Visualizzazione Stampabile
-
Info rodaggio
Ciao a tutti sono in attesa di ritirare la mia Street R nuova, forse il grande giorno sarà domani... ieri dal concessionario ho letto l'adesivo che c'è sul serbatoio e che riguarda le prescrizioni di rodaggio e sono rimasto basito... ma visto un elenco di step così lungo e così restrittivo !
Chiedo a voi... sulla base della vostra esperienza è bene rispettarlo alla lettera step by step oppure posso slegare il motore con un chilometraggio inferiore a quello previsto ?
Lamps
-
Io sono sempre stato dell'idea che in rodaggio, quando il motore e bello caldo una bella tiratina ci puo stare senza esagerare e senza farlo per molto tempo pero so che in questo forum molta gente non la pensa come...
-
effettivamente il rodaggio come dice l'adesivo sul serbatoio sembra abbastanza esagerato... io ho fatto una via di mezzo.
-
Ma alla fine fai un po' come ti pare, Triumph l'adesivo ce l'ha messo per il tuo bene, mica per sport, se non vuoi rispettarlo non rispettarlo... :laugh2:
-
evita di tirare le marce basse,evita le tirate a freddo ed usa il buon senso,se non vuoi rispettare la'desivo.Cmq bastano due gioranate fatte a passeggio,per fare 1000km....non si parla di un paio di mesi....
-
rispettarlo alla lettera è esagerato, ma a motore caldo come già detto, ogni tanto una tirata puoi darla. :oook:
-
evita anche le andature costanti.... comunque i primi 800 km io non ho mai superato i 6.000 giri.
-
Vai tranquillo i primi 800km così cominci a fare amicizia con la moto...poi srotola il polso e buon divertimento! :biggrin3:
-
io ho seguito quasi alla lettera...ma ho fatto presto a finirlo!;)
-
Hai già ricevuto ottimi consigli di buon senso, aggiungo solo di evitare come la peste di trotterellare a basse velocità con marce alte.
-
Purtroppo ho notato che il rendimento migliore , con tutti i motori, si ottiene evitando le tirate prima di 5 - 6000 km.
Sempre per esperienza, mi è sembrata una leggenda metropolitana quella che occorre "slegare" il motore al più presto per evitare che si impigrisca, anzi, più il motore è legato più occorre allungare il rodaggio.
Come diceva il famoso magistrato Francesco Saverio Borrelli, resistere, resistere, resistere, io ho resistito e la mia street, a 10.000 km, va che è una roba da matti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
infoasci
Purtroppo ho notato che il rendimento migliore , con tutti i motori, si ottiene evitando le tirate prima di 5 - 6000 km.
Sempre per esperienza, mi è sembrata una leggenda metropolitana quella che occorre "slegare" il motore al più presto per evitare che si impigrisca, anzi, più il motore è legato più occorre allungare il rodaggio.
Come diceva il famoso magistrato Francesco Saverio Borrelli, resistere, resistere, resistere, io ho resistito e la mia street, a 10.000 km, va che è una roba da matti.
5000 -6000 km? ah ah ah ah
Quante moto hai avuto? Per sparare una palla del genere immagino che per ogni moto che non hai tirato per 6000 km ne hai avuta un'altra uguale alla quale non hai riservato lo stesso inutile e dannoso trattamento vero?
-
Citazione:
infoasci
Sempre per esperienza, mi è sembrata una leggenda metropolitana quella che occorre "slegare" il motore al più presto per evitare che si impigrisca
Concordo !!!
Certo che 500 km non oltre i 5.000 giri vuol dire 98 km/h... bella palla !!!
Lamps
-
Citazione:
pave
Concordo !!!
Certo che 500 km non oltre i 5.000 giri vuol dire 98 km/h... bella palla !!!
Lamps
Sciocchezze, fai scaldare bene il motore (non al minimo ma andando) e vai tranquillo (ma proprio per scrupolo) i primi 1000 km, tranquillo non vuol dire 3000-4000 o 6000 giri, vuol dire non strapazzare, non tirare le marce basse, non fare scalate assassine, non stiamo parlando di una moto italiana o inglese degli anni 60 ma di una moto moderna
-
Citazione:
Totoro
5000 -6000 km? ah ah ah ah
Quante moto hai avuto? Per sparare una palla del genere immagino che per ogni moto che non hai tirato per 6000 km ne hai avuta un'altra uguale alla quale non hai riservato lo stesso inutile e dannoso trattamento vero?
Certamente, tra le altre ho avuto due street: una 2010 comperata usata (6.000 km) e l'attuale 2013 comperata nuova dopo il furto della prima.
Sarà un caso, ma quella che ho rodato io è risultata straordinariamente più performante della precedente, oppure la 2013 va molto meglio rispetto alle versioni precedenti.
In ogni caso ho avuto molte più soddisfazioni dai veicoli (auto comprese) non sfruttati pesantemente nei primi 5- 6000 km.
Poi non dico di andare a 30 all'ora, però per me è meglio arrivare solo raramente a 10.000 giri.
-
Per raccontarne qualcuna....
Gsxr 1000 k4 comprato usato da una mia amica, due anni e circa 28.000 km, la moto non era certo stata ferma in box ma era stata usata solo per turismo e non era mai stata tirata anche perche' tirare sul serio un 1000 da 160 cv non e' facilissimo.
Appena presa dando un po di gas la moto fumava.... non mi piaceva per niente come andava, non era "liscia", usandola su strada comunque non sono riuscito a fare un gran che per migliorarla ma dopo la prima giornata in pista a vallelunga..... la sera mentre tornavo a casa sembrava di avere un altro motore.
Delle due street (usate) che ho avuto, una 2008 ed una 2011, la 2008 aveva un motore migliore ma un cambio peggiore della 2011 e la 2008 consumava un po di piu' (parliamo di moto perfettamente tagliandate e con l'ultima mappa rilasciata da triumph.
Ho cambiato la frizione ad una street r 2013 per, questa moto e' stata tirata sempre a stecca, a freddo, sempre su una ruota tanto che a 10.000 km ha bruciato la frizione e quando l'ha ripresa se ne e' andato tirando da subito, beh, quel motore era un piacere da sentire e da guidare....