile di alcuna multa: faccio presente che il mio ex scarico GPR aveva nel certificato di omologazione anche le quote di dB killer ecc, quindi se volesero rompere il cazzo hanno di che divertirsi con il calibro ecc.
Questo e' abuso di potere.
dopo che vedi 18 moto ferme con libretti ritirati per i soli scarichi o frecce e specchietti cambi modo di vedere le cose
avere ragione solo dopo 3 mesi dopo aver perso tempo soldi essere stato appiedato ed aver rischiato un raddoppio di multa (400 euro x2) ad alcuni non basta e visto che le forze di polizia guardano 4 cose in croce ovvero scarico, frecce, specchietti e portatarga io ho fatto una scelta diversa.
cambiare scarico senza rimappare la centralina è pure sconveniente
ma tanto anche la power commander sui forum online o sui siti delle associazioni dei consumatori diventa omologata :biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lupocanuto
Se lo scarico è omologato per la moto e con i db killer su, fai ricorso ma considera che dovrai anticipare 43 euri di contributo unificato e trova un amico avvocato che te se occupi...anche se onostamente il gioco non vale la candela in termini di tempo e denaro. Hai firmato il verbale, hai contestato?
se perdi il ricorso,la multa raddoppia....
-
Sono uno dei fortunati che ha fatto ricorso per multa tiger 1050 con lo zard che triunz forniva come accessorio uffuciale (multato dal bischero di turno) ed ho vinto.
-
premettendo che sono solidale e io farei ricorso (io monto un omologato e non sono una fdo )esprimo due dubbi
mi sembra che l'autore del tread non ha specificato che articolo gli è stato applicato
chi puo dimostrare alla fdo di turno che lo scarico non è stato modificato?
poi se vogliamo dire che diversi scarichi non corrispondono ai db di omologazione e/o alle normative antinquinamento diciamolo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Apox
Assolutamente corretto, ma se lo scarico è invece omologato per quel veicolo sei apposto... o meglio, lo saresti se non ti fermassero degli ignoranti.
quando cambiavo (cambiavate) i silenziatori alla panda e ad altre macchine (e non di certo mettevo quelli originali ma quelli di concorrenza omologati equivalenti allo Zard ) di certo non si mettevano a controllare sotto la macchina questo particolare se fosse l'originale o meno e questo per il mercato dei ricambi automobilistico vale molto più che per le moto... purtroppo scassano le palle anche quando no possono quando vedono due ruote...