Ciao a tutti! Devo cambiare la coppia di dischi freno anteriore.(uso la moto solo su strada). Ho visto i Brembo serie oro ad un prezzo ragionevole. Non vorrei svenarmi... Pareri? Consigli??? Grazie!
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti! Devo cambiare la coppia di dischi freno anteriore.(uso la moto solo su strada). Ho visto i Brembo serie oro ad un prezzo ragionevole. Non vorrei svenarmi... Pareri? Consigli??? Grazie!
Come mai cambi già i dischi ??? Sono storti ?
vai pure con i serie oro
serie oro
Valuta anche discacciati
Ho ordinato i serie oro. Dicono che sono flottanti, mentre gli originali sono semiflottanti. Chi mi sa dire le differenze??
C'è un altro thread che come tema ha proprio la tua domanda, ma non ho letto una risposta proprio definitiva.. Allora ti dico quello che so io..
I semiflottanti normalmente sono quelli che montano di serie, le piste frenanti sono fissate al loro supporto centrale (non ricordo il nome del particolare) tramite nottolino e rondella elastica.
In questo caso la pista frenante è fissata, anche se in modo elastico, al suo supporto.
I dischi flottanti invece sono utilizzati maggiormente sulle versioni di serie più corsaiole o' utilizzati per usi agonistici.
Anche questi hanno i nottolini di fissaggio della pista frenante al supporto ma non hanno alcun elemento elastico a tenerli "fissati" in posizione ..
In poche parole la pista "balla" intorno al nottolino..
A motore spento se si muove la moto da un lato all'altro o' se la si spinge la moto a mano, questi dischi fanno anche un certo rumore metallico.
Avevo sentito dire che i flottanti non fossero nemmeno omologati per l'uso stradale ma ripeto.. sentito dire..
Allegato 192978Brembo serie oro arrivati! domani il montaggio!
qualcuno sa dire quali sono quelli Brembo specifici per la R 2015?
La R 2015 non ha i cerchi PVM ma i quelli della versione "normale" dal 2011 al 2015, mi riferisco però solo alla versione con ABS.
Quindi... io che ho una Speed 2012 ABS ho preso i Brembo serie oro e monterebbero perfettamente anche sulle versioni R (con ABS) dal 2013 al 2015, per la versione 2016-2017, anche se i cerchi mi sembrano identici, non dico nulla perchè non ho verificato.
Sono uguali, la ruota fonica monta sul cerchio, non sulla campana disco.
Quello che non so è appunto se c'è differenza nella forma della campana..
DISCHI FRENO ORO BREMBO TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 ABS 2011 > 78B40872
questo era il codice di quelli che ho preso su ebay.... 329 euro
Ekofox sono lo stesso codice ricambio per la mia 2012 N e da una veloce spulciata al catalogo online Brembo sono lo stesso disco per la 2011 - 2011 abs - 2013R - 2013R abs - 2016 abs - 2016R abs, insomma per tutte le speed dalla 2011 alla 2017 con i classici cerchi sdoppiati, tranne che per la R2012 che monta i pwm e necessita di dischi con campana differente (che poi R2012 usa stesso codice per modello con e senza abs).
ecco la foto di una 2011 N e una 2016R abs:
Allegato 246772 Allegato 246773
Foto caricate da una rapida ricerca in rete.
Secondo voi i Discacciati Racing Light sono assimilabili ai Brembo Supersport?
Sls.
Allora i Disca sono leggermente + sottili dei Supersport Brembo. 5,35 mm contro 5,5 e cambia anche il numero di nottolini di ancoraggio. Il prezzo è praticamente lo stesso qualcosa meno i Supersport. A questo punto mi sa che ci faccio un pensiero. Che dite?
Sls.
Vai in pista?
Ancora non ho trovato il tempo ma qualche pistata sporadica non mi dispiacerebbe. La verità è che non mi piace molto la sensazione della frenata attuale della Speed 2016 l'eccessiva progressività della frenata si scontra un pò con la mia abitudine di avere subito un attacco iniziale "aggressivo".
Era così col mio SD990 ed anche con la S 1000 RR. Mi piacerebbe ritrovarla anche con la Speed. Forse dischi più "consistenti" e pastiglie + aggressive potrebbero risolvere o forse saranno solo una inutile spesa.
Sls.
Propenderei per la seconda.... Vuoi cattiveria? Pompa seria e pastiglie "morbide" i dischi bastano gli originali o dei "banali" brembo oro....
P. S
Se vuoi l'aggessivita.... pinze triple bridge 4 pastiglie, facciamo cambio con le tue mono locco.
domanda:
se vorrei un giorno cambiare i dischi della mia 2012 che non ha abs,cosa metto?
ma sopratutto che codice dovrei usare?
ho visto un po di modelli ma non ha gli attacchi uguali, le versioni con abs e senza sono diversi?
Brembo oro....i dischi anteriori sono identici sia per che senza abs.
Io ho appena messo I brembo serie oro cod. 78B40872
Ma non sono flottanti ne semi..
Prezzo 285
Sembra che siano disponibili anche dei bei SBS a margherita. Ma ancora non se ne conosce il prezzo qualcuno li ha trovati magari sulla baia?
Sls.
:sick: :sick::sick: le margherite è meglio lasciarle sul prato...
Non ho mai capito l'utilità dei dischi a margherita........solo moda
Si tutti e due.Allegato 251193Allegato 251194
Perchè dici che non sono flottanti (o meglio semi flottanti)?
Per me sono semiflottanti altrimenti non avrebbe senso avere i nottolini di connessione tra la campana (quella nera in ergal) e il disco vero e proprio..
Inoltre le pinze freno anteriori della speed sono fisse quindi il disco deve essere per forza semiflottante o flottante.
Di non flottante c'è il disco posteriore e, che io ricordi in questo momento, ho visto anche della BMW che hanno i dischi anteriori fissati direttamente sul cerchio senza campana centrale.
Brembo li dichiara flottanti.......se fossero tali farebbero rumore in frenata perchè un minimo si muovono, realisticamete rispecchiando gli originali che vanno a sostituire (e quindi di pari o superiore qualità e caratteristiche ) sono semiflottanti o flottanti con una "molleta" sulla parte interna tra nottolino e disco.
P.s.
Provate a farli ruotare a mano con forza, vedrete che hanno un minimo di gioco...quando si muovono con facilità in tutti i lati sono alla frutta.
Comunque sono piu belli degli orginali:oook: anche se la bellezza conta come il 2 di spade......il top sarebbe stata la campana anodizzata oro.
Campana in oro? Allora devi montare i Supersport! Scusate a cosa è dovuta la vs. avversione ai dischi wave (o margherita)? KTM li offre come Powerparts su SD 1290 (Galfer) e nn credo che lo faccia soltanto per scenografia. Inoltre con la pista bassa che hanno penso riducano senz'altro il peso in modo evidente.
Qualcuno ha avuto brutte esperienze con i dischi wave?
Grcs.
Per quanto riguarda i "pro" dei dischi wave ci sarebbe anche il miglior raffreddamento e l'azione di "ravvivamento" delle pastiglie che invece con i dischi classici tendono a vetrificare...
Io con il CBR 600 FS ho avuto per un po i Braking wave ma devo dire che per un utilizzo stradale sono abbastanza inutili, con frenate lievi vibrano e la sensazione alla leva è sempre "ruvida", in pista invece hanno il loro vantaggio in termini di prestazioni ma si mangiano le pastiglie allegramente.
Ti avrei dato 2 like.. ma non si può!:laugh2:
Io li avevo messi da un annetto sulla 2012 .. ma piuttosto che dare la moto con i Brembo oro al concessionario li ho dati ad un mio amico (sempre con speed 2012) ed ho montato i suoi con 52000 Km ma ancora in buono stato. I miei originali li ho ancora ma sono veramente rigati dalle pastiglie SBS.. (ho anche quelle se qualcuno le vuole...:biggrin3:)
Questo non lo so perché sinceramente non ricordo e cmq se fossi così, spiegami perché oggi non li utilizza più nessuno. Se fossero migliori nell'uso sportivo, dovrebbero utilizzarli, no? Penso che tutto sia sempre frutto della moda, in quel periodo li magari c'è stato il boom dei dischi a margherita e quindi si montavano anche in supersport. Se la memoria non mi inganna, in superbike non li hanno mai montati. Non si utilizzano neanche nel campionato Supersport 300
L'unico campo dove i wave hanno un senso è proprio il campo di terra e fango, non a caso li usano solo nel motocross e enduro, la loro forma aiuta parecchio a scaricare i detriti raccolti nella pista e come hanno detto sopra la loro forna contribuisce a ravvivare costantemente la pastigla e a raffreddare più efficacente le fascia frenante, per il resto e per quanto mi riguarda in una moto stradale sono inutili e pure brutti a vedersi..ho avuto modo di provare in pista più di una volta moto con impianti seri e ahimè dischi wave(di varie marche che non nomino) a frenare frenano, ma mangiano le pastiglie, in frenata sentivo pulsare la pompa e pinzando in piega una leggera vibrazione......a confronto i miei sunstar da 5mm con pinze sumitomo e pompa 1Brembo 9x20 frenavano uguale ma senza quei fastidi.
Un amico questa estate non volle ascoltare me ed il forum....contro ogni parere installò sulla sua tiger un set di wave perchè li riteneva più belli (bah a me sembrano seghe circolari) e faceva più racing(ma cosa....) tempo 2 giorni li ha tolti in favore dei "banali" tondi, ha riscontrato ciò che ho descritto sopra, solamente che lui ha fatto un solo giro per strada, materiale nuovo installato ad arte.
Per mio conto su moto stradale sempre e solo tondi, questo inverno mi prendero i tanto schifati Brembo oro, che per qualità, prezzo e prestazioni sono il non plus ultra per andare su strada e volendo pure qualche pistata da amatore.